16
aprile

30 ROCK: IL DIETRO LE QUINTE DELLA TV TORNA SU RAI4 NELLA SERIE FIRMATA DA TINA FEY.

30rock

Nuovo appuntamento per il pomeriggio festivo di Rai 4. A partire dal 17 aprile alle 17.05 andrà in onda 30 Rock, una delle serie tv americane più premiate degli ultimi anni.  Vincitrice di  ben quattordici Emmy e sei Golden Globe, la sit com racconta il dietro le quinte di uno show televisivo comico e prende il nome dal grattacielo situato al numero 30 di Rockfeller Plaza a New York, storica sede degli studi del network NBC.

La serie, che vede Tina Fey ideatrice del soggetto e attrice protagonista, si ispira in parte al celebre  show Saturday Night Live, in onda sempre sulla NBC, dove la stessa Fey è stata per anni presente nel cast come autrice e protagonista di numerosi sketch. L’apprezzatissima serie, per certi versi accomunabile alla nostrana Boris, prende in giro con straordinaria autoironia e battute pungenti il mondo della televisione. Una proposta decisamente alternativa nel mondo dei serial, ultimamente sempre più concentrati nella produzione  drama e crime.

La trama ruota attorno al cast e alla troupe dell’immaginario show comico The Girlie Show with Tracy Jordan (noto con la sigla TGS), dove la Fey nei panni di Liz Lemon, capo-sceneggiatore del fantomatico show, è costretta a fronteggiare il burrascoso carattere di Tracy Jordan, l’eccentrico primo attore, interpretato da Tracy Morgan e doppiato nella versione italiana da Pino Insegno prima e Oreste Baldini poi. A creare scompiglio dietro le quinte, anche l’ambiziosa e petulante Jenna (Jane Krakowski, conosciuta  per il ruolo di  Elaine Vassal nella serie  Ally McBeal), comprimaria alla ricerca di uno spazio da stella, e Jack Donaghy (Alec Baldwin)  sdolcinato dirigente del network.

L’accompagnamento musicale della serie, prevalentemente di genere jazz, è di Jeff Richmond, marito della Fey, che oltre alla colonna sonora ha composto anche il tema della sigla. La serie, giunta  negli Stati Uniti alla quinta stagione, ma con una sesta in produzione, è stata trasmessa  in Italia per la prima volta da Skyuno a partire dal 2009. Il passaggio in chiaro su Rai 4 prevede oltre all’appuntamento delle 17.05 anche una replica, sempre alla domenica, intorno alle 4.30 del mattino.



Articoli che potrebbero interessarti


30 Rock (Tina Fey, Alec Baldwin)
30 ROCK: UN GIOIELLINO NEL DECADENTE MONDO DELLE SITCOM


Emmy awards-vincitori 30rock cast
EMMY AWARDS 2009: L’AMERICA SNOB PREMIA MAD MEN E 30 ROCK. DELUSIONE ITALIANA PER COCO CHANEL


telefilm rai 4
RAI 4: AL VIA DA OGGI BEING ERICA, FLASHPOINT E UNDERBELLY – THE GOLDEN MILE


30 ROCK: IL DIETRO LE QUINTE DELLA TV TORNA SU RAI4 NELLA SERIE FIRMATA DA TINA FEY.
DM LIVE24: 10 OTTOBRE 2009 [STIAMO COMMENTANDO "AMICI"]

2 Commenti dei lettori »

1. AlAr ha scritto:

17 aprile 2011 alle 00:16

Ciao DM,

Per caso conosci la data della messa in onda della quarta stagione di 30 rock su Sky?



2. Gianluca Camilleri ha scritto:

17 aprile 2011 alle 02:55

Dal giorno di programmazione (domenica pomeriggio) e soprattutto dall’orario (le 5 del pomeriggio) si evince che Rai4 non crede minimamente in questo gioiellino.

@AlAr
Non so la data della messa in onda ma so per certo che Sky detiene i diritti delle prime cinque stagioni,ergo…pazienta e vedremo la quarta serie…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.