31
dicembre

DISCORSO DI FINE ANNO 2014 IN DIRETTA: GIORGIO NAPOLITANO PREPARA IL CONGEDO IN TV

Giorgio Napolitano

L’attesa verrà sciolta stasera a reti unificate. Prima del cotechino, come da tradizione. Alle 20.30, Giorgio Napolitano pronuncerà quello che – con ogni probabilità – sarà il suo ultimo discorso di fine anno da Capo dello Stato. Sarà proprio questa l’eccezionalità del messaggio presidenziale odierno, sui cui contenuti il Quirinale mantiene uno strettissimo riserbo. A Palazzo le bocche sono cucite, ma in molti si aspettano che stasera il Presidente della Repubblica accenni alla conclusione anticipata del suo secondo mandato, che lo stesso Napolitano aveva definito “imminente”.

Napolitano, messaggio di fine anno in diretta

Secondo le indiscrezioni, il discorso di fine anno 2014 sarà più breve rispetto al passato ma incisivo. Probabilmente Napolitano parlerà della necessità delle riforme senza dimenticare un appello alla fiducia. Il Capo dello Stato avrà l’intera giornata di oggi per limare il suo intervento, poi eseguirà alcune prove davanti alle telecamere in vista della diretta. Il messaggio di fine anno, come anticipato, andrà in onda a partire dalle 20.30 a reti unificate su Rai1, Rai2, Rai 3, RaiNews24, Rai HD, Rete4, Canale 5, La7 e Sky Tg24. Italia1 sarà l’unica rete generalista a non trasmettere il discorso.

Rete4, speciale di Terra! sulle notizie del 2014

Dopo il messaggio del Presidente della Repubblica, alle 21.30 Rete4 proseguirà la prima serata di San Silvestro con lo speciale «Terra! presenta: 2014, il racconto di Retequattro». Toni Capuozzo e 12 volti della rete racconteranno i dodici grandi fatti del 2014, un anno ricchissimo di eventi esaltanti, vicende dolorose e cambiamenti imprevedibili. Dalla cronaca alla politica, dalla scienza allo sport, lo speciale affronterà i principali temi che hanno tenuto banco nell’attualità dell’anno appena trascorso.

Ecco i titoli dei servizi: “Papa Francesco“, “L’anno dei Matteo”, “Mafia Capitale“, “Yara”, “La grande bellezza”, “Ebola”, “I Mondiali”, “Lorys”, “Animali e umani”, “L’alluvione di Genova“, “I matrimoni celebri”, “Samantha Cristoforetti“. I dodici contributi saranno lanciati in esterna da un luogo simbolo dell’Italia nel mondo, i Sassi di Matera, con i commenti di Paolo Del Debbio, Barbara Palombelli, Mario Giordano, Emanuela Folliero, Angelo Macchiavello, Davide Mengacci, Gianluigi Nuzzi, Diego Dalla Palma, Stella Pende, Vincenzo Venuto e Alessandra Viero.

Il racconto della stringente attualità proseguirà con l’inizio dell’anno nuovo, quando saranno i telegiornali a dar conto delle reazioni politiche all’atteso discorso che Giorgio Napolitano pronuncerà tra qualche ora.



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi, videomessaggio
BERLUSCONI, VIDEOMESSAGGIO DI FINE ANNO. COSI’ IL CAV VUOLE SPIAZZARE NAPOLITANO


Giorgio Napolitano (foto US Rai)
Giorgio Napolitano, funerali di Stato in diretta su Rai 1 dalle 11


Giorgio Napolitano, Maurizio Costanzo
L’INTERVISTA: GIORGIO NAPOLITANO OSPITE DI COSTANZO. SU CANALE5 L’EX PRESIDENTE ELOGIA RENZI


Sergio Mattarella
SERGIO MATTARELLA, DISCORSO DI FINE ANNO IN DIRETTA. DEL DEBBIO COMMENTA A CALDO SU RETE4

4 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

31 dicembre 2014 alle 13:57

Concedo? O forse CONGEDO?

TITOLISTAAAAAAAAAAAAHHHHHH



2. Gian97 ha scritto:

31 dicembre 2014 alle 14:08

Del suo nono mandato?! 😳
Semmai Secondo mandato



3. Davide Maggio ha scritto:

31 dicembre 2014 alle 14:13

Bisogna punire Leardi. Questo è chiaro :D



4. iki ha scritto:

31 dicembre 2014 alle 14:42

Carina l’idea di Rete4 dello speciale di Terra! con i volti della rete.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.