12
luglio

AMARCORD: I TRAGUARDI DI CENTOVETRINE

 CentoVetrine @ Davide Maggio .it

Quest’Amarcord nasce dalla voglia di rendere omaggio ad una realtà tutta italiana, che oggi raggiunge un traguardo piuttosto importante. Stiamo parlando della soap opera italiana più seguita in Italia, CentroVetrine che in questa giornata festeggia le sue (prime) 1.500 puntate di messa in onda.

La soap andata in onda per la prima volta l’8 gennaio 2001, nel tempo ha saputo coinvolgere il pubblico diventando un piccolo cult nel suo genere. Una soap volutamente “agressiva”, dal taglio molto americano che è stata capace di ottenere risultati inaspettati, battendo regolarmente la concorrenza (Sottocasa, Incantesimo etc.) ma anche una corazzata come Beautiful in termini di share e non solo.

In questi anni CentoVetrine ha toccato temi di grande importanza sociale come la tossicodipendenza, l’alcolismo, il gioco d’azzardo, la prostituzione, il razzismo ma anche molto più effimeri, tutti ovviamente legati ad amori travolgenti, tradimenti e guerre di potere.

Una soap di grande appeal, piuttosto spregiudicata che non ha esitato a proporre temi anche poco credibili per coinvolgere il pubblico come l’improbabile storia del sosia (ha coinvolto la star della soap Alessandro Mario) che ha tenuto banco con grande successo nei mesi passati.

Vediamo quindi che fine hanno fatto alcuni dei protagonisti usciti dal cast.

SERENA BONANNO – ELENA NOVELLI (FERRI) CORSINI

Serena Bonanno

Ha esordito grazie ad un famoso spot. Subito dopo ha iniziato la sua carriera d’attrice, abbandonando quella di pianista. Ha preso parte alle fiction Valeria Medico Legale Distretto di Polizia (era Nina nella prima stagione). Al contempo ha debuttato al cinema prendendo parte alle pellicole L’odore della notte e Boom. Dopo aver abbandonato CentroVetrine per sua scelta, la sua carriera ha avuto una battuta d’arresto. Recentemente è tornata a lavorare partecipando alle fiction Codice Rosso, Nati Ieri, Giudice Mastrangelo 2 e Provaci ancora Prof 2. Nel 2002 ha vinto la Telegrolla come Migliore Attrice di Soap. In televisione ha partecipato anche al programma Tutte Le Mattine. Ha 29 anni.

ROBERTO FARNESI – GIULIANO CORSINI

Roberto Farnesi

Considerato il Richard Gere italiano, ha iniziato la sua carriera come modello. Come attore ha esordito recitando nella fiction Una donna in fuga. Grande scalpore ha fatto la sua interpretazione nel film Femmina, tratto dal fatto di cronaca degli Amanti del Capriolo (Massimo Foglia e Maria Angela Assoni). Al cinema è comparso anche in Un tè con Mussolini, Le Sciamane, Paparazzi e Italian Gigolò. Una certa notorietà l’ha raggiunta ancora prima di CentoVetrine, grazie alla fiction Turbo. Dopo aver lasciato la soap le sue quotazioni sono salite. Ha fatto parte del cast di Carabinieri, Questa è la mia terra e Donne Sbagliate. Attualmente è impegnato nelle riprese di Caterina e le sue figlie 2. La settimana prossima compirà 38 anni.

ANDREA BERMANI – FEDERICO BETTINI

Andrea Bermani

Ha debuttato proprio in CentroVetrine. In precedenza aveva avuto piccole esperienze teatrali e nel mondo del doppiaggio. Dopo aver lasciato la soap ha recitato nella fiction La Squadra e nella soap opera Un Posto al Sole. Recentemente ha fatto il suo esordio alla regia, firmando il cortometraggio Tutto in un minuto. Oggi ha 32 anni.

CLEMENTE PERNARELLA – PAOLO MONTI

Clemente Pernarella

Ha frequentato l’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’amico. Questo lo ha portato a lavorare soprattutto in teatro e a collaborare con personaggi di spicco come Luca Ronconi e Giuseppe Bertolucci. Tra le sue esperienze teatrali ricordiamo Interrogatorio a Maria, Romeo e Giuletta, Il Drago e Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana. Al cinema ha preso parte al film L’ultimo innocente mentre in tv ha recitato anche ne I ragazzi del muretto e Un Posto al Sole. Dopo aver lasciato la soap opera ha partecipato a La Fattoria 3 classificandosi secondo. Sul set di CentoVetrine ha conosciuto la collega Melania Maccaferri con la quale si è sposato e ha avuto una figlia, Emma. E’ anche regista. Ha diretto la piece L’autobus di Stalin. Ha 35 anni.

RAFFAELLA BERGE’ – MARINA KROEGER FERRI

Raffaella Bergè

Ha esordito al cinema, nel film Djamal e Mulette. In tv ha lavorato con Pippo Baudo e Jocelyn. Tra i programmi a cui ha preso parte ricordiamo Domenica In  e Sette per Uno. Dopo qualche tempo è letteralmente scomparsa. Maurizio Costanzo l’ha poi rilanciata, favorendo anche il suo ingresso in soap come  Vivere e CentoVetrine. Dopo aver lasciato la soap è comparsa in svariate fiction tra le quali ricordiamo Ma il portierie non c’è mai?, Il Capitano, Guardia Costiera e Ricomincio da me. Nel 2006 ha partecipato a Reality Circus. Attualmente è impegnata proprio sul set di CentoVetrine, dove è tornata dopo qualche anno di assenza. La vedremo in video per la prima volta a settembre e più stabilmente a partire da ottobre. Oggi ha 37 anni.

QUALCHE CURIOSITA’:

  • Tra le guest-star che si avvicendate sul set ricordiamo Veronica Pivetti (è stata lei stessa a richiederlo), Nathalie Caldonazzo, Antonio Zequila, Hoara Borselli e Lucilla Agosti (vee-jay di All Music);

  • L’11 settembre Enrico Mutti entrerà a far parte del cast. Lo seguiranno da lì a poco due new entry: Chiara Ricci e Valeria Flore;

  • La soap viene trasmessa anche all’estero;

  • CentoVetrine è prodotta da MediaVivere, viene girata negli studi di Telecittà ed è nata da un soggetto di Cristina Farina (già creatrice di Vivere);

  • Melania Maccaferri, Pietro Genunardi, Clemente Pernarella, Raffaella Bergè e Sarah Maestri prima di approdare a CentoVetrine avevano già recitato in Vivere;

  • In origine il personaggio di Giuliano Corsini doveva essere interpretato da Walter Nudo.

La produzione della soap ingaggia nuove comparse ogni mese. Il prossimo casting avrà luogo il 17 settembre. Qualora foste interessati potete mandare il vostro curriculum CLICCANDO QUI



Articoli che potrebbero interessarti


Herve Villechaize
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI FANTASILANDIA?


logo-per-avan.jpg
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?


Tre nipoti e un maggiordomo @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI “TRE NIPOTI E UN MAGGIORDOMO”?

24 Commenti dei lettori »

1. silvia78 ha scritto:

12 luglio 2007 alle 07:34

seguo la fiction, lavoro permettendo, ma credo di essermi persa qualcosa…zequila ha partecipato????e che faceva?e nathalie caldonazzo???quante puntate mi sono persa?ricordo la pivetti che interpretava una violinista al parco per 1 minuto, ma gli altri proprio……



2. France ha scritto:

12 luglio 2007 alle 09:59

Gli intrecci sono veramente clamorosi…sicuramente per originalit gli autori hanno superato Beautiful. Il personaggio più bello era però Ettore Ferri…



3. Riccardo81 ha scritto:

12 luglio 2007 alle 10:16

Nel 2006 la Bergè ha lavorato in una tv calabrese “”Telespazio Calabria”" conducendo “”Il bianco e il nero”".



4. matteoc4 ha scritto:

12 luglio 2007 alle 11:21

molto bella come soap e bravi gli attori, indimenticabile la story line con protagonista la bergè e roberto alpi quando lui cadeva in mare, o la morte di anita. le gemelle baldi, quando anita si fingeva cieca…ecc… ma in che paese va in onda allestero centovetrine?



5. Avanguard ha scritto:

12 luglio 2007 alle 12:02

Sivlia78 Zequila ha partecipato molto tempo prima dellIsola. Vestiva i panni di un medico-ricercatore. Il suo personaggio, Marcello, interagiva principalmente con Hoara Borselli (altra guest-star) e Roberto Farnesi. Mentre la Caldonazzo ha partecipato recentemente, interpretando il ruolo di Margaret. Ne avevamo parlato anche qui: http://www.davidemaggio.it/2007/01/05/al-peggio-non-ce-mai-fine-nathalie-caldonazzo-approda-a-centrovetrine France sicuramente la volont di dare un taglio americano alla soap, ha premiato gli autori e grazie ad un numero maggiore di personaggi rispetto a Beautiful è stato possibile creare sinergie continue :-) MatteoC4 in Inghilterra. Qualche tempo fa era disponibile anche il video della sigla adattata :-)



6. Multimedia Player Tv ha scritto:

12 luglio 2007 alle 17:06

Addirittura… ma allora è un personaggio eclettico questo Zequila… fa fotoromanzi, in più recita… più completo di cos!!!!!! :-)



7. Davide Maggio ha scritto:

12 luglio 2007 alle 17:13

@ Multimedia Player Tv : hai dimenticato una cosa importantissima. Fa anche telerisse! Mica noccioline…



8. Avanguard ha scritto:

12 luglio 2007 alle 20:04

Il buon Zequila non smette di regalarci soddisfazioni. Non possiamo dimenticare la sua professione di fidanzato di Joan Collins o il film che ha girato con Raffaella Lecciso, Parentesi Tonde :-D E spenderei anche una parola a favore di Roberto Farnesi e del suo Italian Gigolò :-)



9. Dado83 ha scritto:

12 luglio 2007 alle 22:19

Sono una comparsa fissa di CentoVetrine,è bellissimo lavorare e vivere di persona le emozioni che trasmette questa soap. :-)



10. silvia78 ha scritto:

13 luglio 2007 alle 14:55

grazie avanguard, a gennaio non conoscevo ancora questo blog quindi non sapevo nulla della caldonazzo e le puntate me le sono proprio perse ( a quanto pare però non mi sono persa niente di che..)



11. Avanguard ha scritto:

13 luglio 2007 alle 16:13

Dado83 grazie per aver lasciato il tuo intervento. E un piacere conoscere un parere direttamente dal set :-) Silvia di nulla :-) Tra laltro ho notato proprio oggi che la Caldonazzo è ancora in video, anche se ha lasciato il set a marzo. Comunque s non credo tu ti sia persa nulla :-P



12. Davide Maggio ha scritto:

13 luglio 2007 alle 16:21

@ Avanguard : non si e persa nulla? Si è persa quanto di meglio possa esserci in giro su TV & Spettacolo… ah ah ah @ silvia78 : ora, ovviamente, non riesci piu ad abbandonarci, vero? :-)



13. Avanguard ha scritto:

13 luglio 2007 alle 16:46

Ovviamente mi riferivo alla partecipazione delle Caldonazzo a Cento Vetrine. Non potrei mai parlare cos di Dm anche perchè tutto questo un giorno sar mio :-D



14. silvia78 ha scritto:

16 luglio 2007 alle 07:28

hai ragione davide, non riesco più a fare a meno di voi……appena ho tempo siete la prima cosa che guardo..grazie grazie grazie dellospitalit !!



15. Multimedia Player Tv ha scritto:

17 luglio 2007 alle 11:33

@Davide Maggio: scusa Davide mi ero dimenticato il suo ruolo principale ;-)



16. Multimedia Player Tv ha scritto:

17 luglio 2007 alle 11:35

Forse è successo perchè nel ricordarlo, mi è venuta in mente una sua immagine apparsa da qualche parte di lui che idossava uno “”slip leopardato”"…



17. silvia78 ha scritto:

20 luglio 2007 alle 08:04

forse voi mi potete aiutare: non ricordo molto delluscita di scena di federico bettini…era andato a farsi prete?ho proprio un vuoto…certo, il suo è stato un ruolo abbastanza insignificante..i suoi genitori devono essersi dimenticati che esisteva perchè nel momento che è uscito di scena non si è più sentito nominare. altra domanda poi non rompo più..ma alessandro ed elettra che fine hanno fatto??ho seguito tutta la storia poi per motivi di lavoro ho perso parecchie puntate e loro sono spariti nel nulla…….ringrazio in anticipo per leventuale risposta!!!!!!!



18. Avanguard ha scritto:

20 luglio 2007 alle 16:18

Silvia ho recuperato le informazioni che hai chiesto. Eccole qui di seguito: FEDERICO BETTINI ha scelto di partire in missione per lAfrica in veste di volontario laico e non ha fatto più ritorno. Si è parlato di lui per lannetto successivo, attraverso le lettere che spediva ai genitori ma da l in poi non è stato più menzionato. Dellattore avrai letto sicuramente nel post :-) ALESSANDRO ED ELETTRA si sono trasferiti in Costa Azzurra, dove abitava la zia di lei e dove lui ha aperto un altro pub della catena 10HP. Questo naturalmente dopo che Elettra è stata scagionata dallaccusa dellomicidio dellex marito. La vera colpevole, Stefania (ora puoi vedere lattrice in Un posto al sole destate) è stata latitante per diverso tempo e aveva anche messo una bomba nella macchina di Alessandro per vendicarsi. Da qui erano nati i primi viaggi della coppia a cui era seguita la decisione di trasferirsi. Flavio Montrucchio prender parte ad una fiction Rai in prima serata, mentre Claudia Giommarini è a caccia



19. silvia78 ha scritto:

23 luglio 2007 alle 14:28

ma avanguard….ma chi sei???ad ogni mia domanda una risposta sempre chiara e tempestiva….ce ne dovrebbero essere di più uomini come te….:-)



20. Avanguard ha scritto:

25 luglio 2007 alle 03:11

Silvia eheh io lo dico sempre ma non vengo ascoltato ;-) Scherzi a parte è stato un piacere darti qualche ragguaglio :-)



21. micia ha scritto:

18 settembre 2007 alle 17:40

sarebbe bello rivedere un sunto fin dalla prima puntata… anche per soddisfare la curiosit di vedere i cambiamenti dei personaggi… che ne dite?



22. mara ha scritto:

11 dicembre 2007 alle 16:08

vorrei precisare:hoara borselli in tv ha più volte dichiarato di essere di firenze,in realt ci è solo nata ma è vissuta,cresciuta e ha studiato a carrara.non è carino da parte sua dichiarare di essere di firenze,si vergogna di essere di una piccola cittadina in provincia di ms?



23. *Kikki* ha scritto:

4 aprile 2008 alle 20:39

Non seguo più centovetrine e quindi non sono puntualmente aggiornata come i migliaia di telespettatori MA ricordo bene il ruolo di FEDERICO BETTINI nonchè ANDREA BERMANI. Non ho visto gli episodi regolarmente ma tempo dopo, quando il personaggio non era più nella soap ho visto qualcosa . . . Andrea è stato per me un grande amico, un grande amore. Penso che qualunque cosa facessimo, fosse unica. Nonostante la rottura, conservo un ottimo ricordo di lui e ancora mi rammarico per la sofferenza datagli e per quell “” addio “” che sicuramente dovevo dirgli di persona. E tuttoggi, devo ammetterlo, spesso appare nei miei sogni. Auguro a lui tanta felicit e conoscendolo….certa che diverr qualcuno.



24. carmen86 ha scritto:

28 maggio 2008 alle 00:31

sto pensando…ma bianca,la commessa della profumeria,non è la stessa attrice che molti anni fa interpretò unamica di francesca bettini che si era ossessionata di lei?quella che regalù il quadretto che tuttora è appeso al muro a casa di laura vicino lingresso.se qualcuno lo sa…vi prego fatemelo sapere.ciao



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.