11
novembre

Netflix Direct: la nuova funzione strizza l’occhio alla TV generalista

Netflix Direct

Netflix, rinnegando un po’ se stessa, cede alla logica della tv lineare. Quella che ti offre (o suggerisce) determinati contenuti a mo’ di palinsesto. La piattaforma streaming ha inaugurato infatti una nuova funzione chiamata Direct, che offre all’utente una selezione di contenuti particolarmente gettonati, evitandogli così la scelta all’interno del dispersivo bouquet completo. Per il momento, il servizio viene testato solo sul pubblico francese.

In Francia, dove il consumo televisivo tradizionale è molto popolare, a molti spettatori piace l’idea di una programmazione che eviti di dover scegliere cosa guardare

ha spiegato Netflix in una nota, motivando così il lancio della nuova opzione Direct. La funzione offrirà una sorta di ‘palinsesto’ di 7 giorni, composto dalle serie tv, dagli show e dai documentari più apprezzati a livello internazionale (qui, ad esempio, le produzioni originali più viste del 2020). I titoli in questione saranno disponibili in sequenza automatica, senza richiedere una scelta all’utente, solo tramite browser web.

Direct viene testato, a partire dal 5 novembre scorso, su un ristretto numero di iscritti in Francia, nella prospettiva di una graduale implementazione e di un’estensione a tutti gli utenti prevista per il mese di dicembre. Non è dato sapere, al momento, se il servizio approderà in tempi brevi in altri paesi.

Molto dipenderà anche dal riscontro. E dal cambio di prospettiva che questa funzione comporta per Netflix. Già due anni fa, proprio su queste pagine, evidenziavamo come la libertà di scelta rispetto ad un ricchissimo catalogo potesse paradossalmente rivelarsi un punto debole per la piattaforma, soprattutto sui grandi numeri. Il pubblico di massa, infatti, non disdegna le ‘vecchie’ logiche generaliste del palinsesto, che lo disimpegnano dal vincolo della selezione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


La vita davanti a sé
La Vita Davanti a Sè: Sophia Loren debutta su Netflix per battere un nuovo record agli Oscar


La Regina degli Scacchi - Anya Taylor-Joy
La Regina degli Scacchi è magnetica


Netflix_Logo
Netflix: la rivoluzione è borghese


La Casa di Carta
Netflix, produzioni originali più viste del 2020: spopolano La Casa di Carta e Tiger King

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.