8
febbraio

BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: VERO AMORE – GRIMILDE – CRONACHE MARZIANE – LA SPOSA PERFETTA…

Ci sono dei programmi che hanno riscosso un buon riscontro, andati in onda per una puntata pilota, o una sola edizione e non più riproposti. Tagli al budget, accuse di trash, poca considerazione, o vere e proprie incognite alla base della mancata riproposizione. Noi ve ne presentiamo alcuni che sono rimasti nella nostra memoria, a distanza di anni, proponendo suggerimenti per una nuova messa in onda. Non solo, vi chiediamo quale di questi programmi, secondo voi, andrebbe meglio e quale vorreste rivedere.

Grimilde (giugno 2006, Italia1 prima serata): un ritratto a 360 gradi di donne dalla vita fuori dal comune; è lo show con cui la regina degli opinionisti, Alba Parietti, a quasi 10 anni da Macao, si riappropriava delle vesti di conduttrice. Testato con una puntata pilota, il programma ebbe un ottimo 17.44%, un risultato positivo che si è ripetuto anche in replica. Motivi della sparizione: ignoti, anche se l’ultima stagione tv ha visto Enrico Ruggeri condurre Quello che le donne non dicono, un format molto simile a quello di Grimilde. Dovrebbe tornare perchè almeno la Parietti smetterebbe di lamentarsi per la sua epurazione mediatica (anche se in questo caso ne ha tutti i motivi). Collocazione ideale: seconda serata, o una mezza serata dopo Le Iene, senza particolari modifiche.

Cronache Marziane (2004/2005, Italia1 terza serata): il trash che conquista, così titolava Maria Volpe sul Corriere, a proposito del talk dai toni accesi della notte di Italia1. Tratto dal fortunato Cronicas Marzianas, programma cult di Telecinco, il talk  ha portato al successo il suo conduttore Fabio Canino, sparito, in seguito, insieme al programma. Motivi della sparizione: versioni ufficiali e ufficiose si sono rincorse negli anni. Si diceva desse fastidio a Canale5, fosse trash, e costasse troppo (di certo non di più del Chiambretti night) ma nessuna delle tre ipotesi ha mai trovato conferma. Dovrebbe tornare perchè è un cult che a distanza di anni vanta ancora una vasta schiera di appassionati, nostalgici di Bambola Ramona (per la cronaca, come ci ha diciarato lo stesso Canino in un’intervista la Bambola è tornata ad una terza) & Co. Collocazione ideale: seconda serata di Italia1, orfana chissà di Pierino Chiambretti in viaggio verso l’ammiraglia; il programma avrebbe ben figurato nella Raidue di Marano.

La Sposa Perfetta (primavera 2007, RaiDue prime time): un gruppo di madri di scapoli incalliti alle prese con delle aspiranti mogli; è questa l’idea semplice alla base del reality, tratto da un format turco. Condotto da Roberta Lanfranchi e Cesare Cadeo, e prodotto da Magnolia, il programma ottenne risultati intorno al 12% contro la concorrenza del reality di Canale5 “Un, due e tre stalla”. Motivo della sparizione: in una parola, XFactor; l’esoso costo del talent difficilmente potrebbe permettere alla rete di produrre un nuovo reality. Dovrebbe tornare perchè la sposa perfetta potrebbe essere un programma di Maria De Filippi. Ecco perchè il programma ha delle potenzialità inespresse. Collocazione ideale: prime time con un daytime meglio strutturato e una conduzione più ficcante (Facchinetti e Leofreddi?).

Vero Amore (primavera 2005, Canale 5 prime time): giovani coppie sottoposte a una prova d’amore. E’ un reality l’ennesima creatura di Maria De Filippi, perfetta combinazione tra Uomini e Donne e il piccante Temptation’s Island. L’ultima puntata dello show tocca il 30% di share. Motivo della sparizione: semplice, la De Filippi ha preferito concentrarsi su altro e non ha mai nascosto di non amare il voyeurismo da reality. Dovrebbe tornare perchè la tv è come il maiale non si butta via niente. Collocazione ideale: più che a Canale 5 suggeriamo una nuova edizione su Italia1, la  Panicucci giovane sarebbe stata perfetta ma ora il programma potrebbe esser perfetto per Paola Perego, a patto che ci sia sempre la Fascino a supervisionare il tutto. Pare, però, che Simona Ventura abbia messo gli occhi sul format; se così fosse sarebbe lecito aspettarsi una connotazione dello show più leggera e ironica.

Grimilde, Cronache Marziane, La sposa perfetta, Vero amore voi chi preferite?



Articoli che potrebbero interessarti


Temptation Island - Cast
TEMPTATION ISLAND: IL CAST


palinsesti estate 2014, scherzi a parte
PALINSESTI ESTATE 2014, MEDIASET: QUATTRO PRODUZIONI PER CANALE 5, FILM E SERIE PER RETE 4 E ITALIA1


Vero Amore
VERO AMORE TORNA IN ESTATE SU CANALE 5. CONDUTTORE E LOCATION CERCASI


alba-parietti
ALBA PARIETTI CONTRO IL POTERE DEGLI AGENTI TV. E SU QUELLI CHE IL CALCIO: “NON VEDO CHI POSSA FARLO MEGLIO DI ME”

38 Commenti dei lettori »

1. Andrea FB ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 15:56

L’unico dei tre che potrebbe avere ancora un modesto successo, cambiandone un po la forma, è la Sposa perfetta.

Ricorderei anche un’altra creatura di MAria che ha vissuto una sola volta: Il ballo delle debuttanti.



2. Davide Maggio ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:00

@ Andrea FB: io credo che Cronache Marziane farebbe il botto se riproposto TALE e QUALE nella seconda serata di Italia1.



3. Vaivia ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:07

E il chiambretti night?
Dovrebbero metterlo al suo posto?
La vedo difficile.



4. lca ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:07

Vero Amore su Italia 1 gestito dalla Fascino con la conduzione della Panicucci sarebbe perfetto.. poi darebbe nuovi tronisti/opinionisti per U&D di Maria eheh



5. elenoireurgot ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:20

beh non sò tu davide ma secondo me il programma temptation island non lo lascerebbero fare a simona ventura su rai2,,,la rai a stento “sopporta” l’isola dei famosi,,e nn mi riferisco agli ascolti x l’amor del cielo parlo di scelte editoriali



6. Elisa ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:22

Mah…se proprio devo scegliere … Grimilde….gli altri proprio non li sopportavo

Però un programma che mi manca molto è Music Farm.

Ah…sono un po’ O.T. ma sempre di una scomparsa si parla… :) mi è tornato in mente rivedendo in un paio di spot “Gaia”, come mai non si fanno più nuove serie di Camera Cafè?



7. Markos ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:23

La sposa perfetta dovrebbe ritornare! Ma qualcuno sa che fine hanno fatto gli sposini?? :D



8. Mattia Buonocore ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:28

@Elisa Camera cafè non torna per motivi di budget (costa troppo per un preserale).



9. lauretta ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:32

a me onestamente piacevano tutti e 4 i format, ma la sposa perfetta mi è rimasta davvero nel cuore. Ma vi ricordate quella pazza di mamma ambra con suo figlio? Che scenette esilaranti. Piuttosto io ricordo anche come format unanimus e volere volare della de filippi. Chissà che fine hanno fatto!?



10. lauretta ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:35

@markos : si sono lasciati subito dopo! Manco sei mesi sono durati.



11. Miriam ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:45

Per me Vero amore è assolutamente da rifare!! Magari non allontanandosi dal format che ho potuto vedere su sky qualche anno fa ed era veramente molto carino (anche se un pò trash! :D). Però non condotto dalla Ventura per favore.. la mal sopporto già sull’isola!
Ma Volere o Volare?? La De Filippi lo ha accantonato completamente?



12. STE ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 16:57

io ero pazzo di Cronache Marziane.
era un programma dichiaratamente demenziale ed era fantastico vedere le idiozie che si inventavano ogni settimana.

mi è piaciuta anche La Sposa Perfetta con un Cesare Cadeo capace di stupire nella conduzione!
avrebbero dovuto puntare su quel reality che avrebbe attirato le RA casalinghe!

altro che dj francesco. un perfetto imbecille nel prime time di RaiDue che dovremo subirci fino al 2012. madooo credo di non farcela.



13. michele1990 ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 17:13

Cronache marziane maro’ troppo bello! anke a me piaceva un sacco. Sarebbe bellissimo tornasse, si potrebbe benissimo alternare con pierino. La sposa perfetta era troppoo noioso dai, nn puoi dirmi ke ti manca quel programma li’. Io vorrei tanto il ritorno di Ok il prezzo e giusto con la VENTURA, un edizione di MATRICOLE & METEORE fatta bene…



14. filippo ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 17:20

@ Davide Maggio:
ti quoto alla grande!
mitico programma.
il fatto è che sti programmi non verranno mai riproposti.
e non perchè erano trash….ma perchè erano trasgressivi e frizaanti.
oggi solo chiacchere, sms e gossip.
il trash per me è cio che c’è adesso su canale cinque e rai uno



15. gioelisa ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 17:30

Adoravo Vero Amore!!!!!!!!!!! Da notare che il programma ci ha “regalato” Karina Cascella!!!! Ricordo con piacere anche Volere o Volare sempre della De Filippi pero’ prima versione.. Quello x intenderci che aveva 3 ragazzi con 3 scopi diversi (tipo Valentina Gioia doveva prendere la patente e provare a riconquistare Antonello) e se non li raggiungevano erano eliminati!



16. Alessio ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 17:34

secondo me meritano tutti i format citati erano divertenti!!!quelli che rimetterei subito in onda però sono vero amore,cronache marziane e la sposa perfetta!!!



17. ZACHARY2002 ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 17:56

Dei programmi sopra elencati spero nel ritorno di Grimilde programma che adoravo ed anche nel ritorno del programma di Fabio Canino “Cronache Marziane” molto bello.

Un programma che vi segnalo molto bello ma purtroppo chiuso alla sua prima puntata con il sessuologo Maurizio Bossi ma non ricordo il nome. Sarebbe bello che tornasse semai in terza serata sempre su Italia 1.

Sganciate sti soldiiiiiiii

Altro programma che doveva partire su Italia 1 ma purtroppo non si capisce il motivo della cancellazione dal palistesto. Il format era quello di Paradise Hotel comprato da Italia 1.

Insomma dei programmi che potrebbero variare la solita programmazione ce ne sono tantissimi.

Altro suggerimento ridateci Non è la Rai era mitico e penso che riscuiterebbe ancora grande successo.

Per ora basta programmi ditemi che ne pensate se volete.



18. Diegoz ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 18:16

Io appoggio in maniera grandiosa il ritorno di Cronache Marziane… era un sig. Programma (con la P maiuscola)



19. aladino ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 18:34

Propongo Grimilde su Rai 2 in prime-time alla conduzione però deve esserci Monica Leoffreddi;
sempre su rai2 ci sarebbe proprio bisogno di un programma in seconda serata stile cronache marziane.



20. Giulio ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 18:45

Io farei tornare alla grande La sposa perfetta! Alla conduzione ancora la Lanfranchi, senza Cadeo.



21. Awee ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 19:18

Cronache marziane!!!!!!



22. Xsicus ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 19:25

Io mi ricordo anche un programma chiamato MOST WANTED su Mtv andato in onda solo per una stagione. E’ stato un bel programma, andava tutti i giorni dalle 18 alle 19 in diretta, era tipo un “C’è posta per te” telefonico. Conduceva Alessandro Cattelan.

Cmq tra questi 4, non so forse farei tornare Cronache Marziane, almeno faceva 1 po’ ridere



23. zia-assunta ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 19:56

Temptation Island con qualche vip sarebbe perfetto per la Ventura.
Cronache marziane lo condurrei io insieme a Canino.
Grimilde: orrido.



24. francywhite ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 20:04

@DM: ti straquoto, Cronache Marziane era stupendo, assolutamente delirante ma geniale nella sua assurdità. Flavia Cercato è ancora tra stelle e padelle? L’ho persa un po’ di vista in tv….



25. Markos ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 20:04

@ lauretta

Ma va?? Almeno il matrimonio potevano farlo! xD



26. Manuel ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 20:35

A me era piaciuto veramente tanto il reality la sposa perfetta.. spero venga rifatto prima o poi.. anche cronache marziane..
Ho letto anche qualcuno che parlava di Most Wanted su MTV è vero me lo vedevo anche io e mi piaceva un casino peccato che non lo si faccia più..



27. Mattia Buonocore ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 20:48

Tengo a sottolineare che nel post si parla di programmi andati in onda per una sola stagione (Grimilde è un caso pò anomalo, cmq). Non andate troppo in là con i nomi che prossimamente potrebbe esserci una seconda puntata…

Anch’io cmq voto per Cronache Marziane, tra tutti era senza dubbio il migliore e quello che andrebbe meglio (se non altro perchè andrebbe in onda in seconda serata). Da dire che, però, la tv italiana avrebbe bisogno di programmi nuovi (o quasi, come in questo caso) in prime time e quindi forse sarebbe meglio riproporre un programma come la sposa perfetta..



28. warrior ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 21:12

E’ incomprensibile il motivo per cui queste trasmissioni non sono state più riproposte…Anche perchè, tranne La sposa perfetta, le altre trasmissioni hanno avuto un certo successo…Mi ricordo che VERO AMORE nella finale fece anche 6 milioni e mezzo, CRONACHE MARZIANE faceva ascolti assurdi ed è stato cassato perchè non andava bene ai piani alti, anche GRIMILDE è stato un successo, più di 3 milioni d’estate…

Comunque segnalo anche unan1mous…



29. Clà ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 21:18

alcuni nn li ho visti però sarei curioso di vederli tipo le cronache marziane e vero amore, spero davvvero in un ritorno della sposa perfetta…

P.S:manca il ristorante e ritorno al presente



30. Mattia Buonocore ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 22:00

@warrior anche la Sposa perfetta tutto sommato è stato un successo, soprattutto se confrontiamo i suoi ascolti alla prima e all’ultima edizione di xfactor :D.
@Clà ho parlato di programmi di un certo successo e Ritorno al presente è stato un flop. Sul Ristorante… chissà che non ci sia in un’ eventuale seconda parte del post….



31. Alexwer ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 22:21

Se tornasse cronache marziane farebbe il botto.
Si potreppe pensare 3 seconde serate a Chiambretti e 2 serate marziane.
Io adoravo quel programma … uno dei migliori programmi di seconda serata di sempre!!
Faceva ascolti altissimi per Italia 1.



32. zia-assunta ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 22:38

il Ristorante lo ritenterei ma non con la Clerici, ci vuole una conduzione più cattiva.



33. Davide Maggio ha scritto:

8 febbraio 2010 alle 22:40

@ zia-assunta: ottimo ricordo. Mi piaceva tantissimo.



34. Bradz ha scritto:

9 febbraio 2010 alle 00:53

Grimilde, anche se ha avuto successo non mi era molto piaciuto. Bellissimo Vero Amore anche se non ha fatto magari quel boom che ci si aspettava nelle prime 3puntate. Cronache Marziane era FAVOLOSO.
Io riproporrei sia Vero Amore che Cronache Marziane spostando il Chiambretti su Canale 5



35. Bradz ha scritto:

9 febbraio 2010 alle 00:56

Cmq io riproporrei anche 1,2,3 Stalla magari su Italia 1



36. Diegoz ha scritto:

9 febbraio 2010 alle 01:05

@Bradz.. va bene tutto ma non 1,2,3 stalla… A me non è mai piaciuto… poi degustibus.

@zia-assunta: oddio… meglio che il ristorante resti dov’è… non era malvagio ma non il massimo…



37. SIMO ha scritto:

9 febbraio 2010 alle 08:17

Cronache Marziane siempre…. con annessa Flavia Cercato, sennò, che gusto c’è??



38. samuele ha scritto:

9 febbraio 2010 alle 19:26

Cronache marziane forever!!!….magari nella seconda serata del venerdì…Unan1mus è per me una vera ossessione… l’ho trovato il reality più geniale di sempre…peccato non riproporlo… E poi la mitica music-farm…ho letto non la ripropongono perchè raidue ceca un pubblico “giovane”…infatti hanno giusto rifatto “il lotto alle otto”…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.