17
agosto

UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: RITORNI ECCELLENTI E QUALCHE ADDIO, DAL 20 SETTEMBRE SU RAIUNO

Un Medico in Famiglia 6

Continua la carrellata di anticipazioni sui sequel previsti per la prossima annata televisiva, e se destano più di qualche dubbio le trame di “Capri 3” e “Distretto di Polizia 9“, la nuova edizione diUn medico in famiglia(la sesta) sembra proprio riuscire nel difficile intento di non deludere i fans, con stravolgimenti di cast e trame impossibili.

Reduce da un’ondata di repliche pomeridiane (terminate poche giorni fa a favore dell’immarcescibile “Maresciallo Rocca”), che hanno sfiorato punte del 30% di share, proprio come “Montalbano” e il più recente “Ho sposato uno sbirro”, anche la famiglia Martini sembra avere pochi rivali quanto a gradimento del pubblico. Timidamente affacciatasi sui teleschermi italiani nel 1998, la fiction prodotta da Publispei e Rai fiction, ritorna in gran spolvero il 20 settembre in prima serata su Rai Uno, a due anni di distanza dalla serie che aveva affiancato alle vicende di “Nonno Libero (Lino Banfi) & Company” quelle del medico Emilio Villari (David Sebasti) e di nonno Kabir (Kabir Bedi).

Tanto per cominciare, torna il dottor Lele Martini (Giulio Scarpati) ad occuparsi e preoccuparsi delle storie di tutti i suoi familiari; ritorna divorziato da Alice (Claudia Pandolfi, da sempre refrattaria a permanenze troppo lunghe in serie tv) e con due bambini in più: Libero Junior detto Bobò (Gabriele Paolino) ed Elena (Domiziana Giovinazzo) di otto anni, che rincontrano così, dopo qualche anno, gli altri figli di Lele, Ciccio (Michael Cadeddu) ed Annuccia (Eleonora Cadeddu). Nonostante il ruolo da padre premuroso e presente, faceva un po’ strano che Lele se ne fosse altamente infischiato del destino dei figli italiani, lasciando per anni le redini di tutta la brigata a Nonno Libero, ma “così è, se vi pare”.

Lele finalmente torna e darà un po’ di tregua a Nonna Enrica (Milena Vukotic) e Nonno Libero, che ha appena ereditato una masseria nella sua adorata Puglia e si inizierà così ad affrancare dal ruolo di capo-famiglia. Lele torna e ritornano anche la primogenita Maria (Margot Sikabonyi) e il marito Guido Zanin (Pietro Sermonti in Marcuzzi), novelli genitori, divisi tra lavoro, famiglia e convivenze impossibili: a casa Martini si creerà infatti un po’ l’effetto “due galli in un pollaio” quando Lele e Guido saranno costretti a dividere lo stesso tetto a causa di Dante (Gabriele Cirilli), fidanzato di Melina e simpatico occupante della casa di Sermonti. Lele torna e dovrà inoltre affrontare nell’ordine: il matrimonio di Ciccio, i turbamenti della oramai quattordicenne (Annuccia) e la corte di Francesca Cavallin (che interpreterà la sorella di Giulio/Ugo Dighero, anche lui cavallo di ritorno) e Caterina Misasi (nei panni di Fanny, una dottoressa per cui Lele perderà la testa).

Insomma tutti i tasselli sembrano tornare a proprio posto, sotto il classico segno della commedia formato famiglia, ma qualcosa in realtà mancherà e sicuramente non stiamo parlando di un’assenza da poco: nella prossima serie infatti non ci sarà Lunetta Savino alias la verace Cettina, scomparsa in un naufragio e creduta ormai morta, anche se come al solito in questi casi, non è detto che la morte sia un evento in grado di seppellire definitivamente un personaggio.

Altra nota dolente arriva inoltre sul “fronte-Nonno-Libero”: il nonno più famoso d’Italia, reciterà solo nei primi 7 episodi e quest’allontanamento graduale, stando a recenti interviste, sa proprio di “addio definitivo” ad uno dei personaggi di Banfi più riusciti. Queste e molte altre, le novità previste per il prossimo appuntamento domenicale di Rai Uno.

Sicuramente anche “Un medico in famiglia” non è riuscito a mantenere negli anni una qualità e un’originalità invariate, ma il suo caleidoscopio di personaggi sembra proprio aver convinto gli spettatori anche nelle fasi “più buie”, ed un ritorno come quello di Scarpati non può che tranquillizzare gli scettici ed esaltare gli aficionados. Le riprese sono terminate pochi giorni fa e quindi non ci resta che aspettare il 20 settembre per vedere infrante o confermate tutte le nostre aspettative: come direbbe Nonno Libero “una parola è troppa, e due sono poche”.



Articoli che potrebbero interessarti


unmedicoinfamiglia6_fsd42da
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: TORNA LELE, NONNO LIBERO ANNUNCIA L’ADDIO E CETTINA SCOMPARE IN UN NAUFRAGIO


UN MEDICO IN FAMIGLIA 6 ultimi episodi: "Ci vorrebbe un amico", "Fuga d'amore"
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6, STASERA GLI ULTIMI EPISODI: CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO E TRASVERSALE


Un Medico in Famiglia 7, il cast
UN MEDICO IN FAMIGLIA 7 AL VIA DOMANI SERA SU RAI 1. GRANDI ASSENTI LINO BANFI E PIETRO SERMONTI


James Cromwell, Sotto il cielo di Roma (Papa Pacelli)
DEL NOCE SVELA NUOVI PROGETTI PER LA FICTION RAI TRA MOLTE NOVITA’, GRADITI RITORNI E IL “SOGNO” DI UN FIORELLO ATTORE

33 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

17 agosto 2009 alle 15:17

Una delle più belle fiction di sempre :)

Qual è la controprogrammazione di Canale5 per la domenica?



2. Mattia Buonocore ha scritto:

17 agosto 2009 alle 15:28

Ci mancava solo Cettina dispersa in mare…A quando Nonno Libero rapito dagli alieni? Bè no così la fiction correrebbe il rischio di diventare troppo realistica :D



3. emanuele ha scritto:

17 agosto 2009 alle 16:08

secondo me questa serie avrà molto successo….soprattutto per il ritorno di Giulio Scarpati nella fiction!…..appuntameno al 20 settembre!



4. luigi ha scritto:

17 agosto 2009 alle 16:08

anche secondo me è una delle più belle fiction degli ultimi tempi.la controprogrammazione se nn erro per i primi episodi è l’onore e il rispetto 2 mentre dp dovrebbe dottor house.



5. Pasquale Orlando ha scritto:

17 agosto 2009 alle 16:21

Concordo con voi .. Un medico in famiglia è sempre stato un buon prodotto e riprendere il filo conduttore di Scarpati, sarà un ottimo espediente per rinverdire la trama. Poche certezze sull’eventuale settima serie.



6. giulia ha scritto:

17 agosto 2009 alle 16:37

Alessandro :

E’ stata la più bella fiction di sempre. Punto.
A rovinare tutto c’ha pensato subito Claudia Pandolfi, primula rossa televisiva, attrice brava ma poco affidabile. Io posso capire che un attore tema di farsi improgionare da un personaggio ma prima di pensare a questo, la Pandolfi dovrebbe liberarsi da se stessa.
Poi è stata la volta di Brignano, sostituito dal cassamortaro, personaggio sperticatamente surreale.
E se in passato abbiamo accettato che quel santo uomo del dott. Martini lasciasse nuovamente soli i suoi figli già orfani, e si trasformasse da medico di base in Gino Strada , non possiamo proprio sostenere che divorzi da Alice e che questa le appioppi i bambini tanto desiderati. E che Cettina finisca a Chi l’ha visto e Libero si liberi dei nipoti…
E’ stata una grande fiction e Giulio Scarpati è sicuramente un grande attore ma la storia per quanto surreale dovrebbe avere un minimo di credibilità. Insomma che la finiscano di spremere questo limone e li mandino tutti a casa.



7. Pasquale Orlando ha scritto:

17 agosto 2009 alle 16:45

@giulia: per essere una “sesta” serie secondo me regge bene.. soprattutto se confrontata ocn altre (non so se hai letto le mie riflessioni su Distretto e capri).
Ed inoltre aggiungo che secondo me la Pandolfi è una delle migliori attrici in circolazione e non credo che un ritorno di alice avrebbe avuto senso.



8. emanuele ha scritto:

17 agosto 2009 alle 16:47

se c’era anche la Pandolfi era tutta un’altra storia………



9. giulia ha scritto:

17 agosto 2009 alle 16:55

Un attore resta bravo anche quando mescola i generi : tirarsela troppo non paga mai, nell’ arte e nella vita. Poi, non mi sembra che ultimamente la Pandolfi sia così richiesta , anche se è indiscutibilmente brava.
Nelle interviste mi sembra una non troppo presente a se stessa…ma può darsi sia solo una mia impressione.
Per quanto riguarda la serie in questione, sicuramente continuerà a reggere ma il gradimento sarà meno trasversale.



10. giulia ha scritto:

17 agosto 2009 alle 17:12

Quello che aveva colpito nelle prime edizioni della fiction, a parte la bravura del cast, era la positività che ne derivava.
Senza buonismi, mielosità e luoghi comuni , Un medico in famiglia dimostrava che nella vita l’amore può risolvere tutto e che una famiglia può vivere serenamente anche senza avere i connotati di quella canonica.
E’ lo stesso messaggio di un film bellissimo come Miss Doubtfire che si chiudeva con una frase emoziante :
” Dove c’è amore, c’è casa “…
Ed è anche giusto dimostrare come l’amore fra due persone, indipendentemente dalla morte, non sia eterno e può finire ma il tutto diventa meno credibile, pur accettando alcuni simpatici surrealismi della fiction, se le mamme lasciano i figli, i nonni i nipoti… ;) Questi Martini sono irriconoscibili…



11. Jump87 ha scritto:

17 agosto 2009 alle 17:32

Secondo me Un medico in famiglia è stato coerente, seguendo una sua trama ben precisa fino alla 4^ serie, nel senso, nelle prime due trama centrale era la storia di Lele & Alice, nella 3 e 4 la storia di Guido e Maria, e diciamo che la 4^ serie si era chiusa anche abbastanza bene, con il ritorno di Lele, poteva anche finire tutto con la 4^, magari con una voce fuori campo che alla fine raccontava, che ne so, del ritorno di Alice e dei gemelli, e un bel e vissero felici e contenti, oppure potevano fare una 5^ serie conclusiva, invece no hanno fatto la 5^ serie di una inutilità assurda, senza capo ne coda!!! E ora fanno questa 6^serie spacciandola come conclusiva, ma secondo me hanno aggiunto solo altra carne alla bracie senza senso!!!! Ripeto, la cosa più sensata era chiudere con la 5 senza indiani e compagnia danzante…!



12. GIEMMEGI ha scritto:

17 agosto 2009 alle 18:15

Attendevo da tempo il rientro di “Lele”, ma dalle anticipazioni fatte non mi soddisfa tutto questo via vai.
Perdiamo: Cettina e Nonno Libero, due colonne importanti, ed in cambio ci prendiamo un Dante?
Di Gabriele Cirilli, non ho mai avuto grande stima come comico (le poche volte che l’ho visto, non mi ha mai entusiasmato e l’ho trovato ripetitivo nei suoi monologhi) come attore non lo conosco, quindi aspetto a giudicare.
Condivido con tutti quanti hanno realizzato che della 5° serie se ne poteva fare a meno.
Sul fatto di puntare tutto sul ritorno di Giulio Scarpati (Lele), mi sembra una cosa assurda.
Tante volte un ritorno si è dimostrato un non-ritorno (richiamo di pubblico e fans), se la sceneggiatura è debole.
E questo tarlo, mi dà da pensare.



13. busb ha scritto:

17 agosto 2009 alle 19:24

cheee? ciccio si sposa?!! maria è sposata?! l’ultima serie che ho visto del medico penso sia stata la terza, quando annuccia era ancora piccola, ciccio non aveva ancora la fidanzatina e maria se la faceva con guido!



14. Pasquale Orlando ha scritto:

17 agosto 2009 alle 20:22

@bubs: mi sa che ti sei perso qualche pezzo allora :-)
Comunque si.. confermo tutto quello che ho scritto, e per Ciccio le novità non finiscono quì.. qualcosa non andrà esattamente per il verso giusto…



15. Daniele ha scritto:

17 agosto 2009 alle 20:55

Un vero peccato l’assenza dal cast di lunetta Savino… nn me lo aspettavo proprio…



16. chris83tp ha scritto:

17 agosto 2009 alle 22:15

si può sapere qualcosa sulla fiction con ambra angiolini di rai uno?



17. paolo ha scritto:

17 agosto 2009 alle 22:42

ci sarà anche mio cugino, che sarà il migliore amico del figlio di lele se non sbaglio, si chiama dennis!



18. Josep ha scritto:

17 agosto 2009 alle 23:58

Posso dire ke adesso la trama de un medico de famiglia sia profondamente cambiata, xké fino alla 4ª edizione era un copia e incolla dell’originale spagnolo (medico de familia del grande Emilio Aragón emitida da Telecinco del 1996 al 2000)



19. Davide ha scritto:

18 agosto 2009 alle 10:53

E’ vero quanto riportato sul sito Sipra, cioè che saranno (di Un Medico..) 4 serate in versione da 100 minuti e 18 in versione da 50 minuti? Non ci saranno più quindi 2 episodi accorpati? Come si svolgerà la serata da dopo il Tg con un solo episodio?
fonte: http://www.sipra.it/magnoliaPublic/it/sipra/progettiSpeciali/esempitlp/contentParagraph/00/text_files/file/inFiction-UnMedicoInFamiglia.pdf
22 serate… ossia 5 mesi, fino a fine febbraio… No, secondo me è troppo! Mi sembra strano: 18 domeniche con un solo episodio! Magari anche qualche lunedì metteranno un episodio?



20. Mary ha scritto:

18 agosto 2009 alle 12:12

madooo k e bello 1 medico in famiglia io adoro tutti siete fantastici….non vedo l’ora k e il 20 settembre.



21. laura ha scritto:

18 agosto 2009 alle 12:17

ma scusate emilio e sarita che fine fanno?? stavano così tanto bene insieme…!rispondetemi perfavore..



22. Pasquale Orlando ha scritto:

18 agosto 2009 alle 16:23

Emilio e Sarita non compaiono nel nuovo cast, così come non compare Kabir Bedi.. è finita l’epopea indiana, probabilmente tutti trasferiti



23. laura ha scritto:

19 agosto 2009 alle 12:38

no!!!!che peccato!!!ma magari nella prima puntata ci sono…o ci spero più che altro…



24. elisa ha scritto:

22 agosto 2009 alle 15:33

io penso che un medico in famiglia sia una delle piu grandi serie io pero non riesco a capire xche la pandolfi non ce ?



25. anonimo ha scritto:

22 agosto 2009 alle 15:44

meglio cesaroni



26. ant ha scritto:

23 agosto 2009 alle 17:44

Da domenica 20 settembre inzierà una partita nuova ovvero…

RAIUNO vs CANALE 5 RISPETTIVAMENTE CON….

Un Medico in Famiglia vs Dr.House….

Per le novità su un medico in famiglia visitate il sito [moderato dalla redazione: il link va inserito nell'apposito spazio in fase di commento]



27. Ale 88 ha scritto:

27 agosto 2009 alle 21:28

E’ vero che ci sono dei ritorni importanti, ma è anche vero che non possono avere fatto naufragare Cettina, fatto rimanere in cinta Maria e soprattutto avere fatto divorziare Lele e Alice, dato che non gli abbiamo lasciati così…, mi dispiace dirlo, ma negli ultimi anni “un medico in famiglia” è molto cambiato e non è la solita fiction di sempre come quella della prima e della seconda serie, lo guarderò sta volta solo per curiosità, ma in passato era una delle mie serie preferite!!!



28. Ale 88 ha scritto:

27 agosto 2009 alle 21:34

E’ vero che ci sono dei ritorni importanti, ma è anche vero che non possono avere fatto naufragare Cettina, fatto rimanere in cinta Maria e soprattutto avere fatto divorziare Lele e Alice, dato che non gli abbiamo lasciati così…, mi dispiace dirlo, ma negli ultimi anni “un medico in famiglia” è molto cambiato e non è la solita fiction di sempre come quella della prima e della seconda serie, lo guarderò sta volta solo per curiosità, ma in passato era una delle mie serie preferite!!! I veri protagonisti sono proprio Lele e Alice e pensare che hanno divorziato è proprio uno scempio, mi dispiace ma la serie si è ridotta veramente male.



29. vivi ha scritto:

18 settembre 2009 alle 16:03

commissario ROCCA a vita!!!!



30. Davide Maggio ha scritto:

18 settembre 2009 alle 16:14

@ vivi: un tempo era un Maresciallo!



31. Pasquale Orlando ha scritto:

18 settembre 2009 alle 16:26

che angoscia poi, quando è morta la Sandrelli..



32. federica ha scritto:

27 settembre 2009 alle 20:45

vorrei tanto ke tornasse claudia pandolfi



33. appassionata al medico in famiglia ha scritto:

4 ottobre 2009 alle 19:39

Ciao a tutti,
sono d’accordo con alcuni dei vostri commenti, sec me la 5 serie non ha avuto senso, peccato che in questa serie non ci sia L savino.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.