23
marzo

Fabio Fazio, l’Anac avverte la Corte dei Conti sul contratto del conduttore: «Perplessità su costi/ricavi preventivati»

Fabio Fazio

Il contratto di Fabio Fazio finisce al vaglio della Corte dei Conti. L’Autorità Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone ha girato il dossier sul conduttore Rai ai giudici contabili per valutare quanto emerso in una precedente istruttoria. Nulla di allarmante, però, secondo lo stesso Fazio, il quale tiene a precisare che le contestazioni non riguardano il suo stipendio. Le ‘palanche’, insomma, sono salve.

Secondo quanto anticipato da Repubblica, l’Anac sostiene in un documento che si “ravvisano elementi di criticità” e “perplessità sulla giustezza dei costi/ricavi preventivati“. Il quotidiano riferisce che l’Autorità guidata da Raffaele Cantone si sarebbe soffermata sull’aumento dello stipendio di Fazio, sui quattro anni di durata del contratto e sull’affidamento del progetto televisivo a una società costituita appositamente dal conduttore (L’Officina). Per valutare la questione, il dossier sul volto di Rai1 finirà sul banco della Corte dei Conti.

La Corte dei Conti dovrà verificare se esistano eventuali danni erariali nell’ambito del contratto con Fazio e la sua società” ha esulato il deputato Pd Michele Anzaldi, che già in passato aveva presentato degli esposti per fare chiarezza sui discussi compensi del presentatore di Che tempo che fa.

Ma la Rai è di parere completamente opposto e in una nota esclude che Anac abbia censurato il compenso di Fabio Fazio.

“L’Autorità ha invece riconosciuto, con riferimento al complesso dei rapporti tra Rai, Fazio e la società di produzione, che non sussiste alcun danno attuale cagionato all’erario. La delibera Anac a cui fa riferimento l’articolo, che peraltro ha assunto le forme di una indicazione non vincolante, è stata trasmessa alla Corte dei conti in quanto organo istituzionalmente competente per il monitoraggio a consuntivo dell’andamento effettivo dei costi e dei ricavi del programma. Rai ribadisce dunque la correttezza dei suoi comportamenti, caratterizzati da lealtà e spirito di collaborazione riconosciuti dalla stessa Anac, e di aver portato avanti principi di corretta gestione finanziaria nel pieno compimento della sua missione di servizio pubblico”

si legge in una nota del servizio pubblico. Lo stesso conduttore, in una lettera inviata all’attenzione del direttore di Repubblica, ha messo le mani avanti con i toni della smentita:

La delibera di cui ho preso visione non riguarda in alcun modo il mio stipendio. Il tema a cui l’autorità dedica la propria attenzione è la procedura tecnica e le cadenze temporali seguite dalla Rai per il rinnovo del mio contratto. Tutto ciò non ha niente a che vedere con il mio compenso…

ha sostenuto Fazio, facendo presente che nemmeno il secondo punto della delibera dell’Anac contestava il suo compenso, ma si limitava a ritenere sussistenti possibili rischi che la sua trasmissione non conseguisse l’equilibrio costi-ricavi. Cosa non certo rincuorante, vista la sicurezza ostentata in tal senso sia dal conduttore sia dai vertici Rai a inizio stagione (noi stessi, sul fronte listini pubblicitari ritoccati al ribasso, avevamo sollevato perplessità).

Una maggior chiarezza sulla faccenda la si potrà avere già dalla settimana prossima, quando la delibera firmata dal capo dell’Anac sarà con ogni probabilità pubblicata sul sito dell’Autorità.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio con i Maneskin
I Maneskin a Che Tempo che Fa


Simona Ventura e Fabio Fazio
Simona Ventura arriva al tavolo di Che Tempo Che Fa


Luciana Littizzetto taglia una ciocca di capelli a Fabio Fazio
Fazio e Littizzetto aderiscono all’iniziativa del taglio di una ciocca di capelli


Orietta Berti
Orietta Berti: «Al GF Vip per soldi, tanti!»

7 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

23 marzo 2018 alle 16:59

Prevedo “frigne” infinite. Poveri noi.



2. francesco ha scritto:

23 marzo 2018 alle 17:31

Con i comunisti in declino è finita la pacchia.



3. teoz ha scritto:

23 marzo 2018 alle 17:52

che smaronamento infinito… non bastava il cannagate ha sfrantumarci l’anima…ora torna sta storia del compenso di fazio… p i e t à d i n o i



4. Sabato ha scritto:

23 marzo 2018 alle 18:28

Ancora?! Beh, come scrissi all’epoca delle prime polemiche, ben vengano i controlli! Chi di dovere faccia tutte le verifiche del caso! Come non furono riscontrate anomalie nei mesi scorsi, ho ragione di pensare che non emergerà alcuna irregolarità nemmeno ora; se invece dovesse venire fuori qualcosa di anomalo, da amante della giustizia e della trasparenza quale sono, ringrazierò Anzaldi e la Corte dei Conti. Fino a quel momento, però, di anomalo ci sarà solo l’ossessiva (ed esclusiva) attenzione riservata a Fazio, al suo contratto ed ai suoi programmi.



5. Luca ha scritto:

23 marzo 2018 alle 20:48

esatto
Tempi duri per i sinistrorsi milionari in Rai
ahahahahahahaha



6. Nina ha scritto:

24 marzo 2018 alle 12:15

Speriamo Luca, speriamo. Ma non ti pare strano che un’imprenditore come Fazio parli di stipendio? Gli imprenditori non hanno stipendio.



7. Nina ha scritto:

24 marzo 2018 alle 12:49

Io però una cosa la voglio dire. Trovo davvero assurdo che per liberarsi di questo individuo, si debba ricorrere ai conti. Io speravo che la gente si svegliasse dal torpore, invece no. Continuano a guardarlo, anche se non molti ma sufficienti a tenerlo in vita.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.