14
novembre

AGRODOLCE: TORNANO A ROMA I 24 MILIONI DI EURO STANZIATI PER LA SECONDA E LA TERZA STAGIONE, MAI PRODOTTE

Agrodolce

Non c’è pace per Agrodolce. A distanza di qualche anno dallo stop del progetto, gli strascichi dello scandalo che lo colpì si fanno ancora sentire (qui la cronaca completa degli eventi).

Agrodolce: la Regione Sicilia restituisce i fondi ottenuti per la serie

Dopo la conseguente debacle di Einstein Multimedia, la casa di produzione che mise in piedi il progetto e finì con l’accollarsi al posto della Rai tutte le spese per la costruzione del centro di produzione di Termini Imerese senza ottenere mai nessun rimborso, ora tocca alla Regione Sicilia. Che per decisione del Cipe – Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – ha dovuto restituire i ventiquattro milioni di euro ottenuti come fondi per la messa in produzione della seconda (che in realtà era iniziata ma poi è stata stoppata) e della terza serie.

Altro che creazione di nuovi posti di lavoro, altro che realizzazione di prodotti cinematografici a basso costo, altro che rivalutazione del territorio siculo, altro che aiuto alla popolazione di Termini Imerese, colpita dalle difficoltà dello stabilimento Fiat che dava lavoro a molti e che è poi stato definitivamente chiuso nel 2011. Tutte promesse e speranze cadute nel nulla che hanno deluso non solo loro ma anche il pubblico di affezionati che aveva seguito la prima serie.

Chissà cosa ne penserebbero della triste conclusione della vicenda (sempre che non seguano altri colpi di scena) i responsabili del progetto, oggi non più nelle posizioni che ricoprivano all’epoca dei fatti: il responsabile editoriale Giovanni Minoli, allora direttore di Rai Educational e oggi in pensione che con Einstein ha avuto un lungo contenzioso; Gianfranco Miccichè, che in qualità di viceministro sostenne fortemente il progetto ed oggi è Sottosegretario di Stato al Dipartimento della funzione pubblica; l’allora presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro, oggi detenuto nel carcere di Rebibbia per favoreggiamento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Agrodolce
AGRODOLCE: UNA NUOVA BOMBOLA DI OSSIGENO DA 50 MILIONI DI EURO


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: ADDIO SICILIA? IL PRODUTTORE CARLO DEGLI ESPOSTI CORTEGGIATO DALLA PUGLIA


Pippo Baudo
PIPPO BAUDO DICE NO ALLA POLITICA


DM Live 24 26 Gennaio 2012
DM LIVE24: 26 GENNAIO 2012. FLORIANA SECONDI INDAGATA, FUTURO AGRODOLCE PER RAITRE?, BOB SINCLAR E GIORGIA A VERISSIMO, POMPA TINA A FORUM, CANALIS DA CASCHETTO A PRESTA!, GIANMARCO MAZZI DA SANREMO AD AMICI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.