1
febbraio

Var Condicio: nel preserale di La7 arriva il «moviolone» elettorale

Marco Fratini

Contro le mirabolanti promesse da campagna elettorale, il TgLa7 di Enrico Mentana attiva il «moviolone». Si intitola Var Condicio il nuovo spazio quotidiano d’approfondimento che la rete terzopolista trasmetterà da lunedì 5 febbraio alle 19.15, con l’obiettivo di passare al vaglio le dichiarazioni dei principali esponenti politici in vista del voto.

Il programma, annunciato al pubblico dal direttore Mentana, sarà curato dal caporedatore del TgLa7 Marco Fratini ed andrà in onda dal lunedì al venerdì nella fascia preserale, quella che precede il notiziario delle 20.

Indicativo il titolo, che richiama il nuovo sistema di supporto arbitrale e lo affianca al concetto di par condicio. Nel periodo più caldo e decisivo della campagna elettorale, il TgLa7 verificherà giorno per giorno tutte le promesse formulate nei programmi televisivi (e non solo) dai leader politici o dagli esponenti di partito impegnati nel tradizionale tour elettorale e mediatico per acchiappare consensi.

Leggi, tasse, immigrazione, sicurezza, economia, lavoro, polemiche passate e presenti: stando alle premesse, l’intenzione di Var Condicio è quella di esaminare – con lo stile del fact checking – le dichiarazioni inerenti ai principali temi di dibattito, per cercare di capire chi la racconta giusta e chi no. Ovviamente, anche questo appuntamento giornalistico dovrà rispettare i criteri della par condicio e lo sa bene Enrico Mentana, che nei giorni scorsi aveva polemizzato con durezza con l’Agcom per un richiamo rivolto al suo tg.

La trasmissione, che verrà presentata domani a Roma, sarà aperta anche al contributo dei telespettatori, i quali potranno segnalare le dichiarazioni dei politici ritenute dubbie o prive di un adeguato riscontro.



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
Par condicio, l’Agcom richiama cinque Tg. Dura replica di Mentana: «Patetico, offensivo»


Enrico Mentana - TgLa7
Tv sanzionate per violazione della par condicio, Mentana è una furia con Agcom: «E’ nominata dalle forze politiche, dovrebbe guardarsi allo specchio prima di emettere sanzioni»


Enrico Mentana
Mentana torna al TgLa7 dopo il Covid. «Ne parlo solo ora, malattia è un fatto privato»


Project X
Usa, gaffe incendiaria di Mentana: scambia per vere le immagini di un film – Video

2 Commenti dei lettori »

1. soralella ha scritto:

1 febbraio 2018 alle 18:14

L’unica possibilità in Italia di vedere del giornalismo politico decente è guardare Omnibus e Coffee Break. Ed è un peccato che gli ottimi giornalisti solitamente relegati al mattino, come Fratini, si vedano in altri orari solo quando ci sono le elezioni.



2. giacomo bartoluccio ha scritto:

2 febbraio 2018 alle 09:01

che noia, ma la7 oltre a talk politici in economia con studi e mezzi da tv locale, sa produrre altro ? Ormai è una rete telematica.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.