Ora in tendenza

Mangia Puglia Ama, Antonella Ricci e le ricette pugliesi tornano protagoniste su Food Network

Il programma culinario è in onda su Food Network, canale 33, dal 27 aprile ogni sabato alle 17:50, e in streaming su discovery+.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

26/04/2024 - 15:18

Mangia Puglia Ama, Antonella Ricci e le ricette pugliesi tornano protagoniste su Food Network
Videogallery

Continua il racconto della tradizione pugliese in compagnia degli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar nelle nuove puntate di Mangia Puglia Ama, in onda su Food Network canale 33 dal 27 aprile ogni sabato alle 17:50 e disponibile in streaming su discovery+.

Antonella e Vinod condividono il sogno di una cucina concreta, sincera, eseguita con ingredienti di produttori pugliesi, nel rispetto delle materie prime. In ogni puntata, la chef Antonella preparerà un menù diverso che parte dal libro dei segreti della sua famiglia, tra i classici della tradizione pugliese, i profumi dell’orto e le specialità di casa Ricci.

Novità di questa stagione, la presenza di Nonna Dora, mamma di Antonella conosciuta in Puglia come la Regina delle Orecchiette, una vera e propria custode della tradizione pugliese che ha condiviso con Antonella la prima stella Michelin di Puglia e che cucinerà al suo fianco due ricette. Anche Vinod raggiungerà Antonella ai fornelli: insieme prepareranno l’ultimo piatto che, partendo da un ingrediente segreto, darà il giusto tocco esotico al menù. Le ricette della prima puntata sono: Tiella di Patate Cucuzze e Cozze, Cozze Ripiene e Fritte, Salsa Creola. Tra le ricette della stagione le classiche Orecchiette alle Cime di Rape, i buonissimi Biscotti Cegliesi, il tradizionale Purè di Fave e Cicoria ma anche l’originale Pokè Made in Puglia, l’esotica Zuppa di Granchio Blu alla Mauriziana e le gustosissime Mele di Patate Impanate con Scaglie di Mandorle.

Un vero e proprio viaggio nei sapori che unisce l’anima dei due chef in un racconto di famiglia, fatto di ricette della tradizione reinterpretate in chiave creativa e contemporanea, che troverà spazio anche nel libro “Dalla Puglia con Amore. Le gustose e originali ricette di Antonella e Vinod” in uscita nelle librerie il 3 maggio ma che è possibile già ordinare qui.

MANGIA PUGLIA AMA” (6×30) è prodotto da mediaMai per Warner Bros Discovery. Food Network è visibile al Canale 33 del Digitale Terrestre, tivùsat Canale 53. La serie sarà disponibile in streaming su discovery+ subito dopo la messa in onda lineare.

Mangia Puglia Ama: anticipazioni e ricette della seconda stagione

Puntata 1

Antonella Ricci riceve un’ospite speciale: nonna Dora. Mamma e figlia si cimenteranno con un classico della tradizione pugliese: Tiella di Patate Cucuzze e Cozze. Poi Antonella preparerà le Cozze Ripiene e Fritte che saranno impreziosite dalla Salsa Creola di Vinod.

Puntata 2

Antonella Ricci ci mostra la versatilità delle mandorle con due ricette speciali: Mele di Patate impanate con scaglie di Mandorle e i Biscotti Cegliesi. La ricetta di Vinod è un coloratissimo Pokè made in Puglia.

Puntata 3

Antonella Ricci e Nonna Dora mostreranno come fare i Maccheroni al Ferretto. La seconda ricetta è la Mozzarellona con Sorpresa. Vinod ci porta alla sua terra d’origine con una Zuppa di Granchio Blu alla Mauriziana.

Puntata 4

Antonella Ricci alle prese con un piatto di antichissima tradizione pugliese: Purè di Fave e Cicoria. Poi sarà la volta dei Polpettoncini filanti affogati nel pomodoro. Con l’ingrediente segreto, la sfoglia di Riso, Vinod preparerà gli Involtini di Ortaggi.

Puntata 5

Antonella Ricci porta in tavola il piatto pugliese per eccellenza: Orecchiette alle Cime di Rape. A completare il menù il Calzone di Sponsale e il dessert di Vinod, Sporcamuss con Caramello al Profumo di Fiori di Sambuco.

Puntata 6

Le melanzane saranno protagoniste della puntata. Antonella Ricci mostrerà la preparazione delle Melanzane Ripiene alla Pugliese e della Crostata con Ratatouille di Ortaggi e Pancetta. Il tocco esotico di Vinod è dolce con i Tartufini Bianchi Multigusto.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.