24
febbraio

FICTION RAI: IN ARRIVO UN MEDICO IN FAMIGLIA 9, FUORICLASSE 2, LE DUE LEGGI E IL GIUDICE MESCHINO

Un Medico in Famiglia 9

Rai1 continua a puntare sulla fiction. Nelle prossime settimane e per tutta la stagione primaverile, serie, miniserie e film tv occuperanno ben 4 serate a settimana. Dopo l’abbuffata sanremese, in cui non sono mancati numerosi promo, ospitate e promozioni delle prossime offerte, oltre a qualche inevitabile polemica, non resta dunque che appassionarsi a nuove storie e protagonisti. Vediamo insieme alcune delle principali proposte di Rai Fiction.

Un Medico in Famiglia 9 da domenica 16 marzo

Alla domenica, terminate le vicende di Braccialetti Rossi, Rai1 continuerà a strizzare l’occhio al pubblico familiare, proponendo Un Medico in famiglia 9. Il nuovo capitolo, in partenza il 16 marzo, vedrà il ritorno in pianta stabile di Lino Banfi nei panni di Nonno Libero, l’ingresso nel cast di Flavio Parenti, nel ruolo del nuovo medico Lorenzo Martini, e diverse altre novità.

Il Giudice Meschino con Luca Zingaretti il 3 e il 4 marzo

Lunedì 3 e martedì 4 marzo 2014 in prima serata su Rai1 andrà in onda Il Giudice Meschino, una miniserie realizzata dalla I.I.F. di Fulvio, Paola e Federica Lucisano. Protagonista della fiction, tratta dall’omonimo e fortunato romanzo di Mimmo Cangemi, sarà Luca Zingaretti. L’interprete de Il Commissario Montalbano reciterà a fianco di sua moglie Luisa Ranieri e di Gioele Dix. La miniserie vede alla regia Carlo Carlei, mentre la sceneggiatura porta la firma di Giancarlo De Cataldo (Romanzo Criminale).

Fiction Rai – Foto

Fuoriclasse  2 con Luciana Littizzetto dal 10 marzo

Tornano con Fuoriclasse 2 le vicende della professoressa Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto), la cui vita viene sconvolta, oltre che dalle consuete problematiche dei suoi alunni e da quelle del liceo Caravaggio, dall’esperienza travolgente della maternità tardiva. La Passamaglia diventerà, quindi, mamma, dopo una gravidanza tormentata. In questa nuova stagione non mancheranno i tre uomini di Isa, ovvero l’ex marito, interpretato da Neri Marcorè, il tenero professor Vivaldi, da sempre innamorato della prof, e il figlio Michele, che invece si innamorerà di una ragazza di religione musulmana.

Le due leggi  con Elena Sofia Ricci (direttrice di banca senza scrupoli)

Sempre a marzo tornerà su Rai1 Elena Sofia Ricci. L’attrice, al cinema in Allacciate le cinture, nuovo film di Ferzan Ozpetek che uscirà nelle sale a marzo, e pronta a rimettere il velo dell’anticonformista suor Angela in Che Dio ci aiuti 3, sarà la protagonista della miniserie Le due leggi. Nella fiction diretta da Luciano Manuzzi, la Ricci interpreta una direttrice di banca con il pelo sullo stomaco, spregiudicata, che non si ferma davanti a nulla, che non conosce la pietas ma ha il chiodo fisso della carriera, a discapito dei piccoli imprenditori. Finché un giorno, uno di questi non si dà fuoco proprio nella banca. Lei allora apre gli occhi, non ci sta più a giochi sporchi anche se legali sulla carta, cerca il riscatto e pur di fare luce, ottenere giustizia, si autodenuncia e finisce in galera.

Purché finisca bene

La serie di tv movie Purché finisca bene, inizialmente composta da 3 titoli ed in seguito ampliata con altri 2 film, è prodotta dalla Pepito Produzioni di Agostino Saccà, e vede impegnati diversi volti noti della fiction nostrana. Cristiana Capotondi e Flavio Parenti sono i protagonisti di Un Marito di troppo, Bianca Guaccero, Daniele Pecci e Sergio Assisi di Una coppia modello, mentre Nicole Grimaudo, Nino Frassica e Giovanni Scifoni compongono il cast de La Tempesta. La coppia formata da Neri Marcorè e Giampaolo Morelli è invece al centro di ben due film, Una Ferrari per due e Una Villa per due.

Una Villa per due con Neri Marcorè e Giampaolo Morelli

Diretta da Fabrizio Costa, con sceneggiatura a firma di Pietro Calderoni e Gualtiero Rosella, Una Villa per due racconta le vicende di Daniele (Neri Marcorè), un avvocato di Trento, che decide di far costruire una casa sul lago di Ledro, la località dove era solito andare in vacanza quando era bambino, allo scopo di allontanare dalla sua vita l’ingombrante madre Marion (Giuliana Lojodice). Accade però che il giorno in cui Daniele si reca al cantiere della villa per prenderla in consegna, il costruttore Francesco Ferrandini (Giampaolo Morelli) è costretto a rivelargli la verità: la villa non è pronta. Ci sono stati problemi, debiti con i fornitori, operai non pagati e un evidente ostruzionismo da parte del Comune su alcuni permessi.

Una Ferrari per due con Neri Marcorè e Giampaolo Morelli

Il tv movie vedrà Marcorè e Morelli rispettivamente nei panni di Marcello e Andrea. Il primo è stato licenziato alla soglia dei cinquant’anni, con un’ex moglie e una figlia da mantenere. Il licenziamento gli ha fatto perdere la testa, al punto da decidere di non dire nulla a nessuno. Per ben due anni, dopo esser stato fatto fuori da un’importante società di cui era Direttore Marketing, in quanto ritenuto “troppo vecchio”, ha cercato di fare la vita di sempre dando fondo ai suoi risparmi per continuare a mantenere la figlia in un collegio esclusivo. E soprattutto per mantenersi, ai suoi occhi, l’operoso e generoso padre manager di sempre.

Una coppia Modello con Sergio Assisi, Daniele Pecci, Bianca Guaccero e Chiara Ricci

Adriano (Sergio Assisi) e Enzo (Daniele Pecci) si conoscono in Tribunale durante l’udienza di conciliazione per un’istanza di separazione. Se Enzo già rimpiange la sua decisione, Adriano, al contrario, sembra prendere la situazione con molta disinvoltura. Cacciato di casa, Adriano bussa alla porta di Enzo e gli chiede di aiutarlo solo per una notte. Ma i giorni e le notti si succedono. Anche perché i due uomini stringono un patto d’acciaio: aiutarsi a riconquistare le rispettive mogli; la bellissima ed esasperata moglie di Adriano, Valeria (Bianca Guaccero), e la sofistica e un filino algida moglie di Enzo, Ada (Chiara Ricci).

La Tempesta con Nicole Grimaudo e Giovanni Scifoni

Il film per la tv diretto da Fabrizio Costa ha per protagonisti Nicole Grimaudo e Giovanni Scifoni, e vanta nel cast la partecipazione di Nino Frassica ed Ennio Fantastichini. Tutto ha inizio con la misteriosa sparizione di Aldo Del Serio. L’uomo era in vacanza ai tropici con la moglie ma c’è stato uno tsunami che ne ha fatto perdere completamente le tracce. Nessuno riesce a mettersi in contatto con lui, e la situazione è grave: la sua azienda di ceramiche è rimasta senza guida e c’è anche un bambino bielorusso appena adottato da accogliere all’aeroporto. Bisogna trovare qualcuno che lo sostituisca. La scelta finisce sul fratello Paolo (Giovanni Scifoni), uno sfaccendato bambinone che si spaccia per fotografo per rimorchiare le modelle. Bisogna trasformarlo in un padre/manager prima che il bambino, i servizi sociali e il mercato della ceramica si accorgano che non lo è. A dargli una mano c’è Manuela (Nicole Grimaudo), un’operaia dell’azienda, bella, affidabile e di buoni principi. Manuela odia, in quanto sciupafemmine nullafacente, Paolo, ma adora il bambino. Sta ai due superare le granitiche, reciproche diffidenze per il bene del bimbo bielorusso e per tenere a galla la fabbrica in attesa del ritorno di Aldo.

Un Marito di Troppo con Cristiana Capotondi e Flavio Parenti

Alessia (Cristiana Capotondi) è una giovane donna nata e cresciuta in un quartiere popolare e periferico di Torino. Per diventare quella che è oggi, un’incantevole, formidabile produttrice musicale, negli anni ha lavorato molto su di sé: si è trasferita a Milano, ha migliorato il suo vocabolario, ha cambiato stilisti di riferimento e soprattutto ha mentito senza pudore sul suo passato e sulle sue umili origini. Quando, a 32 anni, viene nominata Direttore editoriale di una patinata etichetta musicale e l’affascinante avvocato Tancredi della Seta (Flavio Parenti), rampollo di una famiglia milanese molto in vista, le chiede di sposarlo, Alessia crede di aver realizzato tutti i suoi sogni, ma il passato che lei ha tentato di cancellare torna a scompaginare il presente.

Per Amore del mio Popolo con Alessandro Preziosi

Genere immancabile nell’offerta di Rai Fiction è senza dubbio quello del biopic. Dopo Claudio Santamaria nei panni del Maestro Manzi in Non è mai troppo tardi, sarà la volta di Alessandro Preziosi che, in Per Amore del mio Popolo, interpreterà Don Peppe Diana, il prete che pagò con la vita la sua lotta contro la criminalità campana. La messa in onda del film tv, diretto da Antonio Frazzi, è prevista su Rai1 per il 19 marzo del 2014, a vent’anni esatti dalla scomparsa del sacerdote.

Qualunque Cosa Succeda con Pierfrancesco Favino

Lunedì 12 e martedì 13 maggio, Pierfrancesco Favino vestirà invece i panni dell’avvocato Giorgio Ambrosoli nella miniserie Qualunque cosa succeda.



Articoli che potrebbero interessarti


Una Coppia Modello 8
PURCHE’ FINISCA BENE: SENTIMENTI IN TEMPO DI CRISI NEL CICLO DI FILM TV DI RAI1


Miriam-Leone-4
FICTION NEWS: ESTATE SUL SET PER MIRIAM LEONE, FLAVIO INSINNA E GABRIEL GARKO


Una Ferrari per due 11
FICTION RAI: ELEONORA ANDREATTA PUNTA SUI TV MOVIE


fuoriclasse
FICTION RAI: IN ARRIVO BRACCIALETTI ROSSI E UN’ALTRA VITA (DI COTRONEO). SECONDA STAGIONE PER FUORICLASSE E CACCIA AL RE – LA NARCOTICI

4 Commenti dei lettori »

1. Fiore ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 16:56

Per favore, vorrei sapere quando verrà trasmesso “il restauratore 2″ grazie



2. io88 ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 19:14

Provarci ancora prof contro il gf?non è giusto … w il gf!



3. Salvatore Cau ha scritto:

24 febbraio 2014 alle 21:11

@Fiore

La messa in onda della seconda stagione de Il Restauratore è prevista per il primo semestre del 2014. La stagione è ancora lunga.



4. dumurin ha scritto:

25 febbraio 2014 alle 22:11

Mi domando quando trasmetteranno Una Buona Stagione, Il Restauratore 2 e La Bella e la Bestia…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.