16
luglio

Rai 1 contro Canale 5, autunno 2019: le sfide sera per sera

Live - Non è la D'Urso

Live - Non è la D'Urso

I palinsesti sono stati presentati, la sfida è ormai lanciata. Rai e Mediaset da settembre torneranno a ‘battagliare’ per la leadership d’autunno, con Rai 1 e Canale 5 in primo piano a giocarsi il ruolo di rete più seguita. Il prime time sarà un ring particolarmente acceso e non si escludono ‘colpi bassi’. Uno su tutti? Lo strareplicato Montalbano piazzato contro la novità Amici Vip. Ma questa è soltanto una delle tante sfide che animeranno la prima parte di stagione tv 2019/2020.

Rai 1 contro Canale 5, autunno 2019: la fiction sfida l’intrattenimento

Preso atto dei programmi annunciati e delle collocazioni stabilite, così come riportate da Rai Pubblicità (per la Rai) e Publitalia (per Mediaset), ecco – salvo variazioni – le sfide sera per sera tra Rai 1 e Canale 5 nel prossimo autunno.

Domenica

Partiamo dalla serata di domenica, che si preannuncia piuttosto affollata. Rai 1 schiererà due fiction: dal 16 settembre Un Passo dal Cielo 5, dal 24 novembre Ognuno è Perfetto con Edoardo Leo e Cristiana Capotondi. Canale 5, dopo la prima puntata della miniserie Harry Quebert (la seconda andrà di lunedì), se la giocherà con il talk di Barbara D’Urso Live – Non è la D’Urso.

Sulle altre reti: da segnalare Fabio Fazio con Che Tempo Che Fa (Rai 2), Roberto Giacobbo con Freedom – Oltre il Confine (Italia 1), Massimo Giletti con Non è L’Arena (La7).

Lunedì

Su Rai 1 troveranno spazio di lunedì, fin dai primi di settembre, le repliche de Il Commissario Montalbano. Poi, dal 25 novembre, l’esordio della serie Rocco Schiavone 3, promossa sulla rete ammiraglia da Rai 2. Canale 5 risponderà con una ‘doppietta’ talent/reality: dopo l’ultima puntata della miniserie Harry Quebert, partirà Amici Vip e a fine anno il Grande Fratello Vip 4 con Alfonso Signorini.

Sulle altre reti: da segnalare Stefano De Martino con Stasera Tutto è Possibile (Rai 2), Nicola Porro con Quarta Repubblica (Rete 4).

Martedì

Anche di martedì, Rai 1 se la giocherà con due nuove fiction. Ad inaugurare la serata sarà il 10 settembre La Strada di Casa 2; poi, dal 12 novembre, I Medici 3. Canale 5 replicherà con Temptation Island Vip 2, cui seguirà la serie Il Processo con Vittoria Puccini e Francesco Scianna.

Sulle altre reti: da segnalare Simona Ventura con Il Collegio 4 (Rai 2 da fine ottobre), Bianca Berlinguer con #Cartabianca (Rai 3), Piero Chiambretti con CR4 – La Repubblica delle Donne (Rete 4), Giovanni Floris con DiMartedì (La7).

Mercoledì

Perso il calcio, i mercoledì di Rai 1 saranno all’insegna dei film, tra cui spicca il 4 dicembre Storia di Nilde con Anna Foglietta nei panni di Nilde Iotti. Previste anche tre serate evento: il 20 novembre Una Serata di Stelle per il Bambino Gesù con Amadues, il 27 novembre Prodigi con Flavio Insinna e il 18 dicembre Sanremo Giovani. Su Canale 5 film in alternanza – come detto – alle partite di calcio di Champions League.

Sulle altre reti: da segnalare le fiction Volevo fare la Rockstar e Il Cacciatore 2 (Rai 2), lo show di Vincenzo Salemme (Rai 2 a dicembre), Le Iene (Italia 1), la serata soap con Il Segreto + Una Vita (Rete 4), Daria Bignardi con L’Assedio (Nove).

Giovedì

Altra serata a tutta fiction per Rai 1. Ad inaugurare i giovedì d’autunno sarà il 19 settembre la nuova Imma Tataranni – Sostituto Procuratore con Vanessa Scalera e, tra gli altri, Giuseppe Zeno. Da fine ottobre un’altra novità: Pezzi Unici con Sergio Castellitto. Su Canale 5, invece, debutterà il nuovo Giochi Senza Frontiere, intitolato EuroGames, condotto da Ilary Blasi con Alvin.

Sulle altre reti: da segnalare Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Max Tortora e Margherita Buy nello show Maledetti Amici Miei (Rai 2), La Pupa e il Secchione 3 (Italia 1), Paolo Del Debbio con Dritto e Rovescio (Rete 4), Corrado Formigli con Piazzapulita (La7).

Venerdì

Il venerdì cambiano le carte in tavola, con l’intrattenimento su Rai 1 e le fiction su Canale 5. L’ammiraglia Rai schiererà dal 13 settembre Carlo Conti con Tale e Quale Show 9 (qui il cast), da fine novembre Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada con Vent’anni che Siamo Italiani e da fine dicembre Mara Venier con La Porta dei Sogni. Canale 5, invece, proporrà tre serie: ci saranno, nell’ordine, Rosy Abate 2, Made in Italy con, tra gli altri, Stefania Rocca e Raoul Bova, e L’Isola di Pietro 3.

Sulle altre reti: da segnalare Le Iene (Italia 1), Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero con Quarto Grado (Rete 4), Zoro con Propaganda Live (La7), Maurizio Crozza con Fratelli di Crozza (Nove).

Sabato

Mentre il sabato sera di Canale 5 tornerà ad essere targato Maria De Filippi con Tú sí que vales 6, che vedrà la partecipazione di Sabrina Ferilli, Rai 1 se la giocherà da fine settembre con Ulisse di Alberto Angela e, a seguire, con il nuovo programma Una Vita da Cantare di Enrico Ruggeri. Previste anche alcune serate evento, tra cui il 14 settembre Ali di Libertà con Andrea Bocelli e Serena Rossi, il 7 dicembre Lo Zecchino d’Oro e il 14 dicembre la Festa di Natale Telethon con Antonella Clerici.

Sulle altre reti: da segnalare gli appuntamenti di Rai 3 con Io Scrivo di Matilde D’Errico, Le Ragazze di Gloria Guida, Città Segrete di Corrado Augias e Sapiens – Un solo Pianeta di Mario Tozzi.

TUTTO SUI PALINSESTI TV 2019/2020

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici Vip
Palinsesti Mediaset, autunno 2019: tutti i programmi sera per sera


Rai 1
Palinsesti Rai 1, autunno 2019


Canale 5
Palinsesti Canale 5, autunno 2019: Giochi Senza Frontiere diventa Eurogames con Ilary Blasi, GF Vip con Signorini a fine anno


Balivo Endless Love
La Volta Buona di Caterina Balivo?

3 Commenti dei lettori »

1. iole ha scritto:

16 luglio 2019 alle 15:22

iene al venerdì
e Live alla domenica due grandi errori



2. andrea ha scritto:

17 luglio 2019 alle 10:48

isola di pietro al venerdì non molto bene. La sua collocazione ideale era la domenica e tale , secondo me, sarebbe dovuta rimanere…
Rischiano di schiacciare un prodotto che sino ad ora è andato molto bene..



3. Mariano ha scritto:

17 luglio 2019 alle 15:42

Concordo, le iene al venerdi follia pura. Sarebbe stato meglio spostare live a venerdi e lasciare le fiction di canale 5 la domenica se il problema era la sovrapposizione iene-live



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.