2
maggio

BERLUSCONI STASERA A VIRUS. VITTORIO SGARBI ESTROMESSO PER PAR CONDICIO

Vittorio Sgarbi, Virus

La par condicio non ammette sgarri, né Sgarbi. Secondo le norme di garanzia nel periodo elettorale, infatti, stasera il noto critico d’arte non potrà partecipare a Virus, il talk show di Rai2 condotto da Nicola Porro, in quanto candidato a sindaco di Salemi. Così, Vittorio non potrà tenere la sua consueta rubrica settimanale, che prevede il commento di un’opera d’arte. Il provvedimento è scattato in vista della serata in cui il programma d’approfondimento ospiterà Silvio Berlusconi, per un’intervista a tutto campo sui principali temi d’attualità.

Dura la reazione di Vittorio Sgarbi, che in una nota ha definito “del tutto inaccettabile” il diniego posto alla sua partecipazione. “La mia candidatura a Salemi non può essere presa a pretesto per applicare in maniera distorta la par condicio” ha proseguito il critico d’arte, che tramite il suo avvocato ha indirizzato una lettera di diffida alla Commissione di vigilanza Rai. Sgarbi, si legge, “diffida a consentirgli di rendere la propria prestazione su Rai Due attraverso l’ospitata, in qualità di critico d’arte, alla trasmissione Virus – Il Contagio delle Idee, in onda il 2 maggio 2014“.

“Il mio assistito – specifica il legale di Sgarbi nella missiva inoltrata alla Vigilanzanon partecipa come soggetto politico ma solo quale critico d’arte, professione da cui riceve sostentamento per sé e per la propria famiglia (…) Ne discende che tale legge non risulta applicabile alla fattispecie in esame e che, quindi, la mancata partecipazione del Prof. Sgarbi alla citata trasmissione televisiva violerebbe il suo diritto al lavoro, bene costituzionalmente garantito”.

La mannaia della par condicio colpisce ancora, sollevando disappunto. Solo pochi giorni fa, era stato il premier Matteo Renzi a doversi scontrare con l’applicazione della norma: l’ex sindaco di Firenze ha infatti dovuto rinunciare alla sua partecipazione alla Partita del cuore di Emergency e al programma Amici, su Canale5. Ora tocca a Sgarbi.

Il protagonista della puntata di stasera di Virus, come anticipato, sarà Silvio Berlusconi, che nel pomeriggio ha registrato un faccia a faccia col conduttore Nicola Porro. Tanti i temi affrontati: dal ruolo dei sindacati, all’indomani del primo maggio, alla rivoluzione di Renzi nella Pubblica amministrazione fino all’incognita Grillo nelle prossime elezioni europee. E, a sorpresa, non c’è stato alcun attacco ai magistrati. Nel corso della serata, l’ex Cavaliere dovrebbe comparire anche in collegamento in diretta.



Articoli che potrebbero interessarti


Vittorio Sgarbi in ospedale
VITTORIO SGARBI IN TV DALL’OSPEDALE: “AMO TUTTI, SONO DIVENTATO BUONO”


Virus, Vittorio Sgarbi
VIRUS, SGARBI BACCHETTA CROZZA SUL NATALE: “STUDIA!”


Silvio Berlusconi
PROCESSO MEDIASET: SENTENZA IN DIRETTA. VIRUS DIBATTE IN PRIME TIME, BRUNO VESPA PRONTO AL BIS


Ci tocca anche Vittorio Sgarbi
CI TOCCA ANCHE VITTORIO SGARBI: STASERA IL DEBUTTO SU RAI1. MONOLOGHI E CULTURA, SARA’ L’ANTI-SAVIANO?

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

2 maggio 2014 alle 20:27

Capisco sbagliare i cognomi ma scrivere BerlSUCONI sembra quasi parolaccia



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.