Ora in tendenza
BALLARONO UNA SOLA STAGIONE: VERO AMORE – GRIMILDE – CRONACHE MARZIANE – LA SPOSA PERFETTA…
di Mattia Buonocore
08/02/2010 - 15:52

Ci sono dei programmi che hanno riscosso un buon riscontro, andati in onda per una puntata pilota, o una sola edizione e non più riproposti. Tagli al budget, accuse di trash, poca considerazione, o vere e proprie incognite alla base della mancata riproposizione. Noi ve ne presentiamo alcuni che sono rimasti nella nostra memoria, a distanza di anni, proponendo suggerimenti per una nuova messa in onda. Non solo, vi chiediamo quale di questi programmi, secondo voi, andrebbe meglio e quale vorreste rivedere.
Grimilde (giugno 2006, Italia1 prima serata): un ritratto a 360 gradi di donne dalla vita fuori dal comune; è lo show con cui la regina degli opinionisti, Alba Parietti, a quasi 10 anni da Macao, si riappropriava delle vesti di conduttrice. Testato con una puntata pilota, il programma ebbe un ottimo 17.44%, un risultato positivo che si è ripetuto anche in replica. Motivi della sparizione: ignoti, anche se l’ultima stagione tv ha visto Enrico Ruggeri condurre Quello che le donne non dicono, un format molto simile a quello di Grimilde. Dovrebbe tornare perchè almeno la Parietti smetterebbe di lamentarsi per la sua epurazione mediatica (anche se in questo caso ne ha tutti i motivi). Collocazione ideale: seconda serata, o una mezza serata dopo Le Iene, senza particolari modifiche.
Cronache Marziane (2004/2005, Italia1 terza serata): il trash che conquista, così titolava Maria Volpe sul Corriere, a proposito del talk dai toni accesi della notte di Italia1. Tratto dal fortunato Cronicas Marzianas, programma cult di Telecinco, il talk ha portato al successo il suo conduttore Fabio Canino, sparito, in seguito, insieme al programma. Motivi della sparizione: versioni ufficiali e ufficiose si sono rincorse negli anni. Si diceva desse fastidio a Canale5, fosse trash, e costasse troppo (di certo non di più del Chiambretti night) ma nessuna delle tre ipotesi ha mai trovato conferma. Dovrebbe tornare perchè è un cult che a distanza di anni vanta ancora una vasta schiera di appassionati, nostalgici di Bambola Ramona (per la cronaca, come ci ha diciarato lo stesso Canino in un’intervista la Bambola è tornata ad una terza) & Co. Collocazione ideale: seconda serata di Italia1, orfana chissà di Pierino Chiambretti in viaggio verso l’ammiraglia; il programma avrebbe ben figurato nella Raidue di Marano.
La Sposa Perfetta (primavera 2007, RaiDue prime time): un gruppo di madri di scapoli incalliti alle prese con delle aspiranti mogli; è questa l’idea semplice alla base del reality, tratto da un format turco. Condotto da Roberta Lanfranchi e Cesare Cadeo, e prodotto da Magnolia, il programma ottenne risultati intorno al 12% contro la concorrenza del reality di Canale5 “Un, due e tre stalla”. Motivo della sparizione: in una parola, XFactor; l’esoso costo del talent difficilmente potrebbe permettere alla rete di produrre un nuovo reality. Dovrebbe tornare perchè la sposa perfetta potrebbe essere un programma di Maria De Filippi. Ecco perchè il programma ha delle potenzialità inespresse. Collocazione ideale: prime time con un daytime meglio strutturato e una conduzione più ficcante (Facchinetti e Leofreddi?).
Vero Amore (primavera 2005, Canale 5 prime time): giovani coppie sottoposte a una prova d’amore. E’ un reality l’ennesima creatura di Maria De Filippi, perfetta combinazione tra Uomini e Donne e il piccante Temptation’s Island. L’ultima puntata dello show tocca il 30% di share. Motivo della sparizione: semplice, la De Filippi ha preferito concentrarsi su altro e non ha mai nascosto di non amare il voyeurismo da reality. Dovrebbe tornare perchè la tv è come il maiale non si butta via niente. Collocazione ideale: più che a Canale 5 suggeriamo una nuova edizione su Italia1, la Panicucci giovane sarebbe stata perfetta ma ora il programma potrebbe esser perfetto per Paola Perego, a patto che ci sia sempre la Fascino a supervisionare il tutto. Pare, però, che Simona Ventura abbia messo gli occhi sul format; se così fosse sarebbe lecito aspettarsi una connotazione dello show più leggera e ironica.
Grimilde, Cronache Marziane, La sposa perfetta, Vero amore voi chi preferite?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
samuele dice:
Cronache marziane forever!!!....magari nella seconda serata del venerdì...Unan1mus è per me una vera ossessione... l'ho trovato il reality più geniale di sempre...peccato non riproporlo... E poi la mitica music-farm...ho letto non la ripropongono perchè raidue ceca un pubblico "giovane"...infatti hanno giusto rifatto "il lotto alle otto"...
SIMO dice:
Cronache Marziane siempre.... con annessa Flavia Cercato, sennò, che gusto c'è??
Diegoz dice:
@Bradz.. va bene tutto ma non 1,2,3 stalla... A me non è mai piaciuto... poi degustibus. @zia-assunta: oddio... meglio che il ristorante resti dov'è... non era malvagio ma non il massimo...
Bradz dice:
Cmq io riproporrei anche 1,2,3 Stalla magari su Italia 1
Bradz dice:
Grimilde, anche se ha avuto successo non mi era molto piaciuto. Bellissimo Vero Amore anche se non ha fatto magari quel boom che ci si aspettava nelle prime 3puntate. Cronache Marziane era FAVOLOSO. Io riproporrei sia Vero Amore che Cronache Marziane spostando il Chiambretti su Canale 5
zia-assunta dice:
il Ristorante lo ritenterei ma non con la Clerici, ci vuole una conduzione più cattiva.
Davide Maggio dice:
@ zia-assunta: ottimo ricordo. Mi piaceva tantissimo.
Alexwer dice:
Se tornasse cronache marziane farebbe il botto. Si potreppe pensare 3 seconde serate a Chiambretti e 2 serate marziane. Io adoravo quel programma ... uno dei migliori programmi di seconda serata di sempre!! Faceva ascolti altissimi per Italia 1.