Ora in tendenza

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?

di Avanguard

13/12/2007 - 03:30

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?

logo-per-avan.jpg

Più volte ci siamo ritrovati a parlare della famosa sperimentazione targata Fininvest che ha fortemente caratterizzato gli anni 80 e non solo da un punto di vista strettamente televisivo. Programmi d’intrattenimento, telefilm d’importazione, telenovelas, soap opera ma anche produzioni per così dire nostrane  che facevano il verso alle eccellenti sit-com americane.

Ed è proprio a quest’ultima categoria che appartiene I cinque del quinto piano, la prima sit-com italiana che nonostante gli evidenti limiti, visibili soprattutto oggi, ha saputo destare l’attenzione di pubblico e critica.

Il telefilm andato in onda su Canale 5 nel 1986, è stato chiuso dopo “solo” 100 puntate, a causa dei bassi ascolti ma nonostante ciò è ancora oggi uno dei prodotti ricordati con maggior piacere dal pubblico.

Vediamo quindi che fine hanno i protagonisti di questo piccolo gioiellino anni 80.

GIANFABIO BOSCO – EDOARDO

Gianfabio Bosco

Figlio d’arte, ha esordito in teatro a soli otto anni. A questo hanno fatto seguito collaborazioni con grandi nomi dell’ambiente come Gilberto Govi, Gino Bramieri e Mario Ferrero. Durante una delle sue tournée ha fatto la conoscenza di Riccardo Miniggio, con il quale ha formato il duo comico Fabio e Gerry, diventato qualche anno dopo Ric e Gian. Una scelta che ha portato l’attore a trovare il grande successo anche al cinema ed in televisione. Nel 1987 dopo più di vent’anni di attività, Ric e Gian hanno deciso di separare le loro strade e l’attore ha ripreso ad interpretare film per il cinema come Joan Lui e sceneggiati dal carattere sperimentale, proprio come I cinque del quinto piano. Negli ultimi anni ha poi ripreso la sua attività di attore teatrale, ritrovando il grande successo nella piece My Fair Lady, senza disdegnare partecipazioni a film per il cinema come Gli Inaffidabili, Libero Burro e a fiction come Anni 60 e Ladri si nasce. Nel corso della sua carriera l’attore è stato anche conduttore televisivo e cantante. Ha infatti inciso dischi che hanno avuto discreto successo. L’ultima sua apparizione televisiva risale a quest’anno, nella fiction Di che peccato sei?. Oggi ha 71 anni.

SERENA CANTALUPI – SERENA

Serena-Cantalupi

Può considerare questa serie il punto più alto della sua carriera di attrice. Dopo la fine di questa serie ha continuato a prendere parte a varie fiction italiane, in ruoli minori. Nonostante ciò ha proseguito la sua brillante carriera di doppiatrice. La ricordiamo in particolare nel film Comprarsi la vita e nella telepromozione Emporio per Vivere, una sorta di minisoap sperimentale all’interno della soap opera Vivere. Oggi ha 59 anni.

LUCA SANDRI – GIANFILIPPO

Luca-Sandri

Dopo la conclusione del telefilm ha proseguito a recitare principalmente in teatro, pur non disdegnando qualche piccola parte in fiction televisive di successo come In questo mondo di ladri e Un ciclone in famiglia. Anche lui come la collega, è doppiatore. Lo ricordiamo in particolare nella serie Nonno Felice (e nello spin off Norma e Felice) accanto all’indimenticato Gino Bramieri. Oggi ha 44 anni.

GEORGIA D’AMBRA – STEFANIA

Georgia-D’ambra

Una vera e propria meteora. Dopo aver partecipato a questa serie e a qualche spot, ha preso parte alla fiction Don Tonino, per poi ritirarsi definitivamente dalle scene. Oggi ha 36 anni.

NICCOLO’ DELLA BONA – SIMONE

Niccolò-DellaBona

Come la “sorella televisiva” Niccolò ha preso parte a numerosi spot. In seguito si è ritirato dalla scene e ha continuato gli studi, trasferendosi a Londra, dove si è laureato in economia. Oggi vive a Zanzibar e ha 28 anni.

 

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

46 commenti su "AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?"

  1. All’epoca ero troppo piccolo anche per tenere in mano il telecomando 😅 la sto guardando adesso in notturna su Mediaset extra e devo dire che una serie così semplice e genuina merita un pubblico notturno di nostalgici, perché gli spettatori da prima serata non se la meritano una perla del genere!

  2. serena cantalupi dice:

    Caro Francesco, vado ora dopo un bel pò di tempo sul mio sito per vedere le novità e trovo il tuo graditissimo commento. Grazie e tante bellissime cose a te e a tutti i tuoi cari

  3. 1936 - 2010: "Requiescat in pacem", caro Gian Fabio Bosco! Il 14 febbraio 2010 ci hai lasciato. Ci hai accompagnati, in tanti anni di intrattenimento, sempre con grande professionalità. L'attorialità con il tuo stile raggiunse inaspettatamente nuovi confini. Comicità grottesca, dialettica supersonica e immediatezza di una prossemica studiata ed eclettica.

  4. Luca Sandri, Gianfilippo nella serie, avvistato domenica 13/12/2009 al teatro nuovo di Milano con figlioletti: ingrassato ma riconoscibile! manfredo

  5. Per Serena Cantalupi, è vero, la serie ebbe un discreto successo: frequentavo la quarta elementare nel 1986 e nella mia classe tutti seguivano la vostra serie; era semplice ma al tempo stesso non era volgare, a differenza delle sit-com moderne. Peccato che non vengano mandati in replica i 95 episodi, almeno per coloro che, come me, li hanno seguiti in prima visione (ci accontenteremmo di seguirli anche nelle ore più strane, guai a toccare il regolare palinsesto dei giovanissimi di oggi).

  6. Per Serena Cantalupi, ...permettimi solo un complimento: oltre che una bella donna sei di una simpatia unica. "I cinque.." esprimeva per me una cosa importantissima ...l' ottimismo nelle piccole importantissime cose della vita di ogni giorno. Vederti in quella fiction mi ispirava tanta, tanta quotidiana serenità ! (in nomen omen) Ciao ...e tanta felicità Francesco