26
maggio

UNA GRANDE FAMIGLIA 4 CI SARA’?

Una Grande Famiglia 3

Si conclude questa sera la terza stagione di Una Grande Famiglia, la fiction che dal 2012 racconta ai telespettatori di Rai 1 le vicende della famiglia Rengoni. Una storia ricca di emozione e inquietudine che in questo terzo capitolo è riuscita a mettere nuovamente al centro della narrazione i personaggi ed i loro legami, raccogliendo anche una buona media del 19.5% di share.

Una Grande Famiglia 3: gli attori escludono che ci sarà un quarto capitolo

Con queste premesse verrebbe da dare per scontata la messa in produzione di una quarta stagione, anche perchè il gran numero di personaggi presenti in scena permetterebbe lo sviluppo di ancora tante linee narrative. Invece, stando alle dichiarazioni degli interpreti principali, Una Grande Famiglia 4 non sarebbe nelle intenzioni della Cross Productions e della Rai; la puntata di martedì 26 maggio 2015, dunque, sarebbe l’ultima in assoluto. Ad insinuare questa “paura” sono stati Giorgio Marchesi e Gianni Cavina, rispettivamente Raoul Rengoni e suo padre Ernesto, morto in scena qualche settimana fa. Il primo, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, ha parlato del suo personaggio e alla domanda se si fosse stufato di interpretarlo ha risposto così.

“No, solo che ho bisogno di fare altro. Inoltre non credo ci sarà un’altra stagione. Anche Stefania Sandrelli ha dichiarato che a un’eventuale quarta non parteciperà. A meno che non scrivano una storia straordinaria nella quale Raoul diventa un serial killer. E allora mi vien da dire che quasi quasi lo rifarei…”.

Ancor più chiaro il commento del patriarca Cavina rilasciato a La Vita in diretta: “Se me ne andavo e facevano la quarta stagione mi sarei arrabbiato, ma essendo questa la fine di una trilogia, uscire di scena da morto probabilmente dà qualche vantaggio“. Al di là di queste dichiarazioni, che potrebbero anche riferirsi a decisioni di massima prese prima della messa in onda, il vero problema per una quarta stagione sarebbe la mancanza di troppi interpreti principali: oltre a Marchesi, anche Stefania Sandrelli aveva dichiarato di volersi fermare al terzo capitolo e cattive notizie arrivano infine da Alessandro Gassman, centralissimo con il suo Edoardo.

L’attore ha dichiarato, infatti, sempre a Sorrisi, che “quattro stagioni con lo stesso personaggio rendono abbastanza difficile mantenere alta la qualità e dare al pubblico emozioni vere, che sono quelle per cui mi pagano. Insomma, lascio la serie un po’ per me ma soprattutto per il pubblico“. Di speranze, dunque, ne resterebbero ben poche. Ma a smuoverne una ci ha pensato Stefania Rocca, che pensando al futuro della sua Chiara sullo stesso settimanale ha auspicato un ribaltamento della situazione.

“Mi piacerebbe che Chiara gestisse l’azienda di famiglia e diventasse egoista pensando solo a se stessa. Sarebbe un bel colpo di scena: lei, così materna, dolce e carina, all’improvviso mostrerebbe una cattiveria senza scrupoli, diventando una specie di tagliatrice di teste”.

Più che altro utopie, che però ben si sposerebbero con il Raoul “serial killer” fantasticato da Marchesi. Ma, restando seri, forse il pubblico dovrà rassegnarsi ad un addio. E nel panorama generale della fiction italiana, dove è difficile riuscire a mantenere alto il livello delle storie col passare degli anni, sarà una perdita.



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgio Marchesi
UNA GRANDE FAMIGLIA 3: ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA – 5 MAGGIO 2015


Giorgio Marchesi
UNA GRANDE FAMIGLIA 3: IL 15 GIUGNO INIZIANO LE RIPRESE TRA ROMA E LA BRIANZA


Una Grande Famiglia 1
UNA GRANDE FAMIGLIA: DA QUESTA SERA SU RAI1 LE VICENDE DI CASA RENGONI, CON SANDRELLI, GASSMAN E ROCCA


Famiglia Italiana set
LA FICTION SI FA IN FAMIGLIA: “GRANDE” PER RAI1, “ITALIANA” PER CANALE 5

4 Commenti dei lettori »

1. griser ha scritto:

26 maggio 2015 alle 20:02

Dopo questa serie che secondo me a livello autorale è stata surreale e ridicola credo che anche gli attori non la vogliono più recitare e come dargli torto con l’arrivo di Riccardo Donna e della Ferrari la serie è stata un disastro dove Cotroneo aveva fatto un ottimo lavoro pari di molte belle serie straniere. Purtroppo il pubblico italiano per le fiction non sanno distinguere i buoni prodotti da quelli osceni



2. Giacomo ha scritto:

26 maggio 2015 alle 22:21

@griser vedi che controneo ha sceneggiato anche la terza serie!



3. rita ha scritto:

27 maggio 2015 alle 11:13

Tutti pazzi per amore è stato lo sceneggiatore anche di questa fiction che l’ho trovata di pessimo gusto.



4. sergio ha scritto:

27 maggio 2015 alle 12:09

non e assolutamente vero che con l arrivo di riccardo donna e isabella ferrari la fiction e diventata ridicola ed un disastro,, non tutti la pensano come te griser per me e stata una bellissima puntata peccato ultima. il mondo e bello perche variabile



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.