31
agosto

HEROES : TUTTO CIO’ CHE VORRESTE SAPERE SULLA NUOVA SERIE DI ITALIA1

Heroes @ Davide Maggio .it

Cosa fareste se un giorno, senza una ragione particolare, vi trovaste a utilizzare dei poteri innaturali? Come reagireste se un giorno in voi nascesse la consapevolezza di essere delle persone speciali in grado di far succedere cose inspiegabili?

Ebbene, questo è in sostanza ciò che rende Heroes una serie TV innovativa. Infatti la psicologia dei personaggi è molto importante e ogni protagonista della serie reagisce in funzione del suo carattere e delle sue aspirazioni.

Gente normale che scopre di essere speciale.

Siamo abituati a vedere nelle storie di supereroi gente con grandi poteri che si prodiga a salvare il mondo da mille insidie e pericoli innaturali. Al massimo ci sono i supercattivi, ovvero quei superdotati con il gran bisogno di conquistare il mondo.
In Heroes questo non succede. In Heroes vi è una famiglia con problemi di soldi e perseguitata da un malavitoso. Un uomo che odia il suo potere perchè ha causato la morte della moglie e uno che scopre il tradimento della donna che ama perchè lo ha percepito nella mente del suo superiore. Insomma gente che vive in un mondo normale, senza capire cosa gli sta succedendo. In queste circostanze inizia la serie sui nuovi supereroi.

Il 2 settembre e eccezionalmente il 3 settembre, verrà trasmesso su Italia 1 Heroes. Una serie andata in onda in America per la prima volta il 25 settembre 2006 sul canale NBC. Il suo ideatore è Tim Kring, che ne è anche autore e produttore.

  • LA TRAMA, LE STORIE e GLI EPISODI

La storia parte con il sogno di volare di Peter Pretelli, il primo degli eroi in ordine di apparizione.

Preoccupato dal fatto che i suoi sogni siano veri, Peter si convince che possa davvero volare e confessa la cosa al fratello, Nathan. Quest’ultimo, candidato al Congresso, non ama la piega delle farneticazioni del fratello e cerca addirittura di portarlo nel suo staff per farlo allontanare dal suo lavoro di infermiere che ritiene privo di futuro.

Solo lanciandosi da un grattacielo, Peter fa si che vengano svelati, oltre ai suoi, anche i poteri di uomo volante del fratello (tra l’altro più forti).
Le prime conferme della natura geneticamente alterata di alcuni individui le dà Mohinder Suresh. Accreditato professore indiano di scienze arriva a New York per far luce sul misterioso assassinio di suo padre. Quest’ultimo, infatti,  Chandra Suresh, è giunto negli Stati Uniti per fare ricerche sui geni e le loro evoluzioni. Aveva anche scritto un libro sulla sua teoria dell’evoluzione in cui affermava che alcuni individui avrebbero potuto manifestare dei poteri particolari come conseguenza dell’evoluzione della specie umana. Il giovane Suresh non crede alle teorie del padre, ma più legge quello che ha scritto e più è curioso di sapere se era il figlio di un pazzo o di un genio. Un messaggio lasciato nella segreteria telefonica del padre da un certo Sylar, che sembra chiedere aiuto per i suoi crimini, porta Mohinder a indagare sulla morte del padre e a incontrare per la prima volta Noah Bennet, scampandogli prima che lo uccida, o almeno così crede.

[spoiler]

Niki Sander deve fare i conti con una vita difficile e piena di problemi. Il marito è in carcere per furto, il figlio ha dei problemi in una scuola privata e i soldi mancano. La giovane mamma deve fare strip on line per guadagnare i soldi necessari a tutte le sue esigenze ed è perseguitata da colui a cui il marito ha rubato dei soldi. Si tratta di un malavitoso molto potente di Los Angeles chiamato Mr. Linderman. Quando alcuni sicari di quest’ultimo arrivano per riscuotere, Niki conosce Jessica, il suo alter ego che prende il controllo della situazione e uccide con una forza incredibile i visitatori indesiderati. Ma Niki non ricorda niente di quello che è accaduto, anche se incomincia a vedere nello specchio un’altra se stessa, con atteggiamenti e espressioni che non le appartengono.

In Texas Claire Bennet, aiutata dall’amico Zach, inizia a filmare vari suicidi e incidenti mortali. La protagonista è la stessa Claire, cheerleader della scuola in cui studia. Ma la cosa che rende i filmati importanti è che la ragazza ogni volta rigenera ogni sorta di ferita che subisce. Dopo aver salvato un uomo dalle fiamme e non essersi fatta riconoscere, torna a casa e si scopre che Mr Bennet è suo padre.

Intanto in Giappone Hiro Nakamura, impiegato in una multinazionale, cerca di convincere il collega e amico Ando di poter fermare e manipolare il tempo e lo spazio.

Isaac Mendez, nel suo studio di New York, dipinge freneticamente quello che crede essere il futuro. Ma la sua fidanzata Simone Deveaux crede che sia un pretesto del ragazzo per giustificare la sua dipendenza dalla droga. Infatti il pittore dice di poter disegnare il futuro solo sotto gli influssi delle sostanze che si inietta.
Sarà poi grazie ai poteri di Hiro e Isaac che si scoprirà che New York è in pericolo a causa di un’esplosione nucleare. [/spoiler]

La trama è quindi dichiarata fin dal primo episodio. Ma si evolve puntata per puntata con molte variazioni.

  • I MOMENTI SALIENTI
  • Save the Cheerleader, Save the world! - dal 5° episodio

E’ questa la frase che dà vita a gran parte delle vicende della stagione uno e che fa incontrare Hiro e Peter. Grazie a questo incontro del Peter del presente e di un Hiro di un possibile futuro il mondo può diventare migliore.

[spoiler]

Nel quinto episodio intitolato “Hiro’s“, Peter incontra un Hiro proveniente dal futuro.

Un futuro terribile in cui il mondo è stato rovinato da un’immensa catastrofe : NY è stata rasa al suolo da una potente esplosione nucleare. L’unico modo per impedire tutto questo è salvare Claire, la cheerleader! Peter sente che è la sua occasione per essere speciale e con l’aiuto di Isaac scopre come aiutare Claire. Oltre a questo, la connessione con due diversi eroi gli dà in parte la comprensione dei suoi effettivi poteri.

In realtà Hiro sbaglia la ragione per la quale Claire deve essere salvata. Nakamura crede che salvando Claire, Sylar non avrebbe potuto rigenerarsi e quindi sarebbe stato possibile ammazzarlo, visto che sembra il malvagio assassino la causa dell’esplosione.
Peter va per questo in Texas da solo, dove affronta per la prima volta Sylar. Lo scontro è impari, visto che Petrelli non sa ancora controllare i suoi poteri, mentre il suo rivale si.

Grazie a un pò di fortuna Claire viene salvata e Peter è vicino a lei dopo la caduta che gli permette di mettere fuori combattimento Sylar. Grazie a questa vicinanza Peter si rigenera e conosce Claire. Questo incontro è il fulcro della storia narrata.

[/spoiler]

  • Il Futuro –  20° episodio

Il ventesimo episodio della serie, “Five Years gone“, narra le vicende di Hiro e Ando balzati per caso nel futuro, a 5 anni dopo. Qui Hiro comprende la vera natura della frase “Salva la Cheerleader, salva il mondo”.

[spoiler]

Infatti il suo alter ego del futuro ha ricostruito gli eventi in linee temporali e tutti portano a quell’evento. Hiro scopre anche che Ando sarebbe morto e che tutte le certezze di soli cinque anni prima erano cadute. La bomba è scoppiata e da questo evento è nato un futuro di oppressione e tristezza, dove Sylar, fingendosi Nathan, diventa il presidente degli Stati Uniti. Sarà questo a dare la forza a Hiro, con il sostegno di Ando, per uccidere Sylar.

[/spoiler]

  • L’ECLISSI SOLARE

[spoiler]

Nel primo episodio, i personaggi assistono a un’eclissi Solare che lo stesso Isaac ritrae in anticipo. Sembrerebbe quindi che tutto abbia inizio con questo fenomeno particolare. Infatti è un’eclissi che si vedrà in tutto il mondo e quindi di grande rilevanza. Certo è che non dà l’inizio ai poteri dei personaggi. Infatti Sylar già li manifestava prima della morte del padre di Mohinder e Nathan vola per la prima volta il giorno dell’incidente che porta la moglie a rimanere su una sedia a rotelle. Non è stato in alcun modo dichiarata la ragione dell’importanza dell’Eclissi, ma è certamente rilevante. Si trova nel logo della serie e in più appare nell’anticipazione della seconda stagione che fa da conclusione alla prima.

[/spoiler]

  • PRIMA C’ERA LORO

Ma è davvero tutto iniziato con Peter, Hiro, Niki  e gli altri? Prima di loro nessuno aveva manifestato poteri particolari?
[spoiler]

La risposta è no! Prima che avvenissero i fatti, altri Eroi popolavano il mondo. Non stupirebbe poi molto dire che questi erano personaggi legati ai protagonisti. L’unico tra gli iniziatori delle varie organizzazioni sicuramente con superpoteri è Mr. Linderman. Legati a lui però ci sono Mr. Petrelli, padre di Peter e Nathan, Kaito Nakamura, padre di Hiro. Infine tra di loro vi sono anche la madre dei Petrelli e il padre di Simone.
Claire è stata data in affidamento a Mr. Bennet dal padre di Hiro.

[/spoiler]

  • COLLEGAMENTI TRA I PERSONAGGI

Fin dall’inizio della serie, sembra che i personaggi siano connessi fra di loro, tutti per ragioni diverse. Alcuni si incontrano solo casualmente, ma altri sono destinati a incontrarsi.

[spoiler]

Il primo caso lampante è dato dal collegamento tra Isaac Mendez e Peter Petrelli. Infatti il primo è il fidanzato di Simone, mentre il secondo è l’infermiere del padre della ragazza che si innamora di lei.

Matt Parkman, come poliziotto si ritrova connesso al caso Sylar. Tutto grazie al fatto di trovarsi nel posto giusto quando Molly Walker è stata messa in pericolo da un attacco del pericoloso assassino. In più Matt si trova a fare una contravvenzione a Eden McCain che, già padrona dei sui poteri, influenza le azioni di Parkman.

Hiro Nakamura diviene il personaggio dei fumetti di Isaac e lo scopre quando si ritrova per un utilizzo incontrollato del suo potere in America. Ando, l’amico di Hiro, è uno dei clienti del sito di strip in cui Niki si esibisce per necessità.

Nathan Petrelli è il padre naturale di Claire e di conseguenza Peter ne è lo zio.

Claire è la figlia dell’uomo che manipolerà in parte gli incontri e i poteri dei personaggi presenti nella serie.

Claude era il collega di Mr Bennet prima dell’avvento dell’Haitiano.

Sono svariati poi i piccoli incontri e i casi, come il fatto che Parkman viene chiamato per gli interrogatori di Peter e Ted.

Sylar è il paziente del vecchio professor Suresh.

Niki, dominata da Jessica, è l’amante di Nathan, ingaggiata da Lindreman per incastrarlo. Niki è anche la donna che deve assassinare l’uomo che Parkman deve proteggere come guardia del corpo.

[/spoiler]

DOMENICA POMERIGGIO, data la vastità degli argomenti trattati, verrà pubblicata la seconda parte del post con tutti gli INTERPRETI, principali e secondari, le CURIOSITA’ della serie e… 3 POSSIBILI FINALI tra cui ci sarà quello corretto!



Articoli che potrebbero interessarti


HEROES : TUTTO CIO' CHE VORRESTE SAPERE SULLA NUOVA SERIE DI ITALIA1
DOMANI TORNA LOST : TUTTI I SEGRETI SU DM (3^ e ultima PARTE)


patricia-wetting.jpg
PRISON BREAK (2^ PARTE) : I PERSONAGGI E LE CURIOSITA’


James Pickens Jr (Richard Webber in Grey's Anatomy) @ Davide Maggio .it
GREY’S ANATOMY : LA TRAMA, GLI INTERPRETI, LE CURIOSITA’ e LE ANTICIPAZIONI SUI PROSSIMI EPISODI


Prison Break (DM Serial Killers) @ Davide Maggio .it
PRISON BREAK : LA TRAMA e LE ANTICIPAZIONI DELLE PROSSIME STAGIONI

5 Commenti dei lettori »

1. Gio' n.15 ha scritto:

1 settembre 2007 alle 23:42

Strano, non ha ancora commentato nessuno? Io, come ho già detto, non sono un grande appassionato di serie tv… anzi, non ne vedo praticamente mai, ma fin da quando ho visto i promo di questo telefilm sono rimasto affascinato e credo che abbia i presupposti per essere qualcosa di originale. Quindi, per questo motivo, probabilmente farò uno strappo alla regola e seguirò almeno la prima puntata… poi non so dire cosa potrebbe succedermi, potrei abbandonare subito o diventare uno dei migliori fans ;) Comunque un applauso a Riccardo e al suo primo post, molto completo e ricco di descrizioni, ma quante ne sai? Fortunatamente il buon vecchio DM ha segnalato come si deve gli spoiler eheh Domani mi toccherà vedere com’‘è questo Heroes!



2. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2007 alle 02:26

@ Gio’‘ n.15 : e’‘ giusto rispettare chi non vuole sapere nulla in anteprima ma limitarsi ad avere info generali :-) Per il resto e’‘ normale che i post sulle serie tv siano poco commentati. E’‘ la norma. Spero che i killers non se la prendano e facciano fuori i lettori che non commentano ah ah ah



[...] promesso, continuiamo il post su Heroes (se hai perso la prima parte, clicca qui) parlando dei personaggi e soprattutto proponendovi (al termine del post)Â 3 finali della serie [...]



4. sara ha scritto:

8 gennaio 2008 alle 22:59

heroes è un film da schifo lo guardano solo i miei fratelli marco, giorgia. denis giulia e luca!



5. Jessica ha scritto:

11 febbraio 2008 alle 13:47

Molto bello il tuo blog. Ho letto un articolo interessante riguardo il concetto del tempo in Heroes, ti posto il link qui sotto. Ciao! http://www.settimopotere.com/index.php?option=com_content&task=view&id=49&Itemid=34



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.