9
dicembre

SANDRA MONDAINI ABBANDONA LE SCENE CON “CROCIERA VIANELLO”

Crociera Vianello @ Davide Maggio .it

Si tratta di un addio annunciato da tempo, ma “Crociera Vianello”, questo il titolo della fiction in onda sabato 13 dicembre in prima serata su Canale 5, segnerebbe il saluto definitivo alle scene di Sandra Mondaini.

La notizia è di pochi giorni fa, ma già da diverso tempo si riconcorrevano alcuni rumors, di fatto attendibili, sullo stato di salute di Sandra Mondaini, causa principale della sua scelta. Come la stessa attrice ha dichiarato mezzo stampa, ormai ha una certa età e la sua malattia non le permette di proseguire la carriera iniziata ben cinquant’anni fa. Purtroppo, sembrerebbe che già quest’estate la Mondaini sia stata ricoverata d’urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano, adiacente alla sua residenza di Milano 2 e che durante la registrazione della prima puntata di “Paperissima” sia stata portata in studio addirittura in carrozzina e fatta accomodare successivamente sulla poltrona di scena.

Sandra conosce bene il mondo dello spettacolo e probabilmente sa che è crudele e che il pubblico con tutta l’ammirazione possibile, più o meno inconsciamente, non accetta che i propri beniamini invecchino, come se paradossalmente venisse spaventato dal fatto che anche le stelle siano umane. E allora la Mondaini preferisce dire “basta” e rimanere nel ricordo dei telespettatori che la amano e che le vogliono bene.

La realizzazione di “Crociera Vianello” è stata particolarmente difficile e faticosa per i due coniugi, perché si è trattato di riprese cinematografiche avvenute in esterna e che hanno richiesto un notevole dispendio di energie. Ma come ha dichiarato Sandra che non ha mai amato fare cinema, si trattava di un impegno già preso e come tale da portare avanti.

Nell’ambiente si dice che la scelta di far girare “Crociera Vianello” alla coppia più amata della televisione italiana sia stata una sorta di “buona uscita” per aver bruscamente sospeso le registrazioni della nuova serie di “Casa Vianello” che avrebbero dovuto iniziare nel settembre 2007. Uno stop che avrebbe deluso Sandra al punto tale da determinare in lei la volontà di telefonare personalmente al Cavaliere il quale avrebbe risolto tutto con una bella “vacanza” sulle navi da crociera Costa.

Per la verità , tra Silvio Berlusconi e i Vianello, esiste da sempre un accordo secondo il quale i due avrebbero lavorato per Mediaset fin quando lo avessero desiderato con un rinnovo automatico del contratto, in segno di gratitudine per essere stati i primi, insieme a Mike Bongiorno, a passare dalla Rai all’allora TeleMilano.

Proprio per mantenere fede a questo patto, sembra anche che Silvio Berlusconi abbia personalmente finanziato la produzione di “Casa Vianello” in quanto non previsto a budget, a fronte degli ascolti non del tutto soddisfacenti delle ultime serie della sit-com iniziata nel lontano 1988.

Pur lasciando uno spiraglio per un’eventuale conduzione di un programma sportivo, anche Raimondo Vianello sembra della stessa idea di Sandra per la quale, nell’intervista rilasciata al settimanale Tv sorrisi e canzoni in edicola, spende parole di grande stima e affetto. Gli stessi sentimenti che nutre il suo pubblico che, pur rispettando una decisione sicuramente sofferta, ma sicuramente altrettanto voluta e consapevole, spera in cuor suo in un ripensamento.



Articoli che potrebbero interessarti


Filippini - Vianello - Domenica Live
SANDRA E RAIMONDO: PER LA PRIMA VOLTA A DOMENICA LIVE I FILIPPINI ‘ADOTTATI’ DAI VIANELLO


SANDRA MONDAINI ABBANDONA LE SCENE CON "CROCIERA VIANELLO"
I VIANELLO IN TRASFERTA : ARRIVA CROCIERA VIANELLO


dm live 24 - 12 giugno 2012
DM LIVE24: 12 GIUGNO 2012. LAST COP SU RAI1?, BARBARESCHI VS IENE, MONDAINI GELOSA DI HEATHER PARISI


DM Live 24 27 Settembre 2010
DM LIVE24: 27/9/2010. MARIA CARMELA INVITA E LANCIA FRECCIATINE, RETE4 RIPROPONE CASCINA VIANELLO

19 Commenti dei lettori »

1. luigino ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 14:01

Sono molto contento per questo film per la tv Crociera Vianello che sicuramente seguirò con molto piacere. Mi dispiace invece che abbandoni la scena, ovviamente capisco benissimo le loro esigenze, ma penso che mi mancheranno un po. Ho sempre seguito con piacere Casa Vianello e anche i Misteri di Cascina Vianello e tutti gli altri annessi e connessi, quindi questo è un duro colpo per me e penso che nessuno potr eguagliarli perché sono semplicemente unici. Spero comunque, gi che se ne vanno dalla tv, che passino una serena vecchiaia, daltronde se lo meritano veramente, come anche di essere ricordati per sempre, perché è proprio il caso di dire che hanno fatto storia della televisione italiana.



2. andrea80 ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 14:12

Con tutto il rispetto e la stima per questi due beniamini del pubblico televisivo, credo che sia giusta la scelta di entrambi di lasciare la tv a questo punto, anche perchela stessa Casa Vianello ha oramai fatto il suo tempo, era carina allepoca ma ora basta!! Anche la scelta di un programma sportivo per Raimondo mi pare fuori luogo, ha gia fatto PRESSING tanti anni fa!



3. davide83 ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 14:37

Una coppia esplosiva che difficilmente qualcuno riuscir a riproporre. Una cosa nn mi piace di Sandra: nn si doveva Rifare è molto più brutta Rifatta. Perchè anche i grandi hanno bisogno di sembrare più giovani?



4. palinsestipazzi ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 14:37

confermo che sandra è stat ricoverata al san raffaele ad agosto: io ero li per la nascita di un nipote ed ho incontrato raimondo che mi disse cge sandra nn stava bene…comunque spero che mediaset ricordi sempre questa coppia doro, riproponendo come strenne alcune puntate di casa vianello e dei loro mitici show della nostaligica finivest



5. AleJonica ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 14:50

Io ho visto a Paperissima con Ronaldinho, Sandra stava benino, e putroppo ho saputo che sta davvero e Vianello come sta ?



6. erodio76 ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 14:55

Mi spiace, TANTO. Sabato lunica cosa che posso fare e restare a casa per omaggiare il loro ultimo lavoro assieme. Difficilmente nella odierna tv si potra raggiungere il loro livello di simpatia e intelligenza. Voglio ringraziare entrambi per le tante ore di serenita e spensieratezza che mi hanno donato fin da bambino, ho 32 anni e sono cresciuto con la loro Casa Vianello, Zig Zag, Attenti a noi2, Gioco dei 9, ecc ecc. Ora pero sono riuscito ad avere tutti i loro show Rai e mi godro tante ore di spettacolo che la mia eta non mi ha permesso di vedere. Possiate vivere ancora a lungo e serenamente. V.V.B.



7. AleJonica ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 15:07

erodio76, Hai anche SandraRaimondo Show del 1987 ? E faccia sul tuo canale di YouTube uno speciale sulla coppia con le loro trasmissioni ?



8. pat ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 15:31

SONO 2 GRANDI…….nn cè altro da dire…mi disp k sia il loro ultimo lavoro ma capisco ovviamente le loro motivazioni..nessuno li dimentichera mai cmq…



9. scorpio1985 ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 15:46

Mi dispiace veramente tanto per Sandra Mondaini.. io sono cresciuto guardando gli episodi di Casa Vianello alle 18.00 dopo Buona Domenica.. e ricordo ke mi divertivo molto a guardarli.. trovo indegno da parte di Mediaset il trattamento che ha riservato alla loro più famosa sit com, dapprima trasferendola su rete 4 (decretandone la fine) e poi sopprimendola definitivamente. Sabato mi auguro che lItalia dia un omaggio alla più bella coppia di tutti i tempi, guardando il loro ultimo lavoro (h.21.10). Mi auguro che i coniugi possano trascorrere ancora tanto tempo assieme e in buona salute.



10. Mari611 ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 15:58

Io ho avuto anche lonore di aver potuto seguire “”Tante Scuse”", il loro show del sabato sera dalla sigla indimenticabile (Raimondo interpretava Tarzan … )… se trovate il modo cercatela. E chi dimentica il mio amico Sbirulino? Io li adoro. E li seguirò anchio nellultima fatica di Sandra. Per rispondere ad Alejonica vi dico che Raimondo in primavera gioca a calcetto nel campo di Milano2 :)



11. GIEMMEGI ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 17:43

Essendo più vecchio di voi, mi permetto di aggiungere anche i propgrammi “”Tante scuse e di Nuovo tante scuse”", “Noi …No” ,”Io e la Befana” (abbinato alla lotteria se ricordo bene) e “Stasera niente di nuovo”, allepoca sulla prima rete Rai. Erano programmi ancora in bianco e nero (forse l’ultimo no, ricordo qualcosa in rai a colori). Ma non c’era bisogno del colore, erano loro a darlo, Quelle parodie surreali, fatte con tanto tanto gusto e molta passione,intelligenza e arguzia, senza offendere il pudore, Il telespettatore allora sorrideva e di buon gusto. Ed aggiungo. senza esibire fili interdentali tra le natiche per fare audience. “Bastano Sandra e Raimondo” .



12. Mari611 ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 18:28

@GIEMMEGI…felice di aver trovato un coetaneo che ricorda Sandra e Raimondo in bianco e nero :) Mi tolgi un dubbio? A me sembra che la sigla finale di Tante Scuse fosse ogni volta diversa…Tarzan riusciva sempre a schivare labbraccio di Sandra in modo



13. GIEMMEGI ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 18:41

@Mari611 Ricordi perfettamente. La spalla di Raimondo, se non erro era in “”Noi …no”" dove Raimondo voleva fare un programma alternativo a quello di Sandra. Sorrido ancora a vedere Raimondo con la calzamaglia nera, ……una “”pertica infinita”", (allepoc



14. Davide Maggio ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 19:15

@ luigino: credo che quello che hai scritto potesse essere il miglior commento da fare. Non mi piace, infatti, chi si lamenta delluscita di scena di un personaggio quando laccanimento terapeutico non farebbe altro che rovinare una gloriosa carriera e non mi piace allo stesso tempo chi inveisce contro personaggi arrivati alla fine della carriera. Il tuo è stato un bel pensiero. Una piccola riflessione… E incredibile vedere quanto affetto ci sia ancora nei confronti di quei personaggi che hanno fatto la tv e lhanno resa grande. Artisti degni di poter esser tali nei confronti dei quali, difficilmente, potrebbero nascere le polemiche alle quali, oggi, siamo abituati. Non che prima non esistessero le raccomandazioni o non facesse successo un gran bel lato B… ma probabilmente la sostanza era tuttaltra.



15. alexa ha scritto:

9 dicembre 2008 alle 21:46

Che dire grandi personaggi,Vianello un comico eccezzionale, la Mondaini una showgirl modernissima. W il talento e la passione, grazie a Sandra e Raimondo per aver fatto la gloriosa storia della tv italiana.



16. amandapeet ha scritto:

10 dicembre 2008 alle 00:29

Grazie, Raimondo e Sandra per avermi fatto ridere, in maniera pulita e intelligente per tanti anni. Spero che passiate la vostra vecchiaia in maniera serena. Noi che vi abbiamo conosciuto fin dai tempi degli ultimi programmi tv in bianco e nero, anche se non sarete più in televisione, vi ameremo sempre!!!



17. michele86 ha scritto:

10 dicembre 2008 alle 10:54

Mi dispiace tanto che la nostra Amata Sandrina lasci le scene.Ho gia notato che lei non sta affatto bene da parecchio tempo.La vedevo stanca e affaticata.La coppia Sandro-Raimondo è una delle più invidiabili di tutto il mondo dello spettacolo,50 anni in coppia(anche nella vita assieme) di grandi successi assieme come CasaVianello e i loro show,di trionfi,di riconoscimenti(CON TANTI TELEGATTI),anche qualche piccolo flop è accaduto in carriera.Rimarr per sempre nella storia dela TV,dovrebbero trasmettere degli speciali in TV per ripercorrere la loro carriera,compreso i loro film che hanno realizzato.Sarete per sempre nei nostri cuori!



18. Marko ha scritto:

10 dicembre 2008 alle 13:17

Due grandissimi della TV, una coppia unica. Non mi dispiace che dicano addio alle scene nel senso che meglio ricordarli cos piuttosto che continuare a vederli ogni tanto in comparsate che non possono aggiungere altro alla loro carriera. Mitici!



19. federico frau ha scritto:

11 dicembre 2008 alle 17:09

ANCHE IO ,COME TANTI ALTRI TELESPETTATORI, HO SEGUITO SEMPRE CON INTERESSE , DIVERTENDOMI MOLTISSIMO , LE SCENE DI RAIMONDO E VIANELLO.IN TELEVISIONE SONO DELLA CLASSE 1969 E RICORDO I PROGRAMMI TRASMESSI SULLA RAI ANCORA IN BIANCO E NERO E POI IL MITICO SBIRULINO .CHI SE LO PUò DIMENTICARE.QUANTE RISATE MI SONO FATTO DA BAMBINO. E ANCORA OGGI ,RIVEDENDOLI ,CONTINUO A DIVERTIRMI. POI CI SONO I FILM DEGLI ANNI SESSANTA E SETTANTA CHE SI RIFACEVANO AI FIL PIù FAMOSI PROIETTATI IN QUEL PERIODO. DEVO DIRE DUNQUE UN GRAZIE A RAIMONDO E A SANDRA ,PERCHè SIETE STATI E ,,SOTTOLINEO SIETAE ANCORA MITICI, PER ME SIETE COME UNA FAMIGLIA (UN NONNO E UNA NONNA CHE NON HO MAI AVUTO) CIAO DUNQUE RAIMONDO E SANDRA E UN AUGURIO DI BUONA SALUTE E ANCORA DI LUNGA VITA FEDERICO



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.