
7
settembre
Elisir di consolazione per Benedetta Rinaldi

Elisir - Benedetta Rinaldi
Dopo un’annata fuori dagli schermi, vissuta con una certa frustrazione, Benedetta Rinaldi è tornata in video al fianco di Michele Mirabella. E lo ha fatto nell’ambito di un altro ritorno, quello di Elisir, che dopo quattro anni di assenza è riapparso questa mattina alle 11.00 su Rai 3, per dispensare informazioni e consigli di salute, partendo com’è ovvio dal tema del Coronavirus.
Lo storico programma Rai, cancellato nel 2016 e sostituito da Tutta Salute, si è ripreso il proprio posto, riproponendo uno schema ormai noto ai telespettatori, che comprende interviste agli esperti, consigli alimentari e continue finestre sul web, per accogliere le domande del pubblico e sfatare qualche fake news.
Michele Mirabella è una certezza assoluta di questo genere televisivo, per la Rinaldi si è trattato, invece, di un cambiamento, dopo gli anni felici passati nel mattino di Rai 1 accanto a Franco Di Mare in Uno Mattina.
Il “ripescaggio” della giornalista è senz’altro merito proprio dell’ex collega, ora direttore di Rai 3, ma finisce per avere il sapore del contentino. La Rinaldi, infatti, si è fatta notare in passato per la capacità di spaziare dal giornalismo alla conduzione leggera, di “giocare” in video, non limitandosi alla mera informazione. In Elisir questo difficilmente ha modo di accadere, perché si tratta di un programma breve – la durata è di un’ora – e tanti sono gli argomenti scientifici, dunque seri e rigorosi, da affrontare.
Lo stesso Mirabella, timoniere pratico ed immediato, non si perde in convenevoli e va dritto al punto, non accennando mai al passato o al futuro e tirando dritto. In quest’ottica la Rinaldi nel contesto appare un po’ sprecata.


Articoli che potrebbero interessarti
3 Commenti dei lettori »

Beh onestamente fra la vedova Frizzi e lei che l’ha sostituita… francamente andiamo di male in peggio. Se si ripristina Elisir allora perchè non ripristinare anche la splendida Virginie Vassart???


Beh, non è che il suo amico le abbia fatto tutto ’sto favore, ritrovarsi a fare la valletta di Mirabella mi pare a dir poco riduttivo, visti i suoi trascorsi. Considerato oltretutto che Mirabella ha più o meno la stessa considerazione e rispetto delle donne del suo amico Magalli (nonchè di certi che commentano perdendo sempre l’occasione di star zitti).


3. Mauro ha scritto:
Alex, adoravo la Vassart, non sai che pena ritrovarmi a vedere questa al suo posto!!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Alex ha scritto:
9 settembre 2020 alle 18:33