20
aprile

DOMENICO MODUGNO – IL GRANDE VOLO: QUESTA SERA SU RAI 2 IL RICORDO DEL CANTAUTORE

Domenico Modugno - Il Grande Volo

Questa sera, in prima serata su Rai 2 a partire dalle ore 21:00, va in onda uno speciale appuntamento per ricordare e omaggiare la vita artistica, e non solo, di uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi: Domenico Modugno – Il Grande Volo. Si tratta di un docufilm per rivivere tutti i momenti più significativi che hanno segnato la storia di chi all’inizio sembrava un semplice giovanotto pugliese come tanti, ma che ben presto è diventato il simbolo dell’Italia del ‘58 nel mondo, con la sua “Nel blu dipinto di blu”, nota a tutti come “Volare”, in vetta nelle classifiche musicali americane (record mai eguagliato da un altro italiano).

Un racconto attraverso immagini e aneddoti più o meno noti della sua vita, da quando decise di prendere parte al concorso per attori al Centro Sperimentale di Cinematografia, fino al suo impegno politico e sociale, che l’ha visto protagonista nella difesa dei più deboli (si battè contro le condizioni disumane in cui vivevano i pazienti dell’ospedale psichiatrico di Agrigento). In mezzo una grande carriera di un artista a tutto tondo, che ha saputo imporsi come cantautore, interprete e attore di teatro e film per cinema e televisione. Colpito da un ictus nel 1984, si spegne a Lampedusa dieci anni più tardi.

A ripercorrere Il Grande Volo di Domenico Modugno ci saranno amici e colleghi come Massimo Ranieri, Adriano Aragozzini, Gigliola Cinquetti, Franco Migliacci, Enrica Bonaccorti, il leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi e tanti altri che hanno voluto condividere il ricordo dell’indimenticato Mimmo.

L’appuntamento è per questa sera su Rai 2, alle 21:00, con Domenico Modugno – Il Grande Volo.



Articoli che potrebbero interessarti


Volare 16
VOLARE – LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO: CON BEPPE FIORELLO E KASIA SMUTNIAK QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1


beppe-fiorello
VOLARE: FRANCO MIGLIACCI MINACCIA AZIONI LEGALI CONTRO LA FICTION SU MODUGNO


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Lory Del Santo (PH Stefania Casellato)
Lory Del Santo sulla perdita dei suoi figli: «Sono morta, per questo non soffro». A Belve propone anche di cambiare la lingua italiana: «E’ troppo complicata»

2 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

20 aprile 2011 alle 19:25

Finalmente, adoro il grande Modugno. Peccato che c’è il Milan su Rai uno.



2. lauretta ha scritto:

20 aprile 2011 alle 20:53

e chi se lo perde. Per quanto mi riguarda uno dei più grandi artisti di tutti i tempi..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.