28
febbraio

Pagelle TV della Settimana (20-26/02/2023)

Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo

Promossi

10 a Maurizio Costanzo. Ha scritto innumerevoli pagine della storia della televisione italiana con inchiostro indelebile e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in chi l’ha conosciuto e nel panorama catodico per ciò che è stato, toccando ogni ambito dello spettacolo e della cultura, e per ciò che era fino all’attimo prima che il sipario si chiudesse definitivamente.

8 alle 5.000 puntate de L’Eredità. Il game show più longevo della storia della televisione italiana festeggia un altro traguardo mentre si conferma appuntamento irrinunciabile del preserale per milioni di italiani.

7 a Gilles Rocca. L’ormai ex fonico si aggiudica le due puntate di Tale e Quale Sanremo, ennesimo spin off del programma di Carlo Conti che si è rivelato un successo a fronte di una spremitura fino all’osso del format. Per l’anno prossimo si potrebbe pensare ad un legame con l’edizione appena trascorsa del Festival.

6 a Orietta Berti. La cantante, oltre a nuove sponsorizzazioni “messe in cassaforte”, si ritrova giovedì scorso in onda sia su Canale 5 col GF Vip che su Rai, come guest di Che Dio Ci Aiuti. Finchè la barca va…

Bocciati

5 ad Antonino Spinalbese. Dopo oltre 5 mesi di permanenza nella casa, il parrucchiere lascia il Grande Fratello Vip, se prima era soltanto l’ex di Belen, ora è – più o meno – l’ex di Belen, Ginevra, Giaele e Oriana! Per il resto, è apparso sfuggente nelle dinamiche.

4 al malcapitato concorrente de I Soliti Ignoti, protagonista della gaffe della settimana. L’uomo fraintende le parole di Amadeus e rivela la sua identità! Per la serie “non ho capito il gioco” (per il video clicca qui).

3 al Tg1 in prima linea su tutto con maratone e speciali tranne - sinora – col ricordo di Maurizio Costanzo. Gli stessi funerali solenni sono stati seguiti da Oggi è un altro Giorno. I maligni sospettano che dietro tale “mancanza di reattività” ci siano le critiche passate espresse da Costanzo su Monica Maggioni. In generale, Rai dovrebbe stilare un protocollo: non è necessario che si segua tutto ma che almeno ci sia una coerenza nella copertura. Sul caso specifico, la gestione della scomparsa ci è sembrata molto meno impattante rispetto a quella riservata ad altre morti celebri.

2 al comunicato Rai sulle telecamere della seconda stagione di The Ferragnez nel dietro le quinte del Festival di Sanremo 2023. Tante ovvietà e zero risposte (clicca qui per maggiori info).

1 ai personaggi famosi ospiti in vari programmi per la loro fama e non per il legame umano e professionale con Maurizio Costanzo. L’errore è di chi li chiama, potendo attingere ad un vasto numero di persone con le quali il giornalista si è relazionato, ma anche chi accetta ripetutamente, in nome della visibilità o del cachet, ha delle colpe.



Articoli che potrebbero interessarti


Jennifer Coolidge
Pagelle TV della Settimana (5-11/12/2022). Ecco i promossi e i bocciati


virginia_raffaele_colpo di luna
Pagelle Tv della Settimana (15-21/01/2024): ecco i promossi e i bocciati


Belve_Francesca Fagnani e Claudia Pandolfi 4 copia
Pagelle TV della Settimana (20-26 marzo 2023). Ecco i promossi e i bocciati


MAURIZIO COSTANZO_1371 copia
Rai, Soldi e Fuortes ricordano Costanzo: «Ha saputo sintonizzarsi sullo spirito dei tempi»

4 Commenti dei lettori »

1. Da oriente a occidente ha scritto:

28 febbraio 2023 alle 18:40

Meno impattante, funerali a reti unificate, ne parlano 36 ore al giorno, ho spento la tv.



2. Rossetto ha scritto:

28 febbraio 2023 alle 20:02

Riprendo l’ultima posizione della classifica riportando un esempio pratico: di sfuggita, in questi giorni (forse proprio ieri a Verissimo prima del funerale), mi sono imbattuto in Giorgia che ricordava Costanzo con dietro la gigantografia della copertina del suo ultimo album, che pochezza!



3. Paolo ha scritto:

28 febbraio 2023 alle 23:01

A me viene da ridere pensando a Gilles Rocca perchè a Tale e Quale si è scoperto che era nel backstage durante la scenata di Bugo e Morgan a Sanremo… sembrava una di quelle cose che aggiungono nei sequel dei film, tipo quando scopri che determinati personaggi introdotti dopo erano sempre stati presenti lì nel passato, tipo Deckard Shaw durante l’incidente di Han nel terzo Fast & Furious o Quentin Beck/Mysterio alla conferenza di Tony Stark vista in Civil War, in Spiderman Far From Home XD



4. aleimpe ha scritto:

1 marzo 2023 alle 00:04

La Rai ha dovuto approntare un piano B per la diretta dei funerali di Costanzo dopo il no della Maggioni e del TG1, con la diretta in “Oggi è un altro giorno” con in collaborazione con Rai News.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.