22
ottobre

BUONGIORNO ELISIR: MICHELE MIRABELLA PARLA DI PREVENZIONE E SALUTE NEL MATTINO DI RAI3

Michele Mirabella Buongiorno Elisir

Prevenire è meglio che curare. Michele Mirabella ha trasformato questo assioma in una filosofia di vita (televisiva), diventando di fatto il volto ufficiale della divulgazione medica di Rai3. Ora, la storica testata di salute da lui condotta diventerà una striscia quotidiana, in onda al mattino: parte infatti oggi Buongiorno Elisir, un nuovo programma realizzato in collaborazione con il Ministero della Sanità e dedicato ai temi del benessere psicofisico. Lo spazio andrà in onda dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 12, dopo Codice a barre con Elsa Di Gati.

A fare gli onori di casa ci sarà ovviamente il professor Mirabella (leggi qui la nostra intervista), noto al pubblico per la sua capacità di esporre in modo semplice argomenti e linguaggi che appartengono alla sfera diagnostica. In studio, a rispondere alle domande del conduttore e del pubblico, saranno presenti alcuni specialisti e personaggi del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo: un format agile (di solito 30 minuti) che pare ben calibrato per le esigenze specifiche della fascia mattutina. Gli argomenti di trattati da Buongiorno Elisir saranno in continuità con quelli tradizionalmente affrontati dalla testata di Rai3: i corretti stili di vita, l’alimentazione, la prevenzione e il dialogo tra medico e paziente.

Verrà inoltre riservata una particolare attenzione alle novità diagnostico-terapeutiche del panorama scientifico nazionale e internazionale, ma anche al corretto rapporto tra il cittadino e il Servizio Sanitario Nazionale. Il programma ospiterà settimanalmente un contributo di Pino Strabioli, che racconterà di come le discipline artistiche possano in alcuni casi dare un importante contributo alle terapie. Intanto, però, la puntata d’esordio in onda stamane sarà focalizzata su una delle malattie più diffuse nei paesi industrializzati: l’ipertensione arteriosa.

Circa il 20% della popolazione adulta ne soffre ed essa rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. Michele Mirabella ne parlerà con il professor Massimo Volpe, presidente della Società Italiana Ipertensione Arteriosa della Facoltà di Medicina dell’Università di Roma La Sapienza presso l’Ospedale Sant’Andrea. In studio sarà presente anche la regista Lina Wertmuller.

Buongiorno Elisir – un programma di servizio pubblico propriamente detto – andrà in onda da oggi, lunedì 22 ottobre, alle 11.30 su Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Elisir - Benedetta Rinaldi
Elisir di consolazione per Benedetta Rinaldi


Michele Mirabella
RAI3, ELISIR RIDIMENSIONATO. MICHELE MIRABELLA A DM: “SONO DISPIACIUTO MA OBBEDISCO”


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.


Amadeus
Coronavirus, colpiti «Soliti Ignoti» ed «Elisir». Salta lo speciale di Amadeus in prime time

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.