24
ottobre

PRISON BREAK (2^ PARTE) : I PERSONAGGI E LE CURIOSITA’

serialkillers_prisonbreak1.jpg

Riprendiamo oggi la seconda parte del post dedicato a Prison Break, “in onda” eccezionalmente di mercoledi anzichè domenica.

IL CAST

Whentwort Miller

Michael Scofield: la mente del gruppo. Grazie alla sua freddezza e ai suoi tatuaggi (che richiedono quasi 4 ore di make up prima di ogni registrazione) riesce a guidare il manipolo di carcerati fuori da Fox River. È interpretato da Wentworth Earl Miller III, detto anche Went, Miller o Stinky (che letteralmente significa “puzzolente”). Nato in Inghilterra il 2 giugno 1972, si trasferisce negli States, a Brooklyn per la precisione e si laurea in letteratura inglese alla Princeton University. Nella primavera del 1995 si trasferisce a Los Angeles dove riuscirà a coronare il sogno di diventare attore. Reciterà poi in diversi film e serie tv tra cui Buffy (1998), ER (2000), Underworld (2003) e finalmente nel 2005, entrerà nel cast di Prison Break.

Dominci Purcell @ Davide Maggio .it

Lincoln Burrows: è il fratello di Michael. È stato condannato a morte con l’accusa di aver ucciso il fratello della vice-presidentessa degli stati uniti. In realtà Lincoln è innocente ed è stato usato come capro espiatorio da un’associazione segreta chiamata “La Compagnia”. È interpretato da Dominic Haakon Myrtvedt Purcell. Nato in Inghilterra il 17 febbraio 1970, si trasferisce assieme ai genitori in Australia all’età di soli 2 anni. Qui lavora come coltivatore, ma non impazzisce per il mestirer; nel 1986, guardando Platoon, decide di voler diventare un attore. Data la limitata disponibilità economica della famiglia, Dominic inizierà a studiare all’Australian Theatre for Young People (ATYP) solo alcuni anni dopo. Sarà anche compagno di studi di Hugh Jackman.  Nel 1997 ottiene la sua prima parte nella serie televisiva RAW FM nella quale reciterà in 13 episodi.  Negli anni successivi avrà parti di un certo rilievo in Mission Impossible 2 (2000) e Blade: Trinity (2004). Reciterà anche nella serie tv House MD (2004).

Amaury Nolasco @ Davide Maggio .it

Fernando Sucre: si tratta del compagno di cella di Michael e quindi della prima recluta per l’evasione. Vuole uscire di prigione per riabbracciare la fidanzata e il figlio. Purtroppo avrà una spiacevole sorpresa…È interpretato da Amaury Nolasco Garrido, portoricano, nato il 24 dicembre 1970. La carriera vera e propria inizia nel 1999, anno in cui ha recitato indiverse serie tv, quali Arli$$ e Early Edition. Nel 2003 avrà una parte nel film 2FAST 2FURIOUS e nel 2007 reciterà nel film Transformers.

 

Robert Lyle Knepper @ Davide Maggio .it

Theodore “T-Bag” Bagwell: maniaco sessuale, scopre per caso il Michael e il :suo piano di evasione. Non è molto propenso a collaborare, ma sarà comunque un valido aiuto, dato che occupa una posizione importante tra i detenuti. È interpretato da Robert Lyle Knepper, per gli amici Rob. Nato nel luglio del 1959 a Fremont, nell’Ohio, Robert si interessa al mondo della recitazione grazie alla madre, la quale si occupa di una piccola comunità teatrale. Anni dopo, Rob studierà recitazione alla Northwestern University. Ora risiede nel sud della California. La sua filmografia è molto vasta, ha iniziato nel 1986 con la serie tv “The Paper Chase”; diversi anni dopo reciterà anche in “ER” e “The West Wing”. Attualmente è in post produzione il film “Hitman”, tratto dall’omonimo videogioco.

Rockmond Dunbar

Benjamin Miles “C-Note” Franklin: Tra gli ultimi aggregati nel gruppo degli evasori, C-Note è tra i più determinati a fuggire dal penitenziario. È interpretato da Rockmond Dunbar, nato il giorno 11 gennaio 1973 a Oakland, in California. La sua carriera inizia nel 1993 con il film “Misery Loves Company”; nei successivi anni reciterà in molte serie tv, quali “Earth 2”, “Girlfriends” e “Soulfood” (dove ha preso parte a ben 74 episodi) . Attualmente è in post-produzione un film di cui è anche co-produttore, il titolo del film in questione è “Jada”.

Peter Ingvar Rolf Stormare @ Davide Maggio .it

John Abruzzi: mafioso italoamericano incarcerato per un omicidio. Vuole uscire di prigione per poter uccidere il testimone-chiave del suo caso. È interpretato da Peter Ingvar Rolf Stormare. Nato ad Abra, in Svezia, il 27 agosto del 1953, Pete studia teatro e recitazione al Teatro Reale Nazionale nella sua patria natale. Nel 1990 diventa socio-direttore artistico del Tokyo-Globe dove ha diretto diverse opere di Shakespeare, incluso l’Amleto. Nel 1993 si trasferisce a New York, dove prende parte a diverse produzioni sia teatrali che televisive in lingua inglese. Reciterà infatti nel film “Armageddon” (1998), “Constantine” nel 2005 (dove vestirà i panni di un particolarissimo Lucifero) e molte altre serie tv (tra cui CSI, Seinfeld, Joey). Ha da poco terminato di lavorare in diversi film in uscita l’anno prossimo.

Muse Watson @ Davide Maggio .it

Charles Westmoreland: si tratta di uno dei detenuti più anziani del carcere. Si distingue dagli altri perché possiede una gatta di nome Marylin che lo segue dovunque vada. Pare che nasconda svariati milioni di dollari guadagnati in seguito al dirottamento di un aereo di linea avvenuto 28 anni prima (anche se in realtà non è mai stato accertato che fosse lui il dirottatore). È interpretato da Muse Watson, nato il 20 luglio del 1948 ad Alexandria, Louisiana. Studierà recitazione al Berea College, nel Kentucky. Inizierà a guadagnarsi da vivere come cabarettista e solo nel 1989 entrerà nel mondo del cinema. Prenderà parte a moltissimi film, quali “Austin Powers”, “Matlock”, “Cervantes”, ecc.

Sarah Wayne @ Davide Maggio .it

Dr.ssa Sara Tancredi: lavora nell’infermeria del penitenziario e con il passare del tempo svilupperà un legame particolare con Michael, al punto che arriverà addirittura ad aiutarlo a fuggire dalla prigione. È interpretata da Sarah Wayne Callies, nata nel giugno del 1977 a Honolulu, nelle Hawaii; figlia di professori universitari, si laurea al Dartmouth College e studia al conservatorio di Denver, dove parteciperà anche a un master. Attualmente è sposata e ha un figlio. La sua carriera inizia nel 2003, anno in cui reciterà in un episodio della serie tv “Law & Order: Special Victims Unit” e in 8 episodi della serie tv “Tarzan”. Nel 2005 reciterà nella serie tv “Numb3rs”.

William Edward Fichtner @ Davide Maggio .it

Detective Alexander Mahone: entrato nel cast all’inizio della seconda stagione, il Detective Mahone ha il compito di catturare e eliminare gli evasi di Fox-River. Michael e Mahone si scontreranno a colpi di astuzie lungo tutta la durata della seconda serie, fino a quando si troveranno l’uno di fronte all’altro… in un altro penitenziario! È interpretato da William Edward Fichtner, nato nel 1956, a Long Island. La sua carriera inizia… pochi mesi dopo la nascita; farà parte infatti del castdi “As The World Turns” (Così gira il mondo). Dopo le partecipazioni in “Malcolm X” (1992), “Quiz Show” (1994) e “Strange Days” (1995), il suo nome inizia ad acquisire importanza, diventando quindi un attore di primo piano. Molti lo ricorderanno nella serie tv “Invasion” (2006), dove ha interpretato lo sceriffo Tom Underlay.

Wade Williams @ Davide Maggio .it

Capitano Brad Bellick: capo delle guardie della prigione, odiato da tutti, è anche l’unico a sospettare che Scofield stia tramando qualcosa…È interpretato da Wade Williams, nato il 24 dicembre del 1961 a Tulsa, nell’Oklahoma. Ha studiato recitazione alla Rutgers University e ha preso parte a diversi film e telefilm (“Erin Brockovich”, “Collateral”, “24”,“Csi” e molte altre).

 

 

 

Stacey Keach @ Davide Maggio .it

Direttore Henry Pope: Direttore del penitenziario e, in un certo senso, aiutante “involontario” di Michael Scofield e del suo gruppo. È interpretato da Stacy Keach. Stacy nasce il 2 giugno del 1941 a Savannah, Georgia. Il New York Times lo ha definito “il miglior attore classico americano dai tempi di John Barrymore”. Durante la sua lunga carriera ha conquistato un Golden Globe come Miglior Attore ed è stato nominato a diversi Emmy e Tony Awards, oltre a conquistare diversi premi teatrali.

 

Robin Tunney @ Davide Maggio .it

Veronica Donovan: ex moglie di Michael e avvocatessa. Farà di tutto per aiutare Lincoln a uscire dalla prigione dimostrando la sua innocenza. È interpretata da Robin Tunney, nata il 19 giugno 1972 a Chicago, nell’Illinois. Studia recitazione alla Academy of the performing arts. A 18 anni si trasferisce a Los Angeles, dove reciterà in diversi film e serie tv come “Law & Order” e “Life goes on”. Nel 1997 ha vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia per il suo ruolo nel film indipendente “Niagara, Niagara”, mentre nel 1999 ha ricevuto una nomination all’Independent Spirit Award nella categoria di “miglior attrice protagonista”.

Patricia Wetting @ Davide Maggio .it

Vice presidente Caroline Reynolds: Vice presidentessa degli Stati Uniti e pedina principale della Compagnia. Riuscirà con uno stratagemma a ribellarsi. È interpretata da Patricia Wettig, nata a Cincinnati il 4 dicembre 1951. La sua carriera televisiva inizia nel 1982 con il film per la tv “Parole”. Da quell’anno comincerà a prendere parte a diverse serie tv quali “L.A. Doctors”, “Alias” e “The Practice”. Vincerà nel corso degli anni diversi premi e riconoscimenti alla carriera.

 

 

LE ORIGINI

L’origine di questa serie risale al 2003: inizialmente la Fox, dati i lunghi tempi di lavorazione richiesti, accantona il progetto, poi decide di ricavarne una miniserie in 10 parti. Si facevano addirittura i nomi di Steven Spielberg e Bruce Willis ma non venne mai realizzata. Solo nel 2004, grazie anche al successo di Lost e 24, la Fox dà il via alla produzione. L’attore Stacy Keach (Henry Pope) fu lui stesso incarcerato per una serie di mesi in prigione per possesso di cocaina negli Anni ‘80. Il Guardiano della prigione è stato motivo di ispirazione per Pope.

Il carcere di Fox River non esiste. Le riprese avvengono nell’ex-prigione di Stato Joliet Prison, chiusa da diversi anni – la stessa prigione appare nella scena iniziale del film The Blues Brothers e viene utilizzata anche nel film The Castle. Le riprese esterne avvengono a Chicago (dove è ambientata la serie), ma anche a Toronto e Woodstock.

Della serie originariamente erano previsti 13 episodi. La Fox ha deciso di produrne altri 8 (arrivando così a 22) a causa del grande successo di critica e pubblico riscosso. A partire dal 17 settembre scorso è in onda negli Stati Uniti la terza stagione della fortunata serie tv.

La storia di ‘D.B. Cooper’ si ispira ad un episodio realmente accaduto nel 1971, quando un tipo dirottò un aereo, estorse 200mila dollari, paracadutandosi poi con circa 10 chili di biglietti da 20 dollari addosso, e non fu mai trovato.

PREMI E RICONOSCIMENTI

La serie ha ricevuto diverse nominations per molti riconoscimenti tv, ha ricevuto in fatti ben due nominations ai Golden Globes. Ha però vinto “solo” un ALMA  award per la miglior regia e un “People’s Choice Award” in qualità di serie tv preferita.



Articoli che potrebbero interessarti


Prison Break (DM Serial Killers) @ Davide Maggio .it
PRISON BREAK : LA TRAMA e LE ANTICIPAZIONI DELLE PROSSIME STAGIONI


PRISON BREAK (2^ PARTE) : I PERSONAGGI E LE CURIOSITA'
DOMANI TORNA LOST : TUTTI I SEGRETI SU DM (3^ e ultima PARTE)


Heroes (DM Serial Killers) @ Davide Maggio .it
HEROES : TUTTO CIO’ CHE VORRESTE SAPERE SULLA NUOVA SERIE DI ITALIA1 (2° PARTE)


Heroes @ Davide Maggio .it
HEROES : TUTTO CIO’ CHE VORRESTE SAPERE SULLA NUOVA SERIE DI ITALIA1

5 Commenti dei lettori »

1. Taty ha scritto:

24 ottobre 2007 alle 19:17

Post molto ben fatto. E una delle serie migliori in assoluto degli ultimi 10 anni



2. Michelino ha scritto:

25 ottobre 2007 alle 00:25

caro Davide, ma che ci facevi oggi nei corridoi di cologno monzese?!?



3. Davide Maggio ha scritto:

25 ottobre 2007 alle 01:53

@ Taty : a me piace moltissimo anche se ultimamente non riesco a seguirlo; @ Michelino : un po di appuntamenti tra ieri e oggi. Ho conosciuto persone straodinarie :-)



4. kylie ha scritto:

26 ottobre 2007 alle 15:04

Un capolavoro.



5. kadia ha scritto:

5 gennaio 2008 alle 17:56

perche nn lo fate piu veder su m6 i giovedi?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.