31
dicembre

SERGIO MATTARELLA, DISCORSO DI FINE ANNO IN DIRETTA. DEL DEBBIO COMMENTA A CALDO SU RETE4

Sergio Mattarella

Al Quirinale sono ore frenetiche, fervono i preparativi. Stasera, infatti, Sergio Mattarella pronuncerà il suo primo discorso di fine anno da Presidente della Repubblica. Alle 20.30, il Capo dello Stato si affaccerà nelle case degli italiani a reti unificate per il tradizionale appuntamento di San Silvestro. Sui contenuti del suo intervento vige il massimo riserbo, ma – stando a quanto trapela – il messaggio sarà semplice e diretto, nello stile del Presidente.

Al centro del discorso potrebbero esserci tematiche quali l’immigrazione, il terrorismo, il lavoro, i segnali di ripresa e le occasioni di speranza. La politica politicante, invece, sarà assente: pare infatti che Mattarella voglia rivolgersi direttamente agli italiani, così come fece nei suoi primi interventi da Capo dello Stato. Prima che arrivino le telecamere, al Quirinale si stanno limando i passaggi più significativi del messaggio, che sarà asciutto: venti minuti circa.

E al suo primo discorso di fine anno, pare che Mattarella possa anche riservare un fuori programma televisivo agli italiani. Secondo il Messaggero, infatti, il Presidente cambierà location e non pronuncerà il messaggio seduto alla scrivania, come il suo predecessore. A reti unificate vedremo se le indiscrezioni troveranno conferma.

Per chi desidera ascoltare non solo il discorso del Capo dello Stato ma anche i primi commenti politici, da segnalare lo Speciale Dalla Vostra Parte in onda dalle 20.30 su Rete4. Uno stakanovista Paolo Del Debbio seguirà in diretta il tradizionale messaggio agli italiani e poi commenterà a caldo le parole del Capo dello Stato insieme ad alcuni ospiti.

Al dibattito su Rete4 prenderanno parte Valentina Castaldini (NCD), Massimiliano Fedriga (Ln), Andrea Romano (PD), Daniela Santanchè (FI). Spazio anche al parere dei cittadini, in collegamento con la piazza di Pavia. Poi, liberi tutti: il tradizionale cenone può cominciare.



Articoli che potrebbero interessarti


Mattarella a Sanremo (foto AGI per Rai)
Ariston in piedi per Mattarella a Sanremo. E Benigni lo fa commuovere


Sergio Mattarella (Foto US Rai)
Sergio Mattarella all’Ariston per la prima serata di Sanremo. Ospite anche Roberto Benigni


Amadeus
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella telefona ad Amadeus. Commosso per l’omaggio di ieri


Sergio Mattarella (foto Ufficio Stampa Quirinale)
Mattarella striglia i media: «Sproporzionato risalto agli anti-scienza»

3 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

31 dicembre 2015 alle 16:13

ho una curiosità…so per certo che il 31 dicembre 2009 Striscia andò stranamente in onda…ma il messaggio del Presidente a che ora lo mandarono? o canale5 non lo ha trasmesso quell’anno? non ricordo, mistero =)



2. marco ha scritto:

31 dicembre 2015 alle 17:36

Ciao Luca allora ti rispondo io quell’anno cioè il 2009 è vero c’è stata striscia però è andata in onda dopo il messaggio di fine anno del presidente quindi alle 21 circa dopo alle 21 e 30 è andato in onda lo speciale capodanno del Grande fratello in poche parole diretta grande fratello che all’epoca durava 6 mesi intervallati da pubblicità infatti mi meraviglio che ieri striscia abbia detto a domani nonostante si sa che striscia il 31 dicembre non va mai in onda auguri e buon anno



3. Luca ha scritto:

1 gennaio 2016 alle 12:38

grazie, auguri e buon anno a te e a tutti quelli che lavorano per questo blog!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.