29
ottobre

BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: IL RISTORANTE – IL MOMENTO DELLA VERITA’ – CARI AMICI MIEI

Antonella Clerici a Il Ristorante

Ci sono dei programmi che hanno riscosso un buon riscontro, andati in onda per una puntata pilota, o una sola edizione e non più riproposti. Tagli al budget, accuse di trash, poca considerazione, o vere e proprie incognite alla base di nuove edizioni mancate. Dopo una prima tornata risalente a circa un anno e mezzo fa (per maggiori info clicca qui), vi presentiamo altri format che sono rimasti nella nostra memoria, a distanza di anni, proponendo suggerimenti per una nuova messa in onda. Non solo, se doveste fare voi una scelta, quale tra questi programmi andrebbe meglio e riproporreste al pubblico?

Il Ristorante (2004/2005, Rai1): è stato il primo reality in onda su Rai1, il primo e ultimo per Antonella Clerici. Un cast ben assortito (chi non ricorda le liti tra Tina Cipollari e Patrizia de Blanck o la squalifica di Pamela Prati?), un meccanismo semplice ma allo stesso tempo nuovo per uno show della realtà. Gli ascolti - contrariamente a quanti molti sembrano ricordare - furono buoni (compresi quelli del daytime delle 14) anche se calanti per via di una collocazione ballerina e una forte concorrenza. Con 6.691.000 e il 27.44% detiene il record di reality più visto al suo esordio. Motivi della sparizione: Rai1 non produce più reality. Dovrebbe tornare perchè è stato uno dei reality meglio riusciti e considerato il boom della cucina in tv sarebbe più che mai attuale. Collocazione ideale da Rai1 a Rai2 a Canale 5 è il reality più ‘trasversale’ esistente.

Il Momento della Verità (giugno 2008, Italia 1 puntata pilota): Paola Perego si cimenta con la Macchina Verità  per scoprire se si è sempre pronti a dire la verità sulla propria vita, anche di fronte ad amici e parenti, per vincere un montepremi che può arrivare a un massimo di 250.000 euro. Motivi della sparizione: il tiepido 9.71% di share del pilot avrà fatto disinnamorare del progetto. Dovrebbe tornare perchè non è l’emblema della tv di qualità ma almeno sarebbe una novità, non eccessivamente costosa peraltro. Collocazione ideale: forse più che da prime time sarebbe un’ottima seconda serata per Italia 1 ma anche per Canale 5 (su Telecinco ha occupato quello slot), ma si potrebbe osare affidandolo ad una donna per il preserale. Al tempo del varo si ipotizzò una collocazione domenicale.

Cari Amici Miei (2001, Italia1): Simona Ventura, Maria de Filippi, Manuela Arcuri, Iva Zanicchi e Luciana Littizzetto tutte insieme per una sera, in una sorta di “Grande Fratello Super Vip”, è un qualcosa che entra a pieno diritto nella storia dei cult tv. Anche se viene dopo la versione al maschile (con Paolo Bonolis, Maurizio Costanzo, Emilio Fede e Pino Insegno) è quella femminile ad aver avuto maggiore impatto. Motivi della sparizione: ignoti. Dovrebbe tornare perchè: sarebbe l’ora di vedere personaggi realmente famosi alle prese con un meccanismo da reality senza, però, che questi si ’sporchino’ le mani. Collocazione ideale: la prima serata di Italia1 resta perfetta.

Il Ristorante, Il Momento della Verità, Cari Amici Miei: quale vorreste rivedere e perchè?



Articoli che potrebbero interessarti


Il Ristorante - cast del reality di Rai 1
Antonella Clerici ‘riaprirebbe’ Il Ristorante. E a noi non dispiacerebbe (magari con lo stesso cast bomba della prima edizione)


Intervista ad Antonella Clerici
ANTONELLA CLERICI AGGIORNA IL RISTORANTE (FINALMENTE!) E LO TRASFORMA IN UN TALENT PER LA PRIMAVERA DI RAI1


pagelle tv, giro d'italia
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (21-27/05/2012). PROMOSSI GIRO D’ITALIA E EUROFESTIVAL, BOCCIATI LA RAI SENZA FORMULA 1 E LE VELINE


DM Live24: 5 Ottobre 2009
DM LIVE24: 5 OTTOBRE 2009

51 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. alonzo_89 ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:22

Io ricordo che il ristorante lo vidi tutto…fu un bel reality a mio parere…sarà che sono cameriere hehehe



2. francekso ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:32

io direi il momento della verità….xò vorrei davvero il ritorno di unan1mous e stato veramente bello è intrigante



3. ales79 ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:43

amici miei sia femminile che maschile ma con un cast serio però!!!!



4. MisterGrr ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:45

Il ristorante! Che ricordi…mitica la torta in faccia alla Clerici! C’era anche un cast mica male (mi ricordo anche Naike Rivelli)…lo vedrei perfetto condotto da Barbie su Canale5, onestamente…oppure, per creare l’effetto “sorpresa” (mica tanto poi), da quello che gli PIASCE CUSCINARE…Alessandro Borghese.

Onestamente Il momento della verità e Cari Amici Miei non me li ricordo proprio…



5. w paola perego ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:45

fra i tre che avete citato un ritorno piu’ plausibile è quello del ristorante che è quello dei tre che ha avuto piu’ successo: non su rai uno ma su rai due al posto dell’isola dei famosi dato che l’anno prossimo scadono i diritti per quest’ultimo. Perche’ non affidarlo alla mia paola in solitaria pero’, lei nel genere reality è una che ci sa fare!!!…Pero’ il mio sogno è rivedere la talpa in rai o in mediaset costi quel che costi!!!
http://www.youtube.com/watch?v=VEbATo8Xe_M



6. Voice ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:45

Il ristorante è un reality che potrebbe funzionare visto il successo di master chef su rai1 con la conduzione della Perego invece di affidargli quel flop di programma che è attenti a quei2.
il ristorante si che attirerebbe l’attenzione dei media.



7. Phaeton ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:50

Ragazzi, sapete che io su Cari amici miei ho sempre avuto un flash, pensate che ho in mente una scena in cui la De Filippi parlava del fatto che sia lei che costanzo fumavano, ma nonostante fumasse di più costanzo ad una visita medica il medico aveva detto il contrario… o una cosa del genere, è una scena che ho sempre avuto fissa in testa mi ricordavo la Zanicchi e avevo quasi una idea che ci fosse la ventura, pensate che poi avevo sempre correlato questa scena a Music Farm… è stata un piacere riscoprire questa cosa, c’avevo solo 11 anni all’epoca.

Il ristorante andrebbe rivisto e rivalutato… io qualche format sulla cucina vip in prima serata lo vedrei benissimo su rai1 e con la clerici, strano ancora non ci abbia pensato… una specie di talent show vip, potrebbe esser euna idea valida.

Il momento della verità proprio qualche tempo fa lo ho rivisto su youtube… sarebbe perfetto su italia1!



8. Voice ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:51

Ballavano per una sola stagione anche:

adesso sposami e dimmi la verità

programmi che farei tornare su rai1 al posto di quei ciak si canta e attenti a quei2.



9. ANTONIO1972 ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:54

in comune questi programmi avevano la bruttezza! poi il ristorante è anche stato sgamato da striscia,era mezzo finto come reality e i concorrenti erano aiutati da professionisti



10. Mattia Buonocore ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:56

@Voice Dimmi la Verità ha ballato più di qualche stagione mentre Adesso Sposami non fu questo grande successo o cmq in programmi come C’è Posta o il vecchio Treno dei desideri è rivissuto



11. MisterGrr ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:57

Solo a me piaceva tantissimo Grimilde della Parietti?



12. MisterGrr ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:59

antonio: a me piaceva per quello ahahah!



13. Principessa_Vespa ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 16:59

@MisterGrr: Grimilde piacque anche a me.

Sempre per restare in tema di reality andati in onda per una sola stagione, c’è anche La Sposa perfetta(Raidue) con Cesare Cadeo e Roberta Lanfranchi.



14. AnTo ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:02

E La sposa perfetta? A me piaceva tantissimo

Tra quelli proposti da voi, Il Ristorante senza dubbio…:-D :-D



15. MisterGrr ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:03

mi “ricordo” anche di Vero Amore…1 sola edizione no?



16. Voice ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:04

@Mattia Buonocore

Dimmi la verità si può dire che è lo spin off di se sbagli ti mollo di Monica Leofreddi , solo che nel programma della balivo compariva la macchina della verità .
Per quanto riguarda Adesso sposami quel programma è riuscito a vincere contro il suo competitor cioè the bachelor della Parodi che fu un flop pazzesco.

Sono programmi che rinnovati con alcune modifiche potrebbero occupare show scaduti che puzzano di flop su rai1, aggiungo come gradito ritorno anche il ristorante.



17. Mattia Buonocore ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:04



18. Principessa_Vespa ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:07

@Mattia: m’era sfuggito il post che hai segnalato tu.

Cronache marziane era fantastico, a me piaceva molto.



19. Principessa_Vespa ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:09

Poi c’era anche Survivor(Italia1)…



20. Voice ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:11

ballarono per una sola stagione

la forza della vita con la Parodi che parlava di donne in gravidanza e di parti in diretta

i gemelli con pupo e stafelli

a spasso con mamma con la venier



21. luke ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:14

Ricordo il ristorante ma non mi piaceva, una caciara in stile clerici prova del cuoco.
Gli altri due non me li ricordo proprio..



22. Voice ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:14

Anche se su rai1 proporrei un edizione di Top chef un simile di master chef solo che in questo programma si sfidano professionisti



23. MisterGrr ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:18

Me lo sono perso sì! Eheheh Mattia a quei tempi non conoscevo il sito! Chiedo perdono :)

Survivor è stato un floppissimo (grazie alla gestione del reality) o sbaglio?



24. Mattia Buonocore ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:21

@MisterGrr si.
@Voice sarebbe bello Top Chef ma Rai1 non lo vuole fare. I gemelli a me ricorda un pò Attenti a Quei due mentre dal format di A spasso con Mamma è nato Cuore di Mamma…



25. Peppe93 ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:23

Io vorrei rivedere il momento della verità perchè era un programma divertente con domande, alcune davvero pesanti, e perchè c’era la giusta tensione e una grande conduzione di Paola!



26. AnTo ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:24

Me l’ero dimenticato Mattia :-)



27. MisterGrr ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:24

Oddio mi è venuto un flash! I Fuoriclasse con Carlo Conti…



28. luigino ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:25

Io il Ristorante lo seguivo appassionanatamente: cast fortissimo, da giucas casella, a tina cipollari vs patrizia de blanck, poi la figlia di ornella muti, emanuele abate del medico in famiglia e tanti altri. Io mi divertivo tantissimo e ancor di più quando la figlia della muti andò a dire a striscia vari retroscena sul Ristorante. Programma fantastico, me lo ero gustato con piacere ed Antonella era ottima nel ruolo. A me piaceva anche quell’altro programma che lanciò poi Francesco Arca: volere o volare…. o qualcosa del genere. E poi il mitico 1 2 3 stalla! dopo un esordio in sordina, diventò fantastico con imma di ninni….erano gli anni d’oro di Barbarina.



29. Principessa_Vespa ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:25

Notti sul ghiaccio



30. Voice ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:27



31. MisterGrr ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:32

no principessa, di notti sul ghiaccio hanno fatto 2 edizioni!



32. Principessa_Vespa ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:34

@MisterGrr:vero, hai ragione. Io mi ricordavo solo di una sola stagione(quella con l’altezzoso Daniele Interrante).

Chiedo venia.



33. Voice ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:38

Almeno la direzione delnoce sperimentava a rai1 ricordiamo che ha lanciato affari tuoi , ti lascio una canzone , ballando con le stelle, soliti ignoti è poi ha cercato sempre cose nuove ” non dico originali ma ha osato ” si vede da questi format dal ristorante a dimmi la verità che se riproposti oggi avrebbero lo stesso successo.

Adesso con la direzione Mauro mazza quali programmi ha lanciato?

Campa dei programmi che gli ha lasciato delnoce e delle fiction.
Forse ha il merito solo di aver riportato venier, cuccarini e clerici in tv poi basta.



34. Franco2 ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:40

Questi tre non li conosco; però, tra i numeri 0 mai portati avanti, sceglierei sicuramente “Parenti Talenti”, una Corrida formato famiglia, sperimentato su Rai1 con Elisa Isoari, che venne chiuso per motivi di budget nonostante il successo auditel e, tra i programmi di una sola stagione da resuscitare, “Telerentola”, su La7 (all’epoca TMC).



35. Voice ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:45

parenti talenti è stato chiuso per problemi di budget?

Quel programma fu sperimentato insieme ad altri tre show solo 1 si è salvato sai perchè?

perchè quel programma Ciak si canta con la Daniele ha fatto un ottimo ascolto mentre gli altri tre compreso quello della Isoardi sono stati dei flop.
Quindi non parliamo a vanvera.



36. Mattia Buonocore ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:48



37. luigino ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:49

Voice, è vero. Comunque la Rai da una parte fa il ruolo della tv commerciale (con kg e kg di pubblicità), dall’altra ha tutti programmi pseudo-tranquilli che non possono essere accusati di trash. Ma qualcuno mi spiega che senso ha, per esempio,prima fare “uno mattina”, poi “italia sul 2″ e poi “vita in diretta”? Considerando poi che c’è anche su canale 5 “mattino cinque ” e “pomeriggio cinque” io sarò sincero: sto infotainment mi ha stufato. Che poi di questi ogni tanto, per disgrazia, riesco a dare un’occhiata solo a italia sul 2. Che cosa dicono? IL NULLA. Riescono a parlare senza, in realtà, dire una beneamata mazza. Pertante finisce che la Rai diventi il peggio della tv: da una parta ha tutte le componenti di tv commerciale e dall’altra non si sbilancia mai di un grammo e va subito a chiudere qualsiasi cosa anche solo vagamente e deliziosamente trash.



38. luigino ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:58

Che poi è sbagliato il termine trash, ma semplicemente “tv all’americana”.



39. Clà ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 18:05

Io su Rai farei tornare, Ristorante, Il treno dei desideri, Dimmi la verità & Notti sul ghiaccio quest’ultimo mandato da maggio fino a giugno… E sono ottimi rimpiazzi deiprogrammi canterini che ormai veramente non se ne può più XD



40. Franco2 ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 18:20

@Voice, se non sai le cose, “salle” prima di parlare.
“Parenti talenti” vinse la serata battendo Canale 5 con il 19,07% contro 17,05%.



41. Clà ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 18:28

Oddio il primo post risale a febbraio 2010 O__o siamo sicuri già allora ios crivevo qui?? non m ricordavo XD!! Mattia mancano le 3 scimiette io le adoravo *.* Simona quando un concorrente perdeva gli diceva: sei stato eliminatooo ahaah XD…e la Botola con fabrizio Frizzi



42. TOMot ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 20:03

Con 6.691.000 e il 27.44% detiene il record di reality più visto al suo esordio.
Ma dove?
Se il primo Gf della D’Urso fece 8.487.000 con il 35% di share.
Altro che il ristorante detiene il record di reality piu visto al suo esordio…
Siete capaci a dire le cose come stanno o no?



43. Daniele Pasquini ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 20:03

fate certe proposte che sono allucinanti! La botola? Fuoriclasse? Parenti talenti? Ma dai su…



44. tinina ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 20:31

Io del Ristorante ricordo solo i capricci di Pamela Prati e Marina Ripa di Meana che da’ della scema alla De Blanck per la sua partecipazione al reality



45. Tomitto ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 20:46

TOMot

E’ chiaro che, con esordio del programma, si intenda la prima puntata della prima edizione.
Da quello che ricordo io, infatti, gli ascolti del Grande Fratello all’inizio, nonostante il clamore mediatico, furono abbastanza tiepidini.



46. Voice ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 21:09

Pasquini

Le mie proposte sono perfette ne sono sicuro xd xd



47. Alessandro ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 21:09

Il momento della verità *___________*



48. marcko ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 21:20

TOMot@ ovviamente si parla di ESORDIO di un reality cioè della prima puntata della prima edizione di un programma la d’urso iniziò al gf ke era già alla terza edizione.

io ricordo il momento della verità con la perego, e devo dire ke era bello originale e con una buona dose di suspanse. meriterebbe una seconda chance con una nuova collocazione.

poi tornando molto indietro nel tempo mi ricordo un programma di successo ke andò molto bene mi piaceva moltissimo, e vinse anke il telegatto come rivelazione dell’anno , era condotto dalla cuccarini e da enzo iachetti, mi pare si kiamasse LA STASNGATA. ma ricordo ke non andò oltre la prima stagione. a distranza di anni colgo l’occasione x kiedere, ki sa, come mai non fu più riproposto..



49. Mattia Buonocore ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 00:40

@TOMot Ci hanno pensato gli altri a risponderti



50. antov ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 13:04

io vorrei rivedere cari amici miei…
erano mesi che cercavo il nome di quella trasmissione, perchè la vidi una volta in replica moltissimo tempo fa…
penso che quello possa essere un bel programma. soprattutto perchè i vips o cosìdetti tali stanno insieme in moltissimi programmi… ma in un ambiente rilassato e nel contesto magari di una cena secondo me potrebbero venire fuori lati indediti di alcuni personaggi…



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.