Ora in tendenza

PIPPO BAUDO TUONA CONTRO MUSICA E TV: QUANDO VEDO CHIARA NEGLI SPOT PROVO UNA GRAN PENA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/06/2013 - 11:54

PIPPO BAUDO TUONA CONTRO MUSICA E TV: QUANDO VEDO CHIARA NEGLI SPOT PROVO UNA GRAN PENA
Pippo Baudo

Puntava al 10% di share, altrimenti la Rai avrebbe potuto sospenderlo senza alcuna penale. Il Viaggio di Pippo Baudo in prima serata su Rai 3, però, si fermò al 5.5% dopo appena quattro puntate trasmesse. Ora il Pippo Nazionale ci riprova e, da lunedì 17 giugno, torna a girare per l’Italia con la seconda edizione del programma on the road, annunciando il “vero” obiettivo d’ascolto:

“[…] questa clausola esiste nel mio contratto, ma non parla del 10 per cento – ha dichiarato il conduttore a Vero Tv – La Rai è autorizzata a rescindere l’accordo con me sospendendo Il Viaggio, se il programma non raggiunge almeno il 7,5 per cento di share entro la dodicesima puntata. Vi dirò di più: questa condizione non valeva per il lancio dello scorso anno, ma entra in vigore adesso”.

Risolta, dunque, la questione share, Pippo Baudo torna inevitabilmente a parlare del Festival di Sanremo, che per anni l’ha visto padrone indiscusso dell’Ariston. Le edizioni di successo sotto la gestione Morandi e Fazio, però, hanno secondo lui portato alla luce il vero problema della kermesse di oggi, che non è il presentatore ma la musica. E qui “gioca” un affondo fin troppo duro nei confronti di Chiara Galiazzo e non solo:

“Non ci sono più canzoni di successo: i brani si dimenticano dopo appena quindici giorni. A mio avviso, i cantautori come Claudio Baglioni o Antonello Venditti hanno rivoluzionato la musica quarant’anni fa, ma poi l’hanno anche rovinata. Oggi cantano sempre gli stessi pezzi […] Quando vedo la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, Chiara Galiazzo, recitare negli spot dei cellulari provo una gran pena. Chi vuol fare il cantante non può finire a fare la comparsa nelle pubblicità”.

Infine non può mancare un appunto (chiamiamolo così) sulla televisione di oggi:

Meno talent show e meno cucina: tanto per cominciare una bella ‘dieta’ in tv non sarebbe male […] Credo che la Rai dovrebbe essere orgogliosa de Il Viaggio: tra tanti programma leggeri, con scarso peso culturale, ci siamo ancora noi a badare alla qualità, realizzando un prodotto di spessore”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

45 commenti su "PIPPO BAUDO TUONA CONTRO MUSICA E TV: QUANDO VEDO CHIARA NEGLI SPOT PROVO UNA GRAN PENA"

  1. Io sono uno che non vede più nessun reality da anni. Posso assicurarvi che non ho idea di chi sia questa Chiara se non che è una cantante da un reality. Non l'ho mai sentita cantare. Non so se ha un suo cavallo di battaglia o se ha un suo disco. Perc hè ve lo dico? Per spiegarvi che questi cantanti da reality sono confinati nel mondo di quel reality. Se non segui quella trasmissione non sai chi sono ne li hai mai sentiti cantare. Un vero canante dovrebbe essere famoso per le sue canzoni non per essere vinicitore di una trasmissione televisiva. PS Credo che questa Chiara fosse una delle cantanti di Sanremo vero? Non ricordo la sua canzone ne il titolo ne altro. Almeno Mengoni lo conoscono tutti e anche le sue canzoni. Di questa chiara non sa niente nessuno tranne chi ha visto il suo reality.

  2. Io adoro Chiara per la sua semplicità,umiltà e il suo modo di essere...é versatile,canta benissimo in ogni tonalità con delicatezza,senza urlare e canta in inglese alla perfezione,per questo può avere anche una carriera internazionale...anch'io,grande fan di questa meravigliosa ed emozionante creatura,ho comunque avuto un po' di perplessità nel vedere lei e la sua famiglia catapultata in pubblicità..chiara non ha bisogno di escamotage e gossip per emergere nel panorama musicale,vive di luce propria,ha una voce inconfondibile,non é clone di nessuno,é unica e irripetibile,MA spero non perda per strada quel CANDORE di cui parlava la grande e mitica Mina

  3. D'accordo con quanto afferma Baudo, su tutto, TV e musica. Troppa cucina e troppe canzoni simili. D'accordo che in TV ci vuole un programma diverso. Però Pippo non sei più quello di una volta, indipendentemente da quello che vuoi fare, la tua età non te lo consente. Inoltre battute un tempo simpatiche ora suonano male, sono inutili. Nelle ultime conduzioni Pippo sei diventato la tua caricatura. Sempre bravo, autorevole, professionista, ma diverso.

  4. Comunque ha ragione sulla musica di oggi (la musica italiana degli ultimi dieci anni è pessima e insulsa), su Baglioni e Venditti (bravi negli anni '70 e forse '80, ma poi divenuti parodia di se stessi), sui talent e i programmi di cucina che hanno invaso la tv ... Detto questo, sarebbe ora per lui di una dignitosa pensione ...

  5. ma ragazzi con i tempi di crisi che stiamo vivendo mi pare anche giusto che una ragazza giovane e alle prime armi accetti i soldini offerti x la pubblicità chiara non è ancora sicura del suo futuro mi sembra giusto ne approfitti e poi la pubblicità la faceva anche baudo che avrà certamente guadagnato bene nel corso della sua lunga carriera