6
ottobre

LINO BANFI: “I MARTINI? SONO DEI CASINISTI”, E NONNO LIBERO PONTIFICA SUL MEDICO IN FAMIGLIA

Lino Banfi (Nonno Libero, Un Medico in Famiglia)Se il Medico in Famiglia fosse un disturbo della personalità, sarebbe il borderline: da un lato un super-nonno, Libero, un uomo d’altri tempi tradizionale e tradizionalista come pochi, un patriarca radicato nell’immaginario collettivo della famiglia à la Mulino Bianco quanto un ulivo plurisecolare nella campagna pugliese; dall’altro, il resto della ciurma di suoi consanguinei (e non), il Lele ritrovato e i Martini tutti, che da Mulino Bianco davvero non sono, anzi.

E infatti: “I Martini non sono proprio una bella famiglia”, ha sparato a zero Lino Banfi sul numero di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola questa settimana. All’indomani della dura reprimenda papale“Di fronte a famiglie allargate che moltiplicano padri e madri, i ragazzi perdono dei riferimenti precisi per la loro educazione e si sentono orfani, non perché figli senza genitori, ma perché figli che ne hanno troppi, sono le parole di Sua Santità al riguardo -, ci si è messo anche nonno Libero a pontificare su quel che resta della famiglia italiana. Ma almeno ha avuto la buona creanza di farlo partendo dalla sua.

“La famiglia Martini è una famiglia di casinisti, ha tuonato Banfi dalle pagine del giornale diretto da Alfonso Signorini, “E’ sregolata. Sul nonno per esempio sono cadute troppe responsabilità, con un padre assente per dieci anni”. Di qui, la ragione data al monito di papa Ratzinger: “Le famiglie allargate rovinano la vita di molti bambini. Io sono per la famiglia unica. Non a caso sono sposato da 47 anni e mezzo”. Un santino da Family Day. Curioso, però, che se ne sia accorto solo oggi che nonno Libero è sempre più affaccendato a riassettare la sua masseria lontano dalle telecamere della fiction, non trovate? Possibile che, proprio ora che il medico è tornato in famiglia e che lui, il nonno, uscirà di scena, i ‘disgrazieti’ Martini siano diventati un cattivo esempio? Che ci sia dietro tutta una questione di interesse personale?

Sarà, ma casualmente sempre su Sorrisi l’attore pugliese ha lanciato un appello al Papa: “Vorrei che celebrasse personalmente la messa delle mie nozze d’oro”, ha detto.



Articoli che potrebbero interessarti


UN MEDICO IN FAMIGLIA 6 ultimi episodi: "Ci vorrebbe un amico", "Fuga d'amore"
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6, STASERA GLI ULTIMI EPISODI: CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO E TRASVERSALE


UN MEDICO IN FAMIGLIA RAGIONI DI UN SUCCESSO
UN MEDICO IN FAMIGLIA: IL SUCCESSO PASSA PER UN BUONISMO CHE FA SPERARE, MA CHE SOMIGLIA ALL’IMPOSSIBILE.


unmedicoinfamiglia6_fsd42da
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: TORNA LELE, NONNO LIBERO ANNUNCIA L’ADDIO E CETTINA SCOMPARE IN UN NAUFRAGIO


Un Medico in Famiglia 6
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: RITORNI ECCELLENTI E QUALCHE ADDIO, DAL 20 SETTEMBRE SU RAIUNO

20 Commenti dei lettori »

1. lil'j ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 13:10

..quando si dice sputare nel piatto dove si è mangiato…



2. erodio76 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 13:30

No, raghèzzi non sono d’accordo.
banfi ha sempre sostenuto che la sua famiglia televisiva sia disgraziata, per le note vicende che conosciamo bene.
Ha anche ragione, come si fà a giustificare un padre assente per 10 anni? non credo che sputi sul piatto dove ha mangiato, ma semplicemente dia il giusto senso alle cose, ribadendo che la finzione televisiva non puo’ diventare l’esempio della nostra realtà.



3. giulia ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 13:36

Per Banfi, oggi , lavorare dovrebbe essere solo un divertimento. Dovrebbe ringraziare Iddio per aver la possibilità di farlo alla sua età. Invece lui continua a temere di restare intrappolato in un ruolo ( come se avesse l’età di Ciccio ) e di sottolineare la sua bravura d’attore drammatico.
Non ho nessuna intenzione di discriminare gli anziani, anzi ! credo che il nostro sia uno dei pochi Paesi in cui la maturità non è adeguatamente valorizzata ma detto questo mi chiedo : se la famiglia Martini appare sbrindellata ( e questo è in disaccordo con l’idea di famiglia di Banfi ) perchè se n’è andato?
Alla sua età un successo ome il Medico in famiglia, peraltro, sarebbe una grande botta di vita.



4. erodio76 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 13:40

@Giulia
Forse è andato via perchè non è semplicissimo reggere 10 mesi di riprese alla sua età. Inoltre vive la realtà drammatica della figlia che di certo non lo aiuta a rimanere “spensierato”.
Se non voleva rimanere intrappolato in un ruolo, non avrebbe fatto 6 serie del medico! Inoltre ha contemporaneamente girato altre fiction di enorme successo senza problemi.



5. giulia ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 13:40

scusate per qualche errore ma ho un pò fretta. spero si afferri il senso-



6. giulia ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 13:42

erodio76:
infatti lui continua a pensare che nei ruoli drammatici sia più bravo.



7. erodio76 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 13:45

@giulia
Credo che Banfi voglia fare qualche esperienza di recitazione diversa, senza rinnegare nulla. Non ha nemmeno rinnegato i filmetti con la Fenech…
E’ una sua scelta che dopo 10 anni di Medico puo’ tranquillamente fare, non e’ certo lui quello che dopo 2 serie ha mollato tutto per altro!



8. riflettendo ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 13:54

Forse ricordo male, ma la questione non era diversa? Nel senso che avevo letto di problemi di costi da parte della Rai. Banfi sarebbe stato “pensionato” forzatamente proprio perchè la Rai non poteva pagare sia lui che Scarpati e quindi a lui non è stato rinnovato il contratto. Ricordo male? Forse un po’ di veleno da parte sua è anche giustificato credo. Mi sorgono mille domande, come ad esempio come mai per pagare Paris Hilton o altre figure del genere in Rai i soldi li abbiano.



9. erodio76 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:09

La motivazione iniziale era quella del budget, che non consentiva di tenere assieme Scarpati, Sermonti e Banfi.
Poi per non trascendere troppo nel venale, si e’ parlato di impegni precedentemente presi da Banfi…. mah!
In realtà i produttori vista la volontà di banfi di chiudere con questa serie, hanno preferito investire sui rientri per eventualmente realizzare una settima serie. D’altronde gli ascolti continuano a premiare il prodotto (peccato solo che le puntate con Banfi siano messe contro una forte concorrenza)



10. Peppe ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:19

Lui esce di scena, gli ascolti crescono. Dubbio risolto! :D



11. Marco89 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:22

@peppe: un medico fa in famiglia ha sempre fatto ascolti record. banfi non c’entra.



12. paco8 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:36

Io trovo la riflessione di Banfi nel complesso, giusta o quantomeno obiettiva..
è ovvio che è molto più facile questo tipo di riflessioni nel momento in cui sei fuori da ll’impegno in questione, ma non vedo nelle parole di Banfi una critica particolarmente feroce



13. Sebastiano Collu ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 14:40

..:: DM RICORDA ::..

Ti ricordiamo che per evitare di dover inserire, ad ogni nuova visita, il tuo nickname e indirizzo email per commentare, puoi registrarti su DM cliccando qui http://www.davidemaggio.it/wp-login.php?action=register

Per info sulla registrazione, clicca qui http://www.davidemaggio.it/archives/8560/registrati-su-davidemaggio-it/



14. erodio76 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 15:12

@Peppe
non mi piacciono i commenti cosi’ superficiali.
se mandano il Medico senza Banfi contro ale e Franz che fa l’11%, e la puntata con Banfi contro Garko che realizza il 30% non si puo’ affermare che con Banfi la fiction cresce! Al limite regge ugualmente!



15. erodio76 ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 15:14

Scusate volevo scrivere: non si puo’ affermare che SENZA Banfi la fiction cresce! Al limite regge ugualmente!



16. Cenzo ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 15:43

Io credo che finchè ci sarà questa fiction, farà bei ascolti……….

E’ una famiglia come tante, con i problemi della vita………

Ormai la gente si è affezionata alla famiglia e ai vari personaggi.

Certo se non fosse stato per banfi, sarebbe stata archiviata tempo fa. Ma se non fosse stato per Scarpati magari non aveva avuto seguito fin dall’inizio. Come la Savino, La Sinkabony e Sermonti gli han dato continuità negli anni.

L’obiettivo era metterli dentro di nuovo tutti, più o meno ci son riusciti.

Io credo che la vittoria, se la serie va bene, sia di tutti.

E’ assolutamente sciocco, rilasciare dichiarazioni polemiche, solo perchè ci si sente meno protagonisti attualmente.



17. giulia ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 16:00

Beh, se come qualcuno ha scritto , Banfi è andato via per una questione economica allora il discorso è diverso.
E in questo caso, dico, non potevano risparmiare su Sermonti ? E’ così stucchevole e così impostato nella parte di medico! Non si regge!



18. Claudiuccia ha scritto:

8 ottobre 2009 alle 15:25

da fan sfegatata del Medico In Famiglia, dò la mia opinione: il Medico In Famiglia è un successo di tutti! di tutto il gruppo storico in primis, di tutta la famiglia Martini!.. chi si ricorda le prime due serie ricorderà anche che la storia del Medico ruotava tutta intorno al Medico Lele Martini/Giulio Scarpati, e infatti, a detta di tutti gli appassionati, le prime due serie sono rimaste sempre le due serie più amate! se all’inizio non avesse funzionato, oggi non sarebbe ancora in tv! certo, Banfi/nonno Libero, è diventato poi il cardine delle vicende di casa Martini, adesso che ritorna Lele, e con esso, anche Giulio/Ugo Dighero, e lo stesso Guido Zanin/Pietro Sermonti, il ruolo di protagonista più importante non spetta più al nonno d’Italia ed inizia a fare il prezioso. beh, le affermazioni che ha rilasciato, mi hanno un pò stupìto, non immaginavo che potesse andar contro al Medico, che in fin dei conti, gli ha dato una grande popolarità, sopratutto, con la nuova generazione, perchè è grazie al Medico che i giovani lo conoscono e lo apprezzano! detto questo, sì al Medico In Famiglia, sì a delle nuove serie, a patto che siano belle come queste, anche se da una serie all’altra passa del tempo, anche se non ci sarà più il Nonno che tutti amiamo! l’importante è che il gruppo rimanga questo, con Lele e figli piccoli e grandi, altrimenti non ha senso continuare! W Un Medico In Famiglia



19. gessica ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 11:42

siete fantastici perche raccontate le cose di tutti i giorni facendo divertirei aspetatori ke vi guardano.
w un medico in famiglia 6



20. gessica ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 11:43

siete fantastici perche raccontate le cose di tutti i giorni facendo divertirei aspetatori ke vi guardano.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.