16
ottobre

MIRIAM LEONE: DAL NUOVO SPETTACOLO CON ALE E FRANZ AL SOGNO DEL FESTIVAL DI SANREMO

Miriam Leone

E’ sicuramente la Miss più ‘giusta’ dell’ultima decade, l’unica che è riuscita a sopravvivere alla velocità del concorso e della televisione contemporanea senza mai dover mettere in gioco la propria credibilità, già forte al momento dell’elezione, quando in coro unanime si presentava una ragazza bella, elegantemente femminile e con grandissima proprietà di linguaggio. Miriam Leone, quella studentessa in lettere che tanto lasciò stupita l’Italia, travolta da personaggi effimeri ed arrivisti, a distanza di qualche anno è ben radicata nello showbiz nostrano.

Uno Mattina In famiglia, Distretto di Polizia e tra poco uno spettacolo comico con Ale e Franz, le cui puntate sono state già registrate. Ebbene sì la vedremo al debutto anche nella comicità. Sarà la sua prova del nove, l’occasione per dimostrare di poter mostrare tutte le qualità. In vista del debutto come spalla dei comici degli anni d’oro di Zelig, Miriam è stata intervistata da Libero, a cui ha raccontato in questi termini la sua ultima scommessa professionale:

Posso dare libero sfogo alla mia vena comica. Era uno dei miei sogni nel cassetto. Anche in veste di conduttrice mi piace mantenere un atteggiamento leggero e giocoso, ma qui è diverso. Appena ci siamo incontrati (con Ale e Franz, ndr) si è creata una vera e propria alchimia: loro mi investivano di battute a raffica, ma io gli tenevo testa. Mi fanno troppo ridere! Abbiamo appena finito di registrare le puntate e già mi mancano. A livello professionale è stata una grande sfida: spero di vincerla e far divertire il pubblico come io stessa mi sono divertita.

Per la Leone attrice di Distretto, chiamata a vestire i panni di una escort, non può mancare una domanda sulle donne e sulla loro immagine in questo momento storico caotico, lei che è riuscita a coniugare grazia e qualità riuscendo ad arrivare presto a incarichi televisivi importanti senza destare indignazione pubblica. Da ragazza che ha compiuto l’ascesa sempre con il volto pulito, Miriam non cade nella retorica e prova a spiegare come la pensa sulle ragazze del bunga bunga e sulle scorciatoie varie:

Secondo me le donne che si svalutano lo fanno in maniera consapevole: sono loro a decidere di svendersi. Potrebbero puntare su altro, per esempio la propria qualità umana… Per quello guardo ancora Miss Italia. E mi commuovo ogni anno al momento dell’incoronazione.

Una risposta non convenzionale che sfata alcuni stereotipi retrò, che non ha paura di guardare criticamente agli italiani che non sono sempre questo popolo di brava gente corrotta dall’altro. Indiretta anche la replica ai progressisti spietati che hanno bacchettato il codice etico della Mirigliani:

Per molti l’immagine di Miss Italia così pulita e per bene può essere anacronistica: ormai siamo abituati alle donnine mezze nude sui rotocalchi e alla tv. Invece, sarebbe meglio tornare al modello di eleganza e qualità in cui Patrizia Mirigliani continua a credere.

Coerentemente con lo stile che ha sviluppato chiarisce di non voler concedere la propria immagine per calendari o scatti un po’ più audaci. Del resto in un momento in cui si lavora così tanto è anche normale che Miriam respinga l’idea. Quello che è più strano, o perlomeno che è indicativo della tipologia di profilo che è stata capace di ritagliarsi da subito, è che finora non le abbiano proposto mai di caricare la sua immagine di valenze erotiche più forti.

Sanremo. Un grande sogno nel cassetto. A parole non si sbilancia rifugiandosi nella scaramanzia, tra le righe il grandissimo entusiasmo per il sogno nel cassetto.

Non lo nomini, la prego! Mia nonna dice: non parlare mai avanti. Mai pronunciarsi prima che le cose accadano.



Articoli che potrebbero interessarti


Miss Italia 2009, prefinali. Milly Carlucci
MISS ITALIA 2009, LE PREFINALI. MILLY CARLUCCI A DM TV: “MI SENTO COME LIPPI, UN ALLENATORE”. ECCO LE 60 TALENTUOSE FINALISTE


Miriam-Leone
MISS ITALIA 2011 VERSO MONTECATINI. LA MIRIGLIANI SI SBILANCIA: “AZZARDEREI ALLA CONDUZIONE FACCHINETTI E MIRIAM LEONE”.


patriziamirigliani
Salta Miss Italia 2022 sulla Rai (all’interno de I Fatti Vostri!). Patrizia Mirigliani: «Solo l’Italia ha questo preconcetto sulla bellezza. E’ segno di ignoranza»


Alessandro Greco con Carolina Stramare, Miss Italia 2019
Miss Italia 2020, cambia tutto. Via la passerella ed il numero, proclamazione in streaming di pomeriggio

25 Commenti dei lettori »

1. King92 ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:01

Stupenda Miriam.

Mi Piacerebbe molto che co-conducesse Sanremo insieme a Morandi…porterebbe sicuramente nuova linfa..:)



2. Cristian Tracà ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:13

sono d’accordo, potrebbe essere una buona idea…anche se ci credo ben poco…fa parlare troppo poco di sé



3. marcko ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:26

sarebbe un volto giovane x san remo e di certo è molto molto meglio delle tante altre che ci sono in giro..
ma mi sembra ke quest’anno è troppo impegnata non ci sarebbe nessuno effetto sorpresa.
sarebbe meglio una chiabotto ke è ferma da un pò.



4. legale1947 ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:34

Oggi ho letto l’intervista su “Libero” e come sempre ho avvertito le stesse cose che hai constatatatu t su miriam Leone, personaggio dal linguaggio e dai concetti, mai banali, ma equlibrati e senza retorica. La segue spesso a “Uno mattina in famiglia” e non mi costringe mai a cambiare canale.



5. Mike ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:46

@ 1. King92
@ 2. Cristian Tracà
@ 3. marcko
@ 4. legale1947

Su Wikipedia c’è scritto che Miriam Leone condurrà con Timperi “Uno Mattina in Famiglia” fino al maggio/giugno 2012 (poi si vedrà cosa deciderà la RAI): fossi io in Miriam, io eviterei di fare Sanremo nel 2012. Perchè? Per un motivo molto semplice…

Se decidesse di fare Sanremo 2012, la Leone dovrebbe, per forza di cose, mollare l’impegno romano (vi ricordo il programma di Timperi si fa a Roma) per fare tutta la preparazione lunghissima per la kermesse ligure: almeno così la vedo io in quanto a me sembra difficile riuscire a conciliare entrambi gli impegni, poi non so…

E quindi, direte voi, dobbiamo rinunciare alla bellissima e talentuossissima Miriam a Sanremo? Beh, no: ammettiamo che la RAI esoneri dalla stagione 2012/2013 di “Uno Mattina In Famiglia” (speriamo di no: o se lo fanno, speriamo che le diano un’altro bel programma di successo), io solo allora la manderei a Sanremo (quindi nel 2013)! Spero di aver fatto capire il mio pensiero: e sono sicuro che anche la diretta interessata avrà fatto/farebbe un ragionamento del genere se mai leggesse questo mio piccolo post. Voi che dite ;) ?

Comunque, sbaglio o la Maya ha festeggiato alla grande quando ha saputo che Timperi farà il suo “tappabuchi” a Verdetto Finale? Proviamo ad immaginare cosa sarebbe successo se la RAI avesse mandato Miriam al posto di Timperi… ;) ! A voi piacerebbe vedere (in futuro e a tempo pieno) la Leone a Verdetto Finale? A me si: se non altro per poterla guardare ad un orario in cui posso vederla <3 facilmente :D ! Eh eh eh eh eh: scusatemi per la battuta ;) !

Comunque, fossi io in Piersilvio, farei, a partire dal settembre 2012, "Mattino 5 Weekend": considerando che, allo stato attuale (secondo Wikipedia), il contratto di Miriam con "Uno Mattina In Famiglia" scade a giugno 2012… :D ! Ma forse è chiedere troppo avere la Leone (e Caterina Balivo) nel mattino del weekend di Canale5 :( ! Infine… "a ridatece" la D'Urso a Domenica5 :D !



6. Franco2 ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:50

La seguirò molto volentieri ad “Ale e Franz” e penso che potrebbe essere un’ottima spalla per Morandi al prossimo Sanremo (sicuramente un grosso passo avanti rispetto al duo Canalis+Rodriguez dell’anno scorso).



7. philmaggie ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:51

Sappiamo ttt cm ha fatto carriere la Leone,appena qst governo cadrà nn ci ricorderemo neppure di lei…Seppoi prima riuscisse a fare Sanremo, sarebbe il segnale ke abbiamo toccato il fondo cm Paese!!!!



8. MisterGrr ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 18:15

Attualmente è impossibile che faccia il festival.

Troppo poco “considerata” da gossip o altro; se lo meriterebbe di certo, perchè innanzitutto è stupenda, poi è molto simpatica (intervista a victor victoria) e ha una eccellente proprietà di linguaggio (come detto nell’articolo).



9. tania ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 18:22

grande miriam,la mattina mi sveglio alle 6.45 per guardarti.bravaaaaaaaaaa



10. marcko ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 18:47

tania@
ma tu davvero la domenica mattina ti alzi alle 6:45 SOLO x vedere mirian leaone ??? non ci credo..
o sie sua mamma oppure sie fuori di testa…..
kisssss……



11. Nicola ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 18:56

Mike, ho ancora una registrazione del 2008 di Pomeriggio 5 (prima maniera) della d’Urso con ospite la Leone. C’era un clima di eleganza e classe che non c’è più a Pom 5.
Se non l’hai capito, anche a me piace la leone mi auspico che le diano un programma per cui possa vederla ad un orario più decente.



12. Franco2 ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 18:57

@Tania:
Ti svegli un quarto d’ora in ritardo, allora, visto che comincia alle 6:30. :D



13. Franco2 ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 19:00

Non sono d’accordo, però, sul fatto che sia l’unica Miss Italia del decennio ad esser “sopravvissuta” al concorso.
Anche Claudia Andreatti è brava e si sta facendo strada nel mondo della tv.



14. Tania ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 19:08

Sono fuori di testa e mi piace esserlo….mi sveglio alle 6.45…. Mi concedo un quarto d’ora di sonno in piu’ ahahaha kissssssssss



15. ANTONIO1972 ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 19:12

a me francamente,questa qua,che dal nulla fa distretto,ale e franz ecc puzza un po. si sa queste occasioni come nascono….



16. Peppe93 ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 19:12

Essendo un grandissimo fan di Miriam (l’ho seguita dall’ inizio) credo che in Ale e Franz sorprenderà tutti. Per quanto riguarda Sanremo sarebbe bello vederla all’ Ariston ma è meglio non correre.



17. Phaeton ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 19:36

Devo ammettere che ad Unomattina in famiglia non è che mi piaccia tantissimo, la trovo un po’ troppo spocchiosa, anche nella cadenza, quasi a voler fare quella ” so tutto io”. Però voglio vederla in questa veste diversa sia di attrice che di comica, la ho vista ospite dalla Cucciari e devo dire che ho stentato quasi a riconoscerla, sembrava un’altra persona… il tutto per dire che se attualmente non vado pazzo per lei, sono prontissimo a cambiare idea qualora me ne dia l’opportunità!



18. lucio voreno ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 20:12

Ultima scoperta di Del noce quando era direttore di rai1, si è sempre fatta apprezzare per grazia ed eleganza, ora nell’ ale e franz show speriamo che dimostri la sua vena comica e possa spiccare il volo, non potrà mica stare sempre da guardì, sarebbe un vero spreco.



19. ANTONIO1972 ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 20:37

sembra che stiate parlando di una con del talento. io al momento non l’ho proprio visto. è a livelli di adriana volpe…ho detto tutto!



20. Vittoria ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 21:27

A me piace tantissimo è bella, elegante, mai volgare, mai al centro del gossip e quando è andata ospite è stata sempre carina, semplice e brillante.
@ Antonio1972 capisco il tuo scetticismo a causa del ciarpame che c’è in tv, ma la Leone è brava e di talento e hanno deciso di scommettere su di lei, tutto qui.
Poi bisogna stare sui fatti, il suo nome non è mai stato accostato a scandali o inchieste come è successo a qualcun’altra.
Purtroppo a causa di qualche sgallettata che fa carriera usando metodi squallidi e lo leggiamo sui giornali sempre più spesso, poi si butta la croce su tutte le belle ragazze che fanno la tv e non è giusto.



21. Matteo ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 22:41

ma per qualcuno e’ cosi difficile ammettere che ci siano persone come miriam che sono piene di talento in vari campi , talento che sta sfruttando molto bene?? chi parla di cose tipo quando questo governo cadra’ sparira’ , c’e’ qualcosa di sospetto e caz***e varie non solo straparla ma evidentemente ha la mente ottenebrata dalla politica



22. osservo ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 23:58

Io ricordo perfettamente che la sera della sua vittoria, ho visto per sbaglio la conferenza stampa….mi colpì subito preprio perchè non parlava per frasi fatte(tipico delle miss), si vedeva che era consapevole, ma non spocchiosa…credo che molto fosse dovuto al fatto che era più adulta delle ragazze che vincono si solito (aveva 23 anni)…
detto questo…è bella, elegante, sobria e ci sa fare!…perchè no SANREMO?!?!?potrebbe stupirci…ma come avete già detto, difficile….fa poca “notizia”…ed è un peccato…



23. gagive2009 ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:06

Condivido il pensiero di “Matteo” e a chi lancia sospetti senza fondamento, senza prove, senza foto, (dica con chi convive- o da chi si fa accompagnare alle feste ) è opportuno che taccia e si limiti a criticare da un punto di vista artistico la Leone!!



24. philmaggie ha scritto:

17 ottobre 2011 alle 16:51

@giangive20009 ovviamente nn ho prove xkè sarebbe scandaloso,ma indizi…
“A dare la notizia Marco Castoldi di Italia Oggi: chissà come ci sono rimaste male Lorella Landi, ora a Effetto Sabato, su RaiDue, e Arianna Ciampoli, da quattro anni partner di Michele Mirabella a Cominciamo bene Estate su RaiTre. Per loro promozione rimandata, se non cancellata, visto che si sono trovate a combattere oltre che con la simpatia e la spigliatezza di Miriam, anche con la sua invidiabile bellezza. Pare, infatti, che ad aver spinto Del Noce alla decisione ci sia stato l’apprezzamento mostrato dal premier Silvio Berlusconi nei confronti della rossa di Acireale durante una puntata di Porta a Porta. Potete rivedere il loro primo incontro nel video di apertura: un Berlusconi così ‘imbarazzato’ non l’avevamo mai visto.”
si Del Noce prp lui,qllo ke nelle intercettazioni berlusca vuole ad Arcore x le sue cenette galanti,alfine di dimostrare ke li c’è gente ke conta in tv….ED IO PAGO!!!!
Purtoppo sembra ke qui nn si possano postare link altrimenti te li avrei fatti leggere….



25. galeone64 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 13:02

Miriam Leone perfetta, colta capace e garbata. La seguiremo in questa sua nuova avventura in veste comica. In bocca al luppo Miriam!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.