1
aprile

BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 1 APRILE 2009

Beppe Grillobrevemente2.gif

Faccia a faccia con il segretario del Pd Dario Franceschini. Tra i temi del dibattito: le prospettive del Partito Democratico, i rapporti con il neonato PdL e la campagna elettorale in vista delle prossime Elezioni Europee. Conducono Lilli Gruber e Federico Guiglia. All’interno, la consueta rubrica “Il punto” a firma di Paolo Pagliaro.

Può essere il test del DNA la risposta sull’identità dello smemorato di Collegno? “Chi l’ha visto?” consegna al R.I.S. (Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri) di Roma le lettere originali del professor Giulio Canella dal fronte, e quelle di Mario Bruneri dal carcere. Il confronto del DNA che può essere rilevato dai francobolli potrà dare il responso finale all’enigma di questa storia che ha appassionato e diviso l’Italia.

  • Exit: alle 21.10 su La7

Dopo anni di assenza dalle reti generaliste, Beppe Grillo torna in tv. Il comico sarà ospite d’eccezione di “Exit”, il programma di informazione condotto da Ilaria D’Amico. In collegamento da Bruxelles, Grillo interverrà su un tema che lo vede impegnato già da tempo: la privatizzazione dei servizi pubblici. Ospiti del talk in studio: Piero Marrazzo, presidente della Regione Lazio; sottosegretario allo Sviluppo economico Adolfo Urso; Bruno Tabacci, deputato Udc; il giornalista del “Corriere della sera” e tra gli autori de “La casta” Sergio Rizzo e Corrado Oddi, membro del Forum italiano dei movimenti per l’acqua. Nella seconda parte della puntata, un bilancio dell’immigrazione in tempo di crisi e di tagli. Ospiti del talk in studio: Piero Marrazzo; Matteo Salvini, deputato della Lega Nord e la senatrice radicale Emma Bonino.

José Mourinho è l’ospite eccezionale (e unico) della puntata di “Chiambretti Night” di questa sera. Nonostante non sia mai andato ospite in programmi televisivi – a parte in quelli sportivi nei dopo partita – Mourinho ha accettato in via del tutto eccezionale di intervenire al programma condotto da Piero Chiambretti, dopo essere stato evocato più volte nel corso dello show. E il programma di Italia 1 ricambia il favore organizzando una sorta di puntata speciale interamente dedicata all’allenatore più chiaccherato dell’anno, capace di dividere l’opinione pubblica e, in ogni caso, a fare notizia. Non è un caso che il faccia-a-faccia, quello tra Chiambretti e Mourinho, abbia già scatenato la curiosità degli addetti ai lavori (più 40 accreditati tra fotografi e giornalisti), pronti a prendere d’assalto gli studi di Via Belli a Milano, dove si registra “Chiambretti Night”.

Raoul Bova sarà l’ospite del salotto di Serena Dandini, nella puntata odierna di “Parla con me”.

  • La Compagnia del Libro: alle 23.25 su Sat2000

Come spieghiamo le parole che usiamo? Perché ne scegliamo una anziché un’altra? E quali scrittori ce le illustrano meglio? Per rispondere a questi interrogativi, “La Compagnia del Libro”, il programma condotto da Saverio Simonelli, in onda ogni mercoledì alle 23.25 su Sat2000 apre i battenti questa sera, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, un nuovo gioco per costruire insieme con gli ascoltatori e i navigatori del web un dizionario “aperto” della lingua italiana, un piccolo wikivocabolario.

Ogni settimana, sulle pagine del sito web della trasmissione, www.lacompagniadellibro.sat2000.it verrà proposta una parola, chiedendo ai lettori di trovare la citazione che la spiega nel migliore dei modi e che ne sfrutta e ne esalta il significato. I concorrenti saranno liberi di optare per la fonte che preferiscono: un classico, un contemporaneo, un narratore, un saggista o un giornalista.

Al termine della settimana, la redazione de “La compagnia del libro” valuterà le proposte, scegliendo la definizione migliore che sarà poi inserita nel vocabolario consultabile in rete e che alla fine della stagione diventerà un vero e proprio dizionario dei lettori da scaricare. All’iniziativa darà il suo contributo il linguista Luca Serianni, accademico della Crusca e consigliere centrale della Società Dante Alighieri, che commenterà nel corso della puntata le scelte degli ascoltatori/navigatori.



Articoli che potrebbero interessarti


BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 1 APRILE 2009
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 18 NOVEMBRE 2009


Max Pezzali
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 6 MAGGIO 2009


Renato Zero
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 29 APRILE 2009


Rossella Brescia - Colorado
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 15 APRILE 2009

1 Commento dei lettori »

1. starstop ha scritto:

2 aprile 2009 alle 12:09

Ciao! Ieri è iniziato anche un altro grande programma che ti consiglio. “Quasi tg” di Rocco Tanica, il tg satirico che parla delle notizie reali dei tg con un fare del tutto scanzonato e pungente. Infatti ha vinto il premio della satira di Forte dei Marmi. Il programma è anche un ottimo esempio di incontro tra media, visto che va in onda su Comedy Central, radio deejay e Vodafone live. Se abbiamo la possibilità di parlare di qualcosa fatto bene, allora facciamolo!

Posto il link all’ultimo video che gira in rete. Ciao!

http://www.youtube.com/watch?v=vUO2KK4id1U



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.