13
agosto

CAPRI 3: A VOLTE RITORNANO, PURTROPPO. CAST RIVOLUZIONATO E 4^ STAGIONE GIA’ IN SCRITTURA PER LA FICTION DI RAIUNO

Bianca Guaccero (Capri)Tutti i “capitoli successivi” di fiction e storie di successo hanno il difficile onere di non disperdere l’eredità lasciata dal ciclo precedente e contemporaneamente conquistare i telespettatori, a suon di novità, cambiamenti e colpi di scena.

Peccato che spesso si perda di vista il fatto che le troppe (o troppo poche) novità, possono intaccare la qualità del prodotto originale e generare una sfilza di sequel mal riusciti. Dopo le prime indiscrezioni sulla terza serie in lavorazione, anche la nota fiction di Rai Uno “Capri” sembra entrare di diritto nella categoria dei sequel indigesti. Partita nel 2006, la prima serie (firmata tra gli altri da Carlo Rossella) conquistò pubblico e critica, con uno share medio del 27% e un cast di attori più o meno bravi, ma tutti convincenti nello script che ruotava intorno ai fratelli-coltelli Galiano (Kaspar Capparoni e Sergio Assisi) e l’ingresso nella loro vita della bella ereditiera Vittoria (Gabriella Pession).

Ma qualche contraccolpo è stato già registrato dalla seconda serie, andata in onda nella primavera 2008, che ha registrato una media di share pari solo al 22%, nonostante un cast quasi invariato (tra gli altri protagonisti: Bianca Guaccero e la bravissima Isa Danieli nel ruolo di Reginella).

Ora si affaccia all’orizzonte il terzo ciclo dell’epopea caprese ed i cambiamenti sono talmente tanti, che anche i più irriducibili aficionados potrebbero perdere la bussola e di conseguenza la pazienza con il proprio telecomando. Tanto per cominciare la produzione RAI Fiction/Andrea Rizzoli ha ridotto il budget della serie (da 16 a 15 milioni di €), e molte scene saranno quindi ambientate a Cinecittà a discapito delle esterne fatte sull’isola e dintorni. Il cast verrà stravolto e sarà orfano del trio Pession-Assisi-Capparoni e, ahinoi, delle veraci incursioni di Nonna Reginella, a quanto pare vittima di un male incurabile sin dalla prima puntata; rimane invece nella trama Bianca Guaccero nelle vesti di Carolina Scapece, perfida nelle prime serie, redenta e purificata nella prossima, talmente redenta da diventare la nuova eroina buona di tutta la vicenda.

I tele-dolori poi continuano quando si da una sbirciatina alle new entry: Gabriele Greco, Lando Buzzanca, Giuliano Gemma, Fabio Guidoni e Laura Barriales, senza dimenticare le guest star Shal Shapiro e Lucia Bosè. Sarà proprio quest’ultima, musa di Antonioni e madre del “Bravo ragazzo del ‘56” Miguel, una delle novità più rilevanti: la Bosè vestirà infatti i panni della (finora) defunta Donna Isabella che torna sull’isola dopo un lungo “buen retiro” in India, mentre tutti i suoi familiari avevano abbondantemente pianto per la sua morte.

Insomma, se non si vuole parlare di  “parabola discendente”, è quanto meno lecito parlare di “grosso punto interrogativo”: tutti i serial hanno pagato dazio nel prolungamento di storie finite e quanto pare anche “Capri 3” potrebbe perdere ulteriore popolarità ed entrare velocemente nella categoria dei… sequel da dimenticare.

Peccato! Peccato perché il primo ciclo di episodi era un grazioso gioiellino di fiction all’italiana, quel giusto mix tra la favola moderna e un depliant turistico, adatto ad un pubblico vivace e trasversale. “Capri 3” invece sembra più che altro la copia stanca e sbiadita di quel depliant e la favola della “Redenta-Scapece” sa di stantio ancor prima di cominciare. Qualche lettore forse penserà “Vabbeh.. diamo a Capri un’ultima possibilità! Tanto se poi va male non la faranno più”: sbagliato! Stanno già scrivendo la quarta serie che vedrà tra gli altri l’ingresso del marinaio Mimì che conquisterà la nuova bella-di-turno  portandola a “Pvendeve un caffè in Piazzetta e poi un givetto veloce veloce fino ai Favaglioni!”

Certo, la terza stagione della fiction è talmente rivoluzionata da sembrare, sulla carta, quasi un prodotto diverso. E potrebbe essere questa, forse, l’unica speranza alla quale aggrapparsi per far rifiorire una fiction in caduta libera che non è riuscita, nemmeno con le repliche estive, a far approdare a Capri quei telespettatori che il mare caprese avrebbero quanto meno potuto goderselo dalla poltrona.



Articoli che potrebbero interessarti


Capri 3 (Gabriele Greco e Bianca Guaccero)
CAPRI 3, LA RIVOLUZIONE: “RISORGE” DONNA ISABELLA


Mentre ero via - Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno
Mentre ero via: tutti i personaggi


Milly Carlucci
BALLANDO CON LE STELLE 2016: IL CAST COMPLETO


bi
LA CRONACA NERA DIVENTA FICTION: IL DELITTO DELL’OLGIATA PER BIANCA GUACCERO, IL CASO CASATI STAMPA PER SABRINA FERILLI

52 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. zia assunta ha scritto:

13 agosto 2009 alle 13:21

Mi piacerebbe rivedere una fiction fatta da Milly Carlucci “Positano” la ricordate?
Se non c’è più Capparoni che lo guardo a fare Capri?



2. Pasquale Orlando ha scritto:

13 agosto 2009 alle 13:29

E certo cara Zia!
Io ricordo la sigla che ogni due per tre ripeteva nel ritornello… “…a positanoooo”, della trama ricordo poco.. solo dei ragazzotti in costume..



3. Barbara* ha scritto:

13 agosto 2009 alle 14:04

Io penso che vedrò almeno la prima puntata, ma solo per curiosità. Non essendoci Sergio Assisi non ho interesse a guardare il resto.
Certo è che il ritorno della rediviva Donna Isabella è una assurdità, già solo per questo Capri3 mi scade.



4. Barbara* ha scritto:

13 agosto 2009 alle 14:09

…e anche io penso che l’unica speranza di Capri3 è l’effetto novità che magari potrà fare presa sul pubblico. E poi la Guaccero piace al pubblico di Rai Uno.



5. zia assunta ha scritto:

13 agosto 2009 alle 14:16

la Guaccero è un porta fortuna di Rai1.



6. Alessandro ha scritto:

13 agosto 2009 alle 14:39

Il ritorno di Donna Isabella sembra del copia del ritorno di Taylor a Beautiful :-/

Ma anche Isa Danieli lascia la serie??:O Reginella è un must di Capri!!!



7. Pasquale Orlando ha scritto:

13 agosto 2009 alle 15:52

Concordo con Alessandro..
con tutta la stima per Capparoni e i suoi addominali, la vera perdita è Reginella..



8. giulia ha scritto:

13 agosto 2009 alle 16:11

Isa Danieli è una grandissima attrice con un nobile curriculum teatrale, posso dire di aver guardato qualche puntata di Capri solo grazie a lei :
la sua bravura e la sua genuina napoletanità m’incantano, il suo dialetto partenopeo mi ricorda voci e personaggi della mia infanzia.
Per tutto il resto Capri è una fiction piuttosto tarocca. Vi basti pensare che la location non è veramente quella dell’Isola verde ma di Massa
Lubrense, il mio buen ritiro, un posto meraviglioso ma dal quale Capri
( vicinissima ) si ragggiunge in barca.



9. Davide Maggio ha scritto:

13 agosto 2009 alle 16:13

@ giulia: se e’ per questo, anche la Villa (sulla quale ho preso informazioni perche’ volevo affittarla) è a Raito, poco distante da Vietri.



10. giulia ha scritto:

13 agosto 2009 alle 16:16

Davide Maggio :
E il porticciolo dove abita il marito di Reginella è a Marina della Lobra…;)



11. emanuele ha scritto:

13 agosto 2009 alle 17:55

isa danieli è fantastica!!!!!!



12. Guru ha scritto:

13 agosto 2009 alle 18:12

a me la fiction piaceva….xo i protagonisti erano assisi pession e kapparoni…la guaccero gia era nel cast ma nn aveva il ruolo principale….vedremo…anke la dipartita di reginella non è una buona cosa x la fiction…Io guarderò la prima puntata..



13. emanuele ha scritto:

13 agosto 2009 alle 18:33

secondo me capri è una delle fiction più belle mai viste in tv!!!!!!!!!….soprattutto la prima serie…….

quindi sia la Pession, kapparoni, assisi e la danieli lasciano la serie????????????…………



14. emanuele ha scritto:

13 agosto 2009 alle 18:34

il personaggio di Reginella è spettacolare …è il pezzo forte della Fiction…..non la possono far morire……senza Reginella non avrebbe alcun senso Capri!



15. emanuele ha scritto:

13 agosto 2009 alle 18:34

ma quando è prevista la messa in onda della terza serie??????????



16. Pasquale Orlando ha scritto:

13 agosto 2009 alle 18:54

@ emanuele: la serie dovrebbe essere trasmessa a Gennaio.. quanto al resto che dire, sembra proprio che il nuovo ciclo farà a meno delle sue “colonne portanti” (Assisi e Pession per inciso, sono nuovamente impegnati per Lina Wertmuller).. sulla Danieli che dire.. in assoluto la migliore dell’epopea caprese! per chi volesse vederla, da un pò di giorni viene trasmesso sulle reti mediaset (su canale 5 verso le 14) una pubblicità progresso che ha per protagonista proprio lei.



17. Zoro! ha scritto:

13 agosto 2009 alle 22:54

che senso ha fare il 3 dopo gli ascolti sulla media di rete e sicuramente deludenti perchè ci si aspettava decisamente di più dalla seconda serie se con il 3 cambieranno proprio i protagonisti, cmq secondo me andrà male, basti vedere anche Ritorno a rivombrosa sequel con la figlia di Elisa protagonista che floppò alla grande, poi Isabella che resuscita????????????ahahahhahaha voglio proprio vedere che si inventeranno visto che tutti sanno che è morta!



18. emanuele ha scritto:

13 agosto 2009 alle 22:56

ç pasquale orlando . si..l’ho vista la pubblicità!…..cmq senza reginella non sarà la stessa Capri!



19. Barbara* ha scritto:

14 agosto 2009 alle 10:53

@ Zoro!: la seconda serie in termini di ascolti è andata bene se si considera che è stata mandata tra maggio/giugno (tenendo anche testa ai Cesaroni), ma sicuramente sarebbe potuta andare meglio se trasmessa in un altro periodo e se, soprattutto, gli sceneggiatori avessero mantenuto i toni di commedia della prima serie tralasciando l’elemento noir che non c’entrava niente!! Scelta, quella per l’elemento noir, che non era stata condivisa nemmeno dai tre protagonisti. Ora però coloro che stanno lavorando a questa terza serie, capito evidentemente lo sbaglio, non fanno che ripetere che nella terza serie si ritornerà ai toni di commedia! E meno male che si ritorna ai toni della commedia considerato che fanno morire Reginella!! Non la potevano far partire come gli altri tre? Comunque a parte i personaggi di Reginella e Umberto a cui vanno le mie preferenze, tra i personaggi secondari troppo forte anche quello di Rossella, e anche Gennarino e il figlio Alan. Ma senza il trio che l’ha portata al successo e senza Isa Danieli non è più Capri, sarebbe stato meglio cambiargli il titolo.



[...] la terza epopea di “Capri”, proviamo a vedere cosa ci riserva la nona di “Distretto di [...]



[...] previsti per la prossima annata televisiva, e se destano più di qualche dubbio le trame di “Capri 3” e “Distretto di Polizia 9“, la nuova edizione di “Un medico in [...]



22. ary ha scritto:

12 settembre 2009 alle 21:46

Io la vedrò…non foss’altro che ci sarà mio cugino!!!!!!!



23. valentina ha scritto:

16 settembre 2009 alle 17:33

ma che lo fate a fare questo capri? Se non c’è nessuno della vecchia fiction?



24. Mario ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 16:42

“l’unica speranza alla quale aggrapparsi per far rifiorire una fiction in caduta libera che non è riuscita, nemmeno con le repliche estive,”…

Scusate, ma quali repliche estive, se hanno fatto solo la prima puntata? O no?



25. ale ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 02:04

senza la pession, assisi, capparoni, ward e reginella non ha senso capri3…non lo guarderò mai!!!



26. maria ha scritto:

27 gennaio 2010 alle 14:13

ciao. a me capri è piaciuta moltissimo!!
e senza reginella, vittoria e umberto e massimo non penso che avrà successo! mi piange il cuore non rivedereli! perchè non cambiate titolo?
non fate il titolo di capri quando non ci sono loro perchè non ha un senso. nuovi attori e nuovo titolo!



[...] sono cosi tante da rendere la fiction partenopea quasi irriconoscibile. I cambiamenti, che vi avevamo anticipato, sono dovuti, come afferma uno dei registi Dario Acocella, alla riduzione di budget, accompagnata [...]



28. maya ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 20:24

Capri 3 è scadente sia nei contenuti che nelle scene, tutte fintissime e si vede!!!!! Ci manca vedere la vera Capri , le sue viuzze e i suoi paesaggi mozzafiato veri. Si vede che Capri 3 è girato a Cinecittà.

E poi diciamoci la verità, Capri non può essere tale senza l apporto dei 3 mitici protagonisti : fratelli Galiano e Vittoria!
Le nuove storielle sn stupide, artificiose, gli intrecci nn sn interessanti, sembra già tutto scontato e prevedibile.

Spero si riveli un flop e capiscano lo sbaglio che hanno fatto nel rivoluzionare tutto!!!!



29. CATERINA ha scritto:

24 febbraio 2010 alle 13:22

non mi piace capri 3!!!!!!! senza REGINELLA E UMBERTO non è più bella e divertente !!!!! la storia articolata attorno ai nuovi personaggi è senza contenuti importanti è una DELUSIONE!!!1!!!! E non parliamo di donna Isabella mi è proprio antipatica.!!!!! Prego ai sceneggiatori di far tornare gl’interpreti principali!!!!!!!



30. Benedetta ha scritto:

25 febbraio 2010 alle 13:50

La Guaccero è la Mejo ❤



31. ROSY ha scritto:

2 marzo 2010 alle 23:26

CHE DELUSIONE QUESTO CAPRI3,CAPRI SI DOVEVA FARE CON GLI STESSI ATTORI,COSì NN VA.IO INFATTI NN LO SEGUIRò



32. Daniele ha scritto:

3 marzo 2010 alle 10:08

Ma quanto sei bella Carolina Scapece…………….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



33. alfonso ha scritto:

3 marzo 2010 alle 16:07

aa



34. alfonso ha scritto:

3 marzo 2010 alle 16:20

Si e’ vero mancano molti attori..per quanto mi riguarda continuo a vederlo e mi piace lo stesso..anzi trovo le scene molto commoventi..e emozionanti..mi rivolgo a chi sta scrivendo il copione di capri 4..vada avanti cosi…il mio voto e’ 5 stelle,per un semplice motivo…mi ricorda molto le trame della mia gioventu’.
Se vi capita fatevi sentire,potrei essere di aiuto.
Non sono un artista,ma ho partecipato a 62 films.



35. giulia ha scritto:

18 marzo 2010 alle 17:07

secondo me la 3 serie di Capri è molto bella anche se mancano i personaggi che fino ad ora ci hanno fatto emozionare, ridere e divertire….la storia d’amore che si è creata tra Carolina ed Andrea è molto bella ed è in grado di coinvolgere gli spettatori…quindi smettiamola con queste critiche ed aspettiamo di vedere lo svolgimento delle vicende prima di criticare…certo la presenza di Isa Danieli della Pession di Kapparoni e di Assisi era fondamentale ma chissà forse anche questa serie avrà successo o no?



36. GIUSI ha scritto:

9 aprile 2010 alle 11:44

UNA VERA E PROPRIA DELUSIONE CAPRI 3 ,PER CAPRI 4 MI RACCOMADO FATE RITORNARE LE GRANDI STELLE DI CAPRI (SERGIO ASS. GABRIELLA P. E REGINELLA ECC.) ALTRIMENDI NN INIZIATE NEANCHE A SCRIVERLA LA NUOVA SCENEGGIATURA MEGLIO FINIRLA QUI! XCHE’ IL CAST DELLA SERIE 3 NN PER OFFENDERE E’ POCO A DIRE CHE FA’ CACARE.



37. giusi ha scritto:

10 aprile 2010 alle 10:57

DONNA ISABELLA SE RESTAVA NEL QUADRO COME NELLE PRECEDENTI SERIE CI FACEVA UN PIACERE,XCHE IL SUO PERSONAGGIO IN CAPRI 3 E’ SCADENTE E NOIOSO! FATE TORNARE REGINELLA CHE E’ LA VERA ANIMA DI CAPRI.



38. LUISA FESTA ha scritto:

13 aprile 2010 alle 20:27

Sono d’accordo con Giusi, il cast senza Vittoria Umberto e Massimo, fa acqua da tutte le parti. Ma dovevano scegliere proprio Lucia Bose’ per interpretare Donna Isabella? Quello secondo me e’ stato un errore madornale, non ci “azzeccava” proprio niente quella con Capri, sarebbe stato meglio non farla proprio “resuscitare”. E di Vittorio ne vogliamo parlare? Quello era ridicolo per come voleva imitare Umberto senza peraltro riuscirci (A MIO DIRE NON SAPEVA NEPPURE RECITARE) Comunque un suggerimento lo possiamo dare a RAI 1 : Se state pensando di fare CAPRI 4 FATE RITORNARE I NOSTRI BENIAMINI!!!!!!!!!



39. anil ha scritto:

3 luglio 2010 alle 12:54

capri 3, nonostante l’avvio tentennante, si è rivelata una bellissima storia, e comunque ci ha fatto sognare, in fondo è la normalità che piace. in capri 2 il triller aveva fatto scendere di qualità. l’unico rimpianto credo si a ISA DANIELI, la sotia di CAROLINA, che riscatta il suo passato ci stà tutta, e LEI è brava , interpretazioni gioiose ed allegre. l’amore tra una isolana ed un montanaro è bellissima, un grande bravo va ai ragazzi, DI SALVO+BATTAGLIA ecc, ed a tutto il cast. un complimento al regista ACOCELLA, che nella parte dell’aiuto sarto si è divertito e ci ha divertito, oltre a controllare da vicino la sua donna alias BIANCA GUACCERO.
UN suggerimento agli autori, non stravolgete la base della storia, dall’isola dell’amore uno si aspetta l’amore. quindi carolina+andrea si possono continuare ad amare con passione , magarri affrontando con corraggio i problemi della malattia ( e ce ne da scrivere ), bisogna crescedere i ragazzi e pensare alla palestra, ruotare tutti attorno a VILLA ISABELLA………… e ce ne sono di coppie da far amare, con qualche ingerenza di vita quotidiana………… fateci sognare , la realtà la viviamo già tutti i giorni…………….una volta si leggevano le favole oggi si guardano le storie (fiction non mi piace) in
televisione. in bocca al lupo a tutti, RIZZOLI parla bene con gli autori, e non dire che gli asclti sono stati fiacchi…….. purtroppo troppi canali e troppe prodotti………..W CAPRI 3 e ….



40. stefania ha scritto:

1 agosto 2010 alle 02:18

che schifo! ho visto solo i primi 15 minuti della prima puntata, già mancavano i tre protagonisti, ma quando è morta reginella ho proprio cambiato canale, se volevano allontanare spettatori da rai uno ci sono riusciti. Troppo squallido, un fotoromanzo.



41. alessandra ha scritto:

4 agosto 2010 alle 12:10

ALLA REDAZIONE DI CAPRI 4 U R G E N T E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PER FAVORE SE FATE CAPRI 4 FATE RITORNARE MASSIMO UMBERTO E VITTORIA. SENZA DI LORO LA FICTION NON E’ PIU’ LA STESSA! FATELI RITORNARE A CAPRI PER INCONTRARE LA LORO ZIA DONNA ISABELLA! E COSI’ LE PUNTATE SARANNO PIU’ AVVINCENTI CHE CAPRI 3!!!



42. antonio ha scritto:

24 agosto 2010 alle 17:35

capri 3 è una delusione le prime serie erano piene di storia un trio formidabile scitta in maniera divina dove si intrecciavano storie intriganti con la parte di risata e divertimento .la terza stagione fa cagare e se non ritornano ivecchi protagonisti lasciate perdereeeeeeeeeeeeeeeee



43. Emma ha scritto:

27 agosto 2010 alle 12:09

Capri la terza serie, pur con tutti gli sforzi fatti non è più bella come prima. Ci mancano i veri personaggi ” Gabriella Pession, Sergio Assisi, Kaspar Capparoni e Isa Danieli” Spero che nella quarta serie ci siano… Altrimenti che noia.



44. romolo ha scritto:

27 agosto 2010 alle 23:45

Ho seguito volentieri la serie in cui compariva la Isa Danieli che è quella che ha dato un “corpo” alla fiction. Il cast è ottimo, niente da dire, è la trama che fa acqua da tutte le parti. Credo che, come me, i telespettatori avranno visto le puntate solo per ammirare la bravura di tutti gli attori ma soprattutto della grande “reginella”. Senza lei è inutile perdere tempo a guardare le prossime puntate. Romolo



45. rossella ha scritto:

1 settembre 2010 alle 12:00

ma perkè reginella nn c’è?fate un colpo di scena alla quarta serie!togliete quei 2 state rovinando tutto!!!!!!!!!!!stateci a sentire noi siamo il pubblico piu’ di noi ki puo’ dare un consiglio??????



46. ada ha scritto:

9 settembre 2010 alle 21:46

nn sono tanto amante delle fiction ma capri è fantastica gli attori sono bravisssssssssimi spontanei bravi bravi



47. Donna Cuncetta ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 10:44

Non mi ero MAI accanita ad un serial televisivo tutto Italiano…che delusione..ho guardato solo la prima puntata della terza serie ed ho spento la tv…Aspettavo con ansia di sapere cosa accadeva tra Vittoria e Massimo,se Cosimo era assassino dei suou genitori..ma nn ho trovato risposta nella prima puntata..Manca la Napoletanita’di Reginalla,il CUORE di “Capri”…manca l’ironia di Umberto..Mi e’passata la voglia di sapere …non guardero’la terza serie neanche online,sul sito della Rai!..Che fiasco,avete rovinato tutto!



48. annarita ha scritto:

25 febbraio 2011 alle 10:45

sarebbe bello che fa anche la 4 stagione di capri



49. annarita ha scritto:

25 febbraio 2011 alle 10:48

capri 3 e bello pero era belle anch e le 2 serie di prima
pero se fanni la 4 stagione sarebbe bello vedere come finira
tuuto quello che a finito nella 3 stagione



50. annarita ha scritto:

25 febbraio 2011 alle 10:50

bianca guaccero e anche un ottima attrice



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.