E’ probabilmente il prodotto qualitativamente migliore, se non altro per la bravura dei due protagonisti, quello con il quale Italia1 inaugura la sua domenica sera all’insegna della risata. Ad un anno di distanza dalla messa in onda della prima stagione torna con 8 nuovi episodi sulla rete di Tiraboschi Ale e Franz Show, con i due comici alle prese con il difficile compito di offrire – in un prime time estremamente competitivo – un buon traino agli altri show del canale che riceveranno il testimone della staffetta e che, rispetto a questo, avranno la fortuna di non si scontrarsi con i posticipi di Serie A.
Sostanzialmente invariato il canovaccio che ha portato il programma a un discreto 9% di share nello scorso autunno con Katia Follesa e Alessandro Betti a fungere da spalla per le gag che si svilupperanno all’interno delle oltre 350 scenette realizzate e un’abbondante spruzzata di guest star – tra le quali spiccano i nomi di Giorgia Palmas, Lola Ponce, Elena Santarelli (la bellona di turno non manca mai), Guido Meda e Nicola Savino - pronte a mettersi in gioco e a cimentarsi nell’arte dell’improvvisazione.
L’unica vera novità riguarda l’arruolamento nel cast di Miriam Leone, alla quale le apparizioni in casa Mediaset hanno evidentemente portato il dono dell’ubiquità dal momento che ogni domenica la potremo apprezzare contemporaneamente su Canale5 in Distretto di Polizia e su Italia1 con Ale e Franz. Una Leone entusiasta della vis comica emersa già durante le prime registrazioni e del rapporto instauratosi con i padroni di casa come ha recentemente dichiarato in un’intervista a Libero.
Punto di forza degli sketch è sicuramente l’immediatezza: si tratta di situazioni in grado di strappare facilmente una risata al telespettatore grazie all’umorismo surreale dei due protagonisti e al fatto che si possa buttare un occhio alla tv anche in modo distratto, trattandosi di scenette brevi e che non richiedono di mantener viva l’attenzione avendo una durata di all’incirca un minuto.
La prima stagione è stata in grado di conquistare l’attenzione di un’importante fetta di pubblico con una media di 2,5 mln di spettatori nonostante lo spostamento di programmazione (i primi 3 episodi andarono in onda il martedì e i restanti il venerdì) e la “zavorra” di All Stars, la sitcom flop mandata in onda in abbinamento e della quale ben pochi sentono la mancanza. Quale sarà il risultato dei nuovi episodi?
1. luke ha scritto:
30 ottobre 2011 alle 16:13