5
giugno

PIPPO BAUDO TUONA CONTRO MUSICA E TV: QUANDO VEDO CHIARA NEGLI SPOT PROVO UNA GRAN PENA

Pippo Baudo

Puntava al 10% di share, altrimenti la Rai avrebbe potuto sospenderlo senza alcuna penale. Il Viaggio di Pippo Baudo in prima serata su Rai 3, però, si fermò al 5.5% dopo appena quattro puntate trasmesse. Ora il Pippo Nazionale ci riprova e, da lunedì 17 giugno, torna a girare per l’Italia con la seconda edizione del programma on the road, annunciando il “vero” obiettivo d’ascolto:

“[...] questa clausola esiste nel mio contratto, ma non parla del 10 per cento – ha dichiarato il conduttore a Vero Tv – La Rai è autorizzata a rescindere l’accordo con me sospendendo Il Viaggio, se il programma non raggiunge almeno il 7,5 per cento di share entro la dodicesima puntata. Vi dirò di più: questa condizione non valeva per il lancio dello scorso anno, ma entra in vigore adesso”.

Risolta, dunque, la questione share, Pippo Baudo torna inevitabilmente a parlare del Festival di Sanremo, che per anni l’ha visto padrone indiscusso dell’Ariston. Le edizioni di successo sotto la gestione Morandi e Fazio, però, hanno secondo lui portato alla luce il vero problema della kermesse di oggi, che non è il presentatore ma la musica. E qui “gioca” un affondo fin troppo duro nei confronti di Chiara Galiazzo e non solo:

“Non ci sono più canzoni di successo: i brani si dimenticano dopo appena quindici giorni. A mio avviso, i cantautori come Claudio Baglioni o Antonello Venditti hanno rivoluzionato la musica quarant’anni fa, ma poi l’hanno anche rovinata. Oggi cantano sempre gli stessi pezzi [...] Quando vedo la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, Chiara Galiazzo, recitare negli spot dei cellulari provo una gran pena. Chi vuol fare il cantante non può finire a fare la comparsa nelle pubblicità”.

Infine non può mancare un appunto (chiamiamolo così) sulla televisione di oggi:

Meno talent show e meno cucina: tanto per cominciare una bella ‘dieta’ in tv non sarebbe male [...] Credo che la Rai dovrebbe essere orgogliosa de Il Viaggio: tra tanti programma leggeri, con scarso peso culturale, ci siamo ancora noi a badare alla qualità, realizzando un prodotto di spessore”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Viaggio Pippo Baudo polemiche
IL VIAGGIO: E’ POLEMICA TRA PIPPO BAUDO E L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA


Il Viaggio - Rai 3
IL VIAGGIO, UN NONLUOGO FUORI DAL MONDO RACCONTATO DA PIPPO BAUDO


Pippo Baudo, Il Viaggio
IL VIAGGIO: PIPPO BAUDO TORNA A GIRARE L’ITALIA SU RAI3. SI PARTE DA MILANO


PIPPO BAUDO TUONA CONTRO MUSICA E TV: QUANDO VEDO CHIARA NEGLI SPOT PROVO UNA GRAN PENA
RICOMINCIA ‘IL VIAGGIO’ DI PIPPO BAUDO SU RAI 3

45 Commenti dei lettori »

1. rien ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:06

Onestamente inizio a provare pena per lui anche se non me ne può importare di meno di questa Chiara o di qualsiasi persona uscita dai talent o reality.
Ma un viale del tramonto così manifesto è alquanto angosciante, svilente e triste da assistere.



2. Raffaele Di Santo ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:08

Insomma…”Se la canta e se la suona”…



3. teoz ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:09

ah ah ah ma povera Chiara, io avrei fatto uguale e dirò di più ha fatto bene… purtroppo con la sola musica in Italia nn si campa quindi un ingaggio x la telecom fa comodo… è talentuosa e il sinonimo musica-spot è oramai consolidato da anni… allora anche Elio che canta il Pinguino deve far pena??? o Beyonce che fa la pubblicità della Pepsi?
Pippo pippo… pensa al tuo 7,5% che gli altri pensano al proprio



4. mary ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:18

se fossi in baglioni o venditti non andrei + in un programma di baudo dopo ste cose dette,mhm che simpatia, secondo me rosica perchè non sta scoprendo più nessuno,povera chiara bersagliata ovunque mamma mia…e allora mina ha fatto i caroselli negli anni 60,ma pensa te sto baudo è meglio vada in pensione



5. raffa ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:22

ma perchè baudo nn va in pensione?ho colleghe costrette a lavorare che nn vedono l’ora di andarci invece lui,come tutti i potenti o presunti tali,nn si schioda!
ps:comunque ha ragione su chiara,le stesse cose le ha dette ramazzotti



6. straffa ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:23

Quindi prova pena anche per Mina (solo per citarne una, tanti furono i cantanti!) che recitò per decine di Caroselli?



7. Michele ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:27

Pippo Baudo è la classica persona anziana che non accetta che ormai il suo tempo che passa: vive ancora ai tempi di Canzonissima e Carosello, pensa di stare ancora ai tempi della tv in bianco e nero con la Rai monopolista: fosse per lui a Sanremo ci verrebbero solo Al Bano, Milva, Jimmy Fontana, Iva Zanicchi e Bobby Solo, vive perennemente rivolto al passato e come tutti i vecchi brontoloni si lamenta della tv e dei tempi di oggi brutti e volgari e rimpiange la tv ed i tempi di ieri più belli e puliti (a suo dire)….

Con tutto il rispetto che si deve a Baudo, per quello che è stato e per il ruolo fondamentale che ha avuto nella storia della tv italiana (che è indiscutibile) ma dovrebbe rendersi conto che la sua epoca, per quanto bella e gloriosa sia stata, ormai è passata e la tv (come tutto il resto) cambia e continuerà a cambiare anche in futuro; si accontenti di quello che la Rai gli fa ancora fare e non pretenda di fare cose che, per quanto le abbia fatte bene in passato, ormai non sono più adatte a lui per raggiunti limiti di età (tipo Sanremo o programmi di prima serata).



8. Michele ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:28

*che non accetta il tempo che passa



9. Peppe93 ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:34

E’ ufficiale: Baudo inizia a dare numeri. Affermazione senza senso.



10. Ale ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:45

Michele sono d’accordo su tutto quello che hai detto, Baudo ha fatto e dato tanto basti pensare ai suoi Sanremo ai Fantastico e alle Domenica In questo e’ stato il glorioso passato della tv ma i tempi cambiano come pure la tv e gli stessi programmi e spesso in maniera molto negativa rispetto al passato ma purtroppo e’ la realtà con cui oggi dobbiamo fare i conti.



11. giò ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:46

sta parlando quello che faceva gli spot trash con la Gregoraccia famosa solo per aver sposato un vecchio pieno di soldi. Quanto è brutta l’invidia dei vecchi verso i giovani. Ma ritirati che è l’ora della pensione, tutti vogliono andare in pensione e questo ancora qua rompe le ba**e



12. Nina ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:47

Pippo Baudo ha idee troppo vecchie, dovrebbe farsene una ragione.



13. giò ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:50

e per la cronaca gli spot di Chiara per la telecom sono belli almeno, non come quelle trashate che faceva lui con la gregoraccia raccomandata. Ma statte zitto che risparmi figure di m..



14. lele ha scritto:

5 giugno 2013 alle 12:58

di tutto quel che ha detto salverei solo una frase (“Chi vuol fare il cantante non può finire a fare la comparsa nelle pubblicità”), il resto è delirante



15. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:01

In effetti questa volta l’ho trovato anche io esagerato. Pure nei confronti di Baglioni e Venditti non è stato affatto morbido. Anzi…



16. Dona ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:03

Fermo restando che quegli spot hanno rotto il rompibile visto la frequenza con cui li trasmettono, questo non toglie che Chiara più che pena provoca invidia ahaahahah azz ad averli certi contratti.

Pippo Baudo e come un vecchio brontolone .. nostalgico dei suoi tempi a cui non và bene niente



17. ciak ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:14

per me BAUDO ha ragione…sarà pure “vecchio”, ma ha tanto da insegnare…èvero…in tv e in rai c’è troppa cucina e troppa poca voglia di sperimentare…avendo come unica stella la cultura …



18. preghiera ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:14

Ma perchè non te prendi sto Pippo lagnoso e ce ridai Mike Bongiorno e la sua “Allegria”???



19. Nicola ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:29

Il mio sarà pure un commento parziale dato sono fan di Chiara, ma Pippo Baudo che ha prestato la sua immagine in 8 (OTTO!!!) prodotto [fonte wikipedia] non dovrebbe far pena? Eh no, stavolta Pippo non ti do’ ragione!



20. Nina ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:31

ciak: e che palle! Mi pare che Baudo abbia avuto tanto spazio quanto meritava, nè più nè meno. Adesso basta.



21. Nicola ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:32

*prodotti



22. Andrea ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:32

Devo dire che se spogliamo il suo discorso dalla supponenza e dalla presunzione io non credo abbia detto troppe cose sbagliate. Che la musica qui sia stantia è vero (non tutta, per fortuna). Che ci siano tanti programmi di cucina anche.
Il talent show è quello che era il reality show dieci anni fa: un genere in fortissima ascesa. Qualcuno lo guardo, ma è vero, sono troppi.

Per quanto riguarda Chiara invece, sarà che ho un debole per lei, ma io trovo che lei faccia bene a fare questi spot. Sia perché al momento la pubblicità non intacca minimamente la sua carriera musicale, sia perché ricalca alla grande un modello di cantante molto più internazionale (mi viene subito in mente il Giappone – perché è una scena musicale che seguo – dove i cantanti diventano testimonial di un marchio e lo restano anche per anni, affiancando tutta la gamma di prodotti con la loro immagine e la loro musica, si veda Ayumi Hamasaki con Panasonic).



23. giò ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:43

ma che ne capisce lui. In America le più grandi cantanti fanno spot in tv, capirei avesse fatto una televendita, ma lo spot pubblicitario non è una televendita. Beyoncè, la Lopez, Madonna, pure Britney spears è stata legata per anni alla pepsi. Questo forse ne capiva all’epoca sua ma non può mettersi di dare insegnamenti sulla qualità quando ha fatto spot trashissimi con la gregoraccia che per fortuna la maggior parte della gente ha rimosso tanto erano orribili



24. Fiò ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:47

Pippo Pippo… preoccupati del tuo “faraonico” 7.5% e lascia che Chiara Galiazzo continui ad incantare il pubblico con la sua bravura e il talento di chi sa davvero cantare bene. Accetta che siamo nel 2013, e non negli anni Cinquanta.



25. Salvatore ha scritto:

5 giugno 2013 alle 13:50

Sinceramente provo più pena per lui.



26. Mao ha scritto:

5 giugno 2013 alle 14:53

Beh comunque a lui la pubblicità del caffè kimbo tanta pena non gliel’ha fatta



27. SANTO ha scritto:

5 giugno 2013 alle 15:02

POVERO PIPPO.HO CAPITO CHE SENZA IL TUO SANREMO NON SAI STARE.PULTROPPO DEVO DIRTI CHE GLI ULTIMI SANREMO ESCLUSO QUELLI DI FAZIO HANNO AZZECCATO MOLTISSIMI BRANI CHE INIZIALMENTE SEMBRAVANO ESSERE BRUTTI MA POI UNO SI RICREDE.MENTRE NEL SANREMO DI FAZIO CI SONO STATI BRANI AZZECCATI PER CARITA’ MA ALCUNI BRANI SE PUR BELLI NON ERANO ADATTI AL FESTIVAL DI SANREMO COME QUELLI DI ELIO E LE STORIE TESE E DEI AMAMEGRETTA.CMQ SU CHIARA AI PERFETTAMENTE RAGIONE.VOIGLIO FARE I COMPLIMENTI A PIPPO PER QUESTA AVVENTURA.IO L’HO SEGUITA ED E’ STATA BELLISSIMA.LA SEGUIRO’ SENZ’ALTRO.LUI E’ LUNICO CHE E’ RIMASTO OGNI PROGRAMMA CHE FA E’ SEMPRE BELLO.GLI ALTRI COLLEGHI SEPPUR TUTTI BRAVI NON HANNO LE STESSE CAPACITA’ CHE HA PIPPO.



28. Marco89 ha scritto:

5 giugno 2013 alle 15:06

Beh allora, lasciamo perdere Baudo che ormai si commenta da solo, mi dispiace solo che il rancore aumenti giorno dopo giorno, ma la pubblicità di Chiara…veramente, sarà divertente ma non si può paragonarla ad altre che vengono fatte, anche all’ estero. Lei è una cara ragazza, molto perbene però in ogni caso, lo spot fa strappare una bella risata che non so quanto possa valorizzare un cantante, e ripeto, questo non c’ entra un tubo con Baudo ( ci sono spot e spot). Non credo stiano gestendo al meglio la carriera di questa ragazza, si rischia anche l’ effetto saturazione visto che nonostante la forte visibilità in ogni dove, non riesce a vendere.
Inoltre, per fortuna, gente che vive di musica in Italia ce n’è: forse non Chiara, almeno per il momento, ma molti altri sì.



29. Elena ha scritto:

5 giugno 2013 alle 15:49

Invece secondo me non ha torto, poi, anche a me lui non piace, ma in questo contesto non ha detto una cavolata.
Ci stanno propinando Chiara in ogni dove, a fare ogni cosa, quella pubblicità è invasiva, e anche secondo me, considerato che ha vinto XDactor solo pochi mesi fa, è davvero troppo presto.

Durante il programma mi piaceva, piano piano non la sto sopportando più, mi sta cominciando davvero a diventare pesante, il suo modo di cantare è davvero nauseante, e se dobbiamo sentirla ogni 2 minuti in ogni pubblicità è davvero tanto!

Io non sono contro le pubblicità fatte da cantanti, ma lei non è certo affermata, è una novellina e già ce la vogliono far vedere pure in pubblicità non inerenti alla musica? E’ davvero troppo!



30. Gabriele90 ha scritto:

5 giugno 2013 alle 16:29

Certo che alla sua età attaccare una ragazza giovane parlando addirittura di PENA non si può sentire. Poi sempre i soliti discorsi ” Ai miei tempi tutto era migliore bla bla”… Che noia. Come in OGNI annata ci sono state canzoni belle e memorabili e altre meno. Stop



31. Fafo1970 ha scritto:

5 giugno 2013 alle 16:29

non capisco perchè debbano sparare tutti a zero su questa povera ragazza..finalmente c’è una cantante decente , raffinata ,pulita educata che non ha bisogno di urlarecome un’ossessa e che fanno? la demoliscono ad ogni occasione…



32. xXx ha scritto:

5 giugno 2013 alle 16:51

cmq ragazzi è vero che Chiara e la sua famiglia hanno rotto un pò i …..



33. MisterGrr ha scritto:

5 giugno 2013 alle 18:29

scusate, ma cosa ha detto di sbagliato?



34. Emanuela ha scritto:

5 giugno 2013 alle 20:07

@teoz concordo in pieno con te



35. Alessio90 ha scritto:

5 giugno 2013 alle 20:54

Baudo negli ultimi anni sputa solo veleno, quant’è brutto vedere grandi della tv che non accettano di aver fatto il loro tempo. Baudo ha fatto la storia, ma andare in pensione no? Poi le dichiarazioni al veleno contro Chiara, ma che male c’è se una giovane cantante fa la pubblicità di una compagnia telefonica? Non può che accrescere la sua popolarità. Veramente commenti senza senso. -_- Per quanto riguarda la cucina in tv, non è che c’è solo in Italia funziona in tutto il mondo -_- dovrebbe cominciare a capire che la tv in bianco e nero è andata e ci si evolve, come è giusto che sia, oppure dobbiamo rinunciare a programmi tipo Master chef ecc ecc perché a lui non piace la cucina in tv? Persino una grande come la Carrà fa parte di un talent musicale(da lui tanto criticati), ma cos’ha Baudo? Acidità geriatrica? Io lo trovo solo invidioso del successo dei giovani. -_-



36. liberopensiero ha scritto:

5 giugno 2013 alle 21:13

Al di là delle parole usate,ricordiamoci che Baudo è stato un grande talent scout,credo abbia voluto dire che chiara,che secondo me è un talento sia mal gestita e valorizzata.Certi spot aumentano la popolarità altri la fagocitano.Per inciso la voce di Mina negli spot della Barilla era odiosa.



37. iki ha scritto:

5 giugno 2013 alle 21:16

Baudo se ne rende conto che sta diventando ridicolo con queste sue dichiarazioni



38. bruna ha scritto:

5 giugno 2013 alle 23:16

per dovere di cronaca anche la Vanoni aveva sparato a zero su Chiara e si e’ dovuta ricredere facendola cantare con lei Mina ne ha parlato bene la Mannoia anche che dici caro Baudo tutti stupidi? mi sa che l’eta’ ti sta facendo brutti scherzi!! e parla una che ti ha sempre seguito nei tuo programmi e ti considera un vero professionista



39. gertrude ha scritto:

6 giugno 2013 alle 06:28

ma perchè non fà il nonno ?????? deve stare a casa tranquillo ormai ha una certa età di soldi ne ha fatti tanti..pippo per favore..lascia spazio ai giovani..( ..pur di avere visibilità partecipa a tutti i funerali)



40. ale ha scritto:

6 giugno 2013 alle 10:10

ma ragazzi con i tempi di crisi che stiamo vivendo mi pare anche giusto che una ragazza giovane e alle prime armi accetti i soldini offerti x la pubblicità chiara non è ancora sicura del suo futuro mi sembra giusto ne approfitti e poi la pubblicità la faceva anche baudo che avrà certamente guadagnato bene nel corso della sua lunga carriera



41. ale ha scritto:

6 giugno 2013 alle 10:10

ma ragazzi con i tempi di crisi che stiamo vivendo mi pare anche giusto che una ragazza giovane e alle prime armi accetti i soldini offerti x la pubblicità chiara non è ancora sicura del suo futuro mi sembra giusto ne approfitti e poi la pubblicità la faceva anche baudo che avrà certamente guadagnato bene nel corso della sua lunga carriera



42. Nimo ha scritto:

6 giugno 2013 alle 12:49

Comunque ha ragione sulla musica di oggi (la musica italiana degli ultimi dieci anni è pessima e insulsa), su Baglioni e Venditti (bravi negli anni ‘70 e forse ‘80, ma poi divenuti parodia di se stessi), sui talent e i programmi di cucina che hanno invaso la tv …
Detto questo, sarebbe ora per lui di una dignitosa pensione …



43. LucaZ ha scritto:

6 giugno 2013 alle 15:28

D’accordo con quanto afferma Baudo, su tutto, TV e musica. Troppa cucina e troppe canzoni simili. D’accordo che in TV ci vuole un programma diverso. Però Pippo non sei più quello di una volta, indipendentemente da quello che vuoi fare, la tua età non te lo consente. Inoltre battute un tempo simpatiche ora suonano male, sono inutili. Nelle ultime conduzioni Pippo sei diventato la tua caricatura. Sempre bravo, autorevole, professionista, ma diverso.



44. nichi ha scritto:

6 giugno 2013 alle 23:39

Io adoro Chiara per la sua semplicità,umiltà e il suo modo di essere…é versatile,canta benissimo in ogni tonalità con delicatezza,senza urlare e canta in inglese alla perfezione,per questo può avere anche una carriera internazionale…anch’io,grande fan di questa meravigliosa ed emozionante creatura,ho comunque avuto un po’ di perplessità nel vedere lei e la sua famiglia catapultata in pubblicità..chiara non ha bisogno di escamotage e gossip per emergere nel panorama musicale,vive di luce propria,ha una voce inconfondibile,non é clone di nessuno,é unica e irripetibile,MA spero non perda per strada quel CANDORE di cui parlava la grande e mitica Mina



45. Gianni ha scritto:

8 giugno 2013 alle 14:47

Io sono uno che non vede più nessun reality da anni.
Posso assicurarvi che non ho idea di chi sia questa Chiara se non che è una cantante da un reality.
Non l’ho mai sentita cantare. Non so se ha un suo cavallo di battaglia o se ha un suo disco.

Perc hè ve lo dico?
Per spiegarvi che questi cantanti da reality sono confinati nel mondo di quel reality. Se non segui quella trasmissione non sai chi sono ne li hai mai sentiti cantare.
Un vero canante dovrebbe essere famoso per le sue canzoni non per essere vinicitore di una trasmissione televisiva.

PS Credo che questa Chiara fosse una delle cantanti di Sanremo vero? Non ricordo la sua canzone ne il titolo ne altro.
Almeno Mengoni lo conoscono tutti e anche le sue canzoni.
Di questa chiara non sa niente nessuno tranne chi ha visto il suo reality.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.