28
aprile

AMICI 2014: MATTEO RENZI OSPITE DELLA DE FILIPPI. LA NOTIZIA OFFUSCA IL SORPASSO DELLA CLERICI MA L’OSPITATA SALTA

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Amici Mai. Non è solo il titolo del faccia a faccia di Silvio Berlusconi a Piazza Pulita, in programma questa sera su La7, ma anche ciò che avrà pensato il figlio dell’ex Premier, Piersilvio. Oggetto della riflessione: l’annunciata ospitata di Matteo Renzi ad Amici di Maria De Filippi che, difatti, è saltata, come apprendiamo dall’ANSA. Annunciato in pompa magna, non sono ancora chiari i motivi che hanno portato allo stop: c’è infatti chi dice che sia stata una rinuncia del diretto interessato, in tandem con Maria De Filippi, per evitare polemiche e strumentalizzazioni, e c’è chi invece pensa alla semplice applicazione della legge sulla par condicio, che ha costretto i vertici del Biscione a fermare i tre minuti di monologo previsti onde evitare sanzioni o richiami, essendo Renzi anche Segretario del Partito Democratico, in campo per le elezioni europee seppur non direttamente.

Allora, perchè annuciare l’ospitata del premier ieri mattina, ad una settimana dalla messa in onda? Il fatto che la notizia sia stata lanciata a pochi minuti dalla pubblicazione dei dati d’ascolto fa pensare che dalle parti degli Elios abbiano cercato di nascondere il “sorpasso” di Antonella Clerici che con Ti Lascio una Canzone ha battuto il talent di Canale 5. Anche perchè – dalla prossima settimana – si giocherà in solitaria. Peccato che Fascino non sia Sky e, visti i pessimi comunicati stampa diffusi, abbiano ancora molto da imparare per trasformare un tracollo in un successo. Per ora, comunque, pare tutto rimandato a data da destinarsi. Tanto l’effetto, ieri, la notizia l’ha avuto.

Il gran ritorno, presumibilmente con la solita omelia, avrebbe potuto giovare al Premier visto che il Movimento Cinque Stelle, stando agli ultimi sondaggi, sembra decisamente temibile nel target più giovane (ovvero presumibilmente una parte del popolare pubblico di Amici). D’altra parte, invece, a Maria De Filippi serviva un ospite forte per rilanciare il programma, dopo settimane di tallonamenti da parte di Antonella Clerici, che già si era pericolosamente avvicinata.

Renzi era “di casa” a via Tiburtina, visto che proprio ad Amici rilanciò la sua immagine dopo il flop delle primarie – vinte da Pierluigi Bersani – per la corsa alle elezioni nazionali. In quella occasione fece un monologo dedicato ai giovani italiani, con un abbigliamento shock da Fonzie di Happy Days, che gli valse comunque parodie e ironie sui social network e gli consentì conseguentemente di entrare in buona parte delle case degli italiani.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Belen Rodriguez ospite di Cielo che gol
BELEN ‘FA PACE’ CON SIMONA VENTURA A CIELO CHE GOL, QUELLI CHE RISPONDE CON RENZI


Lucia Annunziata (US Rai)
Lucia Annunziata torna in tv a Che Tempo Che Fa


Papa Francesco (IG Fabio Fazio)
Papa Francesco a Che Tempo Che Fa


Gino Cecchettin (X Che Tempo Che Fa)
Gino Cecchettin a Che Tempo Che Fa

5 Commenti dei lettori »

1. mary ha scritto:

28 aprile 2014 alle 13:14

ah però non avevo pensato a sta cosa offuscare il calo d’ascolti dando sta notizia,eh furbetti..
però renzi potrebbe fare come aveva fatto bersani andare da crozza che era stata una mossa molto divertente quando giocavano a chi diceva più metafore e prendersi in giro,crozza fa anche lui ascolti,renzi è uno che si presta al gioco da questo punto di vista è molto americano,sarei curiosa di vederlo pure da cattelan,dai non può andare solo in programmi super seri, peccato quest’anno non sia in video la cabello è amica di renzi se ci fosse lo inviterebbe di sicuro,cioè berlusconi va ovunque ma non fa ascolti e renzi che li fa no,bah…



2. Marco89 ha scritto:

28 aprile 2014 alle 13:27

Permettimi Daniele, io scrivo quello che penso senza voler difendere nessuno. Però personalmente non considero quello di sabato un tracollo per Amici: si è stabalizzato su questi numeri (la finale big di 2 anni fa non ottenne numeri stratosferici) e già altre edizioni avevano mantenuto un ascolto su questi livelli, sabato è stata la Clerici a salire e a toccare il 20%. Al di là delle partite, Amici è il programma che in settimana va meglio su Canale 5.
Non considero un tracollo neppure l’intera edizione: non farà gli ascolti adatti per gli investimenti, sarà sceso dall’anno scorso ma rimane comunque un programma che fa buoni ascolti.
Io continuo a vederla in questo modo, perdonami la parentesi.



3. maggy ha scritto:

28 aprile 2014 alle 13:40

amici fa semplicemente i risultati che faceva nelle ultime edizioni
la scorso fu un BOOM anche ma molto grazie a rai1 superflop con la carluccio all’11% eèèèèèèèèè…

che post avete sfoderato comunque…simil antonio ricci



4. Ale ha scritto:

28 aprile 2014 alle 14:09

Si ma non è che bisogna sempre pensare male come qlcuno ha scritto… Io per esempio non ho fatto nessuno di questi ragionamenti che ha fatto l’articolista del post! Magari semplicemente Maria credeva di poterlo ospitare senza problemi poi Mediaset visto l’insistenza di voci in disaccordo ha ragionato e preferito rinviare a quanto pare l’incontro poi se uno vede marcio in tutto quello che fa la De Filippi cavoli suoi.



5. liberopensiero ha scritto:

28 aprile 2014 alle 17:47

Maggie infatti l’anno scorso aveva meno concorrenza,avendo contro quello show da televisione locale coi bambini, gli ascolti erano più o meno gli stessi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.