26
maggio

Europee 2019: risultati in diretta. Gli appuntamenti e le maratone tv

Elezioni europee

Il giorno del voto, finalmente. Dopo una campagna elettorale lunga ed estenuante (per i cittadini che l’hanno subita, in primis), ora a parlare saranno le urne. Domani, domenica 26 maggio, dalle 7 alle 23 si voterà per le in tutto il territorio nazionale. Inoltre, i cittadini piemontesi voteranno per il rinnovo del Consiglio Regionale ed oltre 3.800 comuni (tra cui Firenze, Perugia, Campobasso, Potenza, Bari, Livorno, Bergamo, Modena, Reggio Emilia e Lecce) saranno coinvolti dalle Amministrative. Ecco gli appuntamenti tv per seguire in diretta i risultati elettorali che delineeranno l’Europa dei prossimi anni.

Europee 2019: risultati in diretta – Rai

Domenica sera, ad aprire le danze elettorali sarà uno Speciale Porta a Porta a cura di Tg1 e Rai1, in onda alle 22.50. Dalle 23 il servizio pubblico fornirà i primi exit poll e, a seguire, le proiezioni sui voti reali. Alla stessa ora è previsto uno Speciale Tg3 elezioni europee, in onda su Rai3. In studio ospiti politici, commentatori e collegamenti con Bruxelles, con le principali capitali europee e con le sedi di tutti i partiti. Alle 24.30, partirà su Rai2 lo Speciale Tg2 elezioni europee.

Lunedì 27 maggio si parlerà dei risultati elettorali e si analizzerà il voto già all’interno di UnoMattina, in onda dalle 6.45 alle 9.55. Il Tg1 curerà uno Speciale Tg1 dalle 14.55 alle pover17, mentre in prima serata sempre su Rai1 (dalle 21.25 e fino alle 24) andrà in onda uno Speciale Porta a Porta. Su Rai2, a partire dalle 8.40 e fino alle 12 andrà in onda un ampio Tg2 Speciale. Dalle 14, invece, il Tg2 darà spazio all’esito delle amministrative con ospiti in studio e collegamenti dai principali capoluoghi interessati. Anche l’edizione di Tg2 Post, in onda su Rai2 dalle 21, sarà dedicata agli esiti elettorali, così come la trasmissione  Povera Patria, in onda dalle 23.45.

Lunedì 27 maggio dalle 8 su Rai3 ci sarà uno Speciale Agorà elezioni e dalle 12 alle 12.50 uno Speciale Tg3. Sempre sulla terza rete, la Tgr sarà impegnata con uno Speciale amministrative dalle 16.30 alle 17, che sarà seguito dallo Speciale del Tg3, dalle 17 e fino 18.50, con anche proiezioni su Piemonte e dieci tra i principali comuni interessati. La Tgr tornerà in diretta su Rai3 con uno speciale di cinquanta minuti in onda alle 23.10, mentre dalle 24 Tg3 Linea notte darà ampio risalto agli esiti delle elezioni.

Anche RaiNews24, sarà impegnato nel seguire costantemente i risultati delle prossime elezioni europee, regionali e comunali con una lunga diretta da domenica 26 maggio fino alla notte di lunedì 27. La maratona partirà domenica 26 maggio alle 22.30 con “Europee 2019“, una lunga diretta condotta in studio dal direttore Antonio Di Bella. Lunedì 27 alle 9.30, è in programma uno spazio in collaborazione con la TGR in cui Rainews24 commenterà l’esito del voto delle amministrative. Tutti gli abituali approfondimenti del canale all news si occuperanno del voto e della sua analisi.

Europee 2019: risultati in diretta – Mediaset

Mediaset affiderà gli aggiornamenti sullo spoglio elettorale in diretta a Matrix. Il programma di Canale5 sarà in onda dalle 22.30 di domenica 26 maggio e fino alle 3 del mattino. Da 00.58 la trasmissione condotta da Nicola Porro andrà in simulcast anche su Rete4. Lunedì, alle 6 il Tg5 sarà in onda con lo speciale Euro 19. Poi, a proseguire l’analisi del voto sarà il Tg4 con uno speciale in onda dalle 11.15. In prima serata, poi, appuntamento con Quarta Repubblica, sempre su Rete4.

Europee 2019: risultati in diretta – La7

Su La7, spazio ad Enrico Mentana con una Maratona no-limit. Alle 22.30 inizierà la diretta condotta dal giornalista. Alle 22 fornirà i primi exit poll di SGW. In studio – come annunciato da Mentana – Franco Bechis, Aldo Cazzullo, Claudio Cerasa, Marco Damilano, Peter Gomez, Marcello Sorgi. Dai seggi e dalle sedi di partito interverranno gli inviati Andrea Molino, Laura Perego e Alessandra Sardoni, Paolo Celata e Giovanni Marinetti. La diretta proseguirà ad oltranza, fino alle 11 del giorno successivo (!). Tra gli altri, interverranno anche Stefano Cappellini, Tommaso Labate, Fabio Martini e Lina Palmerini. Lunedì, la Maratona sarà interrotta in palinsesto solo da L’Aria che tira e Tagadà e potrà ritenersi ufficialmente conclusa alle ore 20 con il TgLa7 della sera.

Europee 2019: risultati in diretta – SkyTg24

racconterà lo spoglio delle Europee con la maratona di oltre 24 ore “La notte dell’Europa“, in onda dalle 22.30 del 26 maggio alle 24 del 27 maggio. La lunga diretta, con ospiti in studio e collegamenti dai luoghi chiave di queste elezioni, sarà arricchita da rappresentazioni grafiche in realtà aumentata, con una ricostruzione tridimensionale dell’Europarlamento.

Il racconto elettorale potrà contare su 18 punti live e vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Valentina Bendicenti, Roberto Inciocchi, Monica Peruzzi, Luigi Casillo, Helga Cossu, Marco Congiu e Stefania Pinna. Al DigiWall Roberto Palladino Moreno Marinozzi e Paolo Fratter; alle grafiche in realtà aumentata Alessio Viola e Lorenzo Gaggi. In studio, ospiti della no-stop elettorale, saranno presenti esponenti politici, direttori di testata, editorialisti e notisti, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri.

La testata proporrà, sin dalla chiusura delle urne, proiezioni sull’affluenza definitiva, un instant poll sui risultati dei partiti italiani, previsioni real time e elaborazioni statistiche sui risultati italiani ed europei, tutto a cura di Quorum/Youtrend. In collaborazione con l’istituto di ricerca, sarà proposto anche il Decision Desk, che anticiperà, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio. La maratona seguirà anche tutti i principali appuntamenti delle Elezioni Amministrative.

A partire dalla notte del 26 maggio prenderà il via il servizio Breaking news, curato per la piattaforma Sky ‘Fluid content’, che porta i contenuti video di Sky in un network che conta 200 siti web di tutte le categorie tematiche, dallo sport all’intrattenimento, dalle news fino al tempo libero. La nuova funzione consentirà di informare tempestivamente gli utenti che stanno fruendo un video su Fluid dell’esistenza di notizie particolarmente rilevanti.



Articoli che potrebbero interessarti


Elezioni amministrative 2021
Elezioni amministrative 2021: i risultati in diretta. Gli speciali e gli appuntamenti tv dedicati


Donald Trump vs Joe Biden
Elezioni Usa, Trump vs Biden: risultati in diretta – Tutti gli speciali TV


Elezioni Regionali
Elezioni Regionali in Emilia Romagna e Calabria: i risultati in diretta tv


Referendum ed Elezioni 2020
Elezioni e Referendum, risultati in diretta. Tutti gli speciali tv

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.