27
febbraio

SANREMO 2008 : LOREDANA BERTE’ ESCLUSA PER PLAGIO. ECCO LA CANZONE ORIGINALE

Loredana Bertè (Sanremo 2008) @ Davide Maggio .it

Era in assoluto l’esibizione più attesa di questa edizione del Festival di Sanremo.

E Loredana Bertè non ha deluso tutti i telespettatori che la attendevano.

Oltre ad aver portato sul palco dell’Ariston una canzone di qualità, la Bertè si è distinta per una straordinaria interpretazione condita, come sempre, da quell’ingrediente che fa di un personaggio un artista con la A maiuscola.

Ho sempre pensato che un personaggio che fa spettacolo per essere definito Artista debba avere, quanto meno sul palco, una sorta di imprevedibile pazzia tale da generare in chi l’apprezza il dubbio se…”ci è o ci fa”.

Ma ormai lo spettacolo è fatto soltanto da chi conquista le copertine dei settimanali o da chi si accovaccia su un trono. Fortunatamente la Bertè è una delle eccezioni.

Godetevela…

Vi consiglio anche di guardare questa videointervista a Loredana Bertè.

E’ di questa mattina la notizia del plagio di Loredana Bertè che con Musica e Parole avrebbe plagiato un vecchia canzone del 1988. Si tratta di “Ultimo Segreto” inclusa nel LP “Sesto Senso” prodotto da Tulio De Piscopo e Alberto Radius, cantata da Ornella Ventura. Autore (Radius) e casa discografica (NAR) sono le stesse.

Ascoltate pure il file in streaming nell’IPOD di Davide Maggio.

Ore 20.01 VIA ANSA

Il brano Musica e parole di Loredana Berte’ e’ stato escluso dal Festival. La cantante si esibira’ fuori gara. Lo dice l’organizzazione. Dopo le verifiche della commissione selezionatrice, il brano e’ stato escluso dalla gara perche’ la parte musicale e’ la stessa del pezzo, firmato da Alberto Radius e Oscar Avogadro per Ornella Ventura. L’Organizzazione, raccogliendo l’invito del Direttore Artistico ha deciso di consentire, comunque fuori gara, l’esibizione dell’artista.



Articoli che potrebbero interessarti


SANREMO 2008 : LOREDANA BERTE' ESCLUSA PER PLAGIO. ECCO LA CANZONE ORIGINALE
FESTIVAL DI SANREMO 2012: LOREDANA BERTE’ SU DAVIDEMAGGIO.IT


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?


Placebo (Sanremo 2001) @ Davide Maggio .it
MOMENTI DA (NON) DIMENTICARE : LA CHITARRA SPACCATA DAI PLACEBO A SANREMO 2001


Sorrisi e Canzoni TV (1984) @ Davide Maggio .it
LA GRANDE AVVENTURA (3^ puntata): DALL’OSCURAMENTO del 1984 a BUONA DOMENICA (1985)

38 Commenti dei lettori »

1. Andrea Ferrario ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 08:37

Davide sono felice che tu abbia scritto un post su Loredana. Sono un suo grandissimo fan da più di dieci anni e ieri è stato strepitosa! Grazie per aver inserito il video, ieri sono stato tempestato di sms nemmeno cantassi io:) e non ho avuto modo di apprezzare fino in fondo smack



2. silvia78 ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 08:45

Grazie Davide, speravo in un post sulla grande Loredana. Non ho seguito il festival però volevo vedere e sentire la Bertè che, da quanto ho capito navigando un pò in giro, ha fatto le bizze da star…….che personaggio…… Riguardo la sua performance…..la canzone non male lo stile è il suo insomma; gli abiti disegnati dalla befana i suoi..insomma bentornata Loredana……..anche se ho dubbi che vincer sia il premio Mia Martini che il festival. Carinissima lintervista, veramente pazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sembra un pò lo Zucchero donna…….sai che coppia sarebbe??



3. Blao ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 10:33

per me è pazza, altro che ci è o ci fa.



4. Ale85 ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 11:05

La Bertè sorella della grande Mia Martini è una calabrese come me, è di Bagnara Calabra!!!.



5. sanjai ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 11:06

grande Loredana!ha portato una bella canzone!come ha detto davide è veramente un Artista…è circondata da quellaura di genio e follia che la renda unica! tra le altre cose pare che ieri sera Loredana abbia creato dei problemi perchè nelle scaletta era previsto si esibisse per ultima.invece è stata inserita alle 22.40 prima di little tony!



6. Dado83 ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 11:34

Ieri ho seguito il Festival,e non mi sono perso lesibizione di Loredana Bertè,a mio avviso una grande artista,che canta con lanima. La canzone non ha deluso,come sempre Loredana non finisce mai di stupire! :-)



7. davide bianco ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 11:45

Anche a me è piaciuta molto la canzone di Loredana Bertè sia per il testo molto forte che per la melodia gradevole. Riguardo ai vestiti che lei crea, li trovo pacchiani. Sembrava che avesse un capotto in testa ieri sera. Nonostante i suoi atteggiamenti molto esagerati e scontrosi ma comprensibili visto i suoi trascorsi personali, penso anchio che Loredana sia una grande artista che bisogna sempre amare e rispettare. Mi spiace che ogni volta che lei fa parlare di se si accenda una polemica. Al termine della sua esibizione ho trovato molto carino e dolce latteggiamento di grande protettivit e affetto di Baudo nei suoi confronti.



8. erodio1976 ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 12:18

Adoro la Berte e ieri stavo uscendo di casa quando lhanno chiamata sul palco. Ho visto lesibizione e solo quando e finita sono uscito! Ottima performance come sempre, anche se oggi leggo da Dagospia quanto segue: IL BRANO DELLA BERTE E UNA VECCHIA ANZONE DEL 1988 INTITOLATA “”ULTIMO SEGRETO”"….Audio e cover del brano copiato dalla Bertè, prodotto da Tulio De Piscopo e Alberto Radius, cantata da Ornella Ventura e caso strano l’autore è sempre Radius e la casa discografica la NAR è la stessa di 20 anni fa…



9. Dranto ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 13:15

Peccato che non si riesca a sentire il file audio da Dagospia….ma se fosse vera la cosa….come credo…la Bertè rischia lesclusione dal Festival!



10. sanjai ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 14:53

provo a fare chiarezza…dalle notizie che arrivano dalla sala stampa dellariston pare che effetivamente la canzone delle bertè sia uguale a una di ventanni fa. a questo punto per leventuale eliminazione di loredana rileva che la canzone sia gi stata editata o no.non rileva invece il plagio che è questione diversa e interessa la bertè e lautore della canzone.



11. sanjai ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 15:06

mi scuso per il doppio commento… ma ho appena visto le immagini della conferenza stampa dove un giornalista ha fatto sentire la canzone “”ultimo segreto”" di ornella ventura.porco cane è identica!baudo è rimasto di sasso…non sapeva che dire!



12. Davide Maggio ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 15:46

@ Andrea Ferrario : addirittura smack :-) Ritengo che sia stata una performance ottima e il fatto che la Bertè sia una delle poche Artiste ha fatto il resto. Qualora vogliate vedere o leggere qualcosa, scrivete pure; @ Ale85 : peccato che la calabria non Lei non la sopporti e in unintervista alla Bignardi alla domanda “”Milano o la Calabria”" lei risposte “”Milano tutta la vita”"; @ sanjai : sto cercando il file del brano di Ornella Ventura. La cosa che fa sorridere è che si tratta della stesse casa discografica e dello stesso autore.



13. sanjai ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 16:12

aggiorno con qualche notizia:pare che loredano di tutto questo non sapesse niente.sembra infatti che radius (lautore della musica) abbia proposto questo brano alla bertè dicendole che laveva composto ventanni fa.loredana quindi in buona fede si sarebbe limitata a scrivere il nuovo testo della canzone (probabilmente,aggiungo io,aiutata da radius perchè il testo del ritornello “”solo tu solo tu”"è identico)



14. davide bianco ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 18:45

Caspita è identica. Adesso penso che ci saranno dei problemi. La minima differenza tra la canzone originale è il brano portato dalla Bertè a San Remo. e che nel ritornello nela frase “”Solo tu, solo tu, solo tu sei”". La parola “”sei”" è cantata in un modo più morbido (cioè non ci sono pause tra la parola “”tu”" e la parola “”sei”") nelloriginale, mentre nel brano della Bertè la parola “”sei”" è cantata in un modo più sostenuto.



15. mattia86 ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 18:46

davide che orecchio! è la stessa melodia. Stasera sono al GF… Scappo!



16. Gordon Gekko ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 19:00

Ho letto un po post e commenti e mi sono fatto una mezza idea di quello che è successo.Premetto che non vado pazzo per la Bertè.Mi è sempre sembrato un personaggio alquanto lugubre,ma è una mia opinione contestabilissima.Ciò che invece mi sembra fuori discussione è che la Bertè non possa assolutamente prendersi il lusso di minacciare di non cantare se la mettono per ultima nella scaletta.Io lavrei esclusa senza appelli,altro che plagio.E se facessero tutti cos?Come si volgerebbe la serata? Se non canti non rispetti i tuoi fans (quelli che le rimangono),che ti hanno fatto diventare quella che sei.A me se non canti mi fai solo un favore.O meglio mi è indifferente perchè tanto Sanremo non lo guardo quasi per niente.E ha poco di che fare la star:non mi pare abbia mai riempito gli stadi. P.S.:LIpod di Davide Maggio?! Ma non è pubblicit occulta?



17. Ale85 ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 19:37

19.16 Sanremo: esclusa Loredana Bertè Ma la cantante si esibir fuori gara La canzone “”Musica e parole”" di Loredana Bertè è stata esclusa dal Festival di Sanremo. Lo ha reso noto lorganizzazione. La Siae ha ufficialmente confermato delle “”identit “” tra il suo brano e il pezzo “”Ultimo segreto”" del 1988. Su richiesta del direttore artistico Pippo Baudo la cantante continuer però ad esibirsi durante la manifestazione nelle serate di gioved e sabato.



18. sanjai ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 20:08

esclusa la bertè..che comunque si esibir domani e sabato.



19. Mibemolle ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 20:50

volevano una polemica per alzare gli ascolti? lhanno avuta, e grossa…… nota: secondo me lei è una vittima… gli autori delle due canzoni sono gli stessi, non è un caso “”ldentit “” tra le due… lunica cosa è che sapendo il carattere fumantino della bertè viene fuori una rissa :) o una depressione e questo mi dispiacerebbe….e molto.



20. Davide Maggio ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 22:09

@ Ale85 e sanjai : grazie per gli aggiornamenti; @ Mibemolle : pensavo proprio a questa cosa. La Bertè salver il Festival? :-)



21. sanjai ha scritto:

27 febbraio 2008 alle 23:36

@davide:quando ho scritto il mio ultimo commento non si vedeva quello di ale85!altrimenti non avrei dato due volte la solita notizia :-) @mibemolle:effetivamente quello della bertè è un “”bel colpo”" per il festival. però mi dispiace proprio tanto per le



22. Davide Maggio ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 00:25

@ sanjai : in realt il Premio della Critica può vincerlo senza problemi. Dipende soltanto dai giornalisti. E secondo me questo è un motivo in più per assegnarglielo :-)



23. Mibemolle ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 01:14

anche perchè il premio della critica mi pare che sia il premio Mia Martini… e se non glielo assegnano , o peggio se lavessero eliminata del tutto senza possibilit di esibirsi neppure io temo avremmo assisitito ad un altro “”caso tenco”" o “”martini”" ….appunto… i geni sono necessariamente schizofrenici e fragili, non lo dico io, ma la genetica (sembra un gioco si parole …ah!)



24. Davide Maggio ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 01:44

@ Mibemolle : infatti la Bertè continua a partecipare a Sanremo per vincere il Premio della Critica intitolato alla sorella. Ti consiglio di guardare lintervista. Ho inserito il link allinterno del post.



25. Marko ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 13:06

Per me vista lesclusione dal festival non dovevano permettergli di continuare ad esibirsi e con la storia del plagio non ci fa una bella figura.



26. silvia78 ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 14:28

@ Marko : se la escludessero completamente dalla gara perderebbero anche quei pochi spettatori che seguono il festival….sicuramente il premio alla critica è suo…..( chi trova il coraggio di non darglielo? Rischiano il linciaggio della Bertè se non lo danno a lei….)!!!!!



27. sanjai ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 14:34

io trovo giusto possa esibirsi fino a sabato.ma non trovo giusto che resti in gara per il premio della critica.allora tutti quelli che si esibiscono sul palco,siano in gara siano ospiti,posso prendere il “”mia martini”". tra laltro ora pare ci sia una rivolta delle case discografiche,alcune non vogliono che loredana si esibisca,altre sono invece disponibili ma pretendono canti una canzone diversa da “”musica e parole”".Mazza della fimi invita allammutinamento,spera che tutti i cantanti facciano stasera sul palco unirregolarit ,sostenendo che tanto anche se saranno eliminati continueranno ad esibirsi.



28. silvia78 ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 15:11

Ci voleva giustappunto qc che risollevasse le sorti…potrebbero lanciare un sos alla defilipi no? tanto,gli evveuemme gi li hanno….



29. vicio80 ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 19:08

Per me è allucinante che lautore del brano,se non sbaglio Alberto Radius,dica che non ricorda di avere dato questo brano ad unaltra persona.é vero che che sono passati più di ventanni ma mica lavora in una catena di montaggio.Peccato per la Bertè che ora ne paga le conseguenze.A me la canzone non dispiaceva. A proposito di genio e sregolatezza ma Tricarico ci è o ci fa.Sono rimasto stupito dal suo atteggiamento alienato sia al festival che al dopofestival dove ha suscitato ilarit nella conduttrice(per dirla tutta gli è scoppiata a ridere in faccia).



30. marian ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 19:43

Dopo DopoFestival ,mercoled 27 Febbraio 2008 La terza serata del dopo-festival con l’autorevole presenza di Pippone sta per concludersi in modo (esageratamente)indolore quando ecco che arriva la telefonata di Red Ronnie e in un batter d’occhio si ribalta la beatificazione della Bertè perorata da Super Pippo in apertura. Ahi ahi ahi, gli autori sono innocenti e ahimè, è Loredana la falsificatrice di canzoni! Ma povero Red…si cerca persino di vanificare il suo senso di giustizia interpretando le sue parole SOLTANTO in favore di quei poveri autori e NON contro la Bertè…”Allora sono tutti innocenti!”esordisce allegramente Elio…ma si sa,SuperPippone fa paura…ma eccolo mostrare gratitudine per la manforte ricevuta e tessere le lodi della tv intelligente fatta dagli Elii e da Lucilla…un attimo…c’è un soprano tra il pubblico che intona Nel Blu Dipinto Di Blu…qualcuno cerca di fermarla ma Pippo no!La fa proseguire,le stringe le mani.La donna è ormai conquistata e presa dall’impeto del



31. France ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 20:48

Loredana è brava, e molto, però è altrettanto sfortunata. Credo alla sua buonafede, e mi dispiacerebbe che il clamore su questa cosa venisse usato per risollevare le sorti di questo Festival. Sarebbe stato un bel riconoscimento per la sua carriera vincere questo premio.



32. Davide Maggio ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 22:46

@ sanjai : ce stata un riunione dei giornalisti nel pomeriggio ed è stato deciso che la Bertè non può essere in gara nemmeno per il premio della critica. Bello anche da parte di Loredana dichiarare questa sera che non voleva un Premio come fosse un regalo ed in effetti per tutta la giornata si era detto che i giornalisti avrebbero fatto vincere proprio la Bertè; @ vicio80 : sono daccordo :-) @ marian : ho notato anche io la stessa cosa ieri sera. Però anche la chiamata di Red Ronnie lho trovata fuori luogo perchè, comunque, non poteva essere verificato ciò che diceva.



33. marian ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 03:04

Sono contenta di non essere stata lunica a notare questa cosa. E vero, le parole di Red Ronnie non potevano essere verificate (e a questo punto mai lo saranno visto che il suo intervento non ha lasciato traccia) ma ho trovato sgradevole,e molto, latteggiamento sordo di Pippo Baudo. Credo cmq che nessuno con un po di cervello si sarebbe preso la briga di telefonare per dire il falso. Quel che mi preme sottolineare non è tanto chi abbia riproposto la canzone,se gli autori o la Bertè, quanto latmosfera di repressione e censura che si respira a SanRemo per quanto riguarda idee, pensieri e addirittura modi di esprimersi non in linea con i dittami del festival pensato da Baudo e da chi sta dietro a lui. Lo stesso Chiambretti dopo la prima serata è stato fortemente ridimensionato e purtroppo persino gli Elii secondo me sono condizionati. Nel 2008, questo è terribile.



34. Davide Maggio ha scritto:

1 marzo 2008 alle 01:42

COLPO DI SCENA : Premio della Critica Mia Martini a Loredana Bertè!



35. Mibemolle ha scritto:

1 marzo 2008 alle 14:26

ma non gli hanno consegnato quello di Mia Martini dell82 (o di che anno , boh?) insomma, uno “”fittizio”"…… “”quello che la sorella non potè mai ritirare”" …non perche non glie lo assegnarono ma piuttosto perchè lo inventarono per lei in quelledizione, e il premio “”fisico”" non cera? ho capito male o mi sono persa qualche passaggio? p.s. pero ho apprezzato il look di Spagna!



36. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2008 alle 02:48

@ Mibemolle : mistero chiarito. Il premio della critica ritirato ieri è stato quello mai consegnato a Mia Martini per la quale la critica istitu quel premio per poterla premiare sul palco dellAriston. E la Bertè, dopo 15 anni se non erro, ha ritirato quel premio mai consegnato. Stasera, invece, è stato reso noto il vincitore del premio della critica di questanno TRICARICO che pero il piatto non lha avuto. Fantastico :-)



37. Giò ha scritto:

5 marzo 2008 alle 01:21

Solo adesso mi sono messo ad ascoltare “”Ultimo segreto”" dallIpod personale di Davide Maggio ;) Devo dire che non mi era mai capitato di sentire un plagio cos ben riuscito… Le due canzoni sono identiche! Poi non conosco i retroscena precisi… se ho capito bene dai post precedenti, Alberto Radius, uno degli autori, lo era anche della canzone presentata nel 1988 ma lha “”riciclata”" non ricordandosi di averla gi resa pubblica (che poi bisogna proprio aver ricevuto una botta in testa per non ricordarsi una cosa simile eheheh) Trovo comunque che, a seguito di questo fatto, la Bertè abbia ricevuto, come prevedibile, maggiore pubblicit e che comunque i discografici un po avevano ragione; soprattutto non è giusto che lei si sia esibita ancora una volta in duetto nella serata del venerd. In questo modo ha avuto più visibilit degli altri cantanti rimasti in gara…



[...] scandali ed eliminazioni illustri (si ricordi il caso di Ornella Vanoni, qualche anno fa, e il più recente scandalo Bertè). Inoltre, le Proposte 2009 saranno accompagnate nella terza sera da guest star fuori concorso: si [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.