31
dicembre

2021, l’anno degli «over» in TV

anziani in tv

Maionchi, Remigi, Simeoni, Berti

L’Italia dello spettacolo non è un Paese per giovani. Soprattutto quando questi ultimi sembrano degli sprovveduti rispetto a chi – anche a 80 anni o più – ha invece energie e idee da vendere. Il 2021 televisivo è stato un anno “over”, dominato da personaggi che hanno fatto della loro venerabile età un punto di forza. Basta passare in rassegna i principali programmi tv degli ultimi dodici mesi per rintracciare in essi la presenza di personalità agée che si sono (ri)conquistate un ruolo da protagonisti.

Si pensi innanzitutto a , che dal Festival di Sanremo 2021 in poi non si è più fermata. La kermesse canora ha riportato la cantante 78enne al centro della scena e il tormentone estivo firmato con Achille Lauro e Fedez ha fatto il resto. La Orietta nazionale, con i suoi modi d’altri tempi e la sua genuinità romagnola, è tornata a essere un’icona anche per i più giovani, che probabilmente nemmeno la conoscevano. Per lei, ospitate tv, copertine e nuove esperienze televisive come quella nella giuria di The Voice Senior.

Il medesimo elisir di giovinezza lo ha trovato, nel 2021, . Il cantante comasco, all’età di 83 anni, è tornato al centro della scena prima come ospite fisso a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, poi come concorrente di Ballando sulle Stelle. Proprio sulla pista del dance show, l’artista lombardo ha mostrato un’energia invidiabile e ha raccontato l’entusiasmo col quale sta vivendo questo ‘terzo tempo’ della sua vita. Sempre a Ballando, su Rai1, ha emozionato e stupito la vitalità dell’attrice 85enne , disposta a mettersi in gioco come nemmeno alcuni “giovani” avrebbero osato fare.

Che dire, inoltre, dell’inossidabile tempra di Iva Zanicchi, che a 81 anni ha affrontato la dolorosa esperienza del Covid e è tornata sulle scene più grintosa di prima, ottenendo recentemente una consacrazione da parte di Mediaset con la messa in onda dello show celebrativo D’Iva. A 76 anni suonati, anche Cristiano Malgioglio è stato uno dei volti televisivi del 2021: la fortunata intuizione di Carlo Conti di accogliere il cantante della giuria di Tale e Quale Show ha dato beneficio programma stesso. Dopo le vittorie sportive, anche l’ex atleta Sara Simeoni – oggi 68enne – ha ritrovato il podio, stavolta televisivo, con la propria vivace partecipazione al Circolo degli Anelli, programma che ha accompagnato l’avventura olimpica in diretta su Rai2. Volto della stessa rete è Giancarlo Magalli (74 anni), mai chiacchierato come negli ultimi tempi e che, dopo aver sperimentato un nuovo game show, entrerà nel cast di Don Matteo.

Sul fronte reality, il GF Vip non può fare a meno della quota over rappresentata da Katia Ricciarelli (75 anni) e Giucas Casella (72 anni). E Gemma Galgani, storica dama del trono Over di Uomini e donne, a 71 anni continua a restare sulla cresta dell’onda. Non solo nel programma pomeridiano condotto da Maria De Filippi. Il successo di streaming ottenuto da Giortì, il docureality da lei condotto con Giulia De Lellis (qui tutte le puntate gratis), ha portato agli occhi del pubblico una versione inedita della romantica signora in questione.

Altra rivelazione dello streaming è Lol su Prime Video, co-condotto dall’inarrestabile (80 anni),  presto al centro di un nuovo programma per Sky assieme a Sandra Milo (88 anni) e alla già citata Orietta Berti. In un periodo in cui la pandemia sembrava aver costretto gli anziani al ruolo inoperoso di “protetti speciali”, la tv ha ribaltato questa deleteria logica con esempi che – ce lo auguriamo – possano aver riacceso speranze e sogni anche fuori dal piccolo schermo.



Articoli che potrebbero interessarti


Gerry Scotti
Io Canto Generation: ecco capisquadra e giuria


Amadeus Cremonini2
Sanremo 2022, le pagelle della terza serata. Promossi Mahmood e Blanco e Drusilla. Bocciati Zanicchi e Bravi


Ballando con le Stelle 2021
Ballando con le Stelle 2021: l’identikit dei concorrenti


Valerio Rossi Albertini e Sara di Vaira
Ballando con le Stelle 2021: ecco le coppie

1 Commento dei lettori »

1. Antonio ha scritto:

31 dicembre 2021 alle 00:56

Da notare come la maggior parte dei personaggi citati riescano ad intrattenere i giovani ancor più che gli anziani.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.