3
giugno

ROMANI SU RADIO2: IL TG1 INFORMA IN MANIERA CORRETTA. LA DANDINI? PEGGIO DI SANTORO.

Ne ha una per tutti, proprio come nelle pagelle di fine anno scolastico. Il ‘professorino’ in questione è Paolo Romani, viceministro allo Sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni.  Intevenuto al programma di Radio2 “Un giorno da pecora”, irriverente spazio condotto da Claudio Sabelli Fioretti e da Giorgio Lauro, il Sottosegretario non si è sottratto alla richiesta di esprimere un’opinione sull’obiettività dei vari tg della tv pubblica e anzi, ha sparato giudizi netti che hanno subito generato polemiche e imbarazzi in Rai.

Il Tg1 di Minzolini non mi dispiace, è quello che guardo se voglio essere sicuro di essere informato in una maniera ragionevolmente corretta”.

Nelle pagelle senza voto di Paolo Romani il tg della prima rete risulta quindi il più obiettivo, quello da guardare per informarsi al meglio sulle vicende del Paese. Dopo una dichiarazione del genere, la replica dei conduttori è stata inevitabile, servita su piatto d’argento: “E per essere sicuro di non essere informato in maniera corretta, cosa guarda?”. Il viceministro non si è sottratto alla domanda e senza giri di parole ha affermato: “Guardo il Tg3, o anche Rainews24. Il Tg3 fa danni per 30 minuti, Rainews24 fa danni per 24 ore”. Poi, tra una dichiarazione seria e una più leggera secondo lo stile del programma di Radio2, è arrivata la ‘picconata’ di Romani sulla conduttrice di “Parla con me”, Serena Dandini:

“E’ peggio di Santoro, è scoraggiante: invita solo personaggi dichiaratamente di sinistra, facendo domande retoriche e preconfezionate”.

Le parole di Paolo Romani, come si diceva, pare abbiano procurato certi fastidi in Rai causando anche inevitabili reazioni politiche. Il Pd ha parlato di “liste di proscrizione” e “vaniloquio”. Risentiti i comitati di redazione di Tg3 e Rainews24, che hanno rimproverato Romani di provare “fastidio per l’informazione corretta”. Dai piani alti dell’azienda il presidente della Rai Paolo Garimberti si è solamente dichiarato certo che quelle del sottosegretario siano “considerazioni personali, da telespettatore”. 

In effetti, per quanto  severe e discutibili, pare impossibile che le considerazioni di Romani abbiano già suggerito una linea editoriale o, peggio, delle “liste di proscrizione“. Queste cose, solitamente, non si fanno in diretta su Radio2.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


bernardini
Pagelle TV della Settimana (15-21/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


COSTANZO copia
Pagelle TV della Settimana (20-26/02/2023)


Jennifer Coolidge
Pagelle TV della Settimana (5-11/12/2022). Ecco i promossi e i bocciati


Elisa Anzaldo
Agcom richiama la Rai per il caso Elisa Anzaldo: violati i principi di imparzialità

8 Commenti dei lettori »

1. Elena ha scritto:

3 giugno 2010 alle 12:39

Effettivamente se stiamo lì a guardare tutti i presentatori e teniamo conto della loro preferenza politica, diciamo che “tutti tirano l’acqua al loro mulino”. E’ ovvia che chi di sinistra opta più per persoanggi di sinistra, chi di destra quelli di destra. In tv non si salva più nessuno.



2. gianco ha scritto:

3 giugno 2010 alle 12:55

hai ragione Elena, e aggiungerei che tutto dipende anche in base a quello che t’ interessa sapere. Se sei interessato alla migrazione delle formiche bianche del camerun, o la corsa delle pecore ricce scozzesi, o al primo volo della rondine starnazzante il tg1 è perfetto! per il resto cambia canale.



3. Laura ha scritto:

3 giugno 2010 alle 13:11

Sì, ha proprio ragione…Anche mio nonno che più o meno ha la stessa età la sera per “informarsi in maniera ragionevolmente corretta” guarda il tg1…io no a 20 anni mi informo su internet, e in tv di certo non guardo quei tg! Per la Dandini, facciamo un confronto con Vespa? Mah…



4. sepese ha scritto:

3 giugno 2010 alle 13:25

Uno che dice che se vuole avere un’informazione corretta vede il TG1, neanche merita di essere commentato.
Tra l’altro, anzichè scandalizzarsi per la Dandini, si scandalizzi invece per l’ assenza della Lega ieri alla parata dei Fori. Cos’è, avevano tutti una comunione a cui partecipare?Una grigliata fuori porta?



5. sirgeorgebest83 ha scritto:

3 giugno 2010 alle 13:55

aveva tre opzioni: 1-dire la verità; 2-non dire niente; 3-rendersi ridicolo. ha optato per la terza.



6. alfio ha scritto:

3 giugno 2010 alle 14:13

condivido il pensiero di laura!!!! cmq io mi sento offeso dal qst viceministro delle comunicazioni di mediaset!!!!! viceministro dov’è la LIBERTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che tanto propinate!!!!



7. Warhol_84 ha scritto:

3 giugno 2010 alle 16:25

La risposta perfetta dopo un intervento del genere non può essere che: “E ’sti cazzi?”



8. giovanna ha scritto:

4 giugno 2010 alle 09:45

Grasse risate grazie ai nostri politici che dopo essersi scoperti parlamentari per caso, si cimenteranno nei ruoli di giocolieri, pagliacci e qualcuno cerca di diventare un severo domatore di animali umani……………ahahahahahahh



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.