La settimana della tv americana (dall’11 al 17 dicembre 2011) si apre all’insegna dello sport con il record d’ascolti per la Sunday Night Football: il match Giants at Cowboys ha tenuto ben 24.52 milioni di americani incollati alla tv, con uno share del 23% nel target commerciale dai 18 ai 49 anni. Nella stessa serata continua la parabola discendente di Once upon a time che - in attesa di sbarcare in Italia il 25 dicembre prossimo su Fox - cala a 8.92 milioni di telespettatori con il 7% e viene superata nel commerciale da I Simpson, in calo a 6.43 milioni con il 7%.
DOMENICA – Record stagionale per il finale di stagione di Boardwalk Empire. Sempre nella serata di domenica, per l’Animation Domination della Fox, The Cleveland Show conquista 5.07 milioni di telespettatori con il 6%, I Griffin 6.10 milioni con il 7% e American Dad 5 milioni con il 6%. Record stagionale per The Good Wife, seguito da ben 11.56 milioni di americani con il 5%, e anche per l’ultimo episodio della seconda stagione di Boardwalk Empire, in onda sulla rete via cavo HBO e seguito da 3 milioni di americani. Su Showtime, 1.92 milioni di telespettatori hanno seguito Dexter, 1.32 milioni hanno scelto Homeland mentre 2.15 milioni si sono sintonizzati su AMC per Hell on Wheels.
LUNEDI – Buon ritorno per Fear Factor. Ottimi ascolti per la sitcom 2 Broke Girls in onda su CBS, con 12.50 milioni di telespettatori e l’11% nel target commerciale. Nello stesso slot, il ritorno di Fear Factor su NBC, dopo ben cinque anni d’assenza, raccoglie 8.78 milioni di americani con un ottimo 9% di share, triplicando gli ascolti della rete in quella fascia rispetto alla settimana precedente. Su Fox il penultimo appuntamento con Terra Nova si ferma al 6% con 6.88 milioni di telespettatori. Nel secondo slot, Due uomini e mezzo incassa ben 14.88 milioni di telespettatori con l’11% di share e subito dopo Mike & Molly arriva al 9% con 12.77 milioni di individui. Sulle reti via cavo, The Closer risale a 5.29 milioni di telespettatori mentre Rizzoli & Isles ne ottiene 4.90 milioni.
MARTEDI – Molto bene New Girl. Buon risultato per NCIS, seguito da 19.13 milioni di telespettatori con il 10% di share. Nello stesso orario, Glee ottiene 7.13 milioni di telespettatori con l’8% mentre su ABC Last Man Standing raccoglie 7.51 milioni di individui con il 7%. Ottimi ascolti per la sitcom New Girl (6.82 milioni, 9% di share) che supera nel target commerciale NCIS Los Angeles (16.40 milioni, 8%).
MERCOLEDI – Ottimi ascolti per CSI. La prima parte delle semifinali di The X Factor si aggiudica la serata nel target commerciale con 10.79 milioni di telespettatori e il 10% di share. Nello stesso slot, Survivor: South Pacific arriva al 9% con 10.87 milioni di telespettatori. Nel secondo slot della serata, Criminal Minds registra il 9% di share con 12.88 milioni di americani davanti alla tv. Su Fox, I Hate My Teenage Daughter cala leggermente a 5.06 milioni di telespettatori con il 5% di share. Nell’ultima fascia della serata, CSI segna l’8% di share nel target commerciale con 12.23 milioni di individui, secondo miglior risultato stagionale dopo la premiere. Sulla rete via cavo Fx, American Horror Story conquista 2.58 milioni di telespettatori.
GIOVEDI – Meno di 10 milioni per la semifinale di The X Factor. La seconda parte delle semifinali di The X Factor, con il risultato del televoto che ha decretato i tre finalisti di questa edizione, è stata seguita da 9.87 milioni di telespettatori con il 9% di share nel commerciale. Più tardi, su CBS Person of Interest registra l’8% di share con 12.93 milioni di telespettatori, segnando il secondo miglior risultato dopo la premiere. Nell’ultimo slot della serata, The Mentalist è stato seguito da 13.16 milioni di individui con il 7% di share.
VENERDI – Deludono Chuck e Grimm. Il primo slot della serata è vinto nel target commerciale da Extreme Makeover Home Edition con soli 4.76 milioni di telespettatori e il 4% di share. Su NBC, Chuck ottiene il 3% con 3.22 milioni di americani. Più tardi sempre su NBC, Grimm arriva al 5% con 5.16 milioni di telespettatori superando il secondo episodio di Extreme Makeover Home Edition, fermo al 4% con 5.17 milioni di americani davanti alla tv.
*tutti gli share si riferiscono al target commerciale 18-49 anni.
Di seguito le Top10 dei programmi più seguiti (escluse le reti via cavo):
TOP 10 / I più seguiti (settimana 11 – 17 dicembre 2011)
(1) Sunday Night Football (NBC) – 24.52 milioni, 23%
(2) NCIS (CBS) – 19.13 milioni, 10%
(3) NCIS Los Angeles (CBS) – 16.40 milioni, 8%
(4) Due uomini e mezzo (CBS) – 14.88 milioni, 11%
(5) 60 Minutes (CBS) – 14.74 milioni, 8%
(6) The Mentalist (CBS) – 13.16 milioni, 7%
(7) Person Of Interest (CBS) – 12.93 milioni, 8%
(8) Criminal Minds (CBS) – 12.88 milioni, 9%
(9) Mike&Molly (CBS) – 12.77 milioni, 9%
(10) 2 Broke Girls (CBS) – 12.50 milioni, 11%
TOP 10 / I più seguiti nel commerciale (settimana 11 – 17 dicembre 2011)
(1) Sunday Night Football (NBC) – 24.52 milioni, 23% / 9.4 rating
(2) Due uomini e mezzo (CBS) – 14.88 milioni, 11% / 4.7 rating
(3) 2 Broke Girls (CBS) – 12.50 milioni, 11% / 4.2 rating rating
(4) Mike&Molly (CBS) – 12.77 milioni, 9% / 4.0 di rating
(5) NCIS (CBS) – 19.13 milioni, 10% / 3.6 rating
(6) Criminal Minds (CBS) – 12.88 milioni, 9% / 3.4 rating
(7) The X Factor (FOX) – 10.79 milioni, 10% / 3.4 rating (puntata di mercoledì)
(8) Fear Factor (NBC) – 8.78 milioni, 9%/ 3.3 rating
(9) New Girl (FOX) – 6.82 milioni, 9% / 3.3 rating
(10) Survivor: South Pacific (CBS) – 10.87 milioni, 9% / 3.1 rating
1. paolo ha scritto:
18 dicembre 2011 alle 20:14