13
dicembre

ZELIG OFF RIPARTE DA STASERA SU CANALE 5: TERESA MANNINO E FEDERICO BASSO PER LA TERZA VOLTA AL TIMONE DELLO SHOW.

Zelig Off (Teresa Mannino e Federico Basso)

Considerato il crecente riscontro ottenuto da Colorado su Italia 1 dalla coppia Savino-Brescia, era tempo che Zelig tornasse in campo a “marcare il territorio” delle trasmissioni comiche del Biscione. Nell’attesa dell’imminente stagione in prime time con la collaudata coppia Bisio-Incontrada e dopo i deludenti esperimenti della versione ”one-man show”, riparte da stasera in seconda serata Zelig Off, laboratorio creativo che farà conoscere molti dei volti che poi approderanno allo show serale. A capo della sgangherata truppa di comici provenienti da tutta Italia Teresa Mannino e Federico Basso, per la terza volta insieme sul palco zelighiano.

Stralunato lui, “siculissima” lei, i due capo-comici gestiranno come al solito le varie dinamiche e gli intermezzi tra uno sketch e l’altro ambientati nel teatro di Viale Monza 140 a Milano. Ben 35 i nuovi innesti di questa stagione tra cui: il poeta graficomico Al Valenti, il monologhista surreale Massimo Bagnato, Giovanni Bondi con il suo personaggio del “maestro unico”, la coppia di novelli sposi Cossu e Zara, i “Minimo” ossia 4 personaggi che si cimentano in coreografie minimaliste sulle note delle celebri canzoni della Carrà, il duo Nuzzo/Di Biase con la pièce teatrale “Tua sorella” e molti altri ancora.

In onda tutti i mercoledì e le domeniche in seconda serata, Zelig Off andrà in onda anche con due puntate speciali i 24 e il 31 dicembre così da accontentare anche quegli spettatori più riluttanti ai tipici programmi natalizi, tutti “amore e buoni sentimenti”.

Dieci serate quindi tutte da ridere e con cui farsi compagnia in queste fredde giornate di inverno. Formule collaudate e rassicuranti (sia per lo show principale che per la sua appendice “Off”), al di là del turn over dei comici di anno in anno, quella di Zelig è sempre più una realtà istituzionale e istituzionalizzata, ben lontana dai tempi in cui “lottava” tra i palinsesti come un normale cabaret di provincia.

Quasi statico e prevedibile, sembra infatti che oramai il passaggio a Canale 5 abbia sancito (senza possibilità di ritorno) la definitiva trasformazione del cabaret milanese a “show di culto (e di massa)” e con questo si è in parte persa quella carica innovativa che solo i programmi sperimentali sanno generare. “Zelig” è sempre più uno spettacolo che, ancor prima di far nascere nuovi comici, deve fare ascolti e creare tormentoni popolari; Zelig Off per sua natura e collocazione, mantiene invece una maggiore freschezza nella formula e nei contenuti, pur arrischiandosi (di fatto) molto poco nel campo dell’ innovazione e degli esperimenti. Dal canto suo, a coprire questo “buco” creativo, ci ha pensato con ottimi risultati Colorado e chissà che prima o poi non tocchi anche a quest’ultimo subire il fatale processo di istituzionalizzazione necessario per approdare a Canale 5.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


mannino
ZELIG OFF: DA DOMANI SU ITALIA1 LA NUOVA EDIZIONE CON TERESA MANNINO E FEDERICO BASSO


Zelig Off Teresa Mannino @ Davide Maggio .it
TORNA ZELIG OFF 2008: ALLA (RI)SCOPERTA DEI COMICI TELEVISIVI PIU’ AMATI DAI GIOVANI


Zelig Michelle Hunziker e Claudio Bisio
ZELIG: SPUNTA L’IPOTESI BONOLIS MA IN POLE CI SAREBBERO DE LUIGI E MANNINO


Zelig Arcimboldi 2008 - Claudio Bisio e Vanessa Incontrada @ Davide Maggio .it
ZELIG RIAPRE DI LUNEDI E SFIDA LA VENTURA

5 Commenti dei lettori »

1. Peppe ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 17:03

Grande TERESA MANNINO, si merita questi ed altri spazi!!!!



2. BIG SISTER ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 17:04

ZELIG OFF DEVE LAVORARE SODO PERCHE’ COLORADO HA QUASI PRESO IL SUO POSTO NEL CUORE DEGLI SPETTATORI!!!!!!! :)



3. STE ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 17:58

boh. Teresa Mannino non ha senso.



4. Markos ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 21:48

Ste, io adoro Teresa Mannino…



5. MetaMorph ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 10:24

Scusatemi, ma dove sarebbero le novità?
- Nuzzo e Di Biase, e proprio con “Tua sorella”, hanno già fatto furori nei vari “Mai dire” della Gialappa’s
- Massimo Bagnato qualche blog sulla TV (forse pure questo) lo definisce come una “tassa” da portarsi dietro per forza, almeno nei vari programmi fatti in RAI

Statemi bene…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.