26
settembre

Giorgio Napolitano, funerali di Stato in diretta su Rai 1 dalle 11

Giorgio Napolitano (foto US Rai)

Giorgio Napolitano (foto US Rai)

Nella tarda mattinata di oggi, martedì 26 settembre 2023, si terranno i funerali di Stato di Giorgio Napolitano, l’ex Presidente della Repubblica scomparso venerdì scorso all’età di 98 anni. Sarà una cerimonia laica a Montecitorio, trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 11.

La rete ammiraglia della tv di Stato seguirà la cerimonia con uno speciale del Tg1, che si collegherà circa mezz’ora prima dell’inizio dei funerali, in programma a partire dalle 11.30 presso l’Aula della Camera dei Deputati. All’esterno, nella Piazza del Parlamento, saranno invece allestiti dei maxi-schermi. Rai 1 seguirà per intero l’ultimo viaggio di Napolitano. Per questa ragione, salta E’ Sempre Mezzogiorno di Antonella Clerici; dopo i funerali, intorno alle 13, tornerà eccezionalmente Eleonora Daniele con Storie Italiane fino all’appuntamento con il tg.

I funerali di Stato, come previsto dalla legge, hanno regole ben precise. Anche per Napolitano, dunque, come riporta il Messaggero, ci sarà il feretro contornato da sei carabinieri in alta uniforme, onori militari all’ingresso del luogo della cerimonia e all’uscita, la presenza di un rappresentante del Governo (ci sarà anche l’attuale Capo dello Stato, Sergio Mattarella) e un’orazione commemorativa ufficiale.

Il Governo, per la giornata di oggi, ha proclamato il lutto nazionale (bandiere degli edifici pubblici e nelle ambasciate saranno poste a mezz’asta, quelle dentro gli edifici listate a lutto).



Articoli che potrebbero interessarti


Un Professore 2 (US Rai)
Anche Un Professore 2 slitta


Italvolley
L’Italvolley conquista la finale degli Europei e il sabato sera di Rai 1. Slittano i Music Awards


Antonella Clerici - E' Sempre Mezzogiorno (foto US Rai)
E’ Sempre Mezzogiorno chiude prima del previsto, Storie Italiane si allunga fino alle 12.30


Un Passo dal Cielo 7
Variazioni Rai 1: Un Passo dal Cielo chiude con tre puntate in cinque giorni, slitta Vivere Non è un Gioco da Ragazzi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.