Ora in tendenza
RAI3, ELISIR RIDIMENSIONATO. MICHELE MIRABELLA A DM: “SONO DISPIACIUTO MA OBBEDISCO”
di Marco Leardi
31/08/2016 - 17:42

L’Elisir non è più di lunga vita. Lo storico approfondimento condotto da Michele Mirabella si è aggiunto infatti alla lista dei programmi cancellati o ridimensionati nei palinsesti della prossima stagione di Rai3. Fatto fuori in nome del rinnovamento: del popolare magazine, che registrava buoni ascolti anche dopo numerose edizioni, rimarrà solo una striscia mattutina di dieci minuti. Un cambiamento significativo, che il ‘professor’ Mirabella ha in qualche modo subito.
“Sono dispiaciuto e non può certo farmi piacere, questo è ovvio, ma sono un soldato del servizio pubblico e quindi obbedisco“
ci ha detto lo storico conduttore, che ora curerà uno spazio di una manciata di minuti massimo in cui intervisterà un personaggio della medicina riguardo ad alcuni temi di interesse.
“I grandi maestri della televisione, da Zavoli a Barbato a Biagi, avevano a disposizione sette o otto minuti“
ha commentato il divulgatore pugliese, prendendo il ridimensionamento con una certa filosofia. Il legittimo cambiamento imposto con la nuova direzione di Daria Bignardi non passa certo inosservato, anche perché Elisir otteneva ascolti positivi, talvolta toccando picchi superiori all’8% di share.
Nella fascia mattutina, al posto della storica trasmissione, ci sarà Tutta Salute, un nuovo programma di medicina incentrato sulla prevenzione, che avrà alla conduzione un gruppo di esperti: Pier Luigi Spada, chirurgo d’urgenza del Policlinico Gemelli (già volto di Dottori in prima linea), Debora Rasio, oncologa e nutrizionista, Silvia Bencivelli, medico.
Lo studio e la squadra di autori di Tutta Salute saranno chiaramente diversi da quelli di Elisir. In un primo momento, pare che Mirabella si fosse dichiarato disponibile a trasformare ulteriormente il proprio programma e ad adattarlo alle nuove esigenze della rete, ma i palinsesti ‘barbarici’ di Daria Bignardi hanno decretato un cambiamento ancora più netto.
Allo stesso modo, sembrano affievolirsi anche le possibilità che Elisir torni in prima serata in primavera. Al momento, non se ne sa ancora nulla.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
14 commenti su "RAI3, ELISIR RIDIMENSIONATO. MICHELE MIRABELLA A DM: “SONO DISPIACIUTO MA OBBEDISCO”"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Coronavirus, colpiti «Soliti Ignoti» ed «Elisir». Salta lo speciale di Amadeus in prime time
Tutta Salute: nel cast Carlotta Mantovan a caccia di fake news
RAI3, ELISIR RIDIMENSIONATO. MICHELE MIRABELLA A DM: “SONO DISPIACIUTO MA OBBEDISCO”
Piero Suriano dice:
Clamoroso autogol della Rai. Il confronto fra i due programmi, Elisir e Tutta Salute non regge proprio.
tg dice:
La Bignardi è una giornalista, non una direttrice di rete, quindi, secondo me, l'errore è di chi l'ha messa a fare quel lavoro, non suo. Detto questo non condivido molte sue scelte, ma magari gli ascolti e il pubblico le daranno ragione. Staremo a vedere!!!!
Gipsy dice:
@GC: personalmente non ho nulla contro Mirabella che è una persona cortese e educata che ho seguito varie volte. Correggo: mi voglio riferire a molti altri programmi che continuano ad andare in onda e al tentativo di rinnovamento della Bignardi.
Mario dice:
Ma noooooooooo Mirabella no=(