15
settembre

CUOCHI SENZA FRONTIERE: MENGACCI E’ SERVITO

Davide Mengacci @ Davide Maggio .it

Scartato dai vertici Mediaset quel numero zero che lo avrebbe voluto protagonista di un improbabile karaoke accanto a Loredana Lecciso, Davide Mengacci si ripropone al pubblico di Rete4 nelle più congeniali vesti di padrone di casa di una gara culinaria itinerante, in onda ogni sabato alle 11.40, a partire dal prossimo 18 ottobre.

Che il progetto non sia uno dei “fiori all’occhiello” dei prossimi palinsesti delle reti del Biscione lo si capisce già dal titolo: “Cuochi senza frontiere – la sfida è servita”, un’accozzaglia di già visto e sentito che riprende il nome da alcuni format sperimentati con successo anni addietro. Ma a Rete4, considerate le non elevate aspettative della vigilia, si perdona tutto o quasi.

Con la scusa di prender parte alla sfida tra due cuochi improvvisati che, scaldati una tifoseria composta da concittadini, si fronteggiano a colpi di gastronomia, il buon Mengacci tornerà a farci da Cicerone in alcune suggestive attrazioni turistiche sparse per la penisola come teatri, piazze, castelli, incantevoli giardini e ville immerse nel verde. Per poi tornare a dar consigli in cucina ed attribuire il titolo di “miglior chef” allo sfidante più meritevole, sulla base delle prelibatezze appena sfornate.

Firmato da una equipe autorale di buon livello, composta da Guido Clericetti, Elio Bonsignore, Anna Pagliaro, Raffaella Soleri e Riccardo Di Blasi per la regia di Riccardo Di Blasi, “Cuochi senza frontiere” sarà prodotto da Silvia Tani con il patrocinio Regioni e Amministrazioni Provinciali italiane. Non sarà certo la trasmissione che proietterà Mengacci tra le stelle di prima grandezza del piccolo schermo ma, continuare a ritagliarsi un proprio spazio seppur minore, non fa mai male. E le infelici strade alternative intraprese dalla Patrizia Rossetti di turno, non possono che rafforzare il concetto.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24: 14 Febbraio 2010
DM LIVE24: 14 FEBBRAIO 2010


CUOCHI SENZA FRONTIERE: MENGACCI E' SERVITO
DAVIDE MENGACCI E MICHELA COPPA SU DM TV


Davide Mengacci
Mengacci boccia Tatangelo: «Avrei preferito Barbara D’Urso per Scene da un Matrimonio»


Davide Mengacci e Anna Moroni
Anna Moroni ha detto no alla Clerici e la sfida con Ricette all’Italiana

1 Commento dei lettori »

1. vicio80 ha scritto:

15 settembre 2008 alle 01:05

A me Mengacci in cucina non dispiace. A me piaceva Fornelli ditalia(mi piacciono i programmi di cucina). E sicuramente bizzarro come personaggio, ma non è più malvagio di molti altri. Garbato ed è uno che ci marcia un pò. Diciamo che ci fa. Ho visto su un sito una sua mostra fotografica e lho trovata molto bella(non sono un esperto di foto, ma mi piacciono anche quelle). Se Rete4 vuole assumere unidentita che non sia la rete dei vecchi o delle telenovele/soap o ancora peggio delle repliche, deve investire qualche euro su qualcosa. Certo è paragonabile a Verdetto Finale per originalit , ma meglio di niente. Oltre Mengacci, il direttore di rete4 (Schieri se non erro) dovrebbe riesumare anche la Rossetti, magari con un quotidiano.



2. Francesco ha scritto:

15 settembre 2008 alle 01:10

Sar perchè me lo porto dietro dai tempi della Cena/Pranzo (e son passati buoni 15 anni..) ma, nonostante non sia tra i miei conduttori preferiti, mi fa sempre piacere sapere che lo zio Davide fa qualcosa in tv.. meglio lui che tanta accozzaglia..



3. Davide Maggio ha scritto:

15 settembre 2008 alle 01:12

@ vicio80: a me di Mengacci hanno colpito una cosa tanti anni fa. Mi assomiglia molto perchè tende a “”marchiare”" tutto ciò che è suo. E poichè ha le mie stesse iniziali ho notato e seguito con interesse questa sua passione. La cifratura delle camicie è la cosa piu banale che fa. Pensa che la sua casa ha unenorme DM in cima al tetto :D Io quella ancora non ce lho. Ma sono sulla buona strada:D Il direttore di Rete4 è Feyles.



4. Fabio ha scritto:

15 settembre 2008 alle 01:50

Mengacci ha un po fatto il suo tempo, ma meriterebbe qualcosa di più. E un professionista. E stato anche professioniale nel non lamentarsi troppo di come Mediaset lo ha lasciato in panchina a lungo. Altri appena restano senza programma fanno grandi scenate. @Vicio80 Per me Rete4 potrebbe avere grandi potenzialt se gestita meglio. Va bene che deve volare basso per non dare fastidio e che ha poco budget, ma la creativit è qualcosa che va oltre i soldi. E a Rete4 ce ne è ben poca. A partire da come vengono compilati i palinsesti. Riguardo alle soap, potrebbe sfruttare meglio quelle che ha, invece di maltrattarle. I punti di forza del daytime di Canale 5 sono due soap. Rete4 ha Febbre damore che è la più vista in America e in Francia (ed è venduta in 60 nazioni) e che ha un sacco di appeal (e molti personaggi in comune con Beautiful, Ashley, Amber, Lauren etc), ma la tratta malissimo. Ha Tempesta damore che lentamente scende dascolto anche perchè in onda con in mezzo un tg. Aveva ottimi telefilm



5. sanjai ha scritto:

15 settembre 2008 alle 10:41

prima di tutto è una buona notizia che si spenda qualche soldo per una nuova produzione su rete4. ma poi sono contento per davide mengacci.insomma non sar il massimo della vita,però è simpatico,sa prendersi in giro. @vicio:il direttore di rete 4 è feyles come dice davide.scheri mi pare sia finito a fare il responsabile della fiction mediaset.



6. erodio76 ha scritto:

15 settembre 2008 alle 11:49

Mengacci mi e simpatico. In questa tv urlata e maestro di buona educazione. Dopo un primo esperimento deludente con Fornelli in piazza, le repliche mandate questestate hanno raggiunto un 7/8%. Moooolto meglio del 4/5% a cui si e abituata la rete in questi tempi.



7. tommaso Martinelli ha scritto:

15 settembre 2008 alle 11:59

@Vicio80, Con tutta la simpatia e stima verso Patrizia Rossetti, non credo di aver colto il tuo auspicio perchè prima scrivi “”Se Rete4 vuole assumere un’identita che non sia la rete dei vecchi o delle telenovele/soap o ancora peggio delle repliche, dev



8. alexa ha scritto:

16 settembre 2008 alle 09:29

Mengacci tutti i giorni alle 12,30 darebbe fastidio alla Clerici senza intaccare Forum, Rete 4 a mezzogiorno è al 4-5%.



9. emilia ha scritto:

31 ottobre 2008 alle 10:33

come posso fare per partecipare al vostro programma?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.