7
dicembre

MIRACOLO 5: LA GRADEVOLE ANOMALIA DI UN POMERIGGIO CINQUE SENZA PUBBLICO STARNAZZANTE

Barbara D'urso

Non sembrava vero. Ieri pomeriggio, alle 16.47 i telespettatori di Canale5 si sono imbattuti in un’anomalia, una gradevole anomalia: un Pomeriggio Cinque sui generis. Proprio così, prevista inizialmente la messa in onda di una puntata registrata causa festività milanesi di Sant’Ambrogio, gli sviluppi del caso Yara hanno convinto Videonews a proseguire la normale programmazione con una puntata in diretta.

Il problema? Maria Carmela era già a Roma per trascorrere il ponte dell’Immacolata con famiglia al seguito. Così, improvvisato un piccolo studio al Centro Palatino di Roma, il pubblico ha potuto assistere ad un puntata low profile del contenitore pomeridiano di Canale5. Un’ora (quasi) e mezza nella quale, con immenso piacere, è stato risparmiato al telespettatore l’insopportabile pubblico plaudente degli studi di Cologno.

Un basso profilo che ha tenuto fede alla mission della testata giornalistica e ha riportato discussioni e confronti a quei toni meno accesi di qualche edizione fa, facendo riassaporare il gusto dei bei tempi andati. Niente obesi, niente anoressiche, niente violenza sulle donne, niente opinionisti starnazzanti ma collegamenti, informazione, piccolo parterre di competenti favellanti e una D’Urso da “casual monday” in una cornice rilassata (e sicuramente ancor meno costosa). Questa volta, brava Maria Carmela.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il ministro Sangiuliano su Twitter
«Al lavoro per la cultura italiana» guardando Pomeriggio Cinque! D’Urso ringrazia il ministro Sangiuliano


Pomeriggio Cinque su Twitter
«Siamo in onda con Pomeriggio Cinque». Ma al posto di Barbara D’Urso c’è Cricca di Amici


D'Urso e Calenda - Pomeriggio Cinque
Pomeriggio Cinque, Calenda rinuncia al suo intervento – Video


BARBARA D'URSO (1) copia
Barbara D’Urso intervista i politici a Pomeriggio Cinque. Inizia Carlo Calenda con la ‘puntata migliore’

25 Commenti dei lettori »

1. Clà ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:13

si è vero quel pubblico fa ridere -.-, anche quello d maici, uno beve e tutti oooouuahwwwowow, barbara dice apritemi l’audio ke nn sento e tutti ahhwwwowowo O__o



2. millyfrugy ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:19

ma togliete sto pubblico e non tanto a pomeriggio cinque, ma anche a mattino cinque è di un inutilità tremenda,, ma a cosa serve secondo me devono pagare loro le persone per andare a vedersi alle 8 di mattina un programma tv,,,spero che dall’anno prossimo almeno mattino cinque sia senza pubblico!!



3. XxGiOsInOxX ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:25

Una puntata molto placata, a me è piaciuta!



4. XxGiOsInOxX ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:27

@milly

Il pubblico a MATTINO 5 sta bene, a me piace di più così.



5. XxGiOsInOxX ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:29

Se POMERIGGIO 5 andasse in onda dallo studio di MATTINO 5 con quel piccolo pubblico secondo me andremmo molto meglio!



6. XxGiOsInOxX ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:30

Andrebbe* xD



7. Schattol89 ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:32

sicuramente lo studio più grande aiuta…ma avete visto Barby, non era lei, non era a suo agio e le mancava qualcosa daltro canto ha sempre detto che ha bisogno del pubblico!



8. *Elena* ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:32

Per me i migliori erano Mattino 5 e Pomeriggio 5 priem versioni.
Gli studi (o lo studio – non so se era lo stesso con diversa scenografia-) erano piccoli ma calzavano a pennello per questi 2 programmi. E senza il pubblico (che non serve a nulla) era molto ma molto meglio.



9. Francy_Ca ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:41

Io non faccio molto testo… Però, se i Pomeriggi “normali” sono spettacolari, ieri l’effetto sorpresa è stato devastante… Troppo bello, ambiente ordinato, Barbara a suo agio, rilassata… Adoro!



10. Pietro Cerniglia ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:42

scusatemi ma pur condividendo il tono e la positiva critica al programma, mi tocca essere alquanto indignato per una frase: “Niente obesi, niente anoressiche”… essendo stato proprio io ospite da Maria Carmela a raccontar la mia storia lo scorso 22 aprile, non capisco il tanto accanimento nei confronti della problematica…



11. Davide Maggio ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:46

Pietro: non e’ l’accanimento nei confronti della problematica. Ad essere criticata è l’esasperazione e la spettacolarizzazione della problematica.



12. Tony.Showaholic ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:54

Se dalla D’Urso il pubblico è davvero pittoresco e insopportabile, da Sposini invece quei poveretti accomodati sulle poltroncine non possono neppure fiatare, se si azzardano ad accennare un applauso il conduttore li zittisce, e sempre bruscamente…e anche questo lo trovo insopportabile.



13. luke ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 12:58

Stamattina ho visto 5 minuti su mediaset extra e ho visto che c’era qualcosa di diverso ma non riuscivo a capire.
Cosa non si fa per tenersi stretti gli sponsor….!
La Carmela come minino deve fare un regalo ai genitori di Sarah e di Yara.



14. Pietro Cerniglia ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 13:05

ma è questa la sensazione che avete? Ti posso assicurare che in più di un’ora di intervista non c’è stata nessuna esasperazione. Il programma stesso si è occupato di anoressia o obesità in media due volte al mese nella scorsa stagione… poi occorre stabilire chi esaspera il tema: io ricordo che quella puntata fu molto pacata, senza invasività del pubblico e con estremo tatto da parte di Maria Carmela… e in più, forse perché sono di parte, auspicherei che si ritorni a parlare di quei temi se possono essere d’aiuto… e ti garantisco che lo sono, basti vedere il feedback, misurato anche dai contatti Fb ricevuti e dagli aiuti apportati a chi non trova il coraggio di guardarsi dentro e avvicinarsi alle strutture giuste. Per una puntata in cui si parla di anoressia si possono aiutare concretamente più di 20 persone, ad esempio (e questa è solo la mia piccola esperienza)…



15. Francy_Ca ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 13:24

Pietro ricordo bene quella puntata, e ti assicuro che qui non si stanno criticando quelle puntate, si sta elogiando quella di ieri, è diverso. Ieri è stata una sorpresa, nessuno se lo aspettava, ed è stato un “esperimento” ottimamente riuscito.
Poi tutti conoscono l’impegno di Barbara nel sociale, il suo impegno nella lotta contro la violenza sull donne, contro i disturbi alimentari, per la pena certa, e contro i pirati della strada, e credo che nessuno abbia da ridire su questo suo lavoro (io son la prima a sostenerla).
Una puntata diversa dal solito fa sempre più rumore di una puntata tradizionale, è nella norma.



16. mats ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 13:47

Condivido IN TOTO. Secondo me il vero problema di questi programmi è il pubblico, che in Mattino 5 non dovrebbe esserci e in Pomeriggio 5 dovrebbe essere più composto e meno casinista, applaudendo meno (dando un valore alla frase sottolineata all’applauso) e facendo meno urla. E poi la d’Urso mentre parla di cronaca è più brava senza la “distrazione” del pubblico. Ma lei, si sa, da il meglio di se nel varietà…



17. jazzfusion ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 14:06

Mamma che schifo!!!! Cosa non si fa per un pò di share…. ora ci si inizia ad aggrappare anche al caso di Yara? Davvero TERRIFICANTE!!!

La famiglia della ragazzina di Bergamo sta facendo di tutto per mantenere una certa dignità (al contrario della famiglia Scazzi!!!) e invece certi sciacalli televisivi… pur di fare share fanno puntate speciali… lasciando perdere la D’Urso che cerca anche compatimento con la storia della vacanza saltata con i figli (ma mi faccia il piacere)… siamo davvero caduti oltre il fondo del barile….

E da compatire sinceramente è tutta la gente che guarda queste trasmissioni per pura morbosità… perchè se per mantenersi informati sui fatti di cornaca basterebbero i TG e invece no… la schifosa morbosità del pubblico fa si che vadano in onda ore e ore di trasmissioni inutili….

Il mio pensiero va tutto a Yara e alla sua famiglia sulle cui spalle molti cercano di fare successo!!!!



18. Filippo ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 14:54

E comunque, c’è da dire che Barbarona, checché ne dicano altrove, è una grande. Passare anche i giorni festivi al servizio dello spettatore: imparassero tante altre colleghe da lei. Regina dell’infotainment.



19. ciottolina ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 15:06

Da sottolineare quanto è bella sta foto..
Maria Carmela tutta la vita!!!!!



20. Phaeton ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 15:13

Il pubblico è un’arma a doppio taglio non so fino a che punto risuciremmo a reggere una trasmissione interamente come quella di ieri. Io sono uno che da molta importanza allo studio e a parte tutto credo che un problema di pomeriggio5 e dell’oramai ex domenica5 della d’urso nasca proprio dallo studio!!!! Poi il pubblico… in certi casi è utile, magari quello di pomeriggio5 è un po’ troppo figuarante…



21. Alessandro ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 15:34

E nessuno sottolinea il panegirico iniziale?

“Sono venuta a trovare i miei figli che non vedo da luglio”.. e chissene?

“In questo studio sono stata spesso ospite”.. e chissene?

Passato il santo, passata la festa.. Terminato il ponte di S.Ambrogio ritorneranno Yara, Sara, obesi, anoressiche, Cipriani, violenza sulle donne e opinionisti starnazzanti..



22. shameboy ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 16:03

Fantastica!!
Poi la puntata di ieri di pomeriggio 5 era davvero ben fatta. Una bella puntata!! Brava Barbara!



23. Giovanni ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 16:12

Dite quello che volete, la D’Urso fa una tv aggressiva che non è quella che preferisco, ma è una grande professionista, una che non molla mai, che quando è stata messa da parte si è rimboccata le maniche e ha ricominciato da capo, si mette in gioco per questo gli italiani la premiano con gli ascolti. Altre cercano programmi facili, in collocazioni prive di concorrenza, protette dai loro potenti agenti e poi magari floppano pure. A queste preferisco la D’Urso.



24. mats ha scritto:

7 dicembre 2010 alle 17:08

@Alessandro: invece le frasi che hai citato la rendono più vicina a chi la guarda da casa, che possono meglio identificarsi in lei… In qualche modo doveva pure iniziare… Poi i contenuti possono piacere o no, ma è un’eccellente comunicatrice, e per chi fa televisione è un’ottima qualità. E non tutti ce l’hanno…



25. Ciccio ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 16:10

Quanto ha fatto di share?
Piu’ o meno del solito?
Gracias.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.