2
settembre

TIVU’SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO

TivùSat stenta a prendere il volo 

Ad un mese dal lancio, TivùSat, piattaforma satellitare gratuita promossa da Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, non ha ancora preso il volo e, forse, ci vorranno ancora molti mesi affinchè possa farlo. La piattaforma è nata lo scorso 31 luglio con lo scopo primario di raggiungere le aree più impervie del territorio italiano dove il digitale terrestre non potrà mai arrivare.

Negli annunci di lancio si parlava di una piattaforma completamente gratuita ma, a guardare gli scaffali dei negozi di elettronica, non è realmente così. All’assenza di canoni di abbonamento corrisponde, infatti, il costo elevato dei decoder per il decriptaggio delle trasmissioni. I canali sono fruibili solo con l’uso dei decoder marchiati TivùSat e della smart card venduta in abbinamento. Tutti gli altri decoder, da quello di Sky a quelli free, non possono leggere la nuova codifica Nagra e quindi i loro utenti non possono usufruire dei canali della piattaforma.

La “questione codifica” è venuta alla ribalta il 12 agosto scorso quando gli italiani che guardavano RaiUno con il decoder Sky o con un semplice decoder gratuito, a pochi minuti dall’inizio della partita Svizzera-Italia si sono trovati davanti uno schermo completamente nero, sintomo di assenza di trasmissione decriptabile. Solo i decoder della piattaforma gratuita hanno potuto decriptare il canale ma, vista la scarsa diffusione, pochissimi italiani hanno beneficiato dell’offerta e sabato prossimo con Italia-Georgia potrebbe ripetersi quanto accaduto.

Secondo installatori e retailer, i decoder venduti, infatti, non sono neanche 10mila a causa dei prezzi troppo elevati. Maurizio Motta, Direttore Generale Commerciale di Mediaworld dichiara al Sole24Ore: ”Non è tra i prodotti più richiesti anche per via del prezzo, tre volte più caro del decoder per il digitale terrestre“. Il primo decoder ad essere messo in circolazione è stato quello prodotto da Humax (Combo  9000) che integra anche il digitale terrestre e costa ben 169 euro contro i 109 del decoder solo sat Adb I-Can 1110Tivù, da poco sugli scaffali dei negozi di elettronica di consumo. Presto accanto a questi, anche altri produttori (Telesystem, Auriga, Fracarro per citarne alcuni) venderanno i propri decoder ma i prezzi non saranno tanto diversi.

Non di poco conto sono inoltre le spese per l’installazione dell’impianto satellitare. Chi ne è sprovvisto, dovrà infatti sborsare circa 150 euro per la fornitura di parabola, cavo e la loro messa in opera. 

Se i costi del decoder e dell’installazione non si abbasseranno, TivùSat sembrerebbe destinata a non andare molto lontano e forse servirà solo a duplicare il segnale digitale terrestre per quei 3 milioni di italiani che vivono nelle aree non coperte, lasciando l’arduo ruolo di concorrente della piattaforma di Murdoch a qualcun altro.



Articoli che potrebbero interessarti


TIVU'SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO
TIVU’ SAT: DAL 31 LUGLIO LA PRIMA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA ITALIANA


Smart Card TivùSat
SMART CARD TIVU’SAT ACQUISTABILI PER GLI ABBONATI RAI MA ADICONSUM NON E’ D’ACCORDO


TIVU'SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO
TIVU’SAT, CON OLTRE MEZZO MILIONE DI CARD VENDUTE, DOPPIA I SUOI OBIETTIVI INIZIALI


Anteprima DM TivùSat canale per canale
ANTEPRIMA DM. TIVU’SAT: TUTTA L’OFFERTA GRATUITA CANALE PER CANALE

51 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. zia assunta ha scritto:

2 settembre 2009 alle 12:42

sono mesi che anticipiamo questo flop, è tutta una montatura per gli interessi di Berlusconi a danno di Sky e della Rai, che per Tivusat è scesa dal satellite ossia tanti soldi e 20 milioni di spettatori teorici (sui 5 milioni di abbonati Sky)



2. erodio76 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 12:56

Tivu’sat tra l’altro e’ coperta da uno strano silenzio mediatico.
In pochi realmente conoscono l’utilità della cosa.



3. Peppe ha scritto:

2 settembre 2009 alle 13:00

Provate a sondare il terreno fra amici e conoscenti… NESSUNO conosce tivusat, qualcuno si aspettava davvero che potesse avere successo?????



4. iLollo ha scritto:

2 settembre 2009 alle 13:42

ma era tanto difficile capire quanto inutile sia TivùSat???



5. Elisa ha scritto:

2 settembre 2009 alle 14:41

Ho provato adesso Peppe a fare un piccolo sondaggio nel mio ufficio..nessuno lo conosce!! effettivamente io ne avevo sentito parlicchiare un pò un mesetto fa….



6. stefano66 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 14:50

E’ interessante leggere in questo blog che tivusat non sta avendo successo,altri blog hanno anche riportato la denuncia dell’adiconsum di venti giorni fa nella quale si denunciava la mancanza di decoder in vendita nella GDO.
Io lo scrissi qui e mi venne detto che era tutto calcolato….che la distribuzione avveniva dove non esisteva il segnale.
Io all’epoca ero in “vacanza” nel piemonte occidentale,non coperto dal segnale dtt,andai da MW,zero decoder.
Sono tornato a casa,in romagna in provincia di bologna,MW locale hanno avuto 5 ….decoder da vendere…e qui la zona è ancora messa male col dtt.
Ripeto quello che dissi una ventina di giorni fa.
Sono un venditore nel settore tv quindi questo è il mio settore…questa al momento è stata una mossa fatta a tavolino che ha poco a vedere con il bene della tv.
Possibile che la pubblicità in tv sia stata fatta praticamente tutta PRIMA del lancio della stessa e pochissima DOPO al lancio?
Da notare poi che tivusat era ufficialmente nata non come alternativa di sky ma appena hanno tolto il GF e Amici da sky sul sito di mediaset si dichiarava che tivusat era un’alternativa a sky….poche idee e ben confuse
o una precisa strategia dietro da non svelare?
Sapendo come lavora mediaset nel marketing propendo per la seconda.
A fine anno le novità.



7. stefano66 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 15:14

Dimenticavo.
Se date un’occhiata ai forum di settore vi accorgerete che i primi decoder messi in vendita non erano marchiati tivusat.
In pratica essendo il dts 9000 un decoder già in vendita non hanno fatto altro che inserire nella confezione la smart card….se poi ci saranno problemi saranno fatti di chi li ha acquistati,bella serietà.
Non sta in piedi neppure il fatto che costi troppo.
L’adb costerà solo 109 euro ma è solo un decoder satellitare con uscita hdmi che non serve a nulla in questo caso.
Lo humax dts 90000 costa 169 euro (io ne ho venduto almeno una quarantina a 159 euro ancora tempo fa quindi hanno anche alzato il prezzo) ma è un doppio decoder dtt + sat quindi costa meno rispetto al dover comperare due decoder simili separati.
Costo dell’installazione?
Ma se tivusat lo compera uno che aveva l’abbonamento a sky prorprio perchè lo usava per vedere i canali rai ed ora che la rai è gratis è appunto passato a tivusat…la parabola l’ha già.
Forse sarebbe meglio distribuire seriamente i decoder e vedrete che poi ne venderanno qualcuno in più.
Io che lo comprerei solo per rai4 non sono ancora riuscito a trovarlo e non abito nel deserto o in cima a una vetta.



8. Francesco Lauciello ha scritto:

2 settembre 2009 alle 15:36

@stefano66, erodio66: Il vero problema alla base di TivùSat, oltre al costo dei decoder rispetto ai tradizionali decoder digitali, è stata l’assenza di un’adeguata campagna di comunicazione. I promo trasmessi per con il claim “Ci Siamo” parlavano di Tivù e dello switch over e switch off nelle varie zone d’Italia mentre per TivùSat sono stati trasmessi solo un paio di promo generici (più in radio che in tv) e se ne è parlato solo nei tg.



9. kris ha scritto:

2 settembre 2009 alle 15:36

Sarò fuori dal mondo io, ma credo sia la prima volta che sento parlare di questo tv sat…!



10. Francesco Lauciello ha scritto:

2 settembre 2009 alle 15:40

@iLollo: Secondo me TivùSat, almeno sulla carta, non è inutile. Garantire a tutti la possibilità di ricevere tutti i canali gratuiti è cosa buona e giusta ma le modalità e i tempi sono stati sbagliati. Il lancio è stato fatto con pochi decoder o nessuno già in commercio e la campagna di comunicazione, come ho avuto modo di dire prima, è stata poco efficace.



11. warrior ha scritto:

2 settembre 2009 alle 15:48

Tivù Sat non è che è stato lanciato per avere successo o per fare concorrenza a Sky…Tivù Sat servirà solo a chi non riceve nè riceverà mai il dtt…Chi riceve il dtt perchè dovrebbe comprarsi Tivù Sat? Non ha senso…

Altra cosa, è assolutamente vero che non c’è pubblicità, la cosa è spiegabile, probabilmente, perchè l’obiettivo è che la gente anche coperta dal dtt non scelga Tivù Sat per vedersi la tv…



12. stefano66 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 16:00

Francesco
secondo te mediaset sarebbe ridotta così male da “sbagliare” i tempi di lancio e di commercializzazione?
Ricordo che su sky non ci sono più i canali rai ma mediaset plus c’è ancora.
Guarda la storia è molto semplice….i dati dell’ultimo fatturato danno 1 rai 2 sky 3 mediaset,se tu penalizzi in qualche modo un concorrente che ha accettato di fare una società con te,una parte del suo fatturato verrà a te.
Marketing.
Mai sottovalutare mediaset in questo.
Se si salveranno sarà solo grazie a freccero.



13. stefano66 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 16:14

warrior
ufficialmente tivusat non è alternativa a sky,adesso.

“la piattaforma satellitare gratuita messa in piedi da Viale Mazzini, Mediaset e Telecom Italia Media e partita il 31 luglio come prima alternativa a Sky. ”

questo è una parte dell’articolo scritto sul tgcom del 21/8 in occasione della presentazione del GF su mediaset premium,refuso?
O al giornalista di mediaset è scappato scritto quello che è e deve essere?
ti posto il link,se lo lasciano:
http://www.tgcom.mediaset.it/televisione/articoli/articolo458194.shtml



14. zia-assunta ha scritto:

2 settembre 2009 alle 18:07

è una vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Negli altri paesi queste schifezze non succedono.



15. gibi7 ha scritto:

2 settembre 2009 alle 19:58

Rai, Mediaset e La7 spingono per il DTT, per questo TivùSat viene poco pubblicizzato, serve solo per le aree non coperte dal DTT…

Chi è coperto dal DTT non ha bisogno di TivùSat, inoltre come ha anche ricordato Maurizio Motta un ricevitore terrestre zapper costa 1/3.

Chi non sarà mai coperto dal DTT aspetta per comprare i decoder in HD e un calo dei prezzi.

Nel 2010 poi uscirà la Smart Cam Tivusat per chi possiede un decoder satellitare con slot common interface.



16. warrior ha scritto:

2 settembre 2009 alle 23:01

stefano66
Probabilmente intendevano che prima i canali Rai si vedevano senza criptaggi vari solo su Sky e adesso invece si vedono solo su Tivù Sat…Forse è quella l’alternativa a cui si riferisce il giornalista di TGCOM…Il non abbonarsi ad una pay tv per vedersi i canali generalisti…



17. pino ha scritto:

3 settembre 2009 alle 09:42

mi scuso aticitatamente

si parla sempre a vampera senza sapere quello che si dice,
e chi se la prende con il cavaliere secondo me e un vero fa,,,,,,,one
vorrei vedere voi dove il terrestre non arriva che cavolo vi dovrette vedere
intanto ringrazio silvio, per avermi dato la possibilita di vedere.



18. Gio ha scritto:

3 settembre 2009 alle 10:21

Per me che abito in una località dove non arriava il segnale terrestre sarebbe utilissimo.
Infatti anche se il costo iniziale è di 99 euro, io oltre il canone RAI pago il mensile Sky di 50 Euro. Mi sembra che il risparmio sia ben visibile.
Però….(chissa perchè in Italia c’è sempre un però!) non so ancora come dovrò fare per vedere le partite di Calcio di serie A.(saranno poi in vendita card ad uopo?)
Se qualcuno lo sa, me lo dica per favore.
Grazie



19. Raffaele1 ha scritto:

3 settembre 2009 alle 11:47

COme da molti precisato tv sat è nata per dare il segnale televisivo in questi luoghi d’Italia dove non è arrivato nemmeno l’analogico e dove nel periodo di trasizione fra analogico e digitale ci saranno difficoltà.
Da parte mia non ho mai avuto l’impressione che tivusat nascesse come alternativa a sky e di fatto non lo è.
Quando si dice che tivusat stenta a decolare i motivi sono pochi e semplici:
1) non tutti ne sentono il bisogno, io, ad esempio, ricevo benissimi il DTT, perché dovrei comprare un decoder per il sat, pur avendo già la parabola
2) non è stato pubblicizzato a dovere perché servirà a pochi e una pay tv alternativa a sky non nascerà mai sul sat su questa piattaforma, in quanto per funzionare bene ha bisogno del calcio, ma l’esclusiva calcio per il sat la detiene sky e di sicuro non cederà i diritti per nessun motivo.
Per quanto riguarda i vari realty non più su sky ma è ovvio sia rai che mediaset si sono accorti di foraggiare uno che fra qualche anno gli potrà fare le scarpe e ha già iniziato.



[...] TIVU’SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO [...]



21. sara ha scritto:

3 settembre 2009 alle 22:42

Interessante. Sei tu l’autore dell’articolo Davide?



22. ilmecca ha scritto:

7 settembre 2009 alle 09:55

E dopo il danno la beffa…
Si perche’ ai nuovi abbonati sky, viene dato un decoder HD in grado di ricevere anche i canali Tivusat a gratis , quindi hanno completamente smontato il progetto di impedire la visione dei canali rai su sky.
Ora Sky di fatto, continua a fare vedere ai suoi abbonati tutti i canali (e tutti in chiaro) senza dare una lira alla rai, bella mossa Masi!



23. twinca ha scritto:

7 settembre 2009 alle 21:17

Salve, sono un operatore specializzato del settore da anni. Purtroppo devo intervenire per chiarire alcune cosette..
In primo luogo Tivu sat è contrariamente a quello che scrive “zia-assunta”
e la copia di quello che avviene anche in Francia (fransat) da quest’anno e
da più tempo in Inghilterra(Freeview) cioè piattaforme Satellite che replicano il segnale digitale terrestre per l’utilizzo in zone difficilmente raggiungibili dal segnale da terra. Il costo del decoder è lo stesso anche lì circa 99 euro. Il decoder dato da Sky in HD , NON permette come dice “ilmecca”
la visione dei canali di TIVU SAT, e non potrà mai farlo.
Riguardo alle solite polemiche, vi prego, non riportate tutto a conclusioni politiche perche il progresso tecnologico non è legato alla politica, ne di destra ne di sinistra.



24. Marco ha scritto:

8 settembre 2009 alle 15:54

Da Webtronic il Decoder Humax 9000 con tessera Tivù Sat costa 120



25. daniele ha scritto:

8 settembre 2009 alle 23:02

ciao…
ho appen acomperato un digitale terrestre satellitare a causa della zona per nulla raggiunta dal dgitale terrestre.
Ebbene non riesco a prendere i 500 canali che si dice di prendere, e cosa ancora piu’ strana è che i programmi mediaset non compoione tra le liste.
canali max immagazzinati 161 circa..
non ho fatto altro che sostiture il decore dig.terr.con quello di sky

da cosa puo’ dipendere ?



26. oltremare ha scritto:

13 settembre 2009 alle 15:57

mi sono rotta di questi giochini ho speso un pacco di soldi per il primo decoder poi hanno cambiato codifica ho fatto l’abbonamento a sky affittando un’altro decoder sono anni che sono abbonata e non fanno offerte ai vecchi abbonati ma solo ai nuovi esce il decoder HD lo compro e aumentano tutto mi tolgono i canali raisat premetto che nella mia zona non c’è la rai sul digitale terrestre che me ne faccio dei vecchi decoder di un abbonamento che non attira i miei figli ? sono tutte prese in giro finirà che per vedere quslcosa affitto i film e tolgo ogni decoder, ma come la mettiamo con il canone rai?



27. paola ha scritto:

15 settembre 2009 alle 17:44

Sembra che quando qualcuno progetta qualcosa di nuovo, alla fine non siano mai volutamente in grado di presentarlo nel modo corretto.
Se è vero che tivù sat è rivolto prevalentemente a coloro che hanno un segnale terrestre assente o scarso (zone d’ombra), è naturale che la maggior parte di questi abbia già da tempo un decoder per ricevere il segnale dal satellite. Alcuni hanno scelto la strada dell’abbonamento SKY magari per vedere principalmente sempre in chiaro le TV nazionali, altri forse più “lungimiranti” hanno scelto un common interface con una cam o multicam o cam emulata. Ora, se la situazione è questa, come mai non hanno messo in vendita prima dei decoder le cam compatibili che costano meno di un decoder ? O meglio ancora, come mai non hanno mantenuto la codifica Seca I o II che era compatibile con tutti i decoder fin’ora in circolazione (no Sky), compresi i vecchi di Telepiu’ e D+ ? E’ palesemente ovvio che in questo modo non avrebbero avuto gli introiti che ora derivano dalle vendite dei decoder e delle cam. Il fatto che il tutto non sia ancora partito penso sia dovuto a quanto anzidetto, oltre al fatto che come qualcuno ha già sottolineato, per ora, di pubblicità al riguardo non ne hanno fatta molta. La gente comune non ha certo soldi da buttare inutilmente continuando a rincorrere codifiche che cambiano di proposito per far cassa. Facciano una volta una cosa per la collettività senza pensare palesemente sempre ed esclusivamente al dio denaro. Che Dio (ad ogn’uno il suo) li illumini !!!!!



[...] TIVU’SAT STENTA A PRENDERE IL VOLO: I POCHI DECODER COSTANO TROPPO [...]



29. bruno ha scritto:

26 settembre 2009 alle 11:50

Io praticamente dopo tutto quello che ho letto sono ancora più confuso di prima.
Spero che a breve la situazione sia un po più chiara e posso prendere una decisione su cosa aquistare inquanto nella mia zona il segnale digitale terrestre non è assente ma scarso e riesco a vedere poco…..ma avevo sentito che avrebbero aumentato il segnale quando si sarebbe passati al digitale terrestre, inoltre ho anche il decoder sattelitare senza nessun abbonamento e speravo in una tessera a tutti gli abbonati rai che ci facesse vedere le trasmissioni in chiaro non era tutto più semplice?



30. anna ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 17:45

ciao a tutti, cerco di spezzare una lancia a favore di questo decoder.
ho sentito parlare di qs piattaforma a luglio e, visto che ho una casa in pedementanta e pur avendo la parabola non si vede un tubo se non si è abbonati a qualcosa, ad agosto ho comprato il poco consciuto decoder…. ragazzi che acquisto fantastico… .riesco a vedere tutti i canali nazionali e mediaset oltre ad un’altra manciata di gratuiti perfettamente bene…
sono troppo contenta dell’acquisto…. peccato che non sia molto conosciuto perchè per chi non ha particolari esigenze e gli sono sufficienti i soliti canali tradizionali si vede che è una meraviglia… ciao



31. Paolo ha scritto:

17 ottobre 2009 alle 00:52

Ho tivusat da Agosto e ne sono pienamente soddisfatto!



32. paola ha scritto:

19 ottobre 2009 alle 08:33

Nessuno penso contesti l’utilità di questo servizio. Sicuramente è molto utile, soprattutto per coloro che non hanno una buona ricezione del segnale terrestre. E credetemi, sono molti. Quello che si vuol contestare è il fatto che si poteva fare questo utilizzando tranquillamente la tecnologia già esistente senza andare a riempire le case con altri decoder e spendendo altri soldi. Sarebbe stato sufficiente utilizzare il sistema di codifica Seca (ancora oggi utilizzato dalla Rai) oppure utilizzare in accordo con Sky la codifica NDS e dotare gli utenti di una schedina per la decodifica del segnale. Si sarebbe ottenuto lo stesso risultato con l’utlizzo degli attuali decoder.
Non sarebbe stato più semplice?



[...] Questa è solo l’ultima, sorprendente contromossa che Sky sembra essersi inventata nella guerra fredda e catodica ingaggiata contro i colossi Rai e Mediaset, mai vicini e fraterni quanto in questa vicenda. Ma, d’altronde, il “nemico del mio nemico è mio amico” e, pertanto, ecco spiegata la ragione del coalizzarsi di queste ultime due. La penultima mossa a noi nota era stata quella della creazione di una nuova piattaforma satellitare gratuita, TivùSat, in cui far migrare da parte di Rai-Set alcuni canali “scippati” alla temibile concorrente Sky, insieme ad altri 70 canali. Idea che, per ora, sembra non aver riscosso il successo sperato (leggi qui). [...]



34. alberto ha scritto:

26 ottobre 2009 alle 17:17

Ciao, volevo sapere se qusto servizio di TivuSat funziona anche in Albania???
Se qualcuno mi puo dare una risposta, grazie!



35. Fabio ha scritto:

8 novembre 2009 alle 14:34

La piattaforma TivuSat è visibile in tutta EUROPA, in nord AFRICA e nel vicino oriente con dischi da 80-90 cm. per evitare cali di segnale durante i temporali,perchè trasmessa da Hotbird posizionato a 13° est. Ritengo utile il servizio,benchè i ricevitori disponibili non mi trovano soddisfatto.Abito in una zona non coperta da RAI e coperta male da mediaset;ben coperta da La7.Strano ma vero!



36. Max ha scritto:

28 dicembre 2009 alle 12:52

Per attivare la scheda nonostante esista un sito bisogna chiamare il call center che è attivo dalle 10 alle 22. dei giorni lavorativi peccato che non risponda mai nessuno paghi 14,99 centesimi al minuto per chiamare … immetti tutti i numerini in risposta alal voce automatica e intanto è già passato un minuto e più e poi quando hai immesso il numero della malefica tessera…. ti buttano giù e l’operatore fantasma non risponde… tu tu tu occupato.
Prendono proprio per i lculo gli utenti come li chiamano loro e non pensano che siano clienti… Odio i call center che sono solo un modo per ingrassare le società di suo sire magno già grasse per conto loro!



37. Paola ha scritto:

29 dicembre 2009 alle 15:30

La smart card tivùsat è attivabile velocissimamente a questo link

http://www.tivu.tv/attivazione-smartcard.aspx

Dal completamento dell’inserimento dei dati, (vanno inseriti i dati di chi ha pagato il canone RAI) la tessera inserita nel decoder acceso, in una ventina di minuti si attiva automaticamente.



38. Max ha scritto:

29 dicembre 2009 alle 15:53

Fino a ieri non funzionava tant’è che dopo 5 ore di prove me lo ha confermato anche l’impiegato del call center che finalmente ha risposto.
Compilando tutto fino a ieri arrivavi ad un punto morto e non dovevi nanche mettere il codice dell’abbonamento TV. Se oggi hanno migliorato i lsitema è solo perchè si sono resi conto di non avere fatto ancora le cose per bene. spero che ora funzioni. ieir non andava ed i lcall center era un delirio.

ciao

max



39. paola ha scritto:

29 dicembre 2009 alle 15:57

Io ho attivato un TS9000 il 23 dicembre scorso in un attimo. Forse si tratta di un disservizio momentaneo.



40. Max ha scritto:

29 dicembre 2009 alle 16:09

Chissà forse è stata l’apertura dei pacchetti di Natale …!! Comunque è stato un vero delirio riuscire ad attivare la scheda. Evidentemente non erano preparati ad una così massiccia richiesta di attivazioni. Adesso finalmente mammina vede dal satellite rai mediaset e compagnia cantante senza aver intoppi. e da 10 anni che pagava il canone per vedere neve nella TV analogica o fermi immagini della digitale e adesso con il decoder sky rischiava di non vedere neanche più quel poco che riusciva a vedere perchè dal 31 sparirà anche la rai e le altre superstiti (canale 5 per chi non è abbonato sky è già sparita da molto tempo). Pagare un “abbonamento” tassa per non avere neanche un servizio adeguato era proprio una beffa! L’aver obbligato le persone a comprare un decoder nuovo per continuare a vedere quello che già vedevano senza sobbarcarsi ulteriori spese è la solita prassi di chi ha fatto del consumismo uno stile di vita che impone anche ha chi non ha molti soldi da spendere.



41. max ha scritto:

29 dicembre 2009 alle 16:13

aggiungo… se avessero ustato un sistema di criptazione dei dati analogo a quello utilizzato da sky sarebbe stato semplice inserire un’altra scheda tvsat nel decodere preesistente e non buttare via 99 euro che assomigliano proprio ad una tassa ulteriore e creare ulteriore spazzatura elettronica ( i vecchi decoder free to hair) Bene ha fatto Sky a proporre la chiavetta sky da pplicare al suo decoder per contrastare questa azioni di lobby portata avanti da televisione pubblica e reti private dominanti ( guarda caso di proprietà della famiglia berlusconi) …



42. JF ha scritto:

9 gennaio 2010 alle 17:13

Chi ha scritto questo articoli, e molti di quelli che hanno commentato, ignorano il fatto che TivuSat è stato pensato, non per avere successo a Milano o Roma, ma per quelle zone dove molte persone hanno già un impianto satellitare perchè via analogico terrestre e anche via digitale terrestre hanno da sempre e avranno sempre problemi. Si inserisce nella politica di superamento del cosidetto Digital Divide. Andate a dire a loro che si tratta di un flop visto che è a soluzione che attendevano da sempre. Infatti ora con il satellitare free, molte volte dovevano accontentarsi di non vedere o vedere malissimo via terrestre alcuni programmi che veniva codificati (film, partite, motogp, etc.). Quindi si tratta di uno strumento molto utile per il fine per cui è stato pensato. Nella mia zona (in mezzo alle valli e vicino al confine elvetico) va a ruba ed è la soluzione migliore per alcune, ma non tutte le zone, visto che anche qui in certe zone il digitale terrestre sarà sufficiente e TivuSat sarà inutile. Il consiglio: ognuno deve verificare presso un installatore esperto se la sua posizione è buona o meno per il terrestre.



43. Mauro ha scritto:

25 gennaio 2010 alle 08:26

Concordo sul fatto che l’operazione è stata gestita veramente male (per non dire peggio). A onor del vero bisogno però dire che stavolta l’Italia non ha grandi colpe.. che è informato sa che il nostro paese è stato OBBLIGATO a creare Tivùsat in base a decisioni a livello europeo. Certo poi è stato fatto un caino. Perlomeno finalmente i prezzi stanno scendendo, un esempio qui si trovano Decoder + carta Tivù-sat a circa 90€.



44. bruno ha scritto:

25 gennaio 2010 alle 08:54

ma una domanda a chi sa rispondermi….ma se uno possiede piu televisioni come fa? ne puo vedere solo una? puo abilitare piu tessere? grazie



45. JF ha scritto:

27 gennaio 2010 alle 12:56

Aggiungo a quanto scritto e in risposta a Max, che forse non si rende conto, ma c’è una bella differenza tra 99 euro una tantum e l’abbonamento sky che mediamente quella cifra la spendi per pochi mesi di visione. I veri lobbisti poi sono proprio quelli di sky, e aggiungo che se c’è una cosa che proprio non serve a niente è la chiavetta di sky che costa 19,90€ e non diventa nemmeno tua (che vergogna). Infatti funziona solo sui ricevitori HD. Chi ha HD al 99% ha un LCD o PLASMA con già il digitale terrestre, e per quei pochi a cui servirebbe TIVUSAT perchè non riceve bene il digitale via TERRESTRE, risulta inutile avere la chiavetta di Sky perchè non riceverebbe comunque via TERRESTRE. La chiavetta infatti non è altro che un ricevitore DVB-T che si integra con il sw del ricevitore SKY. Non riceve via SAT come TIVUSAT. Si tratta di una mossa politica di Sky, inutile all’utente.
Aggiungo che se poi la rai fa pagare il canone, invece MEDIASET e LA7 forniscono via TIVUSAT un servizio a chi non riesce a riceve le proprie emittenti che da anni sono GRATUITE con un costo UNA TANTUM per attrezzarsi al servizio. ABBASSO SKY!! I veri ladri!!



46. Carmine ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 11:32

Salve volevo chiedere a coloro che sono esperti del settore, se con un vecchio decoder gold box della Kenwood era possibile vedere tv-sat inserendo soltanto la scheda, e se questa viene venduta singolarmente, e a quale prezzo?
Grazie.



47. teno ha scritto:

6 febbraio 2010 alle 21:09

X CARMINE

La card tivusat, a seguito di denunce da parte di unione consumatori etc etc sara’ fornita da sola aseguito di una sentenza del tribunale che ha condannato la rai a fornire tali carte senza balzelli vari, la data di inizio fornitura sara’ la fine di febbraio/inizio marzo.
Per ottenerla dovrai farne richiesta esplicita alla rai e sara’ evasa solo se paghi regolarmente il canone tv, ti saranno addebitati solo i costi vivi ovvero il costo della card+spedizione(si vocifera circa 20euro)
Per utilizzarla poi, siccome sono pochi i decoder che la supportano(anche se recentemente stanno aumentando le patch per decoder vari), per avere la certezza devi procurarti una comunissima cam samsung o fast cam, per intenderci qualunque cam che si usi per il digitale terrestre nei vari televisori per usare la card di mediaset premium, la inserisci nel tuo decoder sat e–benvenuto in tivusat:-)



48. JF ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:39

Consiglio a chi scrive gli articoli qui di informarsi meglio visto che se si fosse informato alla data in cui ha scritto l’articolo, avrebbe saputo che l’inizio al ribasso era dovuto alla impossibilità di reperire i ricevitori che erano andati subito esauriti. Come già detto nei precedenti commenti, l’articolo e tutti i commenti diretti alla critica dell’iniziativa Tivù Sat erano errati, infatti ora emerge che sono state attivate 530.000 carte a fronte delle 300.000 previste per il primo periodo. E la vendita continua. X TENO: Aggiungo che come al solito le associazioni consumatori fanno danni anzichè altro (ricordate i casini creati a suo tempo Tele+ e Stream grazie al loro intervento per cui chi vedeva tutte le partite della propria squadra perchè abbonato a Tele+ poi fu costretto per avere la stessa offerta ad abbonarsi anche a Stream, con due ricevitori e maggiore esborso, il tutto perchè loro gridavano al monopolio, veramente bravi). Infatti fin dal principio la tessera e la cam erano già previste sul sito tivù e le riviste del settore, dall’anno 2010 ed erano solo motivi tecnici che avevano posticipato questa possibilità rispetto la vendita abbinata al ricevitore Sat. Il costo era quello della CAM compresa la tessera gratuita. Ora con il loro intervento, hanno ottenuto la possibilità di avere solo la carta, al costo che va dai 10 e i 20 euro (ora non ricordo esattamente) col risultato che questo costo graverà anche sui ricevitori e le cam nella vendita abbinata che aumenteranno del costo della tessera.



49. JF ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 12:52

Ah A proposito, questa cosa del fatto che nella vendita abbinata, grazie alla nuova possibilità di avere la carta da sola, il prezzo verrà aumentato del costo della carta 15€ circa, lo so perchè sono un rivenditore e me lo aumentano all’acquisto tutti i fornitori di 15 €. In più essendo che vanno venduti con un ricarico di al massimo 10 €, già ora, penso che tale aumento verrà riversato al cliente (per forza) e scordatevi sconti, assistenza sul funzionamento e installazione gratuita su questi prodotti. Fatta salva la garanzia naturalmente. Tutti quelli che gridano allo scandalo per 99 € per un ricevitore Tivù Sat mi fanno ridere e penso siano solo figli dell’ignoranza sulle regole del mercato dell’elettronica di consumo. Poveretti, aspetto solo che esca un ricevitore omologato Tivù Sat made in Cina al costo di 49 € che dura 3 mesi poi si guasta e non esiste l’assistenza e che lo comprino tutti loro nei mucchi all’ingresso di un supermercato che vende alimentari, così poi voglio vedere da chi vanno a lamentarsi.



50. paco ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 15:40

Scusa ma dove hai preso la notizia che la piattaforma tivu’ sat non decolla? E’ una tua idea? Mia moglie lavora alla mediaworld ed hanno venduto oltre 150 decoder in 3 giorni, arrivati il martedi’ mattina sono terminati il venerdi’ sera. Per quanto riguarda il prezzo siamo sullo stesso piano del digitale terrestre, il decoder tivu’sat costa 80-90 euro, piu’ o meno il prezzo di un decoder terrestre con slot. Onestamente non capisco il senso del tuo articolo.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.