15
dicembre

TGLA7, ENRICO MENTANA: PRONTO A LASCIARE, MA NON PER IL TG1. FAREI UN’ESPERIENZA COME QUELLA DI SANTORO

Enrico Mentana - Tg La7 (14 Dicembre 2011)

La valigia è pronta, le dimissioni pure. Enrico Mentana pare irremovibile nella sua decisione di abbandonare la direzione del TgLa7. Durante l’edizione delle 20 del suo notiziario, il giornalista si è presentato in video e in apertura ha ribadito il concetto: non intende lavorare con persone che lo hanno denunciato alla magistratura. A poco o nulla, dunque, sarebbe valso l’appello dell’assemblea dei giornalisti di testata, che stasera hanno pregato il Mitraglietta di rimanere.

I comunicati parlano chiaro. O ci sarà un chiarimento che possa dissipare il terreno da tutto questo che è molto grave dal mio punto di vista o non avrò ragione di restare” ha detto il direttore, riferendosi poi alla denuncia – confermata – da parte del segretario dell’Associazione della stampa romana. “Non voglio fare la fine di altri direttori che si sono dovuti dimettere perchè sono stati rinviati a giudizio” ha proseguito Mentana, accennando all’episodio giudiziario che ha interessanto l’ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini.

E a proposito di Tg1, il Mitraglietta ha voluto sgombrare il campo dai rumors che lo darebbero intenzionato ad occupare la prestigiosa poltrona liberatasi nella redazione di Saxa Rubra. “Quella cosa non mi riguarda, se non potrò proseguire in questo telegiornale, non accetterei mai di andare in un telegiornale della Rai. E semmai, sarebbe interessante fare un’esperienza al di fuori dei circuiti tradizionali, come quella che sta facendo Michele Santoro“.

Le dimissioni, dunque, sono pronte ma non ancora ufficializzate nero su bianco. Il giornalista deciderà il suo futuro (e quello del TgLa7) nelle prossime ore.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
Mentana torna al TgLa7 dopo il Covid. «Ne parlo solo ora, malattia è un fatto privato»


Project X
Usa, gaffe incendiaria di Mentana: scambia per vere le immagini di un film – Video


Enrico Mentana, Riccardo Ricciardi
Mentana blasta il grillino Ricciardi: «Direi che è un cogl*one». Poi abbassa la cresta e lo ospita al Tg


Enrico Mentana
Mentana risponde a Palazzo Chigi: «Non ho mai censurato nessuno. Conte non può intervenire alla Chavez» – Video

7 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 00:34

comunque vadano le cose né i giornalisti di la7 e né lo stesso mentana ci fanno una bella figura: infatti i giornalisti prima denunciano (visto che è provato con la pubblicazione dell’informativa di denuncia) e poi tornano indietro? e mentana prima si dimette quasi irrevocabilmente ed a fine serata quasi per magia afferma che il problema è quasi risolto, e quindi quasi sicuramente le ritirerà queste dimissioni? possibile che i detentori delle quote telecom in borsa, abbiano tanto potere da modificare a loro piacimento il palinsesto di la7, attraverso repentini crolli e poi risalite dei titoli? è possibile che per una semplice notizia non data si denuncia il proprio direttore? cosa c’è realmente sotto? ed infine a mentana cosa cosatva leggere 30 secondi di comunicato? sono tanti i misteri dell’universo voi fate le domande ch’ io tengo risposte, io sono alieno.. ha ha ha!! (cit.)



2. Vincenzo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 00:35

Lo avevo scritto anche in uno dei primi post… Mentana al TG1 è puro fantagiornalismo. Dopo tutto quello che ha fatto a La7, andare in Rai sarebbe stato come sputare sul suo lavoro precedente.

Comunque, davanti alla denuncia fattagli dalla redazione, sono d’accordissimo con quello che ha detto lui in apertura del tg “come puoi lavorare con gente che ti denuncia? non potendoli mandare via io, me ne vado io”.

Secondo me, Mentana si dimetterà, ormai la frittata è fatta, però resterà su La7 e l’anno nuovo ce lo troveremo, chissà, al fianco di Saviano & Fazio a Vieni Via Con Me, oppure con un programma di approfondimento tutto suo.



3. Giovanni ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 00:39

Gaia Tortora: giornata lunga e difficile.una sconfitta per alcuni.una riflessione per tutti.la dialettica sindacale deve cambiare.ripartiamo.

https://twitter.com/#!/gaiatortora/status/147097500157874176



4. Alessandro F ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 00:47

Potrebbe fare un all news così è davvero la volta che non rientra a casa manco per dormire!! :)



5. Giuseppe ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 08:48

Oggi vedremo se la notte ha portato consiglio. Nel frattempo Mentana è stato corretto quando ha precisato: “non accetterei mai di andare in un telegiornale della Rai”, fugando per ora il sospetto di manovre opportunistiche.

Sulla ventilata prospettiva di ’santorizzarsi’ la cosa è un po’ azzardata perchè è vero che Mentana è un bravissimo giornalista ma, a parte il grande rilancio del Tg7 e lo speciale dedicato a Lavitola, non mi sembra che Mentana abbia dato prova di essere carismaticamente allo stesso livello di Santoro (che pure lui sta perdendo colpi).

Sulla questione sindacale sono d’accordo con Pippo perchè le parti in causa potevano gestire la faccenda in maniera diversa, a meno che Mentana non abbia voluto cogliere la palla al balzo per una scelta che meditava da tempo.

Resta la preoccupazione per le sorti di uno dei migliori Tg di questi tempi, sebbene l’attuale linea filogovernativa ne abbia fatto perdere lo smalto di quando il bersaglio era Silvio Berlusconi. Ma questo sembra essere un male comune, e ben previsto, anche di altri programmi e personaggi televisivi.



6. pippo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 09:38

Questa mattina Mentana da Belpietro su canale 5: “Dopo un lungo e faticoso parto, è stato emesso un documento in cui la rappresentanza dei miei giornalisti riuniti in assemblea ha sconfessato l’operato del sindacato territoriale, cioè l’Associazione della Stampa Romana, dicendo che era un’iniziativa sbagliata e chiedendo di ritirarlo. Voglio guardare in faccia i miei giornalisti e se c’è un patto di fiducia rientrano. Nessuno vuole fare il Don Chisciotte o lo spaccamontagne sulla pelle degli altri. Abbiamo fatto un progetto, lo abbiamo portato avanti e se ci sono le condizioni si andrà avanti. Non mi piace distruggere per il gusto di andare sulle prime pagine. Non l’ho letto perchè non faccio il passacarte ma il direttore. La7 è di proprietà di Telecom Italia e non ho mai dato in questo anno e mezzo un comunicato del proprietario. Perchè dovevo dare un comunicato non importante della Federazione della Stampa, cioè del sindacato dei giornalisti. E’ più importante il sindacato del mio editore? Se io volessi aspirare al Tg1 avrei bisogno di fare questo can can? Ho la perfetta caratteristica per non andare al Tg1: dico chiaramente che non vado a votare; non amo le liturgie sindacali; non amo i contratti a termine che sono quelli del Tg1 e non amo l’intromissione dei partiti che c’è alla Rai. Se me ne dovessi andarmene dal Tg La7 tenterei di fare come Santoro e tanti altri di far decollare un prodotto giornalistico come un telegiornale fuori dai circuiti normali”.



7. pippo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 10:22

Mentana su facebook: “Ritiro le mie dimissioni”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.