Una cosa è certa: TV e Twitter non sempre vanno di pari passo, non nel Belpaese almeno. A riprova di ciò gli ascolti della seconda puntata di The Voice: salita a sorpresa a 3.7 milioni di spettatori con il 14% di share, sul popolare social network di microblogging ha ricevuto d’altro canto un’accoglienza un po’ freddina, entrando solo in tarda serata nei trending topic italiani, ovverosia negli argomenti più discussi tra gli utenti. Lo stesso a dire il vero successe anche con la seconda puntata di XFactor 6: dato già per “spacciato”, solo perché meno popolare sul web, riuscì comunque a ottenere un buon risultato, seppur in lieve calo in valori assoluti rispetto alla première. Rimanendo nel campo della generalista invece, con le dovute differenze si intende, anche ad Arrow, la serie rivelazione di Italia1, è toccata la stessa sorte con il terzo e il quarto episodio.
Miracoli dei meter? No, semplice effetto curiosità: detta la propria una volta, presumibilmente buona parte degli spettatori non sente più la necessità di dover intervenire, continuando a seguire il programma senza quella voglia compulsiva di twittare che caratterizza qualsivoglia evento o novità del piccolo schermo. Un’analisi senza dubbio semplicistica, anche perché i fattori che intervengono sono diversi, molteplici e per nulla banali – a partire dal numero e dal target di utenti iscritti e dal target degli spettatori – ma più volte confermata dagli ascolti dei programmi.
Nei fatti, The Voice sembra convincere nonostante sia in onda in una serata ricca di tentazioni. E stasera che Dio li aiuti: spostata la suora di Rai1, la terza puntata delle Blind Auditions, che vedrà ancora Raffaella Carrà, Piero Pelù, Riccardo Cocciante e Noemi impegnati nella scelta al buio dei concorrenti dei rispettivi team, dovrà vedersela con l’amichevole Italia-Brasile, che però si concluderà alle 22.30, mentre l’ammiraglia del Biscione non si da per vinta e, con una promozione senza precedenti tramite anche l’uso dei sottopancia nel daytime, tenterà di far convogliare il pubblico tipico della prima rete sul film in prima tv Femmine contro Maschi.
In seconda serata sarà la volta del “nuovo” Mai dire Provini con la Gialappa’s Band, chiamata in soccorso di Canale5 dopo il fallimento de Le Iene al giovedì che non sono affatto riuscite a sfilare spettatori al nuovo talent show firmato Toro Produzioni, confermatosi anche la scorsa settimana programma di punta della seconda serata con picchi superiori al 20% di share. E se anche stasera riuscirà a mantenersi nello stesso range, per The Voice la strada sarà allora tutta in salita.
1. Luca11 ha scritto:
21 marzo 2013 alle 18:39