2
marzo

TELESCIOPERO CONTRO L’OMOFOBIA IL 17 MARZO

Sanremo 2012- I soliti idioti

In questi ultimi mesi di polemiche in relazione alla rappresentazione dell’omosessualità in televisione ne sono scoppiate a profusione, con una frequenza quasi da record storico. Le associazioni gay passano dalla rivendicazione ideale alla pratica proclamando il primo telesciopero contro alcune logiche della programmazione tv del Belpaese, notizia ripresa oggi da Il Futurista.

A lanciare l’appello per ‘boicottare’ per un giorno il sistema radiotelevisivo è l’associazione Gaylib. Per fare arrivare al destinatario il messaggio i rappresentanti del movimento hanno coniato uno slogan chiaro e puntuale: ‘L’omofobia fa schifo, non fa audience‘. In particolare la protesta chiede che non siano più concesse tribune d’opinione a personaggi dichiaratamente omofobi.

Il giorno scelto, il 17 marzo, non è casuale ma richiama simbolicamente alla commemorazione dell’Unità d’Italia, come modello di superamento delle divisioni. Nel girone dei contestati vanno a finire però tanto I Soliti Idioti, versione sanremese, quanto la provocazione a muso duro di Ciarrapico, paragone francamente troppo duro in riferimento ai due comici di Mtv.

Che l’associazione si sia preoccupata di una deriva del macchiettismo di Biggio e Mandelli può essere anche comprensibile, se si tiene in considerazione lo sfondo sociale di un Paese che non ha ancora fatto i conti fino in fondo con la realtà glbt, ma mettere sullo stesso piano gli idioti per gioco e una persona sempre molto corretta come Gianni Morandi rispetto ai politici che hanno una diversa responsabilità istituzionale e che non avevano alibi d’intrattenimento è abbastanza ingeneroso.

A molti il numero de I soliti idioti è sembrato, probabilmente a ragione, una parodia sui luoghi comuni dell’omosessualità, quindi tutt’altro che lesivo. Da Apicella alle provocazioni nella trasmissione di Piero Chiambretti, fino a Lucia Annunziata che per ‘riparare’ alla sua frase un po’ troppo affrettata sulla libertà d’espressione dedicherà il prossimo spazio di In Mezz’ora ad un dibattito sui diritti gay, l’invito al boicottaggio imbriglia un po’ tutti i generi e i canali: da Rai a Mediaset, dal talk al reality.

La migliore descrizione della ‘rabbia gay’ per questo vizietto televisivo è sintetizzata bene dal presidente di GayLib, Enrico Oliari, che prova a spiegare in questi termini l’anomalia:

“Lo faremo il 17 marzo per dimostrare ancora una volta come all’Italia, anche nelle sue rappresentazioni verbali, manchi la normalizzazione della condizione omoaffettiva per cui chiunque si sente libero di insultarci come meglio crede. Siamo indignati [...] lo faremo per far capire a autori e conduttori che l’omofobia non e’ bella. Non fa ridere. Non e’ corsara, politically uncorrect. No, e’ solo volgare. Ai giornalisti, autori e conduttori radiotelevisivi chiederemo: mettereste mai insulti razzisti, antisemiti o bestemmie durante la vostra trasmissione? Ecco, pensate che state facendo la stessa sgradevole cosa. Speriamo il paragone per nulla forzato li aiuti a riflettere.”

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


TELESCIOPERO CONTRO L'OMOFOBIA IL 17 MARZO
Lucia Annunziata scende in politica


virginia_raffaele_colpo di luna
Pagelle Tv della Settimana (15-21/01/2024): ecco i promossi e i bocciati


Lucia Annunziata (US Rai)
Lucia Annunziata torna in tv a Che Tempo Che Fa


Flavio Insinna (foto US Rai)
Ecco i ‘trombati’ e gli assenti dei Palinsesti Rai

6 Commenti dei lettori »

1. Matteo ha scritto:

2 marzo 2012 alle 18:12

fatemi capire meglio , quindi vuol dire che sabato 17 marzo i gay non guarderanno la tv in una sorta di sciopero dell’ auditel simbolico contro l’omofobia??



2. Cristian Tracà ha scritto:

2 marzo 2012 alle 18:19

questa la richiesta di Gaylib

bisogna capire se le altre associazioni aderiranno o se si spaccheranno su questa iniziativa



3. amazing1972 ha scritto:

2 marzo 2012 alle 18:37

che sciocchezza questo sciopero,non crea danni proprio a nessuno. bisognerà trovare altro



4. elfman ha scritto:

2 marzo 2012 alle 19:30

non ha senso, gli ascolti dipendono solo da quelli che hanno il meter.



5. luigino ha scritto:

2 marzo 2012 alle 19:36

elfman, penso che puntino sul fatto che anche chi non è omosessuale partecipi al loro scioperino per solidarietà. Io comunque i Soliti Idioti in questi sketch al festival li ho trovati divertenti.



6. marcko ha scritto:

2 marzo 2012 alle 21:25

luigino@
hai dei gusti disgustosi…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.