22
gennaio

Pagelle Tv della Settimana (15-21/01/2024): ecco i promossi e i bocciati

virginia raffaele colpo di luna

Virginia Raffaele

Promossi

9 a Lo Scontro (Beef), miniserie trionfatrice dei Golden Globes e degli Emmy Awards. Nel mare magnum del catalogo Netflix sempre più uguale a se stesso, e spesso deludente, è riuscita a farsi strada per contenuti originali, ma non volti a spiazzare a tutti i costi, e bravura degli interpreti. E’ un altro modo per raccontare cosa si nasconde dietro la rabbia e rancore, quando la pressione diventa depressione e l’unica valvola di sfogo è trovare un nemico da combattere. E’ senza dubbio la miglior novità seriale del 2023.

8 a Lucia Annunziata. La giornalista torna in tv a Che Tempo Che Fa e si rivela lucida nello spiegare le sue scelte e scaltra nel non cogliere gli assist di Fazio per parlare male della Rai.

7 allo spettatore che ha tappezzato in maniera amatoriale Milano con manifesti di protesta per il trattamento di Beautiful. Una lotta alla Davide contro Golia, un po’ cringe e un po’ tenera, che sposiamo in considerazione della fondatezza.

6 al primo ascolto delle canzoni di Sanremo 2024. C’è tanta omologazione, come se si seguisse una ricetta perfetta: canzone che parte lenta e poi ritornello dance o simil dance. A prescindere dalla coerenza tra testo e musica. La canzone sanremese ha cambiato musica!

Bocciati

5 al poco sfruttamento di Viva Rai2 nei palinsesti Rai. Il morning show di Fiorello potrebbe fungere da traino per una nuova produzione mattutina o potrebbe essere sfruttato di più con le repliche (qui maggiori info).

4 all’inizio dell’anno di Rai1, accesa a metà. E’ un pullulare di repliche ed è vero che il mercato pubblicitario è scarico dopo le feste ma si poteva fare di più e meglio.

3 a Colpo di Luna. Virginia Raffaele ci riprova col varietà cimentandosi addirittura con la platea più ampia di Rai1. Il risultato è un prodotto scritto male in cui la comica si trova a fare per la maggior parte del tempo ciò in cui non è una numero uno ossia la conduttrice. Gli ascolti sono calati da una puntata all’altra nonostante una concorrenza azzerata nel vero senso della parola.

2 al fallimento dell’organizzazione Rai per generi. La riforma tanto voluta non ha dato i suoi frutti: la Rai è stata addirittura sorpassata da Mediaset nel 2023 e le sue reti non ci sembrano di certo rafforzate qualitativamente da quella che doveva essere una rivoluzione nella produzione di contenuti (qui maggiori info).

1 ai provvedimenti disciplinari a casaccio al Grande Fratello. Nella casa hanno punito un concorrente, Stefano, perchè, parlando di una sfida al televoto, avevo detto: “ma io so le percentuali”. Ebbene, al di là che la frase in sè sia un’ovvietà (Stefano è entrato dopo e quindi poteva vedere liberamente il programma), poche puntate prima aveva fatto riferimento Alfonso Signorini all’andamento di quel televoto.



Articoli che potrebbero interessarti


bernardini
Pagelle TV della Settimana (15-21/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


Flavio Insinna (foto US Rai)
Ecco i ‘trombati’ e gli assenti dei Palinsesti Rai


Lucia Annunziata - Mezz'Ora in Più
Lucia Annunziata, ultima Mezz’Ora in Più col sorriso: «E’ stato un onore e un divertimento tenervi impegnati e informati per tanti anni»


Roberto Sergio (foto US Rai)
Rai, l’Ad Roberto Sergio non vuol sentir parlare di epurazioni: «Avevo riconfermato tutti. Fazio se n’è andato prima che io entrassi». E replica a Lucia Annunziata

12 Commenti dei lettori »

1. Gio77 ha scritto:

22 gennaio 2024 alle 13:26

Non sono d’accordo con il 3 a Colpo di luna. Non siamo più abituati al varierà e chi cerca di riportarlo coraggiosamente in tv viene sempre criticato. In questo caso, ha addirittura tenuto un livello di ascolti decisamente soddisfacente. Ammirevole il ritorno della satira in Rai, che era ormai un flebile ricordo.



2. Filippo ha scritto:

22 gennaio 2024 alle 14:03

Neppure io concordo col voto negativo a “Colpo di luna”: se nella prima puntata è risultato un po’ lento (pure noioso a tratti), nella seconda è stato molto meglio con più ritmo e maggiori momenti interessanti, anche perché le imitazioni erano più frequenti; inoltre, la Raffaele è una numero uno, una sorta di Fiorello al maschile (quanto li vorrei vedere insieme!), che eccelle nelle imitazioni, ma sa fare bene tutto, dal cantare al danzare al presentare con brio e ironia. Aggiungo che la Rai sarà stata contenta di vincere la serata in termini di ascolti con la seconda puntata del programma. Insomma, per me lo spettacolo merita di essere promosso con un 7.



3. Lorenzo78 ha scritto:

22 gennaio 2024 alle 14:23

Non sono un fan di Virginia Raffaele ma Colpo di luna è veramente piacevole. Se questo è scritto male non so cosa si possa dire allora dei varietà di Mediaset



4. Faffa77 ha scritto:

22 gennaio 2024 alle 14:29

Bocciare il programma della Raffaele è grossa



5. Riku ha scritto:

22 gennaio 2024 alle 14:47

Ingeneroso il 3 a Virginia Raffaele. Sta portando in scena un varietà antico e moderno allo stesso tempo, tra una scenografia che ricorda i primi anni Rai e balletti techno e dance. Tra l’altro molto coraggiosa a portare della satira pungente “alla Crozza” su Rai 1, dov’è difficile poter punzecchiare qualcuno (vedi la Venezi).



6. M ha scritto:

22 gennaio 2024 alle 15:15

Niente però su “La Storia”, con Jasmine Trinca, solo una parola: stupenda. Sulla decisione della RAI di metterla tutta su Raiplay: incoerenti (poi ci stupiamo del caso di ascolti).



7. vinny ha scritto:

22 gennaio 2024 alle 16:24

Ma per piacere!!!! Virginia è bravissima e il programma in termini di ascolto regge.E’ una bellissima donna,per nulla volgare ed è talento puro.Siate coerenti nei giudizi



8. Salvatore ha scritto:

22 gennaio 2024 alle 19:31

Anche io non sono d’accordo sul voto dato alla Raffaele. È un bel varietà a cui il pubblico non è più abituato ma è davvero piacevole e lei è divertentissima come sempre, una numero uno.



9. Daniele ha scritto:

23 gennaio 2024 alle 20:51

Io mi vergognerei aver dato 3 a Colpo di Luna. NON AGGIUNGO ALTRO!!!



10. Daniele ha scritto:

23 gennaio 2024 alle 20:53

Io mi vergognerei aver dato 3 a Colpo di Luna. NON AGGIUNGO ALTRO!!!
E PRENDEREI PROVVEDIMENTI SERI CONTRO CHI HA SCRITTO QUESTA NEFANDEZZA!!!



11. massimo ha scritto:

24 gennaio 2024 alle 10:03

Chi dà 3 a Colpo di Luna deve cambiare mestiere.



12. robo ha scritto:

24 gennaio 2024 alle 11:12

hai preso un’altra cantonata.
3 alla Raffaeli.
Sei illeggibile.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.