
5
giugno
DOV’E’ MIA FIGLIA?: DOPO IL FLOP IN REPLICA CANALE 5 SOSPENDE LA FICTION. COSA SI ASPETTAVANO A MEDIASET?

Claudio Amendola
Update: Dov’è mia figlia? tornerà in replica a partire da domenica 16 giugno 2013 su Canale 5 alle 14. Si riparte con la prima puntata già (ri) trasmessa il 3 giugno.
Non c’è più religione, neanche nel santuario delle repliche estive al quale tutte, o quasi, le reti televisive si sono votate anche quest’anno: se non produci (uno share decente) sei fuori, anche se sei un prodotto già visto e rimandarti in onda non costa un granché. Parola di Canale 5, che però delle repliche ha abusato fin dall’inizio della stagione senza porvi rimedio, e dunque adesso sembra pericolosamente in ritardo con la presa di provvedimenti.
Fatto sta che la serie del 2011 Dov’è mia figlia, la cui prima puntata in replica è andata in onda lunedì 3 giugno, non risulta più in palinsesto: per lunedì 10 giugno in prime time è infatti prevista su Canale 5 la messa in onda del film Io e Marley. La colpa di questa brusca interruzione è da imputare sicuramente agli ascolti bassissimi raccolti lo scorso lunedì, quando la rete ammiraglia Mediaset con il suo misero 8.3% di share è stata più che doppiata da Rai 1, che con la diretta dei Wind Music Awards ha totalizzato il 24.28%.
Una debacle che deve aver impressionato i vertici del Biscione, che hanno sospeso la messa in onda della serie in quattro puntate con Claudio Amendola, Serena Autieri e Nicole Grimaudo che però, ad averci la memoria lunga, era andata bene ma non aveva brillato neanche in prima tv, tanto è vero che lo share giocò al ribasso per le prime tre serate con un’impennata nel finale che comunque si assestò intorno al 18% di share. Perché, vien spontaneo chiedersi, adesso doveva andare diversamente?
In generale le scelte Mediaset negli ultimi tempi risultano di difficile comprensione. Dopo appunto una stagione piena di film triti e ritriti, due fiction nuove vengono lanciate a ridosso dell’estate l’una, Come un Delfino – La Serie, con risultati non soddisfacenti e l’altra, Pupetta – Il Coraggio e la Passione, vedremo cosa combinerà. Lo show Jump! Stasera mi tuffo è stato poi rimandato una marea di volte fino a trovare pace nonché una collocazione, parrebbe, al mercoledì sera con esordio il 12 giugno ed ora la decisione di eliminare una serie di cui è stato già mandato in onda in replica il primo episodio, scatenando il sicuro malcontento di quei 2.208.000 telespettatori che l’hanno seguita e si aspettavano di vedere il resto com’era normale che fosse. A questo proposito non è da escludere l’approdo delle repliche della fiction su un canale Mediaset all digital.
Ad ogni modo a furia di decisioni “azzardate” si corre il rischio di stufare definitivamente il pubblico già non proprio estasiato.


Articoli che potrebbero interessarti
11 Commenti dei lettori »

Semplicemente l’errore in questo caso fu quello di mettere la I puntata contro uno show Rai molto importante… questo vale sia per Amendola, che per “Benvenuti a Tavola 2″ (partito al giovedì contro The Voice, La Suora e Santoro) e pure per Bova partito contro le repliche fortissime di Montalbano al mercoledì su Rai1. Insomma, ormai certe fiction Mediaset sono buone solo come tappabuco per la domenica pomeriggio… oppure per la domenica sera di Rete4.


2. alan duchini ha scritto:
E’ una regola assodata. Le fiction Mediaset non possono essere replicate al contrario di quanto succede con quelle Rai. Anche le fiction di maggior successo in replica raccolgono poco al meno che non vengano usate in day time


3. xXx ha scritto:
io lo avevo detto che era stata un
emerita cavalota l’idea di riproporre sta fiction depressiva e molto brutta, difficile anche da seguire…
Sta di fatto che mediaset non brilla più di luce propria..
Sembra che non riescano più a fare un prodotto ottimale.
Fatta eccezione di qualche contenuto.


4. Ale ha scritto:
Già era stata mezzo flop in prima visione forse pensavano che facesse il botto?? Lo ha fatto ma in negativo. Io vorrei tanto conoscere chi si occupa dei palinsesti di canale 5


5. iki ha scritto:
Questa fiction è fatta davvero bene ed è bella a differenza di altre fiction Rai che replicate fanno successo e sono pietose


6. dumurin ha scritto:
Concordo con Iki, Dov’è mia figlia? è stata una bellissima fiction, nettamente superiore a altre della Rai che hanno fatto più ascolti, ma girate malissimo e senza mordente.


7. SILVIA ha scritto:
Avete rotto con questi cambiamenti di giorni e cancellazioni varie,non si trattano cosi i telespettatori tanti o pochi che siano!!! è da ottobre 2011 che volevo vedere l’ultima puntata che avevo perso e adesso mi devo attaccare di nuovo a sto c… mettetele almeno su video mediaset x favore!!!


8. Stefania ha scritto:
FICTION BELLISSIMA !!!!!!!!!!! SONO FURENTE … L’ AVEVO GIA’ VISTA IN PRIMA VISIONE A SUO TEMPO E NON CAPISC QUESTA CANCELLAZIONE PER TRASMETTERE IO E MARLEY FILM VECCHISSMO ANCHE SE SPLENDIDO E COMOVENTE CHE RIVEDRO’ SICURAMENTE MEDIASET TEME RAI UNO CON IL PROGRAMMA SU PAVAROTTI .. PER QUANTO MI RIGUARDA SANTORO, FA’ PENA, PER IKI ED ALE SE QUESTA FICTION E’ DEPRESSIVA ..CAMBINO CANALE, NON LO E’ ASSOLUTAMENTE, ANZI FA’ EMERFERE I PROBLEMI DI UNA COPPIA CHE RICADONO SUI FIGLI .. LE FICTION RAI SONO MEGLIO FORSE ?? IO RIGUAEDO PALERMO SQUADRA ANTIMAFIA 1000 VOLTE E NON MI STANCO MAI. IN OGNI CASO E’ UNA VERGOGNA CHE LA MEDIASET TEMENDO LA CONNCORENZA DELLA RAI CAMBI IL PALINSESTO .. PER FORTUNA CHE AVEVO REGISTTRATO QUESTA FICTION ANCHE SE ANDRA’ IN ONDA DOMENICA, CON LA PRIMA PUNTATA …


9. Sophie ha scritto:
Finalmente una fiction intrigante… Non l’avevo vista 2 anni fa e lunedì scorso mi sono appassionata (e non sono una che si appassiona facilmente per un film)… Che delusione oggi quando al posto della 2° puntata ho visto il cambiamento di programma: ma almeno trovate un modo di farci vedere le ultime 3 puntate: La Cinque, su Internet sul sito mediaset, ecc…
Grazie di rimediare !


10. catena marianna ha scritto:
ogni tanto mandate in onda qualcosa di interessante , e che fate la sospendete!!!!! siamo stufii di vedere sempre gli stessi film ripetuti in un anno 10 volte !!!!!!!!! se non vi dispiace vorrei vedere il resto delle puntate anche su internet


11. silvia ha scritto:
Anche a me non piace vedere la prima puntata di una fiction e poi scoprire che non si potrà vedere il seguito. È veramente ingiusto!!! Oltretutto mi sembrava un buon prodotto, con bravi interpreti e una trama intrigante. Grazie per lasciare sempre il telespettatore in sospeso!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. pollon87 ha scritto:
5 giugno 2013 alle 11:00