15
aprile

UNA GRANDE FAMIGLIA: DA QUESTA SERA SU RAI1 LE VICENDE DI CASA RENGONI, CON SANDRELLI, GASSMAN E ROCCA

Una Grande Famiglia

La famiglia torna protagonista in tv. Non allargata in stile Medico in famiglia o I Cesaroni ma decisamente più tradizionale. Da questa sera alle 21,30 su Rai1 prende il via Una grande Famiglia, fiction in 6 puntate incentrata sulle vicende de I Rengoni, una stirpe d’industriali della Brianza. La serie, prodotta da Magnolia per RaiFiction, vede alla regia Riccardo Milani mentre la sceneggiatura porta la firma di Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta, i tre artefici del successo di Tutti pazzi per amore, di cui proprio Milani aveva diretto le prime due stagioni. 

Girata tra Milano, Bergamo, Como e Monza, la fiction vanta un nutrito cast di grandi attori, raro per una produzione italiana: da Stefania Sandrelli a Gianni Cavina, passando per Alessandro Gassman, Stefania Rocca, Valentina Cervi e Piera Degli Esposti. Una Grande Famiglia si presenta come un romanzo familiare dei giorni nostri, nel quale i toni della commedia romantica si fondono con quelli del drama e del mistery. Attraverso gli intrecci di affetti, i segreti e i dolori dei Rengoni, si raccontano le inquietudini e le contraddizioni dell’Italia toccando temi come il lavoro, l’adozione, la fede e  il divorzio.

Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore di RaiFiction Fabrizio Del Noce che, durante la conferenza stampa di presentazione della serie, ha dichiarato:

“Sono molto soddisfatto ed è merito degli sceneggiatori che hanno realizzato una storia molto intersecata con temi forti, odi ed amori, classico, e mistery. Una serie dal finale aperto, che darebbe la possibilità di realizzare un eventuale sequel.

La storia parte raccontando la vita di Eleonora (Stefania Sandrelli) e Ernesto (Gianni Cavina), felicemente sposati da molti anni, genitori di cinque figli: Edoardo (Alessandro Gassman), Laura (Sonia Bergamasco), Raoul (Giorgio Marchesi), Nicoletta (Sarah Felberbaum) e Stefano (Primo Reggiani); e nonni di tre nipoti, Nicolò (Luca Peracino), Valentina (Rosabell Laurenti) ed Ernestino (Filippo De Paulis).

Il giorno del sessantacinquesimo compleanno di Ernesto tutti si preparano a festeggiarlo a Inverigo, nella grande villa di famiglia. Manca solo Edoardo, il primogenito da tempo a capo dell’azienda, che li sta raggiungendo a bordo di un idrovolante. Mentre Eleonora si assicura che tutto sia pronto e i fratelli approfittano per raccontarsi le ultime novità, una telefonata interrompe l’idillio: l’aereo su cui viaggia Edoardo, a causa del maltempo, precipita nel lago e di Edoardo si perdono misteriosamente le tracce.

Sua moglie Chiara (Stefania Rocca), improvvisamente sola, è costretta a scontrarsi con l’ostilità della famiglia, in particolare con quella di Eleonora che la critica per il suo stile di vita. L’unico Rengoni a mostrare comprensione nei confronti di Chiara è Raoul, che ha avuto una breve storia d’amore con lei prima che sposasse Edoardo e che adesso convive con Martina (Valentina Cervi) e Salvatore (Simone Abdel Gayed), un bambino in affido temporaneo. L’incidente innesca una serie di reazioni che cambieranno per sempre le vite dei Rengoni, i quali lentamente troveranno nel solido legame familiare la forza di reagire e di guardare avanti.

Le indagini sulla sparizione di Edoardo non portano ad alcun risultato e il sospetto che l’incidente sia in qualche modo legato alle sorti dell’azienda diventa sempre più una certezza. Chi sembra sapere molte cose, ma rifiuta di parlare, è Serafina (Piera Degli Esposti), storica segretaria di Ernesto. La grande famiglia si ritrova coesa a vivere questa drammatica esperienza. Il nuovo equilibrio che ne deriva porterà alla nascita di misteri, nuove alleanze, affetti nascosti, antichi amori.



Articoli che potrebbero interessarti


Famiglia Italiana set
LA FICTION SI FA IN FAMIGLIA: “GRANDE” PER RAI1, “ITALIANA” PER CANALE 5


Rai Fiction, primavera
GRADITI RITORNI E PIACEVOLI SORPRESE: TUTTE LE NOVITA’ DELLA FICTION RAI DI PRIMAVERA


Alessandro Gassmann
Alessandro Gassmann sale in cattedra (per e contro la TV)


Una Grande Famiglia 3
UNA GRANDE FAMIGLIA 4 CI SARA’?

7 Commenti dei lettori »

1. BS ha scritto:

15 aprile 2012 alle 14:38

questa serie è perfetta per il tgt di rai1.
bisogna solo capire se riusciranno a radunare un cast così importante anche per l’eventuale sequel… non sono esattamente i soliti attori da fiction.



2. Pippo76 ha scritto:

15 aprile 2012 alle 15:19

Questa è una Fiction interessante..
Il Cast è notevole con signori attori



3. Vincenzo ha scritto:

15 aprile 2012 alle 17:14

Non ho parole…



4. La Zanzara ha scritto:

15 aprile 2012 alle 17:21

Vincenzo: a ’sto giro mi hai tolto le parole di bocca!



5. emanuele ha scritto:

15 aprile 2012 alle 21:33

un cast fortissimo!…questa fiction ha un cast molto forte!…io la seguirò sicuramente



6. Laura ha scritto:

16 aprile 2012 alle 00:55

Bel cast, sceneggiatori e registi sono gli stessi delle prime due serie di Tutti Pazzi per Amore, fiction che ho apprezzato molto, ed ero curiosa di vedere come fosse questa!mi è piaciuta e mi ci sono appassionata :-) !!! la seguirò sicuramente fino alla fine!



7. Ileana Ranfagni ha scritto:

17 aprile 2012 alle 17:35

MENTRE TUTTI PAZZI PER AMORE L’HO TROVATO ASSOLUTAMENTE INGUARDABILE, MI è SEMPRE SEMBRATO TROPPO ASSURDO, QUESTO FILM TV L’HO TROVATO FIN DALLE PRIME IMMAGINI BELLOE BEN FATTO ATTORI BRAVISSIMI .
UN RACCONTO CHE SI GUARDA BENISSIMO E CHE TI TIENE AVVINTA ALLO SCHERMO, NON CI SONO ATTIMI DI STANCHEZZA.
SPERIAMO CHE SIA COSI’ FINO ALLA FINE.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.